Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 pane di segale - tentativo!

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

pane di segale - tentativo! Empty
MessaggioTitolo: pane di segale - tentativo!   pane di segale - tentativo! Icon_minitime1Sab Apr 23, 2011 9:25 am

Mi sono cimentata in quest'impresa. Avevo comprato l'altro giorno 1 kg di farina di segale integrale bio e avevo anche quella di ceci così ho voluto provare la seguente ricetta:

1 Kg di farina di segale – circa 700 ml di acqua tiepida – 40 gr di lievito fresco – 20 gr di sale – un cucchiaio di malto. (che io ho sostituito con mezzo cucchiaio di fruttosio)

Sciogliere il lievito con un po' di acqua tiepida, non calda, mettere la farina in una capiente ciotola, versare il lievito e cominciate ad impastare versando poco per volta l'acqua, aggiungere il sale.

La farina di segale tende ad essere un po' appiccicosa, se volete potete ungervi le mani con un po' di olio per aiutarvi ad impastare più facilmente, impastate energicamente per 5 minuti, fate riposare per 10 minuti coperta e rimpastare ancora per 5 minuti, coprire e lasciate lievitare per un ora a temperatura ambiente.

Prendete il vostro impasto formate una pagnotta che sistemerete sulla placca del forno, spolverate di farina e copritela ancora per 20 minuti. Accendete il forno a 240° mettendo un contenitore con un po' di acqua (servirà ad umidificare), trascorsi 20 minuti bagnate il pane usando un pennello, incidete facendo dei tagli a croce, spolverare con altra farina e infornate con forno preriscaldato a 240° gradi nella parte sotto, abbassiamo la temperatura a 160° per un’ora e mezza.



Insomma, l'acqua non l'ho usata tutta perché già così ad un certo punto ero troppo bagnato l'imopasto e così ci ho messo in mezzo un 150 gr di farina di ceci. L'impasto era molto appiccicoso come è tipico per questo impasto. Stranamente, anche se è difficile, l'impasto un po' era lievitato e anche dopo che 'ho tirato fuori dal forno si vedeva la differenza.

La questione è questa: da fuori sembra perfetto e anche la crosta è buona ma ad affettarlo ci vuole Supermen pane di segale - tentativo! 87311 Dentro in alcuni punti mi sembra troppo gommoso e ha un sapore fortino a cui davvero non sono abituata.

Vabbè che si tratta di un pane di segale fatto oltre l' 80% con la farine di segale integrale però a me sembra veramente troppo forte.

Consigli? pane di segale - tentativo! 1429272496
Torna in alto Andare in basso
Medea
-------------
-------------
Medea


Femmina Ariete Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 49
Località : Liguria

pane di segale - tentativo! Empty
MessaggioTitolo: Re: pane di segale - tentativo!   pane di segale - tentativo! Icon_minitime1Sab Apr 23, 2011 9:51 am

Mha..... io lo faccio con la macchina del pane.... la dose di acqua non so dirtela, vado ad occhio ma a me non viene tanto a mattone..... lo taglio abbastanza bene... magari lo hai cotto troppo.... io lo tosto e ci spalmo la rigoni.... non è tanto male.... comunque complimenti pane di segale - tentativo! 1180369442 .... Ha!!!!! io uso farina di segale integrale e aggiungo 3-4 cucchiai di crusca "albios"... niente farina di ceci pane di segale - tentativo! 931348 prova la prossima "infornata" e vedrai...
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

pane di segale - tentativo! Empty
MessaggioTitolo: Re: pane di segale - tentativo!   pane di segale - tentativo! Icon_minitime1Dom Apr 24, 2011 6:59 am

ciao!! io ho la macchinetta del pane, ma la farina di segale integrale la lavoro a mano!! mi fa un cesso la macchinetta e non viene bene.. preparo un kg per volta, in genere me ne faccio 2 o 3 kg per volta e poi lo congelo!! non so dirti le dosi di acqua sinceramente.. metto la farina, 1 kg, in una ciotola, poi sciolto 7 g di lievito nell'acqua tiepida, la inserisco all'interno della farina e inizio a mescolare, piano piano aggiungo acqua, ma poca per volta e quando ho una consistenza decente la metto a riposare nella formina del plumcake!! la lascio lievitare 3 o 4 ore...accendo il forno a 250° e quando è caldo inforno ai piano più bassi ed abbasso il forno a 160° e li più o meno cuociono un'ora e mezza.. è faticoso impastare la farina di segale.. meglio che fare pesotti per le braccia.. però a me piace tanto!!!!
Torna in alto Andare in basso
emanuelaf
-------------
-------------
emanuelaf


Femmina Sagittario Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 21.04.11
Età : 48
Località : Ascoli Piceno

pane di segale - tentativo! Empty
MessaggioTitolo: Re: pane di segale - tentativo!   pane di segale - tentativo! Icon_minitime1Mar Apr 26, 2011 11:03 am

potrei provare con l'impastatrice...ma c'è una ricetta per cuocerlo in forno?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





pane di segale - tentativo! Empty
MessaggioTitolo: Re: pane di segale - tentativo!   pane di segale - tentativo! Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
pane di segale - tentativo!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» dubbio pane di segale!!
» Pane integrale di segale PEMA
» Fiocchi di segale
» cottura pane segale in forno a legna
» Segale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: