Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 carciofi in umido

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Cinnamon
-------------
-------------
Cinnamon


Femmina Cancro Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 60
Località : genova

carciofi in umido Empty
MessaggioTitolo: carciofi in umido   carciofi in umido Icon_minitime1Lun Nov 18, 2013 5:03 am

Premetto che questa ricetta l'ho letta nei giorni scorsi su Veganblog...mi ha incuriosita per la semplicità e ho voluto provarla dato che i carfiofi mi piacciono tantissimo, conoscevo già qualche  ricetta ma questa ancora no ....


Carciofi freschi
aglio ( se piace io ne ho usato pochissimo)
prezzemolo
menta
sale pepe
brodo vegetale oppure semplice acqua

Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne più dure e tagliare la parte alta ( spine ), lavare benissimo in acqua fredda.
Mettere in casseruola il brodo ( o l'acqua ) prezzemolo, aglio, menta sale pepe  un goccino di olio ed i carciofi mettere il coperchio e far cuocere a fuoco dolce per 15/20 minuti a seconda del grado di cottura desiderato ( a me ad esempio piacciono belli morbidi ). Si mangiano tiepidi, intingendo le foglie nel brodino di cottura.
g58
Torna in alto Andare in basso
LaFenice
-------------
-------------
LaFenice


Femmina Sagittario Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 19.10.13
Età : 46
Località : venezia

carciofi in umido Empty
MessaggioTitolo: Re: carciofi in umido   carciofi in umido Icon_minitime1Lun Nov 18, 2013 5:48 am

Sicuramente sa provare!!!
Gnam gnam!!!!
Torna in alto Andare in basso
Lisa
--------------------
--------------------
Lisa


Femmina Messaggi : 3217
Data d'iscrizione : 19.02.11
Località : Piemonte

carciofi in umido Empty
MessaggioTitolo: Re: carciofi in umido   carciofi in umido Icon_minitime1Mar Nov 19, 2013 12:54 am

Cinnamon ha scritto:
Premetto che questa ricetta l'ho letta nei giorni scorsi su Veganblog...mi ha incuriosita per la semplicità e ho voluto provarla dato che i carfiofi mi piacciono tantissimo, conoscevo già qualche  ricetta ma questa ancora no ....


Carciofi freschi
aglio ( se piace io ne ho usato pochissimo)
prezzemolo
menta
sale pepe
brodo vegetale oppure semplice acqua

Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne più dure e tagliare la parte alta ( spine ), lavare benissimo in acqua fredda.
Mettere in casseruola il brodo ( o l'acqua ) prezzemolo, aglio, menta sale pepe  un goccino di olio ed i carciofi mettere il coperchio e far cuocere a fuoco dolce per 15/20 minuti a seconda del grado di cottura desiderato ( a me ad esempio piacciono belli morbidi ). Si mangiano tiepidi, intingendo le foglie nel brodino di cottura.
g58
Anch'io li faccio così sono buonissimi!!!g58 saluto
Torna in alto Andare in basso
Ladolcevita
-------------
-------------
Ladolcevita


Femmina Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.11.13
Località : Piemonte

carciofi in umido Empty
MessaggioTitolo: Re: carciofi in umido   carciofi in umido Icon_minitime1Mar Nov 19, 2013 2:24 am

Anche io li faccio così anche perché è una ricetta che in Sicilia va molto. Ho origini siciliane per cui sin da piccola li mangiavo Smile Sono molto buoni.
Torna in alto Andare in basso
Ladolcevita
-------------
-------------
Ladolcevita


Femmina Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.11.13
Località : Piemonte

carciofi in umido Empty
MessaggioTitolo: Re: carciofi in umido   carciofi in umido Icon_minitime1Mar Nov 19, 2013 2:25 am

Scusate dimenticavo in Sicilia si mette anche il pecorino romano o siciliano a pezzetti in mezzo tra le foglie... Ma non so se con questo metodo è concesso... Sto ancora imparando
Torna in alto Andare in basso
Cinnamon
-------------
-------------
Cinnamon


Femmina Cancro Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 60
Località : genova

carciofi in umido Empty
MessaggioTitolo: Re: carciofi in umido   carciofi in umido Icon_minitime1Mar Nov 19, 2013 3:46 am

Ladolcevita ha scritto:
Scusate dimenticavo in Sicilia si mette anche il pecorino romano o siciliano a pezzetti  in mezzo tra le foglie... Ma non so se con questo metodo è concesso... Sto ancora imparando
Immagino he con il pecorino siano ancora meglio!!!!

Il pecorino è un formaggio stagionato quindi direi che in un pranzo PL vadano benone....ovviamente con la giusta moderazione!saluto 
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

carciofi in umido Empty
MessaggioTitolo: Re: carciofi in umido   carciofi in umido Icon_minitime1Mar Nov 19, 2013 5:13 am

Cinnamon ha scritto:
Ladolcevita ha scritto:
Scusate dimenticavo in Sicilia si mette anche il pecorino romano o siciliano a pezzetti  in mezzo tra le foglie... Ma non so se con questo metodo è concesso... Sto ancora imparando
Immagino he con il pecorino siano ancora meglio!!!!

Il pecorino è un formaggio stagionato quindi direi che in un pranzo PL vadano benone....ovviamente con la giusta moderazione!saluto 
va bene anche il pecorino fresco!
gli unici formaggi freschi che puoi mangiare sono quelli a base di latte di pecora o capra.
guarda qui nella sezione formaggi
https://montignocche.forumattivo.it/t3553-riassunto-del-metodo
Torna in alto Andare in basso
Cinnamon
-------------
-------------
Cinnamon


Femmina Cancro Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 60
Località : genova

carciofi in umido Empty
MessaggioTitolo: Re: carciofi in umido   carciofi in umido Icon_minitime1Mar Nov 19, 2013 12:16 pm

cri845 ha scritto:
Cinnamon ha scritto:
Ladolcevita ha scritto:
Scusate dimenticavo in Sicilia si mette anche il pecorino romano o siciliano a pezzetti  in mezzo tra le foglie... Ma non so se con questo metodo è concesso... Sto ancora imparando
Immagino he con il pecorino siano ancora meglio!!!!

Il pecorino è un formaggio stagionato quindi direi che in un pranzo PL vadano benone....ovviamente con la giusta moderazione!saluto 
va bene anche il pecorino fresco!
gli unici formaggi freschi che puoi mangiare sono quelli a base di latte di pecora o capra.
guarda qui nella sezione formaggi
https://montignocche.forumattivo.it/t3553-riassunto-del-metodo
Che scema che sono:frusta: chissà dove avevo la testa.... e dire che la parola pecorino è piuttosto eloquente!!!
Torna in alto Andare in basso
Ladolcevita
-------------
-------------
Ladolcevita


Femmina Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.11.13
Località : Piemonte

carciofi in umido Empty
MessaggioTitolo: Re: carciofi in umido   carciofi in umido Icon_minitime1Mar Nov 19, 2013 1:36 pm

Grazie in realtà parlavo del pecorino più stagionato comunque mi è utile l'informazione sui pecorini freschi Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ladolcevita
-------------
-------------
Ladolcevita


Femmina Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.11.13
Località : Piemonte

carciofi in umido Empty
MessaggioTitolo: Re: carciofi in umido   carciofi in umido Icon_minitime1Mar Nov 19, 2013 1:46 pm

cri845 ha scritto:
Cinnamon ha scritto:
Ladolcevita ha scritto:
Scusate dimenticavo in Sicilia si mette anche il pecorino romano o siciliano a pezzetti  in mezzo tra le foglie... Ma non so se con questo metodo è concesso... Sto ancora imparando
Immagino he con il pecorino siano ancora meglio!!!!

Il pecorino è un formaggio stagionato quindi direi che in un pranzo PL vadano benone....ovviamente con la giusta moderazione!saluto 
va bene anche il pecorino fresco!
gli unici formaggi freschi che puoi mangiare sono quelli a base di latte di pecora o capra.
guarda qui nella sezione formaggi
https://montignocche.forumattivo.it/t3553-riassunto-del-metodo
Grazie! spero finalmente di essere riuscita a fare il quote con il tastino a destra come da voi spiegato per bene, ma l'impedita sono io Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





carciofi in umido Empty
MessaggioTitolo: Re: carciofi in umido   carciofi in umido Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
carciofi in umido
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fagioli in umido con cozze
» tortino di carciofi
» Crema di carciofi
» TORTINO DI ALICI E CARCIOFI....
» carciofi fritti e viennetta, accoppiata killer!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Personali-
Vai verso: