Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
franose
-------------
-------------



Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 24.02.13

Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  Empty
MessaggioTitolo: Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale    Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  Icon_minitime1Dom Feb 24, 2013 12:18 pm

Ciao a tutte!
Sono nuova nel vostro forum così come nell'approccio al metodo Montignac... Leggendo un po' di vostre conversazioni vi ho viste molto preparate e soprattutto gentili e disponibili, per cui spero avrete voglia di darmi una mano.

I miei punti di partenza sono aver letto il libro e qualche informazione su internet e sul vostro forum, ma non avendo nessuno che ti scrive la dieta com'e normalmente accade, ho capito che con tutte le informazioni necessarie bisogna poi crearsi un proprio regime alimentare giornaliero e settimanale.
Cosa non facile soprattutto agli inizi, anche perche le informazioni date sono tante e non tutte facili da intuire.

Io vorrei iniziare con la fase 1.

La cosa su cui credo di non sbagliarmi è la colazione: in genere mangio frutta+latte scremato+muesli+caffè o frutta+pane integrale+marmellata senza zucchero+yogurt 0%+caffè. E alterno cosi.

Per quanto riguarda il pranzo, credo sia giusto fare pasto PL per cui: insalata (antipasto), pesce o carne o uova+verdura (pasto principale), un frutto. Giusto?

Per la cena sorgono i dubbi e la confusione piu grande.
In teoria ho capito che,essendo in fase1, non è concessa la pasta integrale o il riso integrale, ma un pasto PL leggero (cioè?) o PG (mangiando cosa?)
Mi spiego.. Sto cercando di prendere spunto dal menu settimanale che c'è sul sito ma prima di tutto credo non vada bene per la fase 1 e poi non riesco ad identificare quali sono le componenti glucidiche e quali quelle proteiche e quali quelle lipidiche in cene tipo (vi riporto quelle che sono nel sito): minestra di verdure+sogliola+mousse albicocca; zuppa di cavolo+hummus+noci e mela;lenticchie+spinaci+yogurt.

Per esempio:con la colazione che faccio io il formaggio non potrei mai mangiarlo ?
E le lenticchie? Nel riassunto sono messe sia come piatto principale, sia contorno, sia glucidico che proteico... Quando le devo mangiare e come le devo considerare?

Scusate le mille parole e domande!
Forse ce ne sarebbero tante altre...

Ma riassumendo, forse l'aiuto piu grande che potreste darmi sarebbe farmi degli esempi concreti di combinazioni, soprattutto per la cena, considerando che sono in fase 1 e che farei quella colazione.
Chiedo troppo? Spero di no! Wink

Grazie in anticipo a tutte!
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale    Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  Icon_minitime1Dom Feb 24, 2013 9:32 pm

ciao e Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  65578
partiamo dalla colazione: il muesli lo fai tu o lo compri? indica gli ingredienti così vediamo se va bene! il caffè deve essere decaffeinato! se ti piacciono puoi usare anche i prodotti a base di soia
il pranzo: va bene, la verdura come antipasto è in dose piccola, se così fosse aggiungi dell'altra verdura come contorno! i legumi possono essere mangiati in un pranzo pl perchè hanno ig pari entro i 35, quindi li puoi mangiare come contorno, quindi in quantità non grandissima
la cena: tieni presente che qui siamo tutte in fase 1! è bene fare sempre un pasto pg perchè non contiene grassi saturi.. puoi mangiare la pasta integrale cotta al dente, i vermicelli di soia o grano duro, riso basmati integrale e bianco, riso integrale, orzo mondo, farro decorticato, grano saraceno, amaranto, quinoa tutti i legumi in quantità di piatto principale.. accompagnati da verdura e se vuoi un frutto per completare il pasto.. per condire la pasta e tutto quanto indicato precedentemente puoi usare il pesce e la verdura.. la parte proteica del pasto pg deve essere magra: pesce, albumi di uova..
se fai una cena pl allora mangia verdura, petto di pollo o tacchino alla piastra, pesce, prodotti di soia, albumi.. usa pochissimo olio.
spero di aver chiarito i tuoi dubbi.. non ti metto un menù tipo perchè questa non è una dieta e hai l'imbarazzo della scelta.. in ogni caso puoi prendere spunto dai nostri menù!
se hai ancora qualche perplessità chiedi pure! Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  54967
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale    Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  Icon_minitime1Dom Feb 24, 2013 9:42 pm

il formaggio nei pasti pg deve essere a 0% di grassi tipo megval, fage o linessa.. il formaggio che puoi consumare nel pranzo pl invece può essere camamber, brie, tutti i formaggi di capra freschi e stagionati, idem pecora, formaggi a pasta dura e stagionati in quantità dai 30 ai 50 g. ma ti consiglio di leggere qui https://montignocche.forumattivo.it/t3553-riassunto-del-metodo
post pranzo pl puoi anche mangiare un pezzetto di cioccolato fondente almeno al 71%
Torna in alto Andare in basso
franose
-------------
-------------



Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 24.02.13

Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale    Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  Icon_minitime1Lun Feb 25, 2013 5:07 am

Grazie mille per la risposta tempestiva ed esaustiva.
Allora, innanzitutto io prendevo il caffe non decaffeinato quindi facevo già un errore. Inoltre, il muesli l'ho comprato fatto e contiene: fiocchi d'avena, fiocchi di frumento,fiocchi di orzo,uva passa,uva sultanina, fiocchi di frumento tostati e maltati,semi di girasole,datteri, noci e nocciole tostate. Non va bene? Se no, non essendo io un'amante di queste cose, potrei anche mangiare pane e marmellata e yogurt tutte le mattine?

Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale    Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  Icon_minitime1Lun Feb 25, 2013 5:11 am

franose ha scritto:
Grazie mille per la risposta tempestiva ed esaustiva.
Allora, innanzitutto io prendevo il caffe non decaffeinato quindi facevo già un errore. Inoltre, il muesli l'ho comprato fatto e contiene: fiocchi d'avena, fiocchi di frumento,fiocchi di orzo,uva passa,uva sultanina, fiocchi di frumento tostati e maltati,semi di girasole,datteri, noci e nocciole tostate. Non va bene? Se no, non essendo io un'amante di queste cose, potrei anche mangiare pane e marmellata e yogurt tutte le mattine?


è da bandire il tuo muesli! Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  878733207 l'unica cosa che si salva sono i semi di girasole.. le noci e nocciole, ma non tostate e poi non vanno bene per una colazione, sono troppo grasse!

pane o wasa tutte le mattine.. io non mi sono ancora stufata e sono quasi 3 anni che seguo quest'alimentazione!

il caffè è sempre meglio decaffeinato, uno ogni tanto di pura arabica.. Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  54967
Torna in alto Andare in basso
franose
-------------
-------------



Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 24.02.13

Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale    Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  Icon_minitime1Lun Feb 25, 2013 5:12 am

Per il resto, per ora credo di non avere qualche domanda in particolare, ma se mi verranno altri dubbi spero sarai di nuovo a disposizione per aiutarmi..
Per ora ti ringrazio davvero tanto!!
Una buona giornata!
Torna in alto Andare in basso
franose
-------------
-------------



Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 24.02.13

Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale    Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  Icon_minitime1Lun Feb 25, 2013 5:14 am

Eh eh immaginavo non andasse bene!!
Allora andrò di pane e marmellata tutte le mattine! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale    Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  Icon_minitime1Lun Feb 25, 2013 5:15 am

franose ha scritto:
Per il resto, per ora credo di non avere qualche domanda in particolare, ma se mi verranno altri dubbi spero sarai di nuovo a disposizione per aiutarmi..
Per ora ti ringrazio davvero tanto!!
Una buona giornata!


certo che si!

scrivi i tuoi menù nell'apposita sezione così è più facile vedere se è tutto ok! Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  54967
Torna in alto Andare in basso
franose
-------------
-------------



Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 24.02.13

Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale    Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  Icon_minitime1Lun Feb 25, 2013 5:21 am

Eh eh immaginavo non andasse bene!!
Allora andrò di pane e marmellata tutte le mattine! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
franose
-------------
-------------



Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 24.02.13

Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale    Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  Icon_minitime1Lun Feb 25, 2013 5:43 am

Eccomi già qui di nuovo, ma prometto di darvi tregua almeno per qualche giorno.... nel frattempo cercherò di postare il mio menù giornaliero nell'apposita sezione come mi hai consigliato.
Mi è sorta un'altra domanda, per quanto riguarda il discorso del numero 2 di latticini.... forse la risposta è molto scontata ma vorrei la confrema per non continuare a fare errori: avendo bevuto il latte stamattina, posso nel pomeriggio fare uno spuntino con lo yogurt magro 0%?
e anche le mattine in cui mangerò lo yogurt invece del latte, se non mangio formaggio nei pasti principali, posso fare uno spuntino pomeridiano con lo yogurt?

Scusa ancora il disturbo.
Ci sono troppe cose apparentemente da sapere, aiuuutooooo!!!anche se so che con il tempo sembrerà tutto più semplice...
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale    Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  Icon_minitime1Lun Feb 25, 2013 5:45 am

per quanti riguarda i latticini ti invito a leggere questo riassunto

https://montignocche.forumattivo.it/t3553-riassunto-del-metodo

dovrebbe aiutare a chiarire i tuoi dubbi..

in ogni caso devi contare latte, yogurt e formaggio, sempre e solo 2 al giorno! prova a sostituire i prodotti di latte scremato o 0% con quelli di soia, per quelli il conteggio non vale.. Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  54967
Torna in alto Andare in basso
silvia.bosio.31




Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.04.13

Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  Empty
MessaggioTitolo: Ma le dosi???   Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  Icon_minitime1Lun Apr 29, 2013 4:53 am

Salve a tutte, sto cercando di fare questa dieta (devo smaltire 6-7 Kg), ho letto i vostri preziosi messaggi e le tabelle con gl'indici bassi, medi e alti,ma non riesco a capire bene le dosi! Dove posso guardare per regolarmi??
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale    Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  Icon_minitime1Lun Apr 29, 2013 5:13 am

ciao Silvia, prova a guardare qui

https://montignocche.forumattivo.it/t3553-riassunto-del-metodo

tolto questi alimenti per il resto devi regolarti con il buon senso! non vederla come una dieta, ma una sana e buona alimentazione, quindi non pensare che sia rigida, puoi mangiare un sacco di cose! Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  54967
Torna in alto Andare in basso
silvia.bosio.31




Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.04.13

Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale    Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  Icon_minitime1Lun Apr 29, 2013 5:22 am

Grazie infinite!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale    Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale  Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Aiuto su esempio di un corretto menu settimanale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» aiuto
» aiuto
» aiuto!
» aiuto!
» aiuto!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: