Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Dubbio pizza

Andare in basso 
+3
cri845
smileline
silvia1969
7 partecipanti
AutoreMessaggio
silvia1969
-------------
-------------
silvia1969


Femmina Scorpione Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 54
Località : Firenze

Dubbio pizza Empty
MessaggioTitolo: Dubbio pizza   Dubbio pizza Icon_minitime1Gio Ott 25, 2012 7:41 am

Ciao! Ho comprato la farina di farro integrale e pensavo di prepararmi la pasta per la pizza che vorrei consumare domani sera in un pasto PG.
Pensavo di usare come ingredienti:
Farina di farro integrale
Acqua
Sale
Lievito
Olio (???)
Se faccio la cena PG di olio ne dovrei consumare pochissimo, ma se non lo metto come viene la pizza??? Dubbio pizza 167103Dubbio pizza 167103Dubbio pizza 167103
La domanda è sciocca, ma ringrazio enormemente chi potrà aiutarmi!!!
Torna in alto Andare in basso
smileline
-------------
-------------
smileline


Femmina Pesci Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 12.06.12
Età : 53
Località : como

Dubbio pizza Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio pizza   Dubbio pizza Icon_minitime1Gio Ott 25, 2012 8:29 am

la pizza viene buona lo stesso Very Happy anche senza olio Very Happy
Torna in alto Andare in basso
silvia1969
-------------
-------------
silvia1969


Femmina Scorpione Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 54
Località : Firenze

Dubbio pizza Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio pizza   Dubbio pizza Icon_minitime1Gio Ott 25, 2012 8:52 am

smileline ha scritto:
la pizza viene buona lo stesso Very Happy anche senza olio Very Happy

Grazie!!!!! In effetti anche nel pane ci mettevo l'olio ed adesso non lo metto più, ma è buonissimo lo stesso! Mi sono fatta prendere dal panico!!! Dubbio pizza 256784
Torna in alto Andare in basso
smileline
-------------
-------------
smileline


Femmina Pesci Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 12.06.12
Età : 53
Località : como

Dubbio pizza Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio pizza   Dubbio pizza Icon_minitime1Gio Ott 25, 2012 9:21 am

silvia1969 ha scritto:
smileline ha scritto:
la pizza viene buona lo stesso Very Happy anche senza olio Very Happy

Grazie!!!!! In effetti anche nel pane ci mettevo l'olio ed adesso non lo metto più, ma è buonissimo lo stesso! Mi sono fatta prendere dal panico!!! Dubbio pizza 256784

cane devi fare un po' di prove fino a quando non trovi l'impasta perfetto, aggiungi un pizzico di fruttosio per attivare il lievito e tieni l'impasto al calduccio (il farro lievita abbastanza bene e velocemente, quindi non avrai sicuramente problemi)

saluto
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Dubbio pizza Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio pizza   Dubbio pizza Icon_minitime1Gio Ott 25, 2012 10:59 am

io faccio l'impasto con farina di farro e frumento integrale con lievito, fruttosio, poco sale e acqua calda, un paio di albumi.. poi una volta che la macchinetta ha finito metto l'impasto in una ciotola con un po' di acqua calda e un pochino di olio.. in frigo per quasi 24 ore e pizza ottima!
Torna in alto Andare in basso
smileline
-------------
-------------
smileline


Femmina Pesci Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 12.06.12
Età : 53
Località : como

Dubbio pizza Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio pizza   Dubbio pizza Icon_minitime1Gio Ott 25, 2012 11:28 am

cri845 ha scritto:
io faccio l'impasto con farina di farro e frumento integrale con lievito, fruttosio, poco sale e acqua calda, un paio di albumi.. poi una volta che la macchinetta ha finito metto l'impasto in una ciotola con un po' di acqua calda e un pochino di olio.. in frigo per quasi 24 ore e pizza ottima!

io invece di sicuro sbaglio qualcosa, perchè se metto l'impasto in frigo, non lievita mahh se lo tengo a temperatura ambiente, vien tutto meglio... sicuramente prima o poi capiro' cosa sbaglio Very Happy mai demordere!!
Torna in alto Andare in basso
amboinensis
-------------
-------------
amboinensis


Femmina Cancro Messaggi : 1058
Data d'iscrizione : 08.10.12
Età : 45
Località : lombardia

Dubbio pizza Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio pizza   Dubbio pizza Icon_minitime1Gio Ott 25, 2012 1:18 pm

Ragazze che delusione...ho fatto la pizza con la fiber ma non è venuta per niente bene...mi dite voi che dosi usate ?? sicuramente ho sbagliato qualcosa...
grazie a tutte
Torna in alto Andare in basso
carla
-------------
-------------
carla


Femmina Messaggi : 859
Data d'iscrizione : 24.06.12

Dubbio pizza Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio pizza   Dubbio pizza Icon_minitime1Ven Ott 26, 2012 12:32 am

Ciao Amboines,Ho fatto anch'io la pizza con la fiber, e mi è venuta buonissima...
Ho seguito le istruzioni che ci sono sulla confezione x fare il pane...infatti ho unsato mezzo kilo di farina con lievito e acqua,sale...metà impasto ho fatto la pizza e l'altra metà ho fatto un pagnottella..la pizza è bastata x due persone...

Dubbio pizza 54967
Torna in alto Andare in basso
Lisa
--------------------
--------------------
Lisa


Femmina Messaggi : 3217
Data d'iscrizione : 19.02.11
Località : Piemonte

Dubbio pizza Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio pizza   Dubbio pizza Icon_minitime1Ven Ott 26, 2012 12:48 am

amboinensis ha scritto:
Ragazze che delusione...ho fatto la pizza con la fiber ma non è venuta per niente bene...mi dite voi che dosi usate ?? sicuramente ho sbagliato qualcosa...
grazie a tutte

Ciao anch'io da tempo uso la fiber per tutto e non ho mai avuto problemi...per la pizza esistono 2 tipi di lievitazioni,diretta e a lunga lievitazione.Quella diretta usa più lievito mentre quella a lenta lievitazione ci sono pochissimi gr di lievito o lievito madre e dura 24 ore più altre 3 orette....ed è più digeribile e leggera.Dubbio pizza 54967
Torna in alto Andare in basso
silvia1969
-------------
-------------
silvia1969


Femmina Scorpione Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 54
Località : Firenze

Dubbio pizza Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio pizza   Dubbio pizza Icon_minitime1Ven Ott 26, 2012 2:00 am

Dubbio pizza 2007754840 Alla fine ieri sera l'ho preparata semplice semplice solo acqua farina sale e lievito. Quando la macchina del pane ha finito di impastarla l'ho messa ancora a lievitare, stamani l'ho reimpastata e l'ho rimessa a riposo; stasera me la mangio!!!!
Speriamo bene!!!
Dubbio pizza 256784a tutte!!!!!
Torna in alto Andare in basso
amboinensis
-------------
-------------
amboinensis


Femmina Cancro Messaggi : 1058
Data d'iscrizione : 08.10.12
Età : 45
Località : lombardia

Dubbio pizza Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio pizza   Dubbio pizza Icon_minitime1Ven Ott 26, 2012 2:36 am

vi dico come ho fatto io...ho usato 250 gr farina 12 gr lievito, 175 acqua, 5 gr sale ho impastato tutto e ho fatto lievitare 6 ore poi ho steso le pizze per la seconda lievitazione ma le pizze non hanno più lievitato non mi era mai successo mi potete scrivere i vostri procedimenti che vorrei riprovarci?grazie mille Dubbio pizza 54967
Torna in alto Andare in basso
Tori.W
-------------
-------------
Tori.W


Femmina Leone Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 23.03.12
Età : 31
Località : Varese

Dubbio pizza Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio pizza   Dubbio pizza Icon_minitime1Gio Nov 29, 2012 11:34 am

io domani sera volevo fare la pizza con farina integrale di farro, ma non ho mai fatto la pizza in vita mia, quindi non ho idea delle dosi ne del procedimento, qualcuno saprebbe dirmi un po' piú dettagliatamente come farla? Smile Ah, e io ci volevo aggiungere anche un po' di crusca per renderla ancora piú integrale, viene buona se la metto?? Graaazie in anticipo Smile
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Dubbio pizza Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio pizza   Dubbio pizza Icon_minitime1Gio Nov 29, 2012 11:37 am

ciao Tori, ma l'impasto lo fai a mano o nella macchinetta del pane?
Torna in alto Andare in basso
Tori.W
-------------
-------------
Tori.W


Femmina Leone Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 23.03.12
Età : 31
Località : Varese

Dubbio pizza Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio pizza   Dubbio pizza Icon_minitime1Gio Nov 29, 2012 11:16 pm

Ciao Cri! Pensavo a mano, la macchinetta non ce l'ho..
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Dubbio pizza Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio pizza   Dubbio pizza Icon_minitime1Gio Nov 29, 2012 11:22 pm

allora prendi una ciotola e metti 350/400 g di farina.. io la faccio con la macchinetta ed uso integrale+farro integrale. sciogli il lievito un cubetto oppure una bustina se hai quello secco in acqua calda e metti un pochino di fruttosio, così lo attivi.

metti la farina nella ciotola lasciando un buco in mezzo e versaci il lievito, inizia ad impastare con una forchetta così non ti impastrocchi troppo le mani, poi preparati altra acqua calda ed aggiungila man mano che l'impasto l'assorbe.. metti anche del sale, ma lontano dal lievito!

l'impasto deve rimanere morbido, se riesci fai le pieghe, prendi le punte dell'impasto e girale all'interno, poi forma una palla, falle una croce con un coltello.. nella ciotola metti un filino di acqua ben calda, appoggia l'impasto e versa un filino di olio.. lasciala lievitare in frigo per almeno 18/20 ore.. Dubbio pizza 54967
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Dubbio pizza Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio pizza   Dubbio pizza Icon_minitime1Gio Nov 29, 2012 11:23 pm

con la quantità di farina che ti ho indicato viene una teglia da forno più un'altra piccolina.. poi dipende se ti piace più sottile o più spessa!
Torna in alto Andare in basso
Tori.W
-------------
-------------
Tori.W


Femmina Leone Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 23.03.12
Età : 31
Località : Varese

Dubbio pizza Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio pizza   Dubbio pizza Icon_minitime1Ven Nov 30, 2012 1:25 pm

Wow, grazie Cri, veramente precisissima! La farò domani per mangiarla domenica sera!Grazie ancora Smile
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Dubbio pizza Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio pizza   Dubbio pizza Icon_minitime1Sab Dic 01, 2012 12:09 am

Tori.W ha scritto:
Wow, grazie Cri, veramente precisissima! La farò domani per mangiarla domenica sera!Grazie ancora Smile

fammi sapere come è andata! Dubbio pizza 54967
Torna in alto Andare in basso
Tori.W
-------------
-------------
Tori.W


Femmina Leone Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 23.03.12
Età : 31
Località : Varese

Dubbio pizza Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio pizza   Dubbio pizza Icon_minitime1Sab Dic 01, 2012 11:40 am

Alla fine non ho avuto tempo, pizza rimandata al prossimo weekend Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Dubbio pizza Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio pizza   Dubbio pizza Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Dubbio pizza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» pizza di soya...
» Dubbi pizza
» ma la pizza di kamut...
» Pizza integrale
» Pizza dukan

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: