Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 FRUTTOSIO

Andare in basso 
+11
samarigosa
Lisa
tsu66
milluzza
Luciana_D
amboinensis
carla
cri845
draghetta
smileline
cristina2212
15 partecipanti
AutoreMessaggio
cristina2212
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 07.08.12
Età : 41
Località : vicenza

FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: FRUTTOSIO   FRUTTOSIO Icon_minitime1Lun Ott 08, 2012 9:29 am

ciao,

ieri sera leggendo StarBene ho letto un articolo sui dolcificanti..Davano al fruttosio un volto basso (5) mentre allo/a Stevia voto 10 in quanto dicono che il fruttosio può provocare danni alla memoria...Va beh..sicuramente intendono a lungo andare e sicuramente il discorso è più ampio ma, una curiosità, voi lo usate abitualmente?

grazie e buona serata
Torna in alto Andare in basso
smileline
-------------
-------------
smileline


Femmina Pesci Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 12.06.12
Età : 53
Località : como

FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: FRUTTOSIO   FRUTTOSIO Icon_minitime1Lun Ott 08, 2012 11:20 am

cristina2212 ha scritto:
ciao,

ieri sera leggendo StarBene ho letto un articolo sui dolcificanti..Davano al fruttosio un volto basso (5) mentre allo/a Stevia voto 10 in quanto dicono che il fruttosio può provocare danni alla memoria...Va beh..sicuramente intendono a lungo andare e sicuramente il discorso è più ampio ma, una curiosità, voi lo usate abitualmente?

grazie e buona serata


ehm... scusa... non mi ricordo la domanda cane hihiihihiih battutona eh

io ne uso pochetto, solo quando mi va un caffè dolce, neanche una volta al di.... pero' la stevia non mi piace proprio g9 ha un sapore finto dolce, peggio dei dolcificanti sintetici a parere mio
Torna in alto Andare in basso
draghetta
-------------
-------------
draghetta


Femmina Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 07.12.11

FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: FRUTTOSIO   FRUTTOSIO Icon_minitime1Lun Ott 08, 2012 11:35 am

Ciao!

Appena ho comprato il fruttosio mio marito mi ha inondato di articoli che riportavano pareri sfavorevoli...anche la wiki (http://it.wikipedia.org/wiki/Fruttosio) è molto negativa.

Sono riuscita a rassicurarlo perchè il quantitativo da me usato è veramente irrisorio, un cucchiaino al giorno e nemmeno tutti i giorni.

Non sento più bisogno di dolci e qualche volta dolcifico leggermente le tisane.

Come ci ricorda sempre Cri non bisogna superare i 40 gr al giorno.

Lo Stevia non l'ho mai provato e visto il costo penso proprio che non lo proverò. FRUTTOSIO 931348
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: FRUTTOSIO   FRUTTOSIO Icon_minitime1Lun Ott 08, 2012 12:01 pm

e provare a toglierlo poco per volta finchè non lo usate più?? non so dirvi se abbia effetti negativi o positivi.. sinceramente non ho mai letto nulla e nemmeno mi ci metto.. forse sbaglio, ma come tutte le cose, non fanno male se le si mangia in maniera ragionevole!

io uso il fruttosio solo per attivare il lievito!
Torna in alto Andare in basso
carla
-------------
-------------
carla


Femmina Messaggi : 859
Data d'iscrizione : 24.06.12

FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: FRUTTOSIO   FRUTTOSIO Icon_minitime1Lun Ott 08, 2012 12:26 pm

io metto due gocce di tic nel caffè...sbaglio?
Il fruttosio anch'io nel pane x lievitare..
Torna in alto Andare in basso
amboinensis
-------------
-------------
amboinensis


Femmina Cancro Messaggi : 1058
Data d'iscrizione : 08.10.12
Età : 45
Località : lombardia

FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: FRUTTOSIO   FRUTTOSIO Icon_minitime1Lun Ott 08, 2012 9:15 pm

io ho letto che è proprio nocivo....ne hanno parlato poco tempo fa anche in tv a tal proposito volevo fare la caprese ma se non volessi usare il fruttosio con cosa posso sostituirlo?
Torna in alto Andare in basso
Luciana_D
-------------
-------------



Femmina Ariete Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 05.09.12
Età : 69
Località : Kuwait City

FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: FRUTTOSIO   FRUTTOSIO Icon_minitime1Lun Ott 08, 2012 10:42 pm

Fruttosio negativo?
Mi avete fatto crollare il mondo.
Torna in alto Andare in basso
http://testarda.altervista.org
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: FRUTTOSIO   FRUTTOSIO Icon_minitime1Lun Ott 08, 2012 11:34 pm

io credo che nelle dosi in cui lo assumiamo non sia nocivo.. anche sulla soia ci sono pareri discordanti.. ricordatevi che dietro a tutti i prodotti ci sono case produttrici che hanno TANTI interessi....
Torna in alto Andare in basso
milluzza
-------------
-------------
milluzza


Femmina Acquario Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 46

FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: FRUTTOSIO   FRUTTOSIO Icon_minitime1Mar Ott 09, 2012 2:02 am

Anche io come Carla, tendo ad usare il TIC, lo adoro!Ma non essendo un'amante dei dolci il mio uso è veramente sporadico....ho comprao anche il fruttosio che tengo per fare eventualmente i dolci..ma per ora non ho ancora fatto nulla!
Torna in alto Andare in basso
cristina2212
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 07.08.12
Età : 41
Località : vicenza

FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: FRUTTOSIO   FRUTTOSIO Icon_minitime1Mar Ott 09, 2012 6:55 am

cri845 ha scritto:
io credo che nelle dosi in cui lo assumiamo non sia nocivo.. anche sulla soia ci sono pareri discordanti.. ricordatevi che dietro a tutti i prodotti ci sono case produttrici che hanno TANTI interessi....

sono d'accordo..poi a dirla tutta anche sul deca ne dicono di cotte e di crude e lì l'utilizzo è ben superiore..cmq l'ho comprato e l'ho usato solo una volta per zuccherare il caffè e stop..Il "problema" è che lo vendono in confezioni da 500gr..(tipo che durerà un anno).FRUTTOSIO 256784
Torna in alto Andare in basso
tsu66
------------
------------



Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.09.12

FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: FRUTTOSIO   FRUTTOSIO Icon_minitime1Mer Ott 10, 2012 12:04 pm

ma dai?? ma se è lo zucchero contenuto nella frutta!!

io lo uso per fare le marmellate sz (circa 1/4 rispetto il peso della frutta) o i dolci.

speriamo bene... certo che comunque al massimo non mi ricorderò...che devo morire!!!!!!!!!!!!!!!!Very Happy
Torna in alto Andare in basso
smileline
-------------
-------------
smileline


Femmina Pesci Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 12.06.12
Età : 53
Località : como

FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: FRUTTOSIO   FRUTTOSIO Icon_minitime1Mer Ott 10, 2012 12:08 pm

tsu66 ha scritto:
ma dai?? ma se è lo zucchero contenuto nella frutta!!

io lo uso per fare le marmellate sz (circa 1/4 rispetto il peso della frutta) o i dolci.

speriamo bene... certo che comunque al massimo non mi ricorderò...che devo morire!!!!!!!!!!!!!!!!Very Happy

nelle marmellate prova l'agave, ne bastano 4 cucchiai ( poi va a gusto) per un chilo di frutta g58
Torna in alto Andare in basso
Lisa
--------------------
--------------------
Lisa


Femmina Messaggi : 3217
Data d'iscrizione : 19.02.11
Località : Piemonte

FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: FRUTTOSIO   FRUTTOSIO Icon_minitime1Mer Ott 10, 2012 10:46 pm

Chissà perchè non parlano quasi mai dei danni causati dall'assunzione smoderata di zuccheri nascosti e non... come aveva ragione Montignac nel proporre 30 anni fa gli interessi delle multinazionali a discapito della salute....!

Ultimamente uso il Truvia che mi sembra meglio della stevia della Misura:non sento nessun retrogusto...e ne uso 1 bustina al dìFRUTTOSIO 54967
Torna in alto Andare in basso
samarigosa
-------------
-------------
samarigosa


Femmina Acquario Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 06.09.12
Età : 41
Località : Cagliari

FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: FRUTTOSIO   FRUTTOSIO Icon_minitime1Gio Ott 11, 2012 12:45 am

Ragazze su Wikipedia si fa riferimento ad una ricerca che aveva come oggetto il fruttosio prodotto dall'amido di mais, quello che vendono in Italia è il medesimo che è contenuto nella frutta e nel miele. Qui l'articolo"Lo sciroppo di glucosio-fruttosio (ricavato dal mais) ha un potere dolcificante sei volte maggiore rispetto allo zucchero di canna, ed essendo più economico dello zucchero bianco da tavola viene comunemente utilizzato nell'industria alimentare per la preparazione e la conservante di succhi di frutta, bevande zuccherate, condimenti e altri cibi lavorati.
Un documento dell'American Heart Association pubblicato sulla rivista
scientifica Circulation afferma che la maggior parte delle donne dovrebbe limitare il consumo giornaliero di zuccheri aggiunti a non più di 100 kcal (circa cinque cucchiaini), mentre la maggior parte degli uomini non dovrebbero superare le 150 kcal. In realtà si calcola che negli ultimi cinquant'anni, il suo consumo sia triplicato nel mondo. Secondo lo U.S. Department of Agriculture, negli Stati Uniti il consuno di sciroppo di glucosio-fruttosio supera i 27 chilogrammi l'anno per persona, mentre è di poco inferiore il consumo di zucchero di canna e di barbabietola.
La causa principale di questo aumento sarebbe dovuta agli "zuccheri aggiunti" che si trovano in moltissimi cibi industriali. La ricerca scientifica ha già largamente documentato che un abuso di zucchero oltre ad aumentare la probabilità di insorgenza di malattie metaboliche come il diabete e l'obesità, facilita l'ipertensione e accelera il processo di invecchiamento della pelle. Il fruttosio avrebbe inoltre effetti tossici sul fegato. Ma non solo.
Uno studio guidato da un team di ricercatori dell'Università della California a Los Angeles (UCLA) ha dimostrato come una dieta ad alto contenuto di fruttosio influirebbe negativamente su alcune facoltà cerebrali, alterando la capacità del cervello di apprendere e ricordare le informazioni. I test condotti in laboratorio hanno evidenziato che i ratti alimentati con una dieta ricca di questo dolcificante mostravano una sorta di confusione mentale, perdendo la capacità di memorizzare certe informazioni o ricordare un percorso precedentemente appreso. Per non incorrere in questo spiacevole "effetto collaterale", il dottor Gomez-Pinilla, a capo dell'équipe, consiglia di limitare l'assunzione di bibite gassate zuccherate e alimenti industriali dolcificati, suggerendo invece di aggiungere alla propria dieta acidi grassi omega-3. Questi antiossidanti hanno infatti una funzione protettiva nei confronti delle sinapsi cerebrali.Come per tutte le cose meglio non esagerare ma non c'è alcun rischio se ogni tanto si adopera per qualche preparazione."
Quindi si tratta di un preparato utilizzato nell'industria americana che non ha niente a che vedere col fruttosio che troviamo nei supermercati.
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: FRUTTOSIO   FRUTTOSIO Icon_minitime1Gio Ott 11, 2012 1:22 am

samarigosa ha scritto:
"Lo sciroppo di glucosio-fruttosio (ricavato dal mais) ha un potere dolcificante sei volte maggiore rispetto allo zucchero di canna, ed essendo più economico dello zucchero bianco da tavola viene comunemente utilizzato nell'industria alimentare per la preparazione e la conservante di succhi di frutta, bevande zuccherate, condimenti e altri cibi lavorati.
E dato che noi evitiamo come la peste i prodotti lavorati contenenti "zucchero" ( è questa la dicitura di legge) e usiamo solo fruttosio nella massima quantità di 30g al giorno.... burlone
ma chi ci arriva? un cucchiaino nel caffè latte la mattina, 1/2 bustina nel caffè al bar, quando ce l'hanno, se no amaro, giusto quando facciamo un dolce!! Nella caprese per tre uova (circa 6-8 porzioni) ci metto 60g di fruttosio !!! colazione
Torna in alto Andare in basso
elisabetta71
-------------
-------------



Femmina Vergine Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 52

FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: FRUTTOSIO   FRUTTOSIO Icon_minitime1Ven Ott 12, 2012 7:11 am

Ho letto anch'io cose strane sul fruttosio, giusto l'altro giorno su facebook.
Il problema è quando lo si usa nei dolci per montare le uova, x' si ha bisogno anche del volume del fruttosio. Usando la stevia ne andrebbe una minima quantità e dubito che i tuorli monterebbero. Bisognerebbe provare con lo sciroppo d'agave... qualcuno ha provato?
Ciao ciao
Torna in alto Andare in basso
Emma
-------------
-------------



Femmina Pesci Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 26.06.11
Età : 58

FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: FRUTTOSIO   FRUTTOSIO Icon_minitime1Dom Gen 13, 2013 2:11 am

ciao a tutte,

ho riesumato questo vecchio topic alla luce dei nuovi articoli polemici apparsi sui quotidiani in questi giorni. Li ho trovati irritanti xchè sottolineavano polemicamente il fatto che coloro che usano il fruttosio per il suo indice glicemico basso, non tenevano conto del carico glicemico. Mi chiedo se questo rinnovarsi periodico di argomenti a sfavore del fruttosio sia fondato o strumentale.

Uso pochissimo fruttosio, qualche volta un cucchiaino al mattino, nemmeno sempre. Ma l'ho adottato in casa al posto dello zucchero ed ho abituato mio figlio, un ragazzino di quindici anni ad usarlo, x una scelta che credevo sana a prescindere.
Bandendo dalla mia tavola ogni il più possibile i prodotti raffinati, uso il fruttosio anche x preparare il tirami su per mio figlio che è normopeso per un soffio, mi tende ad essere sottopeso.

Mi potete gentilmente fare chiarezza, in internet ho trovato di tutto e il contrario di tutto.

Grazie abbraccio
Torna in alto Andare in basso
samarigosa
-------------
-------------
samarigosa


Femmina Acquario Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 06.09.12
Età : 41
Località : Cagliari

FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: FRUTTOSIO   FRUTTOSIO Icon_minitime1Dom Gen 13, 2013 2:50 am

Ho fatto qualche ricetta su internet. Per incorrere in dei rischi bisognerebbe assumerne più di 70 gr ogni giorno... soprattutto sotto forma di bibite e dolcumi industriali "light". Infatti per queste preparazioni utilizzano uno sciroppo di fruttosio ricavato dal mais. Se ti limiti ad una dose ragionevole non ci sono davvero rischi di obesità o di incremento trigliceridi... Un po' come in tutte le cose l'eccesso fa male. Secondo me meglio evitare lo zucchero raffinato in ogni forma ed abituarsi al gusto meno dolce. Se vuoi approfondire l'articolo è questo. http://www.leziosa.com/fruttosio.htm
Torna in alto Andare in basso
Tori.W
-------------
-------------
Tori.W


Femmina Leone Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 23.03.12
Età : 31
Località : Varese

FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: FRUTTOSIO   FRUTTOSIO Icon_minitime1Dom Gen 13, 2013 11:12 pm

Tra l'altro proprio oggi mi é uscito nel box di dietaland a destra questo articolo sul fruttosio: http://www.dietaland.com/fruttosio-aumenta-senso-fame/23830/#utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=fruttosio-aumenta-senso-fame
Io non so cosa pensare, di per se non lo uso, se non quando faccio dolci, cosa che avviene molto raramente, peró é lo zucchero della frutta, e quella la consumo quotidianamente, e se facesse male di per se farebbe male anche dentro la frutta..non lo so, faccio fatica a credere che le cose stiano davvero cosí!
Torna in alto Andare in basso
samarigosa
-------------
-------------
samarigosa


Femmina Acquario Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 06.09.12
Età : 41
Località : Cagliari

FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: FRUTTOSIO   FRUTTOSIO Icon_minitime1Lun Gen 14, 2013 1:09 am

Tori.W ha scritto:
Io non so cosa pensare, di per se non lo uso, se non quando faccio dolci, cosa che avviene molto raramente, peró é lo zucchero della frutta, e quella la consumo quotidianamente, e se facesse male di per se farebbe male anche dentro la frutta..non lo so, faccio fatica a credere che le cose stiano davvero cosí!

No tranquilla, il fruttosio di cui parla l'articolo è quello utilizzato nelle preparazioni industriali "light", che è ottenuto dal mais, non certo quello naturalmente presente nella frutta winky
Torna in alto Andare in basso
Tori.W
-------------
-------------
Tori.W


Femmina Leone Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 23.03.12
Età : 31
Località : Varese

FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: FRUTTOSIO   FRUTTOSIO Icon_minitime1Ven Gen 18, 2013 12:55 am

Ah ecco, sembrava strano Smile
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: FRUTTOSIO   FRUTTOSIO Icon_minitime1Ven Gen 18, 2013 2:26 am

samarigosa ha scritto:
Tori.W ha scritto:
Io non so cosa pensare, di per se non lo uso, se non quando faccio dolci, cosa che avviene molto raramente, peró é lo zucchero della frutta, e quella la consumo quotidianamente, e se facesse male di per se farebbe male anche dentro la frutta..non lo so, faccio fatica a credere che le cose stiano davvero cosí!

No tranquilla, il fruttosio di cui parla l'articolo è quello utilizzato nelle preparazioni industriali "light", che è ottenuto dal mais, non certo quello naturalmente presente nella frutta winky
Un argomento che ogni tanto ritorna a galla sull'ondata degli articoli allarmisti.
Come dice Samarigosa, si tratta del prodotto industriale estratto dal mais e non dovrebbe essere quello che compriamo noi per uso casalingo estratto dalla frutta e dal miele. A proposito di questo c'è anche un trafiletto a margine sul libro di Montignac per le donne che rassicura in proposito.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: FRUTTOSIO   FRUTTOSIO Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
FRUTTOSIO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fruttosio
» FRUTTOSIO
» infomazioni fruttosio...
» ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO
» Fruttosio a velo?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: