Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO

Andare in basso 
+4
Sonosnella82
Ciprova
cri845
frax11
8 partecipanti
AutoreMessaggio
frax11
-------------
-------------
frax11


Femmina Ariete Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 16.09.11
Età : 44
Località : milano

ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO   ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO Icon_minitime1Lun Set 26, 2011 5:13 am

Non so se è già stato detto in qualche altro post, ma qualcuno sa dirmi qual'è il rapporto tra la capacità edulcorante dello zucchero vs quella del fruttosio?

Cioè: per addolcire con il fruttosio qualcosa che prima addolcivo con 1 cucchiaino di zucchero, quanto fruttosio ci va?
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 39
Località : trento

ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO   ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO Icon_minitime1Lun Set 26, 2011 5:26 am

purtroppo non ti so aiutare perchè io non zuccheravo già niente prima.. ti posso solo consigliare di provare.. magari utilizzando la punta del cucchiaino di fruttosio.. tieni sempre presente che non dovresti utilizzare oltre i 40 g di fruttosio al giorno..
Torna in alto Andare in basso
Ciprova
-------------
-------------
Ciprova


Femmina Messaggi : 988
Data d'iscrizione : 25.07.11
Località : Roma

ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO   ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO Icon_minitime1Lun Set 26, 2011 5:39 am

sulla confezione che ho io di fruttosio c'è scritto che dolcifica il 30% in più del saccarosio

come dice anche Cri ti conviene fare delle prove, ognuno di noi ha una sensibilità gustativa al dolce molto differente, la quantità di fruttosio che può servire a te per rendere dolce ad esempio un thè non è la stessa per me .... dipende, l'importante è che non superi la dose giornaliera.

la mia esperienza personale è che prima del metodo non potevo fare a meno del normale zucchero bianco nel caffèlatte e nel thè, poi l'ho sostituito col fruttosio, adesso non metto più neanche quello ...
Torna in alto Andare in basso
frax11
-------------
-------------
frax11


Femmina Ariete Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 16.09.11
Età : 44
Località : milano

ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO   ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO Icon_minitime1Lun Set 26, 2011 6:20 am

In realtà mi interessava più che altro per convertire le ricette di dolci...io sono passata dallo zucchero bianco a quello grezzo di canna al fruttosio in occasione di monty
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO   ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO Icon_minitime1Lun Set 26, 2011 6:57 am

frax, per ogni 100 gr di zucchero metti 33 gr circa di fruttosio winky
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 58
Località : Milano

ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO   ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO Icon_minitime1Lun Set 26, 2011 11:10 am

Secondo me si puo' usare il fruttosio nella meta' rispetto allo zucchero, ma dipende dalle preparazioni e dal gusto personale, effettivamente
Torna in alto Andare in basso
clear
-------------
-------------
clear


Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 13.02.11

ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO   ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO Icon_minitime1Lun Set 26, 2011 1:34 pm

il 30 % in più significa, 100 g fruttosio vs 130 g di zucchero matematicamente
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO   ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO Icon_minitime1Lun Set 26, 2011 1:41 pm

clear ha scritto:
il 30 % in più significa, 100 g fruttosio vs 130 g di zucchero matematicamente


tesoro hai ragione..... per fortuna c'è una matematica tra di noi.... grazie per avermi corretto cuoricini
Torna in alto Andare in basso
clear
-------------
-------------
clear


Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 13.02.11

ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO   ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO Icon_minitime1Lun Set 26, 2011 1:45 pm

non avevo manco letto il tuo intervento.. cuoricini ciao tes
Torna in alto Andare in basso
frax11
-------------
-------------
frax11


Femmina Ariete Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 16.09.11
Età : 44
Località : milano

ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO   ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO Icon_minitime1Mar Set 27, 2011 4:36 am

grazie a tutte!
Torna in alto Andare in basso
frency
-------------
-------------
frency


Femmina Gemelli Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 21.07.11
Età : 41
Località : Svizzera

ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO   ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO Icon_minitime1Ven Set 30, 2011 6:35 am

arrivo tardi, ma sulle confezioni di fruttosio solitamente c'é scritto di mettere AL MASSIMO 2/3 della quantità dello zucchero (se nella ricetta ci son 300g di zucchero, ce ne vanno 200 di fruttosio)...però é appunto "al massimo"...secondo me come dice Gea metà é sufficiente...a me 2/3 adesso sa già di troppo dolce! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
elisabetta71
-------------
-------------



Femmina Vergine Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 52

ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: zucchero di canna   ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO Icon_minitime1Sab Ott 15, 2011 1:56 pm

frax11 ha scritto:
In realtà mi interessava più che altro per convertire le ricette di dolci...io sono passata dallo zucchero bianco a quello grezzo di canna al fruttosio in occasione di monty

Domanda sullo zucchero: ma lo zucchero integrale di canna bio ha lo stesso IG di quello bianco?
Torna in alto Andare in basso
frax11
-------------
-------------
frax11


Femmina Ariete Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 16.09.11
Età : 44
Località : milano

ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO   ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO Icon_minitime1Lun Ott 17, 2011 4:58 am

Non so dirti più dove l'ho letto, ma con mio grande scorno a quanto mi risulta la differenza è minima, cmq non bastevole ad utilizzare lo zucchero di canna.
Mi rendo conto che il sapore dei miei dolci con lo zucchero di canna è molto più equilibrato, e il fruttosio in qualche modo mi sembra alterare i sapori, ma effettivamente su questo punto c'è da rassegnarsi, per quanto ne so.

Se mi sbaglio spero che "mi corigerete" (cit.)...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO Empty
MessaggioTitolo: Re: ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO   ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
ZUCCHERO VS. FRUTTOSIO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Zucchero a velo
» Zucchero di cocco
» Soia e zucchero
» Fruttosio
» FRUTTOSIO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: