Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 farinata di ceci!

Andare in basso 
+16
sophie
lola
luana1969
lippi
Medea
cate78
gladys
clear
Lisa
giusi
titti
miluncina
Boccadorata
mikka
flavietta94kg
Rossanfo
20 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

farinata di ceci! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata di ceci!   farinata di ceci! - Pagina 3 Icon_minitime1Mar Mar 15, 2011 9:34 am

rossanfo ha scritto:
in teoria si... è farina di ceci quindi direi di comportarsi alla stregua dei ceci Suspect
Fianlmente ieri mi è venuta decente !!! ho mischiato all'impasto delle cipolle rosse stufate... g58
Torna in alto Andare in basso
lola
-------------
-------------



Femmina Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : verona

farinata di ceci! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata di ceci!   farinata di ceci! - Pagina 3 Icon_minitime1Mar Mar 15, 2011 10:13 am

[quote="flavietta94kg"] winky si forse è cosi normalmente e il gusto non piace Very Happy
preferisco usare la farina di ceci per altre cose [/quote

per cosa ad esempio?
Torna in alto Andare in basso
lola
-------------
-------------



Femmina Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : verona

farinata di ceci! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata di ceci!   farinata di ceci! - Pagina 3 Icon_minitime1Mar Mar 15, 2011 10:14 am

Boccadorata ha scritto:
rossanfo ha scritto:
in teoria si... è farina di ceci quindi direi di comportarsi alla stregua dei ceci Suspect
Fianlmente ieri mi è venuta decente !!! ho mischiato all'impasto delle cipolle rosse stufate... g58


ma le cipolle hanno un indice glicemico alto!
Torna in alto Andare in basso
miluncina
-------------
-------------
miluncina


Femmina Gemelli Messaggi : 1242
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : venezia

farinata di ceci! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata di ceci!   farinata di ceci! - Pagina 3 Icon_minitime1Mar Mar 15, 2011 10:49 am

lola ha scritto:
Boccadorata ha scritto:
rossanfo ha scritto:
in teoria si... è farina di ceci quindi direi di comportarsi alla stregua dei ceci Suspect
Fianlmente ieri mi è venuta decente !!! ho mischiato all'impasto delle cipolle rosse stufate... farinata di ceci! - Pagina 3 954891935


ma le cipolle hanno un indice glicemico alto!

farinata di ceci! - Pagina 3 878733207
Torna in alto Andare in basso
giusi
-------------
-------------
giusi


Femmina Vergine Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 58
Località : stra VE

farinata di ceci! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata di ceci!   farinata di ceci! - Pagina 3 Icon_minitime1Mar Mar 15, 2011 11:04 am

Non credo..cipolla ig 15(almeno nel sito dice cosi')
Torna in alto Andare in basso
flavietta94kg
-------------
-------------
flavietta94kg


Femmina Capricorno Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 21.01.11
Età : 40
Località : ESTERO

farinata di ceci! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata di ceci!   farinata di ceci! - Pagina 3 Icon_minitime1Mar Mar 15, 2011 11:29 am

@ lola per le crepes!!!! credo ci sia la ricetta qui! vengono proprio bene!
Torna in alto Andare in basso
lola
-------------
-------------



Femmina Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : verona

farinata di ceci! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata di ceci!   farinata di ceci! - Pagina 3 Icon_minitime1Mar Mar 15, 2011 12:21 pm

E' vero hai ragione, l'avevo vista e poi me ne sono scordata...la proverò.
Torna in alto Andare in basso
sophie
------------
------------



Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 10.03.11

farinata di ceci! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata di ceci!   farinata di ceci! - Pagina 3 Icon_minitime1Mar Mar 15, 2011 3:09 pm

ma è tipo la "torta" livornese?
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

farinata di ceci! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata di ceci!   farinata di ceci! - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Mar 16, 2011 2:10 am

giusi ha scritto:
Non credo..cipolla ig 15(almeno nel sito dice cosi')

quoto Ig15, altrimenti come le facevo senza la frittata di cipolla!!?? g58
Torna in alto Andare in basso
lola
-------------
-------------



Femmina Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : verona

farinata di ceci! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata di ceci!   farinata di ceci! - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Mar 16, 2011 2:56 am

Hai ragione, non so perché le avevo catalogate come le carote cotte! Come mi piace questo forum!
Torna in alto Andare in basso
.marta.
------------
------------



Femmina Capricorno Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 10.05.11
Età : 36
Località : Roma

farinata di ceci! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata di ceci!   farinata di ceci! - Pagina 3 Icon_minitime1Mar Mag 10, 2011 9:01 am

La farinata è proprio delle mie parti....ha 20000 mila nomi...in toscana verso Pisa si chiama cecina, in Liguria dopo la spezia si chiama farinata, da me che sto nel mezzo "calda calda" indovinate perché! Smile nn avevo mai immaginato di poterla fare col forno di casa, magari la sostituiro alla tradizionale pizza del sabato sera! Però come sapore è abbastanza stucchevole...magari è meglio abbinarla con qualcosa di fresco come insalata e pomodori!
Torna in alto Andare in basso
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

farinata di ceci! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata di ceci!   farinata di ceci! - Pagina 3 Icon_minitime1Mar Mag 10, 2011 10:03 am

grz ragazze! è venuta perfetta!
Torna in alto Andare in basso
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

farinata di ceci! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata di ceci!   farinata di ceci! - Pagina 3 Icon_minitime1Mar Mag 10, 2011 12:17 pm

so che forse dico un'eresia....e qualcuna vorrà ammazzarmi...
ma se si aggiungesse lievito che verrebbe fuori???
una specie di focaccia?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




farinata di ceci! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata di ceci!   farinata di ceci! - Pagina 3 Icon_minitime1Mar Mag 10, 2011 1:13 pm

Keila ha scritto:
so che forse dico un'eresia....e qualcuna vorrà ammazzarmi...
ma se si aggiungesse lievito che verrebbe fuori???
una specie di focaccia?

io l'ho fatta la pizza di ceci, non è un granché...più che altro non lievita molto e si impasta male.
Torna in alto Andare in basso
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever


Femmina Scorpione Messaggi : 2003
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 37
Località : San Giuliano Terme (PI)

farinata di ceci! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata di ceci!   farinata di ceci! - Pagina 3 Icon_minitime1Mar Mag 10, 2011 1:22 pm

la torta di ceci, non deve "lievitare"... il trucco è solo 1: deve riposare almeno 2h, e NON deve MAI superare i 5 mm di spessore! l'impasto risulterà liquido, ma nel forno piano piano rapprende e diventa croccante in superficie! per chi come noi è a dieta e deve evitare di ungere a fondo la teglia, si può usare la cartaforno: l'unica cosa è che fatta cosi, rimane umidiccia e appiccicosa sul fondo.. consiglio: una volta ben cotta e croccante in superficie, togliete dal forno. rigiratela su un nuovo foglio di cartaforno, bagnatevi la mano e passatela sullo strato di cartaforno vecchio, aspettate qualche secondo e poi sollevate pian piano (cosi si stacca bene la carta e non rimane l'impasto appiccicato!), ora rimettete in forno ad alta temperatura e fate diventare croccante da ambo i lati!
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

farinata di ceci! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata di ceci!   farinata di ceci! - Pagina 3 Icon_minitime1Mar Mag 10, 2011 1:28 pm

Diana4ever ha scritto:
la torta di ceci, non deve "lievitare"... il trucco è solo 1: deve riposare almeno 2h, e NON deve MAI superare i 5 mm di spessore! l'impasto risulterà liquido, ma nel forno piano piano rapprende e diventa croccante in superficie! per chi come noi è a dieta e deve evitare di ungere a fondo la teglia, si può usare la cartaforno: l'unica cosa è che fatta cosi, rimane umidiccia e appiccicosa sul fondo.. consiglio: una volta ben cotta e croccante in superficie, togliete dal forno. rigiratela su un nuovo foglio di cartaforno, bagnatevi la mano e passatela sullo strato di cartaforno vecchio, aspettate qualche secondo e poi sollevate pian piano (cosi si stacca bene la carta e non rimane l'impasto appiccicato!), ora rimettete in forno ad alta temperatura e fate diventare croccante da ambo i lati!
ma la "dieta"Montignac non esclude l'olio... sagace
Torna in alto Andare in basso
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

farinata di ceci! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata di ceci!   farinata di ceci! - Pagina 3 Icon_minitime1Mar Mag 10, 2011 1:32 pm

Citazione :
la torta di ceci, non deve "lievitare"... il trucco è solo 1: deve riposare almeno 2h, e NON deve MAI superare i 5 mm di spessore!


mmm, io speravo di poter fare delle focace! =((((
Torna in alto Andare in basso
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever


Femmina Scorpione Messaggi : 2003
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 37
Località : San Giuliano Terme (PI)

farinata di ceci! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata di ceci!   farinata di ceci! - Pagina 3 Icon_minitime1Mar Mag 10, 2011 1:33 pm

Rossanfo ha scritto:
Diana4ever ha scritto:
la torta di ceci, non deve "lievitare"... il trucco è solo 1: deve riposare almeno 2h, e NON deve MAI superare i 5 mm di spessore! l'impasto risulterà liquido, ma nel forno piano piano rapprende e diventa croccante in superficie! per chi come noi è a dieta e deve evitare di ungere a fondo la teglia, si può usare la cartaforno: l'unica cosa è che fatta cosi, rimane umidiccia e appiccicosa sul fondo.. consiglio: una volta ben cotta e croccante in superficie, togliete dal forno. rigiratela su un nuovo foglio di cartaforno, bagnatevi la mano e passatela sullo strato di cartaforno vecchio, aspettate qualche secondo e poi sollevate pian piano (cosi si stacca bene la carta e non rimane l'impasto appiccicato!), ora rimettete in forno ad alta temperatura e fate diventare croccante da ambo i lati!
ma la "dieta"Montignac non esclude l'olio... sagace


sisi lo so.... però un conto è metterne un filo (che a mia esperienza, con la farinata non basta granchè), un conto è abbondare :-D il mio era solo un suggerimento visto che io preferisco usarne poco e in prevalenza "a crudo"!
Torna in alto Andare in basso
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

farinata di ceci! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata di ceci!   farinata di ceci! - Pagina 3 Icon_minitime1Mar Mag 10, 2011 1:34 pm

Citazione :
sisi lo so.... però un conto è metterne un filo (che a mia esperienza, con la farinata non basta granchè), un conto è abbondare :-D il mio era solo un suggerimento visto che io preferisco usarne poco e in prevalenza "a crudo"!

stra-quoto
quindi niente focaccia? peccato...
Torna in alto Andare in basso
machupicchu
-------------
-------------
machupicchu


Femmina Pesci Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 15.03.11
Età : 43
Località : veneto

farinata di ceci! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata di ceci!   farinata di ceci! - Pagina 3 Icon_minitime1Mar Mag 10, 2011 1:39 pm

quoto peccato!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





farinata di ceci! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata di ceci!   farinata di ceci! - Pagina 3 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
farinata di ceci!
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» farinata di ceci
» FARINATA DI CECI
» Farinata di ceci
» Ricetta Farinata ceci
» Farinata di ceci e FIORI DI ZUCCA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Ufficiali-
Vai verso: