Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Pasta e farine

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
knip_87
-------------
-------------



Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 16.07.12

Pasta e farine Empty
MessaggioTitolo: Pasta e farine   Pasta e farine Icon_minitime1Dom Lug 22, 2012 10:42 pm

Ciao a tutte/i... Consiglio su pasta e farine... Quali comprare? So che voi consigliate Fiberpasta ma visto che non è molto economica mi chiedevo se potevo prendere la pasta integrale della misura/barilla o altre marche.... Per capire se una pasta va bene o no, indipendentemente dalla marca, cosa devo controllare negli ingredienti??? In ogni caso meglio spaghetti e vermicelli rispetto alla corta vero? O ogni tanto vanno bene anche le penne? E per le farine invece?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
smileline
-------------
-------------
smileline


Femmina Pesci Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 12.06.12
Età : 53
Località : como

Pasta e farine Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e farine   Pasta e farine Icon_minitime1Dom Lug 22, 2012 11:12 pm

knip_87 ha scritto:
Ciao a tutte/i... Consiglio su pasta e farine... Quali comprare? So che voi consigliate Fiberpasta ma visto che non è molto economica mi chiedevo se potevo prendere la pasta integrale della misura/barilla o altre marche.... Per capire se una pasta va bene o no, indipendentemente dalla marca, cosa devo controllare negli ingredienti??? In ogni caso meglio spaghetti e vermicelli rispetto alla corta vero? O ogni tanto vanno bene anche le penne? E per le farine invece?
Grazie

ciao!! non sono un'amante della pasta in genere, quindi opto per fiberpasta, costa un po' di piu', ma mangiandone poca, il gioco vale la candela ^_^ e uso anche fiberfarina, comunque per la pasta ti conviene guardare quella che ha il piu' alto contenuto di fibre(meglio spaghetti e vermicelli da cuocere al dente), le la farina puoi scegliere tra le varie integrali con ig piu basso (frumento integrale, grano saraceno ecc), magari macinate a pietra.. poi dipende da cosa trovi in giro... alcune farine integrali sono un po' difficili da lavorare "pure" quindi, secondo me, ti dovrai attrezzare per fare qualche esperimento, all'inizio fai piccole dosi, cosi non sprechi molto e riesci a correggere l'impasto se necessario

saluto
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Pasta e farine Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e farine   Pasta e farine Icon_minitime1Dom Lug 22, 2012 11:45 pm

io uso pasta della misura, quella con extrafibre.. oppure compro quella che trovo al naturasi.. più hanno fibra e più va bene! inizialmente mangiavo spaghetti o linguine.. poi ho iniziato ogni tanto a comprare anche tortiglioni, conchiglioni, penne.. me li faccio come pasta fredda ogni tanto.. io la cuocio metà del tempo che c'è scritto sulla confezione, la metto sotto l'acqua fredda e poi la metto in frigo almeno 24 ore! quindi abbasso un po' l'ig.. tieni presente che se la mangiassi subito l'ig è intorno a 50, se prima mangi della verdura lo abbassi ancora, quindi sei sempre ok!

puoi mangiare gli spaghetti, linguine (NON FRESCHE!!) e vermicelli di grano duro (farina bianca) cotti al dente, andranno benone.. lo stesso per i vermicelli di soia..

per quanto riguarda le farine.. io le prendo in un mulino.. c'è il sito di tibiona se ti è comodo..
Torna in alto Andare in basso
Lisa
--------------------
--------------------
Lisa


Femmina Messaggi : 3217
Data d'iscrizione : 19.02.11
Località : Piemonte

Pasta e farine Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e farine   Pasta e farine Icon_minitime1Lun Lug 23, 2012 12:37 am

Anch'io uso fiberpasta prevalentemente e fiberfarina ma le alterno all'integrale,Per le farine..io uso una buona farina macinata a pietra integrale,la Petra 9.

Ricorda che nei pasti PG puoi sempre alternare la pasta col riso basmati,la quinoa,l'orzo mondo,i legumi....Pasta e farine 54967
Torna in alto Andare in basso
elisabetta71
-------------
-------------



Femmina Vergine Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 52

Pasta e farine Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e farine   Pasta e farine Icon_minitime1Lun Lug 23, 2012 6:56 am

knip_87 ha scritto:
Ciao a tutte/i... Consiglio su pasta e farine... Quali comprare? So che voi consigliate Fiberpasta ma visto che non è molto economica mi chiedevo se potevo prendere la pasta integrale della misura/barilla o altre marche.... Per capire se una pasta va bene o no, indipendentemente dalla marca, cosa devo controllare negli ingredienti??? In ogni caso meglio spaghetti e vermicelli rispetto alla corta vero? O ogni tanto vanno bene anche le penne? E per le farine invece?
Grazie

Ciao!
Se prendi pasta integrale io ti consiglio di sceglierla biologica (al mio negozietto bio di fiducia costa 2.50 euro al chilo), perchè i pesticidi si concentrano nella crusca.
Io giusto ieri ho preso la fiberpasta alla esselunga a 4.98 euro/chilo.
Ciaooooo
Torna in alto Andare in basso
knip_87
-------------
-------------



Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 16.07.12

Pasta e farine Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e farine   Pasta e farine Icon_minitime1Mar Lug 31, 2012 11:20 pm

Oltre a spaghetti, linguine e vermicelli di grano duro si possono mangiare anche i vermicellini della barilla?
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Pasta e farine Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e farine   Pasta e farine Icon_minitime1Mar Lug 31, 2012 11:34 pm

knip_87 ha scritto:
Oltre a spaghetti, linguine e vermicelli di grano duro si possono mangiare anche i vermicellini della barilla?

meglio di no perchè sono troppo piccoli..
Torna in alto Andare in basso
knip_87
-------------
-------------



Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 16.07.12

Pasta e farine Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e farine   Pasta e farine Icon_minitime1Mar Lug 31, 2012 11:52 pm

Ok grazie mille... Li avevo in dispensa e mi sono chiesta chissà se posso... Buona giornata a tutte... ^_^
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pasta e farine Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e farine   Pasta e farine Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Pasta e farine
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La pasta e il pane? Meglio a cena!(per le montignocche solo la pasta)
» per fare le farine
» farine per pane
» ESPERIMENTO FARINE
» farine?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: