Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Torta di farina di soia

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
stellina88
-------------
-------------
stellina88


Femmina Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : Liguria

Torta di farina di soia Empty
MessaggioTitolo: Torta di farina di soia   Torta di farina di soia Icon_minitime1Ven Apr 06, 2012 7:43 am

Ciao a tutte..cercando un dolcino monty compatibile per Pasqua un po' diverso, ecco cos'ho scovato sul web. La proverò domani o domenica, mi sembra vada bene sia per i pasti pg che per i pl ( ig farina di soia: 25, albumi, fruttosio..dovrebbero essere ok sempre no?).
Comunque ecco la ricetta, adattata da me:

160 g farina di soia
1/2 bustina lievito per dolci
100 g fruttosio
300 g mele (una grande mela), sbucciate e tagliate a pezzettini
4 albumi
2 cucchiai yogurt di soia bianco o fage direi

Accendete il forno a 150°C. Coprite uno stampo quadrato con carta da forno.
Frullate insieme gli albumi e la mela, ottenendo un frullato liscio. In una ciotola mescolate la farina, il lievito ed il fruttosio, fate un bucco in mezzo e aggiungete il frullato di mela. Aggiungete i due cucchiai di yogurt e mescolate tutto molto bene con un cucchiaio di legno. Trasferite il composto nella teglia preparata e infornate per circa 45 minuti.
Sfornate e lasciate riposare il dolce per 5 minuti nella teglia stessa. Poi toglietela, eliminate la carta e trasferitelo in un piatto. Lasciate raffreddare completamente. Il modo migliore e farla la mattina per essere servita nel pomeriggio con il tè. Prima di servire, tagliate il dolce a quadrattini, appoggiateli su pirottini di carta e servite. La torta resta molto morbida dentro anche quando si raffredda.
Importante: Quando si usa la farina di soia, soprattutto quando si sostituisce al 100% e neccessario infornare sempre a temperatura bassa del forno, perche tende a scurirsi troppo ed in fretta.
La frutta puo essere sostituita con pere, pesche sciropate scolate, fragole.... Si possono aggiungere gocce di cioccolato e uva passa.

Spero vi piaccia..gli gnocchi di soia che ho preparato qualche tempo fa erano davvero ottimi, la farina non ha un gusto particolare e secondo me è una buona alternativa alle solite..fatemi sapere!saluto
Torna in alto Andare in basso
stellina88
-------------
-------------
stellina88


Femmina Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : Liguria

Torta di farina di soia Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di farina di soia   Torta di farina di soia Icon_minitime1Mar Apr 10, 2012 4:59 am

Testata! È venuta molto buona e morbida! Smile io ho messo una bustina intera di lievito vanigliato x dolci, 130 gr di fruttosio e 4 cucchiai di yogurt di soia!
Volendo, una volta fredda, si può aprire e farcire con la marmellata!
saluto
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Torta di farina di soia Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di farina di soia   Torta di farina di soia Icon_minitime1Mar Apr 10, 2012 5:15 am

ho della farina di soia nella dispensa che non riesco ad usare.. devo provare i tuoi gnocchetti, magari una di queste sere.. e poi anche questa torta.. se dici che non ha un gusto sgradevole.. io avevo provato a fare una specie di torta salata, ma non mi era piaciuta tantissimo! ti farò sapere! grazie... Torta di farina di soia 54967
Torna in alto Andare in basso
stellina88
-------------
-------------
stellina88


Femmina Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : Liguria

Torta di farina di soia Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di farina di soia   Torta di farina di soia Icon_minitime1Mar Apr 10, 2012 6:26 am

Ciao Cri..ti posso dire che i gnocchetti sembrano esattamente quelli classici di patate, si sente un po il gusto della farina di ceci,ma quella di soia è come non ci fosse! Smile
La torta dolce invece si percepisce appena, ma proprio un retrogusto..penso grazie alle mele e alla vaniglia del lievito che danno un buon sapore dolce di frutta! Cmq tu prova e mi farai sapere Wink
Torna in alto Andare in basso
elynerix
-------------
-------------
elynerix


Femmina Cancro Messaggi : 1152
Data d'iscrizione : 17.08.11
Età : 49
Località : Reggio Emilia

Torta di farina di soia Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di farina di soia   Torta di farina di soia Icon_minitime1Mar Apr 10, 2012 9:13 am

Interessante!
Torna in alto Andare in basso
eleonora
-------------
-------------



Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 26.03.12

Torta di farina di soia Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di farina di soia   Torta di farina di soia Icon_minitime1Gio Apr 12, 2012 3:35 am

fatta la torta con una piccola variante: stevia + inulina al posto del fruttosio, così la dose giornaliera di fruttosio me la sparo per qualche altra prelibatezza!!!

e poi sono sicura che se al posto delle mele mettiamo le zucchine grattugiate è la stessa cosa, anzi meglio, perchè l'IG delle zucchine è minore di quello delle mele.

AMO QUESTA DIETA!!!!!
Torna in alto Andare in basso
stellina88
-------------
-------------
stellina88


Femmina Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : Liguria

Torta di farina di soia Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di farina di soia   Torta di farina di soia Icon_minitime1Gio Apr 12, 2012 8:35 am

Mi fa piacere che sia venuta bene!Smile
Per le zucchine sicuramente viene lo stesso,ma perde il gusto di frutta che in una torta dolce ci sta sempre bene! :p Poi vedi tu!
Torna in alto Andare in basso
eleonora
-------------
-------------



Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 26.03.12

Torta di farina di soia Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di farina di soia   Torta di farina di soia Icon_minitime1Gio Apr 12, 2012 11:04 am

stellina88 ha scritto:
Mi fa piacere che sia venuta bene!Smile
Per le zucchine sicuramente viene lo stesso,ma perde il gusto di frutta che in una torta dolce ci sta sempre bene! :p Poi vedi tu!

ci provo, mi piace pasticciare un po', a volte faccio scoperte sorprendenti!!

magari ci aggiungo della vaniglia, oppure delle spezie miste da biscotti di natale, tipo ginger, noce moscata e cannella..

ti darò news, ciao e grazie per la bella ricetta
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Torta di farina di soia Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di farina di soia   Torta di farina di soia Icon_minitime1Dom Apr 15, 2012 9:49 pm

ciao Stellina.. ho fatto ieri sera i tuoi gnocchetti.. ne ho assaggiati un paio e che dire.. sono fantastici!! grazie della ricetta! Torta di farina di soia 54967
Torna in alto Andare in basso
stellina88
-------------
-------------
stellina88


Femmina Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : Liguria

Torta di farina di soia Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di farina di soia   Torta di farina di soia Icon_minitime1Lun Apr 16, 2012 7:50 am

Felicissima che ti piacciano!!! Smile personalmente li ho graditi di più con un filo d'olio che con il pomodoro..fai qualche pova! Wink e poi fammi sapere se ti cimenti anche con la torta! saluto
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Torta di farina di soia Empty
MessaggioTitolo: Re: Torta di farina di soia   Torta di farina di soia Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Torta di farina di soia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» torta con farina di soia
» TORTA CON FARINA DI SOIA
» torta di soia
» torta di soia
» Torta con la farina integrale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Personali-
Vai verso: