Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 polpette

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
eleonora
-------------
-------------



Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 26.03.12

polpette  Empty
MessaggioTitolo: polpette    polpette  Icon_minitime1Gio Mar 29, 2012 3:14 am

le polpette sono buone ma ci vuole il pane ammollato nel latte, quindi non sono adatte per la nostra alimentazione. ma queste sì!!

sono cliente da anni di un famosissimo ristorante di roma, e il proprietario, il signor Italo, un simpatico signore ultraottantenne che nel 1956 ha aperto il locale insieme con la moglie, mi ha svelato la sua personalissima ricetta per le polpette che lui ha creato, a quanto mi racconta, per un suo nipotino celiaco.

non c'è glutine, quindi niente pane. che è sostituito da... la macedonia!!!!! avete capito bene, proprio la macedonia.

e vi garantisco che non viene dolce, la polpetta è buona e morbida e sapida proprio come le sue colleghe tradizionali.

il piatto originale prevede che le polpette siano passate nella farina di riso e cotte in padella con burro e olio e infine sfumate con vino bianco, ma io le faccio più semplici

INGREDIENTI

400 gr di macinato di vitello

2 tuorli d'uovo

80 gr di macedonia

buccia di limone grattugiata

sale e pepe

parmigiano reggiano

qualche precisazione sugli ingredienti.

nel macinato io ci mescolo mezza salsiccia per un gusto più spiccato, se non vi piace il vitello potete anche farlo misto, eviterei il manzo che è un po' duretto

non ho mai provato a sostituire i tuorli con gli albumi ma penso sia più o meno uguale

la frutta deve essere il 20% del peso della carne

il dosaggio giusto di sale è il 4 o 5% del peso della carne perchè come dice il signor Italo, la cucina è una scienza!! io personalmente il sale lo peso perchè assaggiare l'impasto crudo mi fa un po' schifo...

parmigiano a gusto, per esempio io ne metto poco perchè non mi piace il sapore troppo formaggioso

nessuno vieta di aggiungere altri aromi tipo aglio o prezzemolo, forse sarebbero buone cotte alla cacciatora, con vino e un goccino di aceto, rosmarino e salvia, ma secondo me la bontà di queste polpette sta nella semplicità

PROCEDIMENTO

tritare finemente la macedonia a coltello oppure usando il cutter a impulsi senza omogeneizzare troppo magari aiutandosi con i tuorli (chi ha la fortuna di avere un tritacarne in casa può mischiare la frutta alla carne e macinare tutto insieme)

impastare tutti gli ingredienti a lungo, più si impasta più si rassoda.

importantissimo, lasciare riposare l'impasto in frigorifero almeno mezz'ora

formare le polpette schiacciandole un po' e cuocere in forno oppure in padella.

verso la fine della cottura sfumare con un po' di vino, ma non è indispensabile.

sono veramente buonissime! spero che piaceranno anche a voi.

buona giornata
Torna in alto Andare in basso
dori_
-------------
-------------
dori_


Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 27.03.12
Località : genova

polpette  Empty
MessaggioTitolo: Re: polpette    polpette  Icon_minitime1Gio Mar 29, 2012 3:56 am

Molto interessante!
Ma x macedonia intendi frutta fresca tagliata a pezzetti?
Che tipo di frutta?
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

polpette  Empty
MessaggioTitolo: Re: polpette    polpette  Icon_minitime1Gio Mar 29, 2012 4:22 am

dori_ ha scritto:
Molto interessante!
Ma x macedonia intendi frutta fresca tagliata a pezzetti?
Che tipo di frutta?
Ovviamente quella compatibile risatona
La carne non la mangio, ma faccio le polpette di lenticchie.
ultimamente le ho fatte con l'orzo mondo invece del pane.... g58
Torna in alto Andare in basso
eleonora
-------------
-------------



Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 26.03.12

polpette  Empty
MessaggioTitolo: Re: polpette    polpette  Icon_minitime1Gio Mar 29, 2012 6:20 am

dori_ ha scritto:
Molto interessante!
Ma x macedonia intendi frutta fresca tagliata a pezzetti?
Che tipo di frutta?

intendo proprio la frutta fresca a pezzetti.

il signor Italo ci mette quella che fa per il ristorante, con tutta la frutta, banane comprese.. noi ci metteremo solo le concesse.

provale sono deliziose
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





polpette  Empty
MessaggioTitolo: Re: polpette    polpette  Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
polpette
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» POLPETTE LUPINI E ZUCCHINE
» polpette di melanzane
» polpette di lenticchie di boccadorata
» Polpette di legumi
» POLPETTE DI POLLO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Personali-
Vai verso: