Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 ZUPPA DI QUINOA....

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
lulu
-------------
-------------
lulu


Femmina Sagittario Messaggi : 1290
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 59
Località : toscana

ZUPPA DI QUINOA.... Empty
MessaggioTitolo: ZUPPA DI QUINOA....   ZUPPA DI QUINOA.... Icon_minitime1Lun Feb 20, 2012 1:31 am

Salve bimbe, ho trovato nel sito di una nuova amichetta, questa ricettina veramente invitante.

Secondo me, perfettamente Montignoccosa, magari non mettendo le carote, xchè so che cotte non sono indicate, x il discordo dell'IG.

Ho un dubbio però sulla cialda di parmigiano che viene aggiunta al piatto.Mi fa molta gola, ma non so se nella zuppa di quinoa si può mangiare. Quindi aspetto le vostre indicazioni al riguardo, intanto vi posto la ricetta originale, cosi mi dite che ne pensate

La ricettina è presa dal blog: http:cibochefasognare.blogspot.com

Ingredienti x 2 persone:

2 carote medie
1 cipolla bianca piccola
1/2 cavolo
1/2 verza
2 zucchine medie
1 costa di sedano
2 cucchiai d'olio e.v.o.
3 cucchiai rasi di quinoa
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
acqua q.b.

Preparazione:


Laviamo la verdura e riduciamo tutto a cubetti più o meno delle stesse dimensioni.
Nella pentola capiente versiamo tutte le verdure cubettate, mescoliamo un pochino e uniamo tanta acqua fino a coprire tutte le verdure. Lasciamo cuocere, prima con il coperchio, poi, non appena l'acqua raggiunge il bollore, senza coperchio.

Quando le verdure saranno cotte (dopo circa una mezz'ora), spegniamo il fuoco. Con una schiumarola prendiamo tutte le verdure cotte e trasferiamole in una ciotola. Lasciamo nella pentola il brodo che ci servirà per cuocere la quinoa. Il prossimo passaggio è facoltativo: con il minipimer riduciamo le verdure in purea. Mettiamo da parte.

Accendiamo il fornello e facciamo bollire il brodo.
Versiamo in pentola 3 cucchiai di quinoa (preventivamente sciacquata cotto acqua corrente) e lasciamo cuocere per 15-20 minuti. Successivamente, spegniamo il fornello e lasciamo riposare la quinoa nel brodo per 5 minuti.

Nel frattempo, riscaldiamo una padellina antiaderente; posizioniamo al centro della padellina 2 cucchiai di parmigiano grattugiato in modo da formare una cialdina tonda. Non appena il parmigiano si sarà sciolto, spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare; solo una volta fredda, stacchiamo la cialda dalla padellina e ne facciamo un'altra.

Scoliamo la quinoa, lasciandola un po' umida. Uniamo in pentola anche la purea di verdure. Riscaldiamo il tutto. Impiattiamo la zuppa bollente; condiamo ogni piatto con un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e guarniamo con la cialda di parmigiano

Questa gustosissima zuppa è priva di sale, in questo modo si percepiscono i sapori di ogni singola verdura.
La quinoa conferisce cremosità e la cialda di parmigiano è una coccola per rendere la zuppa ancora più saporita.

Che ne dite?
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

ZUPPA DI QUINOA.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ZUPPA DI QUINOA....   ZUPPA DI QUINOA.... Icon_minitime1Lun Feb 20, 2012 1:16 pm

ciao Lulu.. se vuoi consumare la zuppa con il parmigiano devi farla in un pasto pl, aggiungi magari un po' di carne o pesce e voilà..

oppure potresti farti la cialdina in pasto pg usando un parmigiano MOLTO stagionato, in maniera tale che non abbia più lattosio.. ZUPPA DI QUINOA.... 54967
Torna in alto Andare in basso
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever


Femmina Scorpione Messaggi : 2003
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 37
Località : San Giuliano Terme (PI)

ZUPPA DI QUINOA.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ZUPPA DI QUINOA....   ZUPPA DI QUINOA.... Icon_minitime1Lun Feb 20, 2012 10:16 pm

che buona! a me piace molto la quinoa nel minestrone.... anche il riso basmati ci starebbe bene! che bontà!!! io lascerei perdere la cialdina... deliziosa ma non credo di saperla fare!
Torna in alto Andare in basso
Lisa
--------------------
--------------------
Lisa


Femmina Messaggi : 3217
Data d'iscrizione : 19.02.11
Località : Piemonte

ZUPPA DI QUINOA.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ZUPPA DI QUINOA....   ZUPPA DI QUINOA.... Icon_minitime1Lun Feb 20, 2012 11:15 pm

Buonissima!!
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

ZUPPA DI QUINOA.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ZUPPA DI QUINOA....   ZUPPA DI QUINOA.... Icon_minitime1Lun Feb 20, 2012 11:40 pm

Diana4ever ha scritto:
che buona! a me piace molto la quinoa nel minestrone.... anche il riso basmati ci starebbe bene! che bontà!!! io lascerei perdere la cialdina... deliziosa ma non credo di saperla fare!

Diana, è facile fare la cialdina di parmigiano! lo grattugi, poi lo metti in una padella antiaderente e lo fai sciogliere piano piano.. si compatta tutto e poi volendo lo prendi e lo avvolgi al sotto di un bicchiere per dargli una forma carina! e poi lo lasci raffreddare.. ZUPPA DI QUINOA.... 54967
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ZUPPA DI QUINOA.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ZUPPA DI QUINOA....   ZUPPA DI QUINOA.... Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
ZUPPA DI QUINOA....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» zuppa di legumi
» zuppa di soia
» Porridge Dukan (o zuppa di avena) cotto con il microonde
» zuppa di soia
» ZUPPA fresca di zucchine

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Personali-
Vai verso: