Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 olio... curiosità

Andare in basso 
+5
Lisa
Gea
lippi
elynerix
Diana4ever
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever


Femmina Scorpione Messaggi : 2003
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 37
Località : San Giuliano Terme (PI)

olio... curiosità Empty
MessaggioTitolo: olio... curiosità   olio... curiosità Icon_minitime1Lun Set 05, 2011 6:45 am

buon pomeriggio a tutte gnocchine!
ho un dubbio che mi assale da tutt'oggi... premesso che io non lo uso mai, ma vorrei capire perchè l'olio di mais non si può usare... grazie! cuoricini
Torna in alto Andare in basso
elynerix
-------------
-------------
elynerix


Femmina Cancro Messaggi : 1152
Data d'iscrizione : 17.08.11
Età : 49
Località : Reggio Emilia

olio... curiosità Empty
MessaggioTitolo: Re: olio... curiosità   olio... curiosità Icon_minitime1Lun Set 05, 2011 6:53 am

Io non conosco la riposta corretta,Ma a rigor di logica suppongo Che l'olio Di Mais sia sconsigliato xche' ricavato da un carboidrato ad alto IG, mentre gli altri olii sono Ricavati da semi oleaginosi a basso IG.

Comunque appena possibile rispondera' qualche esperta,Che ne sa Di piu' Wink
ciaoooo

Torna in alto Andare in basso
lippi
-------------
-------------
lippi


Femmina Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 22.02.11

olio... curiosità Empty
MessaggioTitolo: Re: olio... curiosità   olio... curiosità Icon_minitime1Lun Set 05, 2011 7:27 am

L'olio ha sempre Ig=0
piuttosto é la differenza tra saturi mono e polinsaturi che onta.
Consigliatisimo l'extravergine d'oliva, sconsigliato l'ol di palma (anche se ne esistono de differenti tipi e solo uno nn va bene) proprio perché ricco di grassi saturi.
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 58
Località : Milano

olio... curiosità Empty
MessaggioTitolo: Re: olio... curiosità   olio... curiosità Icon_minitime1Lun Set 05, 2011 7:35 am

Chi ha detto che l'olio di mais e' sconsigliato ?

E' un grasso vegetale polinsaturo, dov'e' il problema ?

Ha IG 0 (come tutti i grassi) se questa e' la preoccupazione....
Torna in alto Andare in basso
Lisa
--------------------
--------------------
Lisa


Femmina Messaggi : 3217
Data d'iscrizione : 19.02.11
Località : Piemonte

olio... curiosità Empty
MessaggioTitolo: Re: olio... curiosità   olio... curiosità Icon_minitime1Lun Set 05, 2011 8:27 am

Gea ha scritto:
Chi ha detto che l'olio di mais e' sconsigliato ?

E' un grasso vegetale polinsaturo, dov'e' il problema ?

Ha IG 0 (come tutti i grassi) se questa e' la preoccupazione....



Qualcuna aveva detto che era vietato consumarlo....olio... curiosità 54967
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

olio... curiosità Empty
MessaggioTitolo: Re: olio... curiosità   olio... curiosità Icon_minitime1Lun Set 05, 2011 10:15 am

Diana4ever ha scritto:
buon pomeriggio a tutte gnocchine!
ho un dubbio che mi assale da tutt'oggi... premesso che io non lo uso mai, ma vorrei capire perchè l'olio di mais non si può usare... grazie! cuoricini
MEA CULPA!!! frusta
Sono io che ho detto che mais non si può, e non è vero!
A crudo va bene come gli altri polinsaturi vegetali , solo ha un basso punto di fumo e quindi è bene non cuocerlo.
inoltre ha una bassa percentuale di acidi grassi solo il 24% contro il 50% dell'arachide e il 75% dell'oliva.
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

olio... curiosità Empty
MessaggioTitolo: Re: olio... curiosità   olio... curiosità Icon_minitime1Lun Set 05, 2011 11:01 am

Come avevo già scritto nell'altro topic, il mais con il contenuto di glucidi è bandito ma l'olio sono solo i lipidi schiacciati dal chicco senza glucidi quindi appunto IG 0. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
elynerix
-------------
-------------
elynerix


Femmina Cancro Messaggi : 1152
Data d'iscrizione : 17.08.11
Età : 49
Località : Reggio Emilia

olio... curiosità Empty
MessaggioTitolo: Re: olio... curiosità   olio... curiosità Icon_minitime1Lun Set 05, 2011 1:40 pm

hehehehe.... stavo scherzando...olio... curiosità 2271540504

Io ci ho provato, ma lo sapevo che non era la risposta giusta... Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever


Femmina Scorpione Messaggi : 2003
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 37
Località : San Giuliano Terme (PI)

olio... curiosità Empty
MessaggioTitolo: Re: olio... curiosità   olio... curiosità Icon_minitime1Mar Set 06, 2011 12:49 am

grazie a tutte... era proprio questa la risposta che volevo sentire! era proprio come pensavo io.. però mi son detta, visto che più volte ho letto qua e la nel forum che l'olio di mais era "bandito", far chiarezza una volta per tutte è la cosa migliore! Grazie di cuore a tutte che avete risposto, quindi tirando le somme, possiamo dire sull'olio di mais che:

- esso non è vietato, ma è preferibile sostituirlo con un buon olio evo in primis per la qualità dei grassi, e, se usato in cottura o soprattutto nei fritti, non è da prediligere in quanto ha un basso punto di fumo. Resta pur vero pero' che il suo indice glicemico, come in tutti gli olii, è sempre uguale a zero.


GRAZIE RAGAZZE cuoricini
Torna in alto Andare in basso
lippi
-------------
-------------
lippi


Femmina Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 22.02.11

olio... curiosità Empty
MessaggioTitolo: Re: olio... curiosità   olio... curiosità Icon_minitime1Mar Set 06, 2011 1:22 am

Di nulla cara! cuoricini
Torna in alto Andare in basso
Eva
------------
------------



Femmina Scorpione Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 06.09.11
Età : 39

olio... curiosità Empty
MessaggioTitolo: Re: olio... curiosità   olio... curiosità Icon_minitime1Mar Set 06, 2011 1:33 am

elynerix ha scritto:
Io non conosco la riposta corretta,Ma a rigor di logica suppongo Che l'olio Di Mais sia sconsigliato xche' ricavato da un carboidrato ad alto IG, mentre gli altri olii sono Ricavati da semi oleaginosi a basso IG.

Comunque appena possibile rispondera' qualche esperta,Che ne sa Di piu' Wink
ciaoooo




Ciao, sono nuova... non capisco una cosa: come fa un carboidrato, cioè un seme farinoso a fare un olio?



Tornando in topic: a rigor di logina l'olio ha IG 0 e il mail ha IG alto, quindi il primo non dovrebbe essere vietato mentre il secondo si.

Correggetemi se sbaglio!
Torna in alto Andare in basso
clear
-------------
-------------
clear


Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 13.02.11

olio... curiosità Empty
MessaggioTitolo: Re: olio... curiosità   olio... curiosità Icon_minitime1Mar Set 06, 2011 3:46 am

bah secondo me non è vietato, è un olio quindi non ha una componente di glucide che cli da l'ig...secondo me si può usare
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

olio... curiosità Empty
MessaggioTitolo: Re: olio... curiosità   olio... curiosità Icon_minitime1Mar Set 06, 2011 8:23 am

Eva hai mai visto come schiacciavano una volta i semi per estrarne l'olio, a pietra? I semi sono composti della parte glucida e maggiormente di lipidi. Con la pressione i grassi vengono estratti (hanno un IG 0) mentre i glucidi rimangono separati. Ecco perché si può andare tranquillo con l'olio.

Gli oli in generale sono consentiti ma li scegli specialmente in base a ciò che ti servono. L'olio d'oliva è da preferire ovunque, salvo per la frittura dove è meglio l 'olio di arachidi per via del punto fumo. winky
Torna in alto Andare in basso
elynerix
-------------
-------------
elynerix


Femmina Cancro Messaggi : 1152
Data d'iscrizione : 17.08.11
Età : 49
Località : Reggio Emilia

olio... curiosità Empty
MessaggioTitolo: Re: olio... curiosità   olio... curiosità Icon_minitime1Mar Set 06, 2011 1:32 pm

Non prendete in considerazione quello che ho scritto io ieri.... chissà a cosa stavo pensando.... Mah...?!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





olio... curiosità Empty
MessaggioTitolo: Re: olio... curiosità   olio... curiosità Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
olio... curiosità
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Olio di semi di canapa e olio si semi di lino
» curiosita'
» curiosità..
» curiosità:
» Curiosità!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: