Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 BISCOTTI di farina di ceci all’arancia, (cocco) e cannella

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

BISCOTTI di farina di ceci all’arancia, (cocco) e cannella Empty
MessaggioTitolo: BISCOTTI di farina di ceci all’arancia, (cocco) e cannella   BISCOTTI di farina di ceci all’arancia, (cocco) e cannella Icon_minitime1Mar Lug 19, 2011 3:13 am

RICETTA DA PROVARE

Questi biscottini secondo me sono perfetti con un the, dopo pranzo o a merenda Wink

BISCOTTI di farina di ceci all’arancia, (cocco) e cannella Biscotticecitu7

Ingredienti:

275 gr di farina di ceci
140 gr di olio di semi di girasole
100 gr d’acqua
20 gr di farina di cocco (forse in minima quantità è permessa, in ogni caso può essere sicuramente tolta)

20 gr di nocciole
150 gr di fruttosio (la ricetta originale prevedeva 150g zucchero integrale, quindi le dosi saranno sicuramente minori)
1 gr cannella (2-3 cm di stecca)
la buccia di 1/2 arancia

Procedimento:

Scaldare il forno a 180°.Versare la farina di ceci in una padella e tostarla a fuoco lento muovendola costantemente; sono necessari 10/15 minuti, deve risultare dorata (più dorata, visto che la farina di ceci lo è già) e con il caratteristico profumo di farina tostata.

Nel frattempo frullare parte del fruttosio con le nocciole, la cannella e la buccia d’arancia.

Quando la farina è pronta, setacciarla e mescolarla accuratamente alla farina di cocco e alla miscela di fruttosio, nocciole, arancia e cannella.
Emulsionare acqua ed olio ed unirli al resto degli ingredienti.

Stendere l’impasto a mezzo cm di spessore e ricavarne dei biscotti con una formina; non dovrebbe essere necessario infarinare l’impasto, è sufficententemente unto da staccarsi bene dal piano, l’unico accorgimento è quella di maneggiarlo con molta delicatezza.

Infornare e cuocere per circa 15 minuti, quando si estraggono devono essere ancora morbidini o si rischia di ritrovarsi con dei bellissimi, profumatissimi, durissimi mattoncini!


Ultima modifica di Debora il Mar Lug 19, 2011 5:37 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

BISCOTTI di farina di ceci all’arancia, (cocco) e cannella Empty
MessaggioTitolo: Re: BISCOTTI di farina di ceci all’arancia, (cocco) e cannella   BISCOTTI di farina di ceci all’arancia, (cocco) e cannella Icon_minitime1Mar Lug 19, 2011 5:32 am

diminuirei le dosi di olio e fruttosio!!!
comunque da provare sicuramente!! sono appetitosi!!!!

grazie per le ricettine che stai mettendo!!
Torna in alto Andare in basso
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

BISCOTTI di farina di ceci all’arancia, (cocco) e cannella Empty
MessaggioTitolo: Re: BISCOTTI di farina di ceci all’arancia, (cocco) e cannella   BISCOTTI di farina di ceci all’arancia, (cocco) e cannella Icon_minitime1Mar Lug 19, 2011 5:38 am

cri845 ha scritto:
diminuirei le dosi di olio e fruttosio!!!
comunque da provare sicuramente!! sono appetitosi!!!!

grazie per le ricettine che stai mettendo!!

esatto, qui è proprio da provare.. sperimentare, gnam gnam..
Torna in alto Andare in basso
giusi
-------------
-------------
giusi


Femmina Vergine Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 58
Località : stra VE

BISCOTTI di farina di ceci all’arancia, (cocco) e cannella Empty
MessaggioTitolo: Re: BISCOTTI di farina di ceci all’arancia, (cocco) e cannella   BISCOTTI di farina di ceci all’arancia, (cocco) e cannella Icon_minitime1Mar Lug 19, 2011 6:34 am

Io uso la farina di ceci anche per infarinare le scaloppine o i petti di pollo.
Per i filetti di pesce faccio un mix di farina di ceci,prezzemolo e aglio e poi li rosolo in padella aggiungendo del limone spremutoBISCOTTI di farina di ceci all’arancia, (cocco) e cannella 954891935
Torna in alto Andare in basso
Laurett@
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 02.01.12
Età : 50
Località : Udine

BISCOTTI di farina di ceci all’arancia, (cocco) e cannella Empty
MessaggioTitolo: Re: BISCOTTI di farina di ceci all’arancia, (cocco) e cannella   BISCOTTI di farina di ceci all’arancia, (cocco) e cannella Icon_minitime1Ven Gen 20, 2012 11:36 pm

Ieri ho provato a mettere in pratica questa ricettina che era già da un pò che avevo adocchiato...
Prima di tutto ho modificato le dosi di alcuni ingredienti:
Di fruttosio e olio ne ho messo esattamente la metà, ho messo un pò più acqua ed ho aggiunto tre cucchiaini di fage 0, dato che l'avevo già aperto ed ho pensato potesse servire a legare un pò vista la diminuzione di olio ed ho abbondato con cannella e buccia d'arancia.
Forse ho tostato un pò troppo la farina di ceci, infatti sono venuti un pò più marroncini rispetto alla foto.
Ma veniamo al gusto: diciamo che dopo un impatto un pò strano dovuto alla consistenza un pò farinosa (data forse dalla diminuzione della parte grassa), ci si abitua ed il sapore non è malaccio.
Penso però che proverò altre ricettine, che prevedano magari l'uso del cacao o del cioccolato.. il mio preferito.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





BISCOTTI di farina di ceci all’arancia, (cocco) e cannella Empty
MessaggioTitolo: Re: BISCOTTI di farina di ceci all’arancia, (cocco) e cannella   BISCOTTI di farina di ceci all’arancia, (cocco) e cannella Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
BISCOTTI di farina di ceci all’arancia, (cocco) e cannella
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» biscotti con farina di ceci
» farina di cocco si, farina di cocco no??? dubbissimo
» BISCOTTI AL COCCO
» La farina di cocco ha IG 35
» Farina di cocco

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Personali-
Vai verso: