Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 FARINA DEL LIDL

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Barby79
-------------
-------------
Barby79


Femmina Leone Messaggi : 350
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 44
Località : Cosenza

FARINA DEL LIDL Empty
MessaggioTitolo: FARINA DEL LIDL   FARINA DEL LIDL Icon_minitime1Dom Lug 17, 2011 6:38 am

Ieri ho acquistato al LIDL una farina (€ 0,99) e volevo sapere il vostro parere in merito....vi scrivo la composizione:

"preparato per pane integrale tedesco di frumento e segale

ingredienti: farina di frumento integrale (68%), farina di segale integrale (24%), pasta acida di segale in polvere, sale iodato, malto d'orzo, lievito in polvere, agenti lievitanti, acido ascorbico"

Praticamente bisogna aggiungere solo acqua....poi si lascia lievitare e si inforna.

Volevo sapere se può andare bene sia per fare il pane che per fare la pizza.

Grazie mille per le vostre risposte!!!
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

FARINA DEL LIDL Empty
MessaggioTitolo: Re: FARINA DEL LIDL   FARINA DEL LIDL Icon_minitime1Dom Lug 17, 2011 6:49 am

Carissima,

eccomi a risponderti. Very Happy

La farina in questione non va bene perché contiene malto. Sono anche in dubbio riguardo al grado di "integrale" che ha la farina stessa. Le vere farine integrali si trovano nei mulini (guarda se ne ha qualcuno vicino) o magari sul sito di Tibiona.
Torna in alto Andare in basso
Medea
-------------
-------------
Medea


Femmina Ariete Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 49
Località : Liguria

FARINA DEL LIDL Empty
MessaggioTitolo: Re: FARINA DEL LIDL   FARINA DEL LIDL Icon_minitime1Dom Lug 17, 2011 12:50 pm

Sera...... g28 io in veritas uso quella farina per farmi il pane la mattina........ g14 ..... e devo dire k h continuato a dimagrire lo stesso..... si il malto non va bene g9 ma io lo associavo all'attivazione della lievitazione, come quando per fare il pane normale usavo un cucchiaino di zucchero nel lievito per attivarlo....... Shocked ...... non so cosa dire.... io finirò la scorta e poi non la prenderò più allora, ma devo dire che mi spiace, era veramente comoda e buona..... Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
lippi
-------------
-------------
lippi


Femmina Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 22.02.11

FARINA DEL LIDL Empty
MessaggioTitolo: Re: FARINA DEL LIDL   FARINA DEL LIDL Icon_minitime1Dom Lug 17, 2011 2:20 pm

Ragazze anziché farsi subito prendere dal panico, sarebbe meglio ragionare con calma!
Nelle etichette gli ingredienti sono in orine decrescente, il malto é dopo il sale, ció significa che la quantità é irrisoria!
Per andare sull'empirico invece, posso dirvi che l'ho usata e la uso. Sono dimagrita e non sto riprendendo peso...ergo...
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

FARINA DEL LIDL Empty
MessaggioTitolo: Re: FARINA DEL LIDL   FARINA DEL LIDL Icon_minitime1Dom Lug 17, 2011 5:36 pm

Io mi baso sui mille consigli che avevo già appreso qui e da quello che ho potuto capire dalle mille ricerche sulle farine. Anche se quel malto fosse talmente poco, io preferirei affidarmi ad altre farine ma è un parere mio. Per me uno, se si fida può prendere anche la prima farina dove c'è scritto "integrale" nonostante Monti diffida da quelle in commercio.

E' soggettiva la cosa. Per qualcuno sarà rilevante, per qualcun altro no. Siccome però il pane me lo devo mangiare ogni giorno, io ci darei maggior peso.

Ti dico solo questo. Sono stata in tre mulini, quelli principali vicino a me e fortunatamente le persone li erano talmente oneste che mi hanno detto che completamente integrale non ce l'hanno perché non c'è richiesta. Ergo: se nemmeno i mulini ce l'hanno, quella in commercio lo sarà? Ho i miei dubbi. Penso però che cercare di trovare il meglio sia importante. Se fosse per una fetta di prosciutto con destrosio che può capitare una volta, direi vabbè ma il pane lo mangiamo ogni giorno.

Poi io son una che vuol essere sicura al 100% quindi parlo unicamente secondo il mio parere. Libera scelta insomma. saluto
Torna in alto Andare in basso
lippi
-------------
-------------
lippi


Femmina Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 22.02.11

FARINA DEL LIDL Empty
MessaggioTitolo: Re: FARINA DEL LIDL   FARINA DEL LIDL Icon_minitime1Lun Lug 18, 2011 2:37 am

Le farine tedesche, e quelle del lidl lo sono, sono una "garanzia", lí c'é un vero e proprio culto del pane di segale, se ne trovano un'infinità di tipologie, integrale e non. Ripeto, ma é come sempre un'opinione che non vuole manipolare nesuno, io mi trovo molto bene con queste farine, oltretutto non mi danno neanche problemi di gonfiore per via del lievito, che solitamente non tollero.
Il mio messaggio era, in generale, di essere attenti sí, ma anche un po' piú rilassati...altrimenti, malto o no...l'insulina si impenna! g55
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

FARINA DEL LIDL Empty
MessaggioTitolo: Re: FARINA DEL LIDL   FARINA DEL LIDL Icon_minitime1Lun Lug 18, 2011 3:07 am

Si per carità lippi, hai ragione ma io se non vedo non credo. Mi è bastato prendere diverse farine "integrali" di segale e confrontarle tra di loro per constatare che erano più o meno tutte con l'aggiunta (anche se in minima parte di farina bianca o semi-integrale). Immagino che forse appunto visto il prodotto che viene dalla Germania, potrebbe andare bene ma non mi fido manco dei crucchi risatona risatona
Torna in alto Andare in basso
lippi
-------------
-------------
lippi


Femmina Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 22.02.11

FARINA DEL LIDL Empty
MessaggioTitolo: Re: FARINA DEL LIDL   FARINA DEL LIDL Icon_minitime1Lun Lug 18, 2011 4:31 am

Per sndare proprio sul sicuro c'é tibiona!
Io lí compro delle ottime farine e anche il lievito madre!
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

FARINA DEL LIDL Empty
MessaggioTitolo: Re: FARINA DEL LIDL   FARINA DEL LIDL Icon_minitime1Lun Lug 18, 2011 5:44 am

Infatti lippi, io compro tutto li, anche la farina di mandorle. Adesso però l'ho finita e in un piccolo Lidl vicino a me non la tengono. Provo oggi ad andare a quello più grande. Mi secca fare un ordine da Tibiona solo per la farina di mandorle. Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





FARINA DEL LIDL Empty
MessaggioTitolo: Re: FARINA DEL LIDL   FARINA DEL LIDL Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
FARINA DEL LIDL
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» farina integrale e farina di grano sareceno?????
» farina di cocco si, farina di cocco no??? dubbissimo
» farina di soia
» farina di castagne
» Farina di cocco

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: