Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 ORZO mondato, curcuma e zafferano

Andare in basso 
+3
Rasputin
Gea
Debora
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

ORZO mondato, curcuma e zafferano Empty
MessaggioTitolo: ORZO mondato, curcuma e zafferano   ORZO mondato, curcuma e zafferano Icon_minitime1Gio Giu 16, 2011 6:56 am

Ho trovato questa ricettina, che vorrei provare, ve la posto, magari riuscite a farla voi prima di me
ORZO mondato, curcuma e zafferano 54967

ORZO mondato, curcuma e zafferano 250609_2022659496332_1539307395_2218517_1978680_n-640x477

Ingredienti:
100g di orzo mondato
200g di zucchine
1 cucchiaio di curcuma
1 bustina di zafferano in polvere
1 scalogno
olio extravergine d’oliva
qualche mestolo di brodo vegetale
sale, pepe

Procedimento:

Tritate lo scalogno bello sottile, e mettetelo nella padella a soffriggere con 2 cucchiai di olio. Tritate le zucchine a rondelle spesse pochi millimetri e aggiungetele allo scalogno, versandoci sopra due mestoli di brodo. Ora, aggiungete l’orzo, la curcuma e lo zafferano.

Mescolate, aggiungendo altro brodo se risulta troppo secco. Infine salate e pepate. Dovrà cuocere 30 minuti, bagnandolo ogni tanto con il brodo.

ORZO mondato, curcuma e zafferano 954891935
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 58
Località : Milano

ORZO mondato, curcuma e zafferano Empty
MessaggioTitolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano   ORZO mondato, curcuma e zafferano Icon_minitime1Gio Giu 16, 2011 10:14 am

Che bella !!! ORZO mondato, curcuma e zafferano 1180369442 E' per 2 vero ?
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

ORZO mondato, curcuma e zafferano Empty
MessaggioTitolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano   ORZO mondato, curcuma e zafferano Icon_minitime1Gio Giu 16, 2011 1:14 pm

Debora ha scritto:
Ho trovato questa ricettina, che vorrei provare, ve la posto, magari riuscite a farla voi prima di me
ORZO mondato, curcuma e zafferano 250609_2022659496332_1539307395_2218517_1978680_n-640x477


a me sembra una vomitata
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 58
Località : Milano

ORZO mondato, curcuma e zafferano Empty
MessaggioTitolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano   ORZO mondato, curcuma e zafferano Icon_minitime1Gio Giu 16, 2011 1:26 pm

AH,Ah, Ah ORZO mondato, curcuma e zafferano 226812 ORZO mondato, curcuma e zafferano 226812 ORZO mondato, curcuma e zafferano 226812 ORZO mondato, curcuma e zafferano 226812 Ma tu che ti mangi ? Proponi qualcosa...per una volta, sii costruttivo.....!
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

ORZO mondato, curcuma e zafferano Empty
MessaggioTitolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano   ORZO mondato, curcuma e zafferano Icon_minitime1Gio Giu 16, 2011 2:22 pm

Gea ha scritto:
AH,Ah, Ah ORZO mondato, curcuma e zafferano 226812 ORZO mondato, curcuma e zafferano 226812 ORZO mondato, curcuma e zafferano 226812 ORZO mondato, curcuma e zafferano 226812 Ma tu che ti mangi ? Proponi qualcosa...per una volta, sii costruttivo.....!

Vuoi davvero che te lo dica? Colazione, 1 toast prosciuttoformaggio, 1 litro bevanda a base di frutta + vitamine, caffelatte (Caffé non decaffeinato, latte intero) + fiocchi d'avena con zucchero cacaco e panna

Prima di uscire, carbonara 120g di pasta uovo burro

Pomeriggio insalata mix, mozz. di bufala, panino occasionale, gelato (NON di soia nausea )

sera pastasciutta (NON integrale o porcherie del genere, pastasciutta) o pizza + insalata mista formaggio e quello che trovo in frigo. Spero di essere stato sufficientemente costruttivo. Domande?
Torna in alto Andare in basso
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

ORZO mondato, curcuma e zafferano Empty
MessaggioTitolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano   ORZO mondato, curcuma e zafferano Icon_minitime1Gio Giu 16, 2011 11:48 pm

Rasputin ha scritto:
Debora ha scritto:
Ho trovato questa ricettina, che vorrei provare, ve la posto, magari riuscite a farla voi prima di me



a me sembra una vomitata

ras, caro, le cose vanno provate prima di giudicare :-)
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 58
Località : Milano

ORZO mondato, curcuma e zafferano Empty
MessaggioTitolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano   ORZO mondato, curcuma e zafferano Icon_minitime1Ven Giu 17, 2011 1:22 am

@ Rasputin.....Anche noi possiamo mangiare la pastasciutta normale...
Una domanda, ma non mangi troppi carboidrati e poche proteine ? La tua non è la tipica alimentazione da sportivo... Shocked
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

ORZO mondato, curcuma e zafferano Empty
MessaggioTitolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano   ORZO mondato, curcuma e zafferano Icon_minitime1Ven Giu 17, 2011 7:01 am

Debora ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Debora ha scritto:
Ho trovato questa ricettina, che vorrei provare, ve la posto, magari riuscite a farla voi prima di me



a me sembra una vomitata

ras, caro, le cose vanno provate prima di giudicare :-)

Beh ho scritto sembra, non mi pare un giudizio...a me poi in verità l'orzo piace

Gea ha scritto:
@ Rasputin.....Anche noi possiamo mangiare la pastasciutta normale...
Una domanda, ma non mangi troppi carboidrati e poche proteine ? La tua non è la tipica alimentazione da sportivo... Shocked

Beh non esiste una "Tipica alimentazione da sportivo". Io faccio sport di resistenza ed ho bisogno dei carboidrati, aumento le proteine nelle giornate di riposo o poca attività perché gli amminoacidi contenuti ad es. nella carne aiutano la rigenerazione muscolare. Se prendi ad es. un ginnasta, la sua alimentazione consiste prevalentemente di proteine e verdure.
Torna in alto Andare in basso
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

ORZO mondato, curcuma e zafferano Empty
MessaggioTitolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano   ORZO mondato, curcuma e zafferano Icon_minitime1Lun Giu 20, 2011 5:59 am

Ho provato questa ricetta, molto buona! ORZO mondato, curcuma e zafferano 954891935
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

ORZO mondato, curcuma e zafferano Empty
MessaggioTitolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano   ORZO mondato, curcuma e zafferano Icon_minitime1Mer Giu 29, 2011 1:37 am

Debora ha scritto:
Ho provato questa ricetta, molto buona! ORZO mondato, curcuma e zafferano 954891935

ciao Debora..
ho trovato finalmente l'orzo mondo..
ma lo metti a bagno e poi come e quanto lo cuoci???

grazie e buona giornata..
cri
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

ORZO mondato, curcuma e zafferano Empty
MessaggioTitolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano   ORZO mondato, curcuma e zafferano Icon_minitime1Mer Giu 29, 2011 1:51 am

Ciao Cri,

dove l'hai trovato tu l'Orzo mondo? Io non riesco a trovarlo.
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

ORZO mondato, curcuma e zafferano Empty
MessaggioTitolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano   ORZO mondato, curcuma e zafferano Icon_minitime1Mer Giu 29, 2011 2:49 am

Sonosnella82 ha scritto:
Ciao Cri,

dove l'hai trovato tu l'Orzo mondo? Io non riesco a trovarlo.

l'ho preso in una catena che si chiama cuore bio a Cuneo..
al natura si che c'è a Trento non c'è!!.....
Torna in alto Andare in basso
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

ORZO mondato, curcuma e zafferano Empty
MessaggioTitolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano   ORZO mondato, curcuma e zafferano Icon_minitime1Gio Giu 30, 2011 1:51 am

cri845 ha scritto:
Sonosnella82 ha scritto:
Ciao Cri,

dove l'hai trovato tu l'Orzo mondo? Io non riesco a trovarlo.

l'ho preso in una catena che si chiama cuore bio a Cuneo..
al natura si che c'è a Trento non c'è!!.....

Ciao Cri,
scusa se ti rispondo solo ora, ma ero in ferie :-)

Lo metti a bagno almeno 6 ore (io lo metto tutta la notte) e poi lo cuoci per 1 oretta in acqua 3 volte il volume (peso) dell'orzo... spero di essermi fatta capire Wink
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

ORZO mondato, curcuma e zafferano Empty
MessaggioTitolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano   ORZO mondato, curcuma e zafferano Icon_minitime1Gio Giu 30, 2011 1:56 am

Debora ha scritto:
cri845 ha scritto:
Sonosnella82 ha scritto:
Ciao Cri,

dove l'hai trovato tu l'Orzo mondo? Io non riesco a trovarlo.

l'ho preso in una catena che si chiama cuore bio a Cuneo..
al natura si che c'è a Trento non c'è!!.....

Ciao Cri,
scusa se ti rispondo solo ora, ma ero in ferie :-)

Lo metti a bagno almeno 6 ore (io lo metto tutta la notte) e poi lo cuoci per 1 oretta in acqua 3 volte il volume (peso) dell'orzo... spero di essermi fatta capire Wink

non ti preoccupare!!!
lo fai cuocere quindi in pentola normale e non a pressione, vero??
resta croccante o morbido???

grazie,
cri
Torna in alto Andare in basso
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

ORZO mondato, curcuma e zafferano Empty
MessaggioTitolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano   ORZO mondato, curcuma e zafferano Icon_minitime1Gio Giu 30, 2011 1:57 am

cri845 ha scritto:
Debora ha scritto:
cri845 ha scritto:
Sonosnella82 ha scritto:
Ciao Cri,

dove l'hai trovato tu l'Orzo mondo? Io non riesco a trovarlo.

l'ho preso in una catena che si chiama cuore bio a Cuneo..
al natura si che c'è a Trento non c'è!!.....

Ciao Cri,
scusa se ti rispondo solo ora, ma ero in ferie :-)

Lo metti a bagno almeno 6 ore (io lo metto tutta la notte) e poi lo cuoci per 1 oretta in acqua 3 volte il volume (peso) dell'orzo... spero di essermi fatta capire Wink

non ti preoccupare!!!
lo fai cuocere quindi in pentola normale e non a pressione, vero??
resta croccante o morbido???

grazie,
cri

io non ho la pentola a pressione, ma ho letto sulla confezione che si può fare.. il tempo se non sbaglio si diimezza, per la croccantezza, rimane morbido.. se lo vuoi croccante probabilmente devi cuocerlo meno.. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

ORZO mondato, curcuma e zafferano Empty
MessaggioTitolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano   ORZO mondato, curcuma e zafferano Icon_minitime1Gio Lug 21, 2011 12:51 pm

Ho provato questa ricetta ma come già pensavo, la curcuma e lo zafferano non fanno per me. Adesso ne ho avuto la conferma g14
Torna in alto Andare in basso
Emma
-------------
-------------



Femmina Pesci Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 26.06.11
Età : 58

ORZO mondato, curcuma e zafferano Empty
MessaggioTitolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano   ORZO mondato, curcuma e zafferano Icon_minitime1Ven Lug 22, 2011 1:20 am

cri845 ha scritto:
Sonosnella82 ha scritto:
Ciao Cri,

dove l'hai trovato tu l'Orzo mondo? Io non riesco a trovarlo.

l'ho preso in una catena che si chiama cuore bio a Cuneo..
al natura si che c'è a Trento non c'è!!.....


gentilm siccome non lo trovo, qualcuno che lo trova, può gentilm dirmi
dove
lo trova ?

grazie saluto
Torna in alto Andare in basso
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

ORZO mondato, curcuma e zafferano Empty
MessaggioTitolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano   ORZO mondato, curcuma e zafferano Icon_minitime1Ven Lug 22, 2011 6:28 am

Emma ha scritto:
cri845 ha scritto:
Sonosnella82 ha scritto:
Ciao Cri,

dove l'hai trovato tu l'Orzo mondo? Io non riesco a trovarlo.

l'ho preso in una catena che si chiama cuore bio a Cuneo..
al natura si che c'è a Trento non c'è!!.....


gentilm siccome non lo trovo, qualcuno che lo trova, può gentilm dirmi
dove

lo trova ?

grazie ORZO mondato, curcuma e zafferano 54967

Non posso aiutarti emma in specifico, perchè non abito in Italia, ma devi provare a chiedere ai negozi bio Wink
Torna in alto Andare in basso
mamma74
------------
------------



Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 11.07.11

ORZO mondato, curcuma e zafferano Empty
MessaggioTitolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano   ORZO mondato, curcuma e zafferano Icon_minitime1Ven Lug 22, 2011 10:14 am

un dubbio ORZO mondato, curcuma e zafferano 167103 ero sul sito tibiona per acquistare l'orzo mondato, ma quale devo preferire quello decorticato o mondato?
ORZO mondato, curcuma e zafferano 256784
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

ORZO mondato, curcuma e zafferano Empty
MessaggioTitolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano   ORZO mondato, curcuma e zafferano Icon_minitime1Ven Lug 22, 2011 12:27 pm

Sicuramente Mondato che sarebbe integrale! Il decorticato è una via di mezzo tra mondato e perlato. saluto Sei sicura che al Naturasì vicino a te non ce l'hanno? Vicino a me ce n'è uno piccolo eppure ce l'ha ma fanno rifornimento in base a quello che va di più e non sempre trovi le stesse cose.
Torna in alto Andare in basso
mamma74
------------
------------



Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 11.07.11

ORZO mondato, curcuma e zafferano Empty
MessaggioTitolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano   ORZO mondato, curcuma e zafferano Icon_minitime1Ven Lug 22, 2011 12:51 pm

Sonosnella82 ha scritto:
Sicuramente Mondato che sarebbe integrale! Il decorticato è una via di mezzo tra mondato e perlato. ORZO mondato, curcuma e zafferano 54967 Sei sicura che al Naturasì vicino a te non ce l'hanno? Vicino a me ce n'è uno piccolo eppure ce l'ha ma fanno rifornimento in base a quello che va di più e non sempre trovi le stesse cose.
Abito in provincia di Grosseto e in questa zona non ci sono negozi naturasi purtroppo credo che l'unica alternativa sia tibiona on line.
ORZO mondato, curcuma e zafferano 256784
Torna in alto Andare in basso
mamma74
------------
------------



Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 11.07.11

ORZO mondato, curcuma e zafferano Empty
MessaggioTitolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano   ORZO mondato, curcuma e zafferano Icon_minitime1Lun Lug 25, 2011 10:47 am

Debora ha scritto:
Ho trovato questa ricettina, che vorrei provare, ve la posto, magari riuscite a farla voi prima di me
ORZO mondato, curcuma e zafferano 54967

ORZO mondato, curcuma e zafferano 250609_2022659496332_1539307395_2218517_1978680_n-640x477

Ingredienti:
100g di orzo mondato
200g di zucchine
1 cucchiaio di curcuma
1 bustina di zafferano in polvere
1 scalogno
olio extravergine d’oliva
qualche mestolo di brodo vegetale
sale, pepe

Procedimento:

Tritate lo scalogno bello sottile, e mettetelo nella padella a soffriggere con 2 cucchiai di olio. Tritate le zucchine a rondelle spesse pochi millimetri e aggiungetele allo scalogno, versandoci sopra due mestoli di brodo. Ora, aggiungete l’orzo, la curcuma e lo zafferano.

Mescolate, aggiungendo altro brodo se risulta troppo secco. Infine salate e pepate. Dovrà cuocere 30 minuti, bagnandolo ogni tanto con il brodo.

ORZO mondato, curcuma e zafferano 954891935

Finalmente ho trovato l'orzo mondato, ma ora il mio dubbio è questo sulla ricetta cìè scritto di cuocerlo con le zucchine per circa 30 minuti, mentre sulla confezione e tu dici di cuocerlo per un'ora, ora mi domandavo ma lo devo precuocere e poi ricuocere con le zucchine o qualcosa non mi è chiaroORZO mondato, curcuma e zafferano 167103 ?

ciao ciao
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

ORZO mondato, curcuma e zafferano Empty
MessaggioTitolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano   ORZO mondato, curcuma e zafferano Icon_minitime1Lun Lug 25, 2011 11:20 am

L'orzo mondato va messo prima a mollo per 6-8 ore (io lo lascio anche tutta la notte) e dopo lo cuoci in pentola con acqua per un'ora o in pentola a pressione. Dopo, una volta pronto, lo usi in questa ricetta.
Torna in alto Andare in basso
mamma74
------------
------------



Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 11.07.11

ORZO mondato, curcuma e zafferano Empty
MessaggioTitolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano   ORZO mondato, curcuma e zafferano Icon_minitime1Mar Lug 26, 2011 1:10 am

Sonosnella82 ha scritto:
L'orzo mondato va messo prima a mollo per 6-8 ore (io lo lascio anche tutta la notte) e dopo lo cuoci in pentola con acqua per un'ora o in pentola a pressione. Dopo, una volta pronto, lo usi in questa ricetta.

OkORZO mondato, curcuma e zafferano 256784 farò così, ma dopo un ora e 30 di cottura l'orzo non diventa troppo molliccio?
Torna in alto Andare in basso
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

ORZO mondato, curcuma e zafferano Empty
MessaggioTitolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano   ORZO mondato, curcuma e zafferano Icon_minitime1Mar Lug 26, 2011 1:50 am

mamma74 ha scritto:
Sonosnella82 ha scritto:
L'orzo mondato va messo prima a mollo per 6-8 ore (io lo lascio anche tutta la notte) e dopo lo cuoci in pentola con acqua per un'ora o in pentola a pressione. Dopo, una volta pronto, lo usi in questa ricetta.

OkORZO mondato, curcuma e zafferano 256784 farò così, ma dopo un ora e 30 di cottura l'orzo non diventa troppo molliccio?



no Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ORZO mondato, curcuma e zafferano Empty
MessaggioTitolo: Re: ORZO mondato, curcuma e zafferano   ORZO mondato, curcuma e zafferano Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
ORZO mondato, curcuma e zafferano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ORZO PERLATO O MONDATO?
» HO TROVATO L'ORZO MONDATO, come lo cucino??
» l'orzo mondato lo trovo all'auschan?
» Orzo mondo o orzo perlato
» SPAGHETTI integrali con platessa pomodorini e zafferano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Personali-
Vai verso: