Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Polpettine di carne al sugo

Andare in basso 
+4
Boccadorata
emanuelaf
titti19722
Debora
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

Polpettine di carne al sugo Empty
MessaggioTitolo: Polpettine di carne al sugo   Polpettine di carne al sugo Icon_minitime1Gio Apr 28, 2011 3:18 am

Ecco qui un'altra ricetta molto gustosa che ho provato:

Ingredienti:

- carne trita (la quantità penso fosse sui 400 gr)
- 1 uovo
- mandorle
- prezzemolo tritato
- basilico
- grana padano grattuggiato
- passata di pomodoro
- sale/pepe

Tostare le mandorle in un padellino e tritarle finemente.

Come per delle polpette classiche mescolare tutti gli ingredienti (carne trita, uova, mandorle, prezzemolo, grana padano, sale e pepe) e lavorare il tutto. Infine formare le classiche palline da polpette e lasciare riposare.

Mettere a cuocere del sugo di pomodoro (io uso la passata) in una pentola capiente (a me non piace la cipolla e l'aglio quindi non faccio nessun soffritto, ma ognuno lo fa a suo gusto).

Non appena il sugo di pomodoro bollirà, aggiungete delicatamente al suo interno le polpette e lasciatele cuocere per almeno 40 minuti a fuoco basso, fino a che il sugo non si sarà addensato.

Lasciate consumare ancora per circa 20 minuti a fuoco basso, e 5 minuti prima di spegnere il fuoco mettete il basilico nel sugo.

bon appétit
Polpettine di carne al sugo 376774
Torna in alto Andare in basso
titti19722
-------------
-------------



Femmina Bilancia Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 51
Località : salerno

Polpettine di carne al sugo Empty
MessaggioTitolo: Re: Polpettine di carne al sugo   Polpettine di carne al sugo Icon_minitime1Gio Apr 28, 2011 3:27 am

è una genialata mettere le mandorle al posto del pane grattuggiato! Polpettine di carne al sugo 3554167440
Torna in alto Andare in basso
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

Polpettine di carne al sugo Empty
MessaggioTitolo: Re: Polpettine di carne al sugo   Polpettine di carne al sugo Icon_minitime1Gio Apr 28, 2011 4:55 am

Le ho appena mangiate (era appunto il mio pranzo per oggi) e sono una cosa sublimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, le farò ancora e ancora e ancora! Razz
Torna in alto Andare in basso
emanuelaf
-------------
-------------
emanuelaf


Femmina Sagittario Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 21.04.11
Età : 48
Località : Ascoli Piceno

Polpettine di carne al sugo Empty
MessaggioTitolo: Re: Polpettine di carne al sugo   Polpettine di carne al sugo Icon_minitime1Gio Apr 28, 2011 5:41 am

ma le mandorle tritate a mano?mi sembra che nel tritatutto non vanno bene,anche se non vedo la differenza.......
Torna in alto Andare in basso
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

Polpettine di carne al sugo Empty
MessaggioTitolo: Re: Polpettine di carne al sugo   Polpettine di carne al sugo Icon_minitime1Gio Apr 28, 2011 5:44 am

Io non avendo un mortaio, le ho trita nel mixer, avendo cura di tostarle per non creare cianuro. La cosa migliore sarebbe comunque tritarle a mano nel mortaio Wink
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

Polpettine di carne al sugo Empty
MessaggioTitolo: Re: Polpettine di carne al sugo   Polpettine di carne al sugo Icon_minitime1Gio Apr 28, 2011 6:04 am

emanuelaf ha scritto:
ma le mandorle tritate a mano?mi sembra che nel tritatutto non vanno bene,anche se non vedo la differenza.......
Le lame, rotando velocemente creano attrito e quindi alta temperatura che altera i grassi rendendoli poco salubri.
Bisogna usare il tritatutto con accortenza: piccoli colpi distanziati per creare meno calore possibile.
Il mortaio è la cosa più comoda, ma viene bene anche alla vecchia maniera taglizzandole e schiacciandole con una bottiglia .
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Polpettine di carne al sugo Empty
MessaggioTitolo: Re: Polpettine di carne al sugo   Polpettine di carne al sugo Icon_minitime1Gio Apr 28, 2011 3:10 pm

Scusate l'ignoranza, ma qualcuno mi spieghi sta cosa del cianuro Polpettine di carne al sugo 630278
Torna in alto Andare in basso
lippi
-------------
-------------
lippi


Femmina Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 22.02.11

Polpettine di carne al sugo Empty
MessaggioTitolo: Re: Polpettine di carne al sugo   Polpettine di carne al sugo Icon_minitime1Gio Apr 28, 2011 3:24 pm

Io le tengo in congelatore, in modo da poterle passare al mixer senza problemi!
Torna in alto Andare in basso
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

Polpettine di carne al sugo Empty
MessaggioTitolo: Re: Polpettine di carne al sugo   Polpettine di carne al sugo Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 12:50 am

Sonosnella82 ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma qualcuno mi spieghi sta cosa del cianuro Polpettine di carne al sugo 630278

ha spiegato bene Boccadorata proprio qualche messaggio sopa Razz
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Polpettine di carne al sugo Empty
MessaggioTitolo: Re: Polpettine di carne al sugo   Polpettine di carne al sugo Icon_minitime1Ven Apr 29, 2011 1:04 am

Debora ha scritto:
Sonosnella82 ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma qualcuno mi spieghi sta cosa del cianuro Polpettine di carne al sugo 630278

ha spiegato bene Boccadorata proprio qualche messaggio sopa Razz





AH! Pensavo che quello fosse un altro degli effetti collaterali del tritare le mandorle con il tritatutto siccome non ha menzionato il cianuro.... ok..
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Polpettine di carne al sugo Empty
MessaggioTitolo: Re: Polpettine di carne al sugo   Polpettine di carne al sugo Icon_minitime1Mar Lug 12, 2011 6:40 am

Debora proprio oggi mi sono messa di fare le tue polpette e si stanno cucinando proprio ora. Il problema è che sono molto soffici anche se è passato comunque poco tempo da quando le ho messe nel sugo.

Temo magari aver messo troppa farina di mandorle o parmigiano siccome ho fatto tutto a occhio. Infatti è la prima volta che faccio le polpette quindi potresti dirmi più o meno le quantità del parmigiano e della farina di mandorle e anche del prezzemolo? Almeno evito di fare danni mgreen
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Polpettine di carne al sugo Empty
MessaggioTitolo: Re: Polpettine di carne al sugo   Polpettine di carne al sugo Icon_minitime1Mar Lug 12, 2011 6:41 am

Debora proprio oggi mi sono messa di fare le tue polpette e si stanno cucinando proprio ora. Il problema è che sono molto soffici anche se è passato comunque poco tempo da quando le ho messe nel sugo.

Temo magari aver messo troppa farina di mandorle o parmigiano siccome ho fatto tutto a occhio. Infatti è la prima volta che faccio le polpette quindi potresti dirmi più o meno le quantità del parmigiano e della farina di mandorle e anche del prezzemolo? Almeno evito di fare danni mgreen
Torna in alto Andare in basso
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

Polpettine di carne al sugo Empty
MessaggioTitolo: Re: Polpettine di carne al sugo   Polpettine di carne al sugo Icon_minitime1Mar Lug 12, 2011 6:45 am

Ciao Solosnella, non ti saprei dire.. io le faccio a occhio, in ogni caso la farina di mandorle e il parmigiano dovrebbero aiutarti a rassodare il composto.. probabilmente hai messo troppi liquidi (troppo uovo) rispetto alla carne...
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Polpettine di carne al sugo Empty
MessaggioTitolo: Re: Polpettine di carne al sugo   Polpettine di carne al sugo Icon_minitime1Mar Lug 12, 2011 7:41 am

Allora, alcune polpette si sono sgretolate ma colpa mia perché volevo farne 1 kg per dopo metterle in freezer e le ho cotte nella passata che però non era sufficiente (pensavo bastasse muro quella che avevo he he) però in compenso il sapore è buonissimo! Accanto ci ho accompagnato un po' di orzo mondo in bianco e i sapori si sposano benissimo!!

Siccome adesso ho un pentolone che sembra più di sugo al rugo che di polpette, mi sa che lo mangerò con i vermicelli di soia in un pasto PL anche se alla fine vermicelli o orzo non fa molta differenza.

Complimenti per la ricetta g55
Torna in alto Andare in basso
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

Polpettine di carne al sugo Empty
MessaggioTitolo: Re: Polpettine di carne al sugo   Polpettine di carne al sugo Icon_minitime1Mar Lug 12, 2011 7:43 am

Sonosnella82 ha scritto:
Allora, alcune polpette si sono sgretolate ma colpa mia perché volevo farne 1 kg per dopo metterle in freezer e le ho cotte nella passata che però non era sufficiente (pensavo bastasse Polpettine di carne al sugo 87311 quella che avevo he he) però in compenso il sapore è buonissimo! Accanto ci ho accompagnato un po' di orzo mondo in bianco e i sapori si sposano benissimo!!

Siccome adesso ho un pentolone che sembra più di sugo al rugo che di polpette, mi sa che lo mangerò con i vermicelli di soia in un pasto PL anche se alla fine vermicelli o orzo non fa molta differenza.

Complimenti per la ricetta Polpettine di carne al sugo 1180369442

anche a me ogni tanto vengono molli, è quando si sbaglia le dosi.. purtroppo vado ad occhio, perchè dipende molto dalla quantità della carne Wink

Anche io oggi ho mangiato orzo mondo con polpette al sugo, divino! Polpettine di carne al sugo 954891935
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Polpettine di carne al sugo Empty
MessaggioTitolo: Re: Polpettine di carne al sugo   Polpettine di carne al sugo Icon_minitime1Mar Lug 12, 2011 9:43 am

Si ovviamente ho messo 2 uova ma non penso fosse troppo liquido. Ho fatto un po' troppo a occhio perché ho finito la scorta di tutto e quindi mi sono arrangiata però quando è venuta da me la mia nipotina di 2 anni che di solito non mangia mai niente di quello che si cucina in casa, ha mangiato e ha detto che voleva ancora!! Ha detto a mia sorella: "MAMMA IO MANGIO QUI, NON POSSO ANDARE GIù" g47

E quando se ne andavano fa a mia sorella: "PORTIAMO ANCHE LE POLPETTE CON NOI, MAMMA!! ahahahahahaaaaah ahahahahahaaaaah


Sono buonissime e pensa che non ho messo il basilico alla fine e quello che è rimasto l'ho messo in freezer e adesso con l'orzo rimasto faccio il minestrone d'orzo. Se mi riesce posto la ricetta g58
Torna in alto Andare in basso
mamma74
------------
------------



Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 11.07.11

Polpettine di carne al sugo Empty
MessaggioTitolo: Re: Polpettine di carne al sugo   Polpettine di carne al sugo Icon_minitime1Mer Lug 13, 2011 2:23 am

Scusa Debora ma queste polpette vanno bene per il pranzo e anche per la cena? preciso che sono in fase 1.
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Polpettine di carne al sugo Empty
MessaggioTitolo: Re: Polpettine di carne al sugo   Polpettine di carne al sugo Icon_minitime1Mer Lug 13, 2011 3:59 am

No, perché a sera è preferibile un pasto protido glucidico senza grassi. Queste polpette hanno il parmigiano che contiene grassi oltre alle mandorle. Sarebbe meglio mangiarlo a pranzo oppure le fai senza parmigiano e anche con poche mandorle e cerchi di non usare olio o giusto un goccio per il soffritto se lo fai.
Torna in alto Andare in basso
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

Polpettine di carne al sugo Empty
MessaggioTitolo: Re: Polpettine di carne al sugo   Polpettine di carne al sugo Icon_minitime1Mer Lug 13, 2011 7:58 am

Sonosnella82 ha scritto:
No, perché a sera è preferibile un pasto protido glucidico senza grassi. Queste polpette hanno il parmigiano che contiene grassi oltre alle mandorle. Sarebbe meglio mangiarlo a pranzo oppure le fai senza parmigiano e anche con poche mandorle e cerchi di non usare olio o giusto un goccio per il soffritto se lo fai.

Polpettine di carne al sugo 73287 solosnella Wink
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Polpettine di carne al sugo Empty
MessaggioTitolo: Re: Polpettine di carne al sugo   Polpettine di carne al sugo Icon_minitime1Dom Ago 14, 2011 8:29 am

Carissima,

oggi ho rifatto le polpette e stavolta le ho fatte perfette!!! cuoricini cuoricini cuoricini


Torna presto g78
Torna in alto Andare in basso
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

Polpettine di carne al sugo Empty
MessaggioTitolo: Re: Polpettine di carne al sugo   Polpettine di carne al sugo Icon_minitime1Mer Ago 17, 2011 12:46 am

Sonosnella82 ha scritto:
Carissima,

oggi ho rifatto le polpette e stavolta le ho fatte perfette!!! Polpettine di carne al sugo 376774 Polpettine di carne al sugo 376774 Polpettine di carne al sugo 376774


Torna presto Polpettine di carne al sugo 182197277





Polpettine di carne al sugo 376774 Polpettine di carne al sugo 376774 Polpettine di carne al sugo 376774 Polpettine di carne al sugo 376774
Torna in alto Andare in basso
isacas
-------------
-------------
isacas


Femmina Scorpione Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 70

Polpettine di carne al sugo Empty
MessaggioTitolo: Re: Polpettine di carne al sugo   Polpettine di carne al sugo Icon_minitime1Dom Ott 16, 2011 10:31 am

io le ho preparate oggi e prima di metterle nel sugo le ho fatte cuocere un pò nel forno mettendole in una pirofila con cartaforno, sono venute bene, non si sono spappolate. Le ho mangiate a pranzo, erano molto buonePolpettine di carne al sugo 954891935 Grazie a Debora per la ricetta.Polpettine di carne al sugo 161990
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Polpettine di carne al sugo Empty
MessaggioTitolo: Re: Polpettine di carne al sugo   Polpettine di carne al sugo Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Polpettine di carne al sugo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Polpettine di cannellini e tonno....
» Dubbio brodo di carne e carne lessa
» polpettine di soia
» polpettine di zucchine
» Polpettine di tonno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Personali-
Vai verso: