| Polpettine di carne al sugo | |
|
+4Boccadorata emanuelaf titti19722 Debora 8 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Debora -------------
Messaggi : 1125 Data d'iscrizione : 29.03.11 Età : 36 Località : Svizzera, Stabio
| Titolo: Polpettine di carne al sugo Gio Apr 28, 2011 3:18 am | |
| Ecco qui un'altra ricetta molto gustosa che ho provato: Ingredienti: - carne trita (la quantità penso fosse sui 400 gr) - 1 uovo - mandorle - prezzemolo tritato - basilico - grana padano grattuggiato - passata di pomodoro - sale/pepe Tostare le mandorle in un padellino e tritarle finemente. Come per delle polpette classiche mescolare tutti gli ingredienti (carne trita, uova, mandorle, prezzemolo, grana padano, sale e pepe) e lavorare il tutto. Infine formare le classiche palline da polpette e lasciare riposare. Mettere a cuocere del sugo di pomodoro (io uso la passata) in una pentola capiente (a me non piace la cipolla e l'aglio quindi non faccio nessun soffritto, ma ognuno lo fa a suo gusto). Non appena il sugo di pomodoro bollirà, aggiungete delicatamente al suo interno le polpette e lasciatele cuocere per almeno 40 minuti a fuoco basso, fino a che il sugo non si sarà addensato. Lasciate consumare ancora per circa 20 minuti a fuoco basso, e 5 minuti prima di spegnere il fuoco mettete il basilico nel sugo. bon appétit | |
|
| |
titti19722 -------------
Messaggi : 290 Data d'iscrizione : 08.04.11 Età : 52 Località : salerno
| Titolo: Re: Polpettine di carne al sugo Gio Apr 28, 2011 3:27 am | |
| è una genialata mettere le mandorle al posto del pane grattuggiato! | |
|
| |
Debora -------------
Messaggi : 1125 Data d'iscrizione : 29.03.11 Età : 36 Località : Svizzera, Stabio
| Titolo: Re: Polpettine di carne al sugo Gio Apr 28, 2011 4:55 am | |
| Le ho appena mangiate (era appunto il mio pranzo per oggi) e sono una cosa sublimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, le farò ancora e ancora e ancora! | |
|
| |
emanuelaf -------------
Messaggi : 121 Data d'iscrizione : 21.04.11 Età : 48 Località : Ascoli Piceno
| Titolo: Re: Polpettine di carne al sugo Gio Apr 28, 2011 5:41 am | |
| ma le mandorle tritate a mano?mi sembra che nel tritatutto non vanno bene,anche se non vedo la differenza....... | |
|
| |
Debora -------------
| Titolo: Re: Polpettine di carne al sugo Gio Apr 28, 2011 5:44 am | |
| Io non avendo un mortaio, le ho trita nel mixer, avendo cura di tostarle per non creare cianuro. La cosa migliore sarebbe comunque tritarle a mano nel mortaio | |
|
| |
Boccadorata -------------
Messaggi : 2205 Data d'iscrizione : 14.01.11 Età : 66 Località : Napoli
| Titolo: Re: Polpettine di carne al sugo Gio Apr 28, 2011 6:04 am | |
| - emanuelaf ha scritto:
- ma le mandorle tritate a mano?mi sembra che nel tritatutto non vanno bene,anche se non vedo la differenza.......
Le lame, rotando velocemente creano attrito e quindi alta temperatura che altera i grassi rendendoli poco salubri. Bisogna usare il tritatutto con accortenza: piccoli colpi distanziati per creare meno calore possibile. Il mortaio è la cosa più comoda, ma viene bene anche alla vecchia maniera taglizzandole e schiacciandole con una bottiglia . | |
|
| |
Sonosnella82 -------------
| Titolo: Re: Polpettine di carne al sugo Gio Apr 28, 2011 3:10 pm | |
| Scusate l'ignoranza, ma qualcuno mi spieghi sta cosa del cianuro | |
|
| |
lippi -------------
| Titolo: Re: Polpettine di carne al sugo Gio Apr 28, 2011 3:24 pm | |
| Io le tengo in congelatore, in modo da poterle passare al mixer senza problemi! | |
|
| |
Debora -------------
| |
| |
| Titolo: Re: Polpettine di carne al sugo Ven Apr 29, 2011 1:04 am | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: Polpettine di carne al sugo Mar Lug 12, 2011 6:40 am | |
| Debora proprio oggi mi sono messa di fare le tue polpette e si stanno cucinando proprio ora. Il problema è che sono molto soffici anche se è passato comunque poco tempo da quando le ho messe nel sugo. Temo magari aver messo troppa farina di mandorle o parmigiano siccome ho fatto tutto a occhio. Infatti è la prima volta che faccio le polpette quindi potresti dirmi più o meno le quantità del parmigiano e della farina di mandorle e anche del prezzemolo? Almeno evito di fare danni | |
|
| |
| Titolo: Re: Polpettine di carne al sugo Mar Lug 12, 2011 6:41 am | |
| Debora proprio oggi mi sono messa di fare le tue polpette e si stanno cucinando proprio ora. Il problema è che sono molto soffici anche se è passato comunque poco tempo da quando le ho messe nel sugo. Temo magari aver messo troppa farina di mandorle o parmigiano siccome ho fatto tutto a occhio. Infatti è la prima volta che faccio le polpette quindi potresti dirmi più o meno le quantità del parmigiano e della farina di mandorle e anche del prezzemolo? Almeno evito di fare danni | |
|
| |
Debora -------------
| Titolo: Re: Polpettine di carne al sugo Mar Lug 12, 2011 6:45 am | |
| Ciao Solosnella, non ti saprei dire.. io le faccio a occhio, in ogni caso la farina di mandorle e il parmigiano dovrebbero aiutarti a rassodare il composto.. probabilmente hai messo troppi liquidi (troppo uovo) rispetto alla carne... | |
|
| |
| Titolo: Re: Polpettine di carne al sugo Mar Lug 12, 2011 7:41 am | |
| Allora, alcune polpette si sono sgretolate ma colpa mia perché volevo farne 1 kg per dopo metterle in freezer e le ho cotte nella passata che però non era sufficiente (pensavo bastasse quella che avevo he he) però in compenso il sapore è buonissimo! Accanto ci ho accompagnato un po' di orzo mondo in bianco e i sapori si sposano benissimo!! Siccome adesso ho un pentolone che sembra più di sugo al rugo che di polpette, mi sa che lo mangerò con i vermicelli di soia in un pasto PL anche se alla fine vermicelli o orzo non fa molta differenza. Complimenti per la ricetta | |
|
| |
Debora -------------
| Titolo: Re: Polpettine di carne al sugo Mar Lug 12, 2011 7:43 am | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: Polpettine di carne al sugo Mar Lug 12, 2011 9:43 am | |
| Si ovviamente ho messo 2 uova ma non penso fosse troppo liquido. Ho fatto un po' troppo a occhio perché ho finito la scorta di tutto e quindi mi sono arrangiata però quando è venuta da me la mia nipotina di 2 anni che di solito non mangia mai niente di quello che si cucina in casa, ha mangiato e ha detto che voleva ancora!! Ha detto a mia sorella: "MAMMA IO MANGIO QUI, NON POSSO ANDARE GIù" E quando se ne andavano fa a mia sorella: "PORTIAMO ANCHE LE POLPETTE CON NOI, MAMMA!! Sono buonissime e pensa che non ho messo il basilico alla fine e quello che è rimasto l'ho messo in freezer e adesso con l'orzo rimasto faccio il minestrone d'orzo. Se mi riesce posto la ricetta | |
|
| |
mamma74 ------------
| Titolo: Re: Polpettine di carne al sugo Mer Lug 13, 2011 2:23 am | |
| Scusa Debora ma queste polpette vanno bene per il pranzo e anche per la cena? preciso che sono in fase 1. Grazie | |
|
| |
| Titolo: Re: Polpettine di carne al sugo Mer Lug 13, 2011 3:59 am | |
| No, perché a sera è preferibile un pasto protido glucidico senza grassi. Queste polpette hanno il parmigiano che contiene grassi oltre alle mandorle. Sarebbe meglio mangiarlo a pranzo oppure le fai senza parmigiano e anche con poche mandorle e cerchi di non usare olio o giusto un goccio per il soffritto se lo fai. | |
|
| |
Debora -------------
| |
| |
| Titolo: Re: Polpettine di carne al sugo Dom Ago 14, 2011 8:29 am | |
| Carissima, oggi ho rifatto le polpette e stavolta le ho fatte perfette!!! Torna presto | |
|
| |
Debora -------------
| Titolo: Re: Polpettine di carne al sugo Mer Ago 17, 2011 12:46 am | |
| | |
|
| |
isacas -------------
| Titolo: Re: Polpettine di carne al sugo Dom Ott 16, 2011 10:31 am | |
| io le ho preparate oggi e prima di metterle nel sugo le ho fatte cuocere un pò nel forno mettendole in una pirofila con cartaforno, sono venute bene, non si sono spappolate. Le ho mangiate a pranzo, erano molto buone Grazie a Debora per la ricetta. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Polpettine di carne al sugo | |
| |
|
| |
| Polpettine di carne al sugo | |
|