Messaggi : 3217 Data d'iscrizione : 19.02.11 Località : Piemonte
Titolo: Maionese super veloce... Lun Apr 25, 2011 10:54 pm
Ecco la mia ricetta per una maionese che si prepara in un lampo...
1 uovo 230 ml di olio d'oliva delicato 2,5 gr di sale 2 cucchiai di succo di limone
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale del minipimer,frullare il tutto e in 10 secondi la vostra maionese è pronta!!! Ottima e più leggera con l'olio di semi di mais(l'ha fatta mia mamma).
Boccadorata -------------
Messaggi : 2205 Data d'iscrizione : 14.01.11 Età : 66 Località : Napoli
Titolo: Re: Maionese super veloce... Mar Apr 26, 2011 1:21 am
Lisa ha scritto:
1 uovo 230 ml di olio d'oliva delicato 2,5 gr di sale 2 cucchiai di succo di limone
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale del minipimer,frullare il tutto e in 10 secondi la vostra maionese è pronta!!! Ottima e più leggera con l'olio di semi di mais(l'ha fatta mia mamma).
Olio di semi di mais è vietato!!! Arachidi o girasole!!
Lisa --------------------
Titolo: Re: Maionese super veloce... Mar Apr 26, 2011 1:29 am
Boccadorata ha scritto:
Lisa ha scritto:
Olio di semi di mais è vietato!!! Arachidi o girasole!!
Lo so che è vietato!!!Era solo una considerazione....infatti la ricetta parla di olio d'oliva....
titti19722 -------------
Messaggi : 290 Data d'iscrizione : 08.04.11 Età : 52 Località : salerno
Titolo: Re: Maionese super veloce... Mar Apr 26, 2011 1:59 am
adoro le ricette "super veloci"!
ondaturchese -------------
Messaggi : 236 Data d'iscrizione : 18.02.14 Età : 58 Località : Sardegna
Titolo: Re: Maionese super veloce... Dom Feb 23, 2014 6:06 am
Non so se questo sia il posto giusto per inserire la mia ricetta della maionese... ci provo! Premetto che i miei figli sono allergici alle uova, e questa a ricetta è legata a questo problema. Servono latte di soia, olio di semi (io uso di girasole), succo di limone e/o aceto, sale, aromi a piacere. Io uso il minipimer: metto gli ingredienti nel contenitore alto che vendono con il minipimer e frullo tutto. L'olio va messo per ultimo, a filo, e ne serve fino a rendere solida la salsa. Si monta che è una meraviglia!
Erikavitty -------------
Messaggi : 1422 Data d'iscrizione : 13.01.14 Età : 43 Località : Lombardia
Titolo: Re: Maionese super veloce... Mar Feb 25, 2014 3:46 am
ma solo per i miei gusti si sente troppo il gusto di olio???
ondaturchese -------------
Messaggi : 236 Data d'iscrizione : 18.02.14 Età : 58 Località : Sardegna
Titolo: Re: Maionese super veloce... Mar Feb 25, 2014 4:13 am
Ciao Erika, se chiedi a me, ti assicuro che il gusto dell'olio non si sente per niente, sopratutto se usi quello di girasole. Poi, man mano che la fai, prova ad assaggiarla, per sentire se è il caso di aumentare la dose di limone piuttosto che quella di sale. Poi, a tuo piacimento, potresti aggiungere un cucchiaino di senape, origano, aglio, prezzemolo, peperoncino ecc.
Lisa --------------------
Titolo: Re: Maionese super veloce... Mer Feb 26, 2014 12:05 am
Ciao Io l'olio lo metto subito tutto.....ecco la mia maionese di soya..