| trucco per la maionese | |
|
+4lippi pepy39 cri845 Boccadorata 8 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Boccadorata -------------
Messaggi : 2205 Data d'iscrizione : 14.01.11 Età : 66 Località : Napoli
| Titolo: trucco per la maionese Sab Set 03, 2011 2:39 am | |
| Leggendo il 3d del pane di tonno, mi sono accorta che molte di voi hanno problemi con la maionese. Io la faccio così: Nel bicchiere del mixer ad immersione metto una chiara d'uovo e circa 150 cl di olio di arachidi o girasole (non mais, è vietato!!!) e un pizzico di sale. Immergo il mixer fino in fondo e lo faccio andare per 2-3 volte per un paio di secondi dal basso verso l'alto: l'emulsione ottenuta deve essere bella dura, se non lo è aggiungete ancora un poco d'olio, poi aggiungete il rosso e mischiate ancora per un paio di secondi. Aggiustate con un goccio d'aceto e limone a piacere. | |
|
| |
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
| Titolo: Re: trucco per la maionese Dom Set 04, 2011 11:26 am | |
| brava che hai chiarito!!! io però metto l'uovo intero dall'inizio, limone, sale e tonno se la voglio tonnata.. olio e vai di mini piner!!!!! ciao Cara!!!! | |
|
| |
pepy39 -------------
| Titolo: Re: trucco per la maionese Dom Set 04, 2011 12:08 pm | |
| da come la descrivete sembra facilissima da fare io sapevo fare la maionese in casa fosse difficilissimo dove stà il trucco? domani la provo così mio figlio mangia una maionese "sana" | |
|
| |
lippi -------------
| Titolo: Re: trucco per la maionese Dom Set 04, 2011 1:12 pm | |
| - cri845 ha scritto:
- brava che hai chiarito!!!
io però metto l'uovo intero dall'inizio, limone, sale e tonno se la voglio tonnata.. olio e vai di mini piner!!!!!
ciao Cara!!!! Anche io metto tutto assieme, peró un solo tuorlo (mi fa male) ogni due albumi! Tonnata é buonissima! P.s. Non credo che l'olio di mais sia vietato...l'olio ha sempre IG = 0! | |
|
| |
Sonosnella82 -------------
| Titolo: Re: trucco per la maionese Dom Set 04, 2011 1:29 pm | |
| Boccadorata mi hai letto nel pensiero! Devo provare così allora lippi in teoria hai ragione. Penso che l'olio si faccia schiacciando i chicchi ed estraendo così i lipidi che contengono ma non la parte glucidica (che ha appunto un IG alto). Secondo la teoria dovrebbe andare. | |
|
| |
Lisa --------------------
Messaggi : 3217 Data d'iscrizione : 19.02.11 Località : Piemonte
| Titolo: Re: trucco per la maionese Dom Set 04, 2011 10:34 pm | |
| Tempo fa avevo postato anch'io la ricetta della mia maionese fatta in casa col minipimer..... 1 uovo 230 ml di olio d'oliva leggero 3,5 gr di sale 2 cucchiai di succo di limone Per la versione salsa tonnata aggiungo una scatoletta di tonno E a suo tempo,avevo detto che anche con l'olio di mais era venuta buona(l'aveva fatta mia mamma),ma ero stata ammonita...nonostante la ricetta base sia con olio d'oliva..... | |
|
| |
| Titolo: Re: trucco per la maionese Lun Set 05, 2011 12:09 am | |
| - lippi ha scritto:
- cri845 ha scritto:
- brava che hai chiarito!!!
io però metto l'uovo intero dall'inizio, limone, sale e tonno se la voglio tonnata.. olio e vai di mini piner!!!!!
ciao Cara!!!! Anche io metto tutto assieme, peró un solo tuorlo (mi fa male) ogni due albumi! Tonnata é buonissima! P.s. Non credo che l'olio di mais sia vietato...l'olio ha sempre IG = 0!
Non è un problema di ig: tutti i grassi hanno un ig=0 ...... Importantissimo nel metodo è la classificazione dei grassi: Vietati i grassi trans (margarine, oli idrogenati,olio di palma, oli esausti) Sconsigliati gli acidi grassi saturi (carne, formaggi , uova ecc ) Consigliati gli acidi grassi polinsaturi vegetali ( presenti nei semi e in particolare quelli di girasole e nei frutto oleaginosi) e gli acidi grassi monoinsaturi (olio d'oliva e grasso d'oca e di anitra) Raccomandati gli acidi grassi polinsaturi animali (pesci e crostacei). In effetti Montignac mette l'olio di mais tra i polinsaturi vegetali, pur non citandolo mai tra i grassi raccomandati nei menù. Evidentemente ricordavo male o confondevo con Barry Sears. | |
|
| |
Gea -------------
Messaggi : 604 Data d'iscrizione : 13.06.11 Età : 59 Località : Milano
| Titolo: Re: trucco per la maionese Lun Set 05, 2011 12:44 am | |
| Un altro trucchetto per la sicura riuscita della maionese e' che l'uovo sia a temperatura ambiente, uso l'uovo intero e il minipimer. Faccio meta' olio evo e meta' di altro olio vegetale. | |
|
| |
clear -------------
| Titolo: Re: trucco per la maionese Lun Set 05, 2011 12:59 am | |
| proverò a farla con l'uovo intero...io l'ho sempre fatta solo con i rossi, come faceva mia nonna... | |
|
| |
pepy39 -------------
| Titolo: Re: trucco per la maionese Lun Set 05, 2011 4:25 am | |
| ammesso che io riesca a farla, con cosa posso mangiarla? | |
|
| |
pepy39 -------------
| |
| |
| Titolo: Re: trucco per la maionese Lun Set 05, 2011 5:38 am | |
| - pepy39 ha scritto:
come volevasi dimostrare...liquida mi è venuta liquida Poco olio... forse 150g sono davvero pochi.. ce ne vogliono circa 230 ! importante è il bicchiere che deve essere esattamente della larghezza del minipimer, se è più largo non viene!!! Io la faccio direttamente nel vasetto di vetro! | |
|
| |
pepy39 -------------
| Titolo: Re: trucco per la maionese Mar Set 06, 2011 10:31 am | |
| ma se metto piu' olio non è peggio e diventa piu' liquida? | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: trucco per la maionese | |
| |
|
| |