Ieri sono andata a comprare verdura e frutta in un nuovo negozietto (passavo di lì ed ero di corsa…). L’omino mi mette la frutta in sacchetti di carta;
Questa mattina, facendo colazione, leggo e, visto l’argomento, decido di condividere con voi: NON VI RICORDA QUALCOSA?
i Sacchetti sono “sponsorizzati” dalla Fondazione Umberto Veronesi (www.fondazioneveronesi.it) e riportano:
10 REGOLE PER VIVERE IN SALUTE
1. Frutta e verdura sono alimenti indispensabili per mantenerti in salute. Consumane più porzioni ogni giorno, anche per assicurarti l’apporto corretto di vitamine, sali minerali, , fibre.
2. I cereali oltre che fonte di fibra, sono “energia allo stato puro”: pasta, riso, orzo, farro, etc (meglio se integrali) non devono mai mancare sulla tua tavola.
3. Limita al massimo il consumo di sale (ricorda che salumi e formaggi ne contengono molto!), utilizza gli insaporitori naturali, come le spezie e le erbe aromatiche.
4. Limita il consumo di carne rossa (manzo , maiale e agnello), evita i saluti. Preferisci legumi e pesce
5. Evita le bevande zuccherate e gasate (ovvero la famiglia delle “cole”)
6. Per condire i tuoi piatti scegli l’olio d’oliva extravergine.
7. I grassi sono preziosi alleati in saluti: privilegia però quelli vegetali presenti nel pesce, negli oli, nella frutta setta.
8. Non fumare, limita il consumo di alcool.
9. Pratica regolarmente attività fisica (30 minuti al giorno)
10. Seguendo questi consigli sarà facile mantenerti normopeso, indice di massa corporea tra 18 e 25. L’indice di massa corporea si calcola con questa semplice formula: IMC = Massa corporea (KG) / statura al quadrato (m2)
10 ALIMENTI AMICI DELLA SALUTE
Numerosi studi dimostrano che alcune molecole contenute in questi alimenti svolgono una funzione protettiva contro l’insorgenza delle malattie cronico-degenerative come cancro, patologie cardiovascolari e diabete:
ARANCE
POMODORI
BROCCOLI
FRUTTA SECCA
LEGUMI
AGLIO E CIPOLLA
PEPERONCINO
SEMI DI SESAMO, LINO E DI GIRASOLE
FRUTTI DI BOSCO
UVA