Eccomi qua a fare una lista di domande sulle quali le veterane potrebbero essermi parecchio d'aiuto!
1- poichè la mattina non mangio nè wasa nè altri vari tipi di pane (quelli venduti già pronti che montignac accetta contengono tutti glutine, che non posso consumare), mangio quasi sempre del porridge a base di crusca d'avena, ma non so come compararlo alle quantità del pane. secondo voi 30g di crusca sono troppi? la consumo anche un po' come "integrazione" contro la stipsi.
altra cosa: nei giorni in cui la mattina ho poco tempo, prima mi facevo un piccolo porridge con tipo 10g a fine pranzo (sempre per la questione della stipsi). ma temo che, nonostante il suo basso IG, non sia compatibile con un pasto PL... sbaglio?
2- altra intolleranza: lattosio. per queste ragioni tempo fa mi sono "depurata" ed ora consumo solo yogurt greco che non mi dà problemi, e tipo 1-2 volte a settimana della feta (mai nei giorni in cui ho mangiato lo yogurt). ogni tanto, però, mi piace mangiare i fiocchi di latte senza lattosio che trovo da naturasì (marca zuger) e che tollero senza problemi. ora, io so che i formaggi freschi andrebbero totalmente evitati, ma so anche che il problema con i latticini viene dalla reazione insulinica provocata dal lattosio, dunque mi chiedevo: un formaggio senza lattosio, seppur fresco, può essere considerato montignac-friendly? ovviamente in pranzo PL!
3- questione frutta: la adoro. qual è il peso massimo di frutta al giorno? io sto quotidianamente tra i 300-400g. troppa?
4- io ADORO le banane. e la triste notizia di non poterci cucinare e di poterle mangiare solo verdi e non spesso mi intristisce, ma mi chiedevo: quando è meglio consumarle? ovviamente pasto PG, ma meglio sera o mattina? a pelle direi mattina
5- a proposito della colazione PG: io ci metto sempre tipo una noce o un paio di mandorle o qualche seme.. (ho visto che montignac ne ha messo una percentuale bassa anche nel suo muesli). è un grosso errore?
6- credete che delle proteine in polvere vegane che provengono da elementi con alto IG ma di cui si estrapolano solo le proteine siano ok? è la Raw organic protein powder di Garden of life (mi dice che non posso mettere link per 7 giorni, sorry)
7- questione zucca: so che è nella lista nera, ma io ne sono drogata ed ho visto che sybille ha detto che non troppo spesso la si può mangiare (corretto?) per la questione del basso carico glucidico. bene, ora mi chiedo: qual è all'incirca la porzione massima? e me la posso mettere nel porridge a colazione, ovvero in abbinamento alla crusca ed a quintali di cannella/spezie varie?
8- faccio una colazione PL a settimana di solito e mi chiedevo: quando mi preparo le galletes (pancakes francesi) posso usare la crusca d'avena?
scusate tanto per la caterva di domande...non avete idea di quante fossero prima di leggermi tutto il forum