Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Simil pancarrè

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
LaFenice
-------------
-------------
LaFenice


Femmina Sagittario Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 19.10.13
Età : 46
Località : venezia

Simil pancarrè Empty
MessaggioTitolo: Simil pancarrè   Simil pancarrè Icon_minitime1Mar Mag 20, 2014 5:17 am

Ragazze ci sono riuscita..ho fatto del simil pancarrè!!! banana 
Ho usato per la prima volta il metodo tang Zhong..ed è davvero davvero  valido!
Per chi non lo conoscesse:praticamente è una sorta di besciamella,..consiste nel fare il pane morbido ed elastico senza l’aggiunta di conservanti o additivi, ma usando semplicemente uno starter fatto con la stessa farina e con acqua, usata in rapporto da 1:5 (per 1 grammo di farina si aggiungono 5 grammi di acqua), e portandoli alla temperatura di 65°C per poi raffreddarli prima di incorporarli all’impasto
La ricetta l'ho trovata in internet e poi resa Monty compatibile

Ingredienti per il Tang Zhong

  • 25 gr di fiberfarina
  • 125 ml di acqua

In un pentolino, mettete i 25 gr di farina e man mano aggiungete l’acqua mescolando, per evitare la formazione di grumi. Fate cuocere a fuoco basso, mescolando sempre e portate alla temperatura di 65°. Se non possedete un termometro da cucina, il composto sarà pronto quando si sarà addensato, diventando gelatinoso. Spegnete e fate raffreddare.
Ingredienti per l’impasto

  • 480 fiberfarina
  • 130 ml di acqua
  • 120 ml di latte
  • 40 ml di olio
  • 15 gr di fruttosio
  • 1 bustina lievito mastro fornaio
  • 8 gr di sale


Procedimento per il pancarrè
Sciogliete il lievito nell’acqua. Aggiungere il latte, la farina, il fruttosio ed il sale. Lavorate per bene l’impasto, fino ad ottenere un composto omogeneo ( io ho usato l’impastatrice). Impastate per bene e aggiungete il water roux continuando ad impastare fin quando il composto risulta liscio ed omogeneo. Aggiungere in ultimo l’olio a filo e continuare ad impastare fino a completa incordatura.
 
Fate lievitare l’impasto fino al raddoppio in luogo asciutto e privo di correnti d’aria.
Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto, prendete l’impasto e con l’aiuto di un mattarello formate un rettangolo. Arrotolatelo per il senso della lunghezza, formando un cilindro e posizionatelo in uno stampo da plumcake preventivamente oliato. Fate lievitare fino al raddoppio e fino al raggiungimento dei bordi dello stampo. Infornate a 180° per circa 30 minuti o fino a completa doratura della superficie

A me l'impasto  iniziale è uscito un po' troppo mollo e ho dovuto aggiungere dell'altra farina..
Cmq ecco qui il risultato:

Simil pancarrè Img-2010
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Simil pancarrè Empty
MessaggioTitolo: Re: Simil pancarrè   Simil pancarrè Icon_minitime1Mar Mag 20, 2014 5:41 am

Sara che dire sei diventata una panificatrice con la P!
complimenti davvero... prima o poi ci proverò... quanto prima perchè poi farà caldo e con il cavolo che accenderò il forno!  g55  g55  g55
Torna in alto Andare in basso
Erikavitty
-------------
-------------
Erikavitty


Femmina Pesci Messaggi : 1422
Data d'iscrizione : 13.01.14
Età : 43
Località : Lombardia

Simil pancarrè Empty
MessaggioTitolo: Re: Simil pancarrè   Simil pancarrè Icon_minitime1Mar Mag 20, 2014 12:54 pm

Lattedi mucca o soia?
Torna in alto Andare in basso
LaFenice
-------------
-------------
LaFenice


Femmina Sagittario Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 19.10.13
Età : 46
Località : venezia

Simil pancarrè Empty
MessaggioTitolo: Re: Simil pancarrè   Simil pancarrè Icon_minitime1Mar Mag 20, 2014 1:00 pm

Erikavitty ha scritto:
Lattedi mucca o soia?
Io ho usato quello vaccino...
la soia la sto togliendo dalla mia alimentazione
Torna in alto Andare in basso
LaFenice
-------------
-------------
LaFenice


Femmina Sagittario Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 19.10.13
Età : 46
Località : venezia

Simil pancarrè Empty
MessaggioTitolo: Re: Simil pancarrè   Simil pancarrè Icon_minitime1Mar Mag 20, 2014 1:00 pm

cri845 ha scritto:
Sara che dire sei diventata una panificatrice con la P!
complimenti davvero... prima o poi ci proverò... quanto prima perchè poi farà caldo e con il cavolo che accenderò il forno!  g55  g55  g55
Grazie Cri!!! Embarassed
Torna in alto Andare in basso
gatomicia
-------------
-------------



Femmina Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 03.06.13
Località : Veneto

Simil pancarrè Empty
MessaggioTitolo: Re: Simil pancarrè   Simil pancarrè Icon_minitime1Mar Mag 20, 2014 2:31 pm

Sara complimenti!!! È bellissimo, brava! Devo assolutamente provare.... perché stai eliminando la soia? Anche se biologica fa male?
Torna in alto Andare in basso
Erikavitty
-------------
-------------
Erikavitty


Femmina Pesci Messaggi : 1422
Data d'iscrizione : 13.01.14
Età : 43
Località : Lombardia

Simil pancarrè Empty
MessaggioTitolo: Re: Simil pancarrè   Simil pancarrè Icon_minitime1Mar Mag 20, 2014 10:54 pm

la soia gatomicia è zeppa di estrogeni....sarebbe meglio evitarla o comunque usarla con parsimonia
Torna in alto Andare in basso
LaFenice
-------------
-------------
LaFenice


Femmina Sagittario Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 19.10.13
Età : 46
Località : venezia

Simil pancarrè Empty
MessaggioTitolo: Re: Simil pancarrè   Simil pancarrè Icon_minitime1Gio Mag 22, 2014 6:21 am

gatomicia ha scritto:
Sara complimenti!!! È bellissimo, brava! Devo assolutamente provare.... perché stai eliminando la soia? Anche se biologica fa male?
Se ti può interessare dacci una letta..ne ho preso uno a caso:
http://www.salute-e-benessere.org/salute/controindicazioni-soia-i-pericoli-sono-piu-reali-di-quanto-pensi/

P.s grazie per i complimenti! ;-)
Torna in alto Andare in basso
fede-mela
-------------
-------------
fede-mela


Femmina Toro Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 26.09.13
Età : 36
Località : Bologna

Simil pancarrè Empty
MessaggioTitolo: Re: Simil pancarrè   Simil pancarrè Icon_minitime1Ven Mag 23, 2014 1:12 am

wooow!!!Sembra ottimo!!! Brava Sara!
 g55  g55  g55  g55 

Ecco, sta cosa della soia non la sapevo, cioè sapevo del contenuto in fitoestrogeni ma non di tutte ste conseguenze...Mi sa che ci farò più attenzione anch'io!   Cool
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Simil pancarrè Empty
MessaggioTitolo: Re: Simil pancarrè   Simil pancarrè Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Simil pancarrè
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» simil wasa
» fette simil-wasa lidl
» cerco ricetta simil-pane
» Simil Wasa al Penny Market!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Fiberpasta-
Vai verso: