| budino di yogurt | |
|
+4Luciana_D cristina2212 milluzza smileline 8 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
smileline -------------
Messaggi : 562 Data d'iscrizione : 12.06.12 Età : 53 Località : como
| Titolo: budino di yogurt Ven Ott 05, 2012 2:46 am | |
| io parto da 1 chilo e mezzo (escono circa 8 coppette) di yogurt magro, che poi filtro per almeno 12 ore, per ottenere un fage, alla fine è piu' economico e comunque buono quindi prendo un colino bello grande, lo posiziono dentro una terrina,nel colino ci metto un tovagliolo in cotone ben aperto e che ricopra bene tutto l'interno del colino, con gli angoli che fuoriescono nel tovagliolo verso lo yougurt, e lo metto in frigo almeno 12 ore, se posso, ogni tanto tolgo il liquido che trovo nella bacinella, piu rimane al filtraggio e piu' si addensa e piu' perde latticello. ottenuto il mio yougurt denso, che saranno piu' o meno 600\800 grammi, lo dolcifico con 4 cucchiai di agave e mescolo per bene. metto in ammollo 4 fogli di colla di pece, in acqua fredda per 10 min. intanto preparo gli aromi. per il gusto caffè, sciolgo in una tazza da caffè piena di acqua calda 3\4 cucchia di caffè solubile dec per i frutti di bosco, spesso li uso surgelati, e ne bastano 100 grammi per la cannella, vado a occhio (e d'assaggio) per il cocco ne bastano 2 cucchiai quando la colla di pesce è morbida, tolgo un po di acqua dell'ammollo, ne lascio un dito e sciolgo il tutto al microonde per una 30ina di sec aggiungo la colla di pesce allo yogurt dolcificato e mescolo benissimo a questo punto di solito lo divido in 2 terrine, perchè di solito faccio 2 gusti (facciamo finta di fare quello al caffè e quello ai frutti di bosco) aggiungo il caffè allo yougurt 8di una terrina) e mischio benissimo, metto nelle coppette e poi in frigo per qualche ora. aggiungo i frutti di bosco alla seconda terrina di yogurt, frullo con il minipimer (se i frutti di bosco sono surgelati, bisogna essere veloci perchè il freddo fa addensare la colla di pesce) frullo frullo, e metto nelle coppette e poi in frigo e il gioco è fatto semplice, buono e personalizzabile | |
|
| |
milluzza -------------
| Titolo: Re: budino di yogurt Ven Ott 05, 2012 3:30 am | |
| [quote="smileline"]io parto da 1 chilo e mezzo (escono circa 8 coppette) di yogurt magro, che poi filtro per almeno 12 ore, per ottenere un fage, alla fine è piu' economico e comunque buono quindi prendo un colino bello grande, lo posiziono dentro una terrina,nel colino ci metto un tovagliolo in cotone ben aperto e che ricopra bene tutto l'interno del colino, con gli angoli che fuoriescono nel tovagliolo verso lo yougurt, e lo metto in frigo almeno 12 ore, se posso, ogni tanto tolgo il liquido che trovo nella bacinella, piu rimane al filtraggio e piu' si addensa e piu' perde latticello. ottenuto il mio yougurt denso, che saranno piu' o meno 600\800 grammi, lo dolcifico con 4 cucchiai di agave e mescolo per bene. metto in ammollo 4 fogli di colla di pece, in acqua fredda per 10 min. intanto preparo gli aromi. per il gusto caffè, sciolgo in una tazza da caffè piena di acqua calda 3\4 cucchia di caffè solubile dec per i frutti di bosco, spesso li uso surgelati, e ne bastano 100 grammi per la cannella, vado a occhio (e d'assaggio) per il cocco ne bastano 2 cucchiai quando la colla di pesce è morbida, tolgo un po di acqua dell'ammollo, ne lascio un dito e sciolgo il tutto al microonde per una 30ina di sec aggiungo la colla di pesce allo yogurt dolcificato e mescolo benissimo a questo punto di solito lo divido in 2 terrine, perchè di solito faccio 2 gusti (facciamo finta di fare quello al caffè e quello ai frutti di bosco) aggiungo il caffè allo yougurt 8di una terrina) e mischio benissimo, metto nelle coppette e poi in frigo per qualche ora. aggiungo i frutti di bosco alla seconda terrina di yogurt, frullo con il minipimer (se i frutti di bosco sono surgelati, bisogna essere veloci perchè il freddo fa addensare la colla di pesce) frullo frullo, e metto nelle coppette e poi in frigo e il gioco è fatto semplice, buono e personalizzabile [/quot Grazie mille Simona...sei stata chiarissima!!!!! | |
|
| |
smileline -------------
| |
| |
cristina2212 -------------
Messaggi : 98 Data d'iscrizione : 07.08.12 Età : 41 Località : vicenza
| |
| |
Luciana_D -------------
Messaggi : 337 Data d'iscrizione : 05.09.12 Età : 69 Località : Kuwait City
| Titolo: Re: budino di yogurt Sab Ott 06, 2012 4:50 am | |
| Mi piace!!!!!!! | |
|
| |
smileline -------------
| |
| |
valeriab ------------
| Titolo: Re: budino di yogurt Mer Ott 10, 2012 5:27 am | |
| E QUESTO QUANDO SI POTREBBE MANGIARE? MERENDA? O DOPO PASTO? SEMBRA BUONISSIMO | |
|
| |
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
| Titolo: Re: budino di yogurt Mer Ott 10, 2012 5:30 am | |
| - valeriab ha scritto:
- E QUESTO QUANDO SI POTREBBE MANGIARE? MERENDA? O DOPO PASTO? SEMBRA BUONISSIMO
dopo un pranzo pl.. scusa se mi permetto, ma ti sei letta i riassunti presenti nel forum e/o un libro di Montignac?? | |
|
| |
valeriab ------------
| Titolo: Re: budino di yogurt Mer Ott 10, 2012 5:34 am | |
| HO LETTO IL LIBRO E ANCHE IL RIASSUNTO MA FACCIO ANCORA FATICA AD ACCOSTARE GLI ALIMENTI SCUSATE LE TROPPE DOMANDE | |
|
| |
cri845 --------------
| Titolo: Re: budino di yogurt Mer Ott 10, 2012 5:46 am | |
| - valeriab ha scritto:
- HO LETTO IL LIBRO E ANCHE IL RIASSUNTO MA FACCIO ANCORA FATICA AD ACCOSTARE GLI ALIMENTI SCUSATE LE TROPPE DOMANDE
non ti devi scusare.. siamo qui per rispondere.. però dalle cose che dicevi anche in altri post avevo come la sensazione che non avessi letto nulla! vedrai che nel giro di poco ti sarà automatico! | |
|
| |
tsu66 ------------
| Titolo: Re: budino di yogurt Mer Ott 10, 2012 10:07 am | |
| Deve essere buonissimo! ottimo il metodo di farsi il "fage" in casa... mi devo organizzare. domanda: usi latte vaccino0% per fare lo yogurt? come starter cosa usi? grazie ps. Cri nonostante abbia letto il libro e anche il riassunto (e me lo sia anche stampato) a volte anche io ho dei dubbi. per esempio se il tutto è scremato (perchè fatto con latte scremato 0%) non potrebbe essere associato anche a una cena pg? ....NON MI PICCHIARE!!!!!!!!!!! Valeriaaaaaa vieni con me dietro alla lavagna!!!!!! | |
|
| |
smileline -------------
| Titolo: Re: budino di yogurt Mer Ott 10, 2012 10:11 am | |
| - cri845 ha scritto:
- valeriab ha scritto:
dopo un pranzo pl.. scusa se mi permetto, ma ti sei letta i riassunti presenti nel forum e/o un libro di Montignac?? scusa cri... perchè solo pl? pg no? è fatto con yogurt 0% senza zuccheri aggiunti (li si aggiunge solo se si vuole... sarebbe come mangiare un fage aromatizzato.. e sarebbe anche l'unica fonte proteica del pasto nonchè unico latticino della giornata (parlo per il mio caso eh)scusa la domanda banale ma non mi quadra | |
|
| |
smileline -------------
| Titolo: Re: budino di yogurt Mer Ott 10, 2012 11:54 am | |
| - tsu66 ha scritto:
- Deve essere buonissimo! ottimo il metodo di farsi il "fage" in casa...
mi devo organizzare. domanda: usi latte vaccino0% per fare lo yogurt? come starter cosa usi?
grazie
Valeriaaaaaa vieni con me dietro alla lavagna!!!!!! scusa!! non avevo visto il tuo post per ora non ho la yogurtiera, non l'ho mai presa perchè consumo poco yogurt.. ma ci sto facendo un pensierino... io uso yougurt magro comprato al super, prendo quello senza lattosio e lo filtro almeno 12 ore.. a volte 24 pre e ottengo un ottimo fage ho letto che , per la prima volta devi comprare i fermenti lattici in farmacia, poi usi uno dei tuoi yogurt come starter, ma ripeto, non l'ho mai fatto, ti riporto quanto letto | |
|
| |
cri845 --------------
| Titolo: Re: budino di yogurt Mer Ott 10, 2012 12:03 pm | |
| in effetti si può mangiare anche in una cena pg.. perchè ha solo yogurt allo 0% di grassi.. però bisogna sempre stare attenti ai latticini consumati durante la giornata..
per lo yogurt nella yogurtiera confermo che potete usare il latte di soia, sojasun, e fermenti lattici per il primo giro e poi usate uno yogurt per le altre volte.. | |
|
| |
smileline -------------
| Titolo: Re: budino di yogurt Mer Ott 10, 2012 12:06 pm | |
| - cri845 ha scritto:
- in effetti si può mangiare anche in una cena pg.. perchè ha solo yogurt allo 0% di grassi.. però bisogna sempre stare attenti ai latticini consumati durante la giornata..
ooooooooooookkkkkkkkkkkkkkkkkkk mi hai tolto un peso grazie!!!!! perchè, di solito se mangio pasta, mangio solo quella, idem con i legumi, avevo inserito questo, ogni tanto, giusto per aggiungere una proteina, il piu' delle volte dolcificato con il tic (perchè ultimamente mi dimentico di comprare l'agave, e quel poco che ho me lo tengo caro caro) | |
|
| |
cristina2212 -------------
Messaggi : 98 Data d'iscrizione : 07.08.12 Età : 41 Località : vicenza
| Titolo: Re: budino di yogurt Mar Dic 04, 2012 2:20 am | |
| ragazze un'informazione...........Io ho provato a fare il budino di yogurt partendo da uno yogurt magro.. Allora l'ho messo con il colino in frigo e ho ottenuto il fage (consiglierei di lasciare gli angoli del tovagliolo all'interno del colino perchè se no si fa un lago)..Ho ammollato la colla di pesce per 10 min poi l'ho sciolta..(senza acqua però) e poi l'ho aggiunta allo yogurt. Dopo averlo fatto solidificare in frigo quando l'ho fatto per mangiare aveva dei grumi di gelatina...come mai? io non sono pratica di questo ingrediente..quindi chiedo a voi forse è perchè non l'ho sciolta con l'acqua o perchè ho mescolato poco? che dite? grazie in anticipo | |
|
| |
Lisa --------------------
Messaggi : 3217 Data d'iscrizione : 19.02.11 Località : Piemonte
| Titolo: Re: budino di yogurt Mar Dic 04, 2012 2:43 am | |
| Ciao!!La colla di pesce va sciolta bene in un liquido caldo... | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: budino di yogurt | |
| |
|