Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Cacao e indici insulemici

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
draghetta
-------------
-------------
draghetta


Femmina Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 07.12.11

Cacao e indici insulemici Empty
MessaggioTitolo: Cacao e indici insulemici   Cacao e indici insulemici Icon_minitime1Dom Set 02, 2012 11:15 pm

Ciao!
E' tanto che vi seguo, ma scrivo raramente. Oggi però ho una riflessione da porre.

Dopo più di 10 mesi che segue la Monty Fase II (avevo in precedenza fatto un'ipocalorica in cui avevo perso 9 kg e con la Monty mi ero ulteriormente asciugata), sto ricominciando ad "arrotondarmi"...non mi peso, ma i vestiti mi vanno più stretti.

Ammetto che ogni tanto sgarro, ma fino a 40 giorni fa pareva che ciò non avesse effetto così significativo e duraturo.

Ho così cominciato a leggere e a ricercare sul web per capire. Ho trovato un articolo sulla Wiki, di cui vi riporto uno stralcio: Aroma al cacao


Anche questa tabella presenta indice glicemico e insulinico in
riferimento al glucosio. Questa è stata tratta da uno studio del 2003
(Brand-Miller, 2003) in cui si avanzava l'ipotesi che i prodotti a base
di cioccolato inducessero una risposta insulinica maggiore rispetto a
dolci insaporiti con altri aromi. In questa ricerca vennero usati 6 paia
di cibi, e in ogni coppia, solo uno dei due era a base di cioccolato
(polvere di cacao). Sebbene l'indice glicemico non differisse per ogni
coppia, l'indice insulinico dei dolci a base di cioccolato era sempre
più elevato, in media del 28%, rispetto ai dolci senza polvere di cacao.
La più grande differenza era ritrovata nel latte, la cui variante al
cioccolato aumentava l'insulinemia del 45% se comparato al latte alla
fragola. Si concluse che la presenza di polvere di cacao nei cibi porta
ad una maggiore insulinemia post-prandiale

Cibo Indice glicemico (glucosio 100)Indice insulinico (glucosio 100)
budino al cioccolato47 ± 480 ± 5
budino alla vaniglia43 ± 562 ± 5
cereali di riso al cioccolato87 ± 1179 ± 10
cereali di riso per l'infanzia84 ± 464 ± 6
cioccolato al latte42 ± 771 ± 13
gelato al cioccolato37 ± 371 ± 3
gelato alla vaniglia38 ± 354 ± 4
latte al cioccolato41 ± 486 ± 11
latte alla fragola35 ± 359 ± 5
torta bianca43 ± 663 ± 13
torta di cioccolato41 ± 488 ± 14
torta di vaniglia41 ± 467 ± 12
.


In effetti durante i primi 6 mesi di Monty non mangiavo cioccolato, perchè avevo smesso con l'ipocalorica e non ne sentivo il bisogno...poi una situazione difficile in famiglia mi ha indotto a mangiarne due quadratini (20gr) un paio di volte al giorno.
Non assumo latticini perchè intollerante, solo di tanto in tanto mangio la pizza con un velo di mozzarella.
Che sia quello?
Voi che ne dite?

Grazie per ogni vostro commento.
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Cacao e indici insulemici Empty
MessaggioTitolo: Re: Cacao e indici insulemici   Cacao e indici insulemici Icon_minitime1Dom Set 02, 2012 11:51 pm

ciao draghetta.. ti consiglierei di pesarti per capire se effettivamente i kg in più ci sono.. sei sicura di non essere solo gonfia?? stai prendendo dei farmaci??

lo stralcio che riporti di wiki è si interessante, ma chissà se lo studio parte dagli stessi che sono stati fatti e vengono fatti dall'equipe montignac...

prova a diminuire le dosi di cioccolato o magari toglierlo per una settimana per cercare di capire se effettivamente è quello che ti fa lievitare..

sicuramente non bisogna abusare nemmeno del cioccolato.. magari mangialo ma due volte a settimana..

facci sapere...
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Cacao e indici insulemici Empty
MessaggioTitolo: Re: Cacao e indici insulemici   Cacao e indici insulemici Icon_minitime1Lun Set 03, 2012 1:22 am

potresti scrivere i tuoi menù per un po', così ci faccimo un'idea di quello che mangi e magari ti possiamo aiutare..

la sera mangi tanto olio??

quanta frutta mangi al giorno?? fruttosio?? marmellata??
Torna in alto Andare in basso
Lisa
--------------------
--------------------
Lisa


Femmina Messaggi : 3217
Data d'iscrizione : 19.02.11
Località : Piemonte

Cacao e indici insulemici Empty
MessaggioTitolo: Re: Cacao e indici insulemici   Cacao e indici insulemici Icon_minitime1Lun Set 03, 2012 3:03 am

draghetta ha scritto:
Ciao!
E' tanto che vi seguo, ma scrivo raramente. Oggi però ho una riflessione da porre.

Dopo più di 10 mesi che segue la Monty Fase II (avevo in precedenza fatto un'ipocalorica in cui avevo perso 9 kg e con la Monty mi ero ulteriormente asciugata), sto ricominciando ad "arrotondarmi"...non mi peso, ma i vestiti mi vanno più stretti.

Ammetto che ogni tanto sgarro, ma fino a 40 giorni fa pareva che ciò non avesse effetto così significativo e duraturo.

Ho così cominciato a leggere e a ricercare sul web per capire. Ho trovato un articolo sulla Wiki, di cui vi riporto uno stralcio: Aroma al cacao


Anche questa tabella presenta indice glicemico e insulinico in
riferimento al glucosio. Questa è stata tratta da uno studio del 2003
(Brand-Miller, 2003) in cui si avanzava l'ipotesi che i prodotti a base
di cioccolato inducessero una risposta insulinica maggiore rispetto a
dolci insaporiti con altri aromi. In questa ricerca vennero usati 6 paia
di cibi, e in ogni coppia, solo uno dei due era a base di cioccolato
(polvere di cacao). Sebbene l'indice glicemico non differisse per ogni
coppia, l'indice insulinico dei dolci a base di cioccolato era sempre
più elevato, in media del 28%, rispetto ai dolci senza polvere di cacao.
La più grande differenza era ritrovata nel latte, la cui variante al
cioccolato aumentava l'insulinemia del 45% se comparato al latte alla
fragola. Si concluse che la presenza di polvere di cacao nei cibi porta
ad una maggiore insulinemia post-prandiale

Cibo Indice glicemico (glucosio 100)Indice insulinico (glucosio 100)
budino al cioccolato47 ± 480 ± 5
budino alla vaniglia43 ± 562 ± 5
cereali di riso al cioccolato87 ± 1179 ± 10
cereali di riso per l'infanzia84 ± 464 ± 6
cioccolato al latte42 ± 771 ± 13
gelato al cioccolato37 ± 371 ± 3
gelato alla vaniglia38 ± 354 ± 4
latte al cioccolato41 ± 486 ± 11
latte alla fragola35 ± 359 ± 5
torta bianca43 ± 663 ± 13
torta di cioccolato41 ± 488 ± 14
torta di vaniglia41 ± 467 ± 12
.


In effetti durante i primi 6 mesi di Monty non mangiavo cioccolato, perchè avevo smesso con l'ipocalorica e non ne sentivo il bisogno...poi una situazione difficile in famiglia mi ha indotto a mangiarne due quadratini (20gr) un paio di volte al giorno.
Non assumo latticini perchè intollerante, solo di tanto in tanto mangio la pizza con un velo di mozzarella.
Che sia quello?
Voi che ne dite?

Grazie per ogni vostro commento.

Ciao!!!Il mio primo pensiero è stato:qui si parla solo di alimenti raffinati e preparati pieni zeppi di zucchero!!!!!Questi alimenti sopracitati non fanno parte del metodo Montignac se non con delle accortezze...quindi non è il cacao che fa ingrassare,ovvio senza esagerare! ma tutto quello che associano ...che non va bene! Cacao e indici insulemici 54967
Torna in alto Andare in basso
draghetta
-------------
-------------
draghetta


Femmina Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 07.12.11

Cacao e indici insulemici Empty
MessaggioTitolo: Re: Cacao e indici insulemici   Cacao e indici insulemici Icon_minitime1Lun Set 03, 2012 3:17 am

Lisa ha scritto:


Ciao!!!Il mio primo pensiero è stato:qui si parla solo di alimenti raffinati e preparati pieni zeppi di zucchero!!!!!Questi alimenti sopracitati non fanno parte del metodo Montignac se non con delle accortezze...quindi non è il cacao che fa ingrassare,ovvio senza esagerare! ma tutto quello che associano ...che non va bene! Cacao e indici insulemici 54967
Ciao, Lisa
L'articolo è molto lungo e parla degli indici insulemici che spesso non vanno di pari passo con quelli glicemici.
Infatti, come spesso Cri ricorda, i latticini pur in presenza un indice glicemico basso posso dare dei picchi di insulina come un alimento con indice glicemico alto.
E' vero che questi cibi sono raffinati, ma dall'indice glicemico (che tiene conto degli zuccheri) si passa ad un indice insulinico molto più alto con l'aggiunta di cacao.
Cri845 ha scritto:
potresti scrivere i tuoi menù per un po', così ci faccimo un'idea di quello che mangi e magari ti possiamo aiutare..

la sera mangi tanto olio??

quanta frutta mangi al giorno?? fruttosio?? marmellata??

Cara Cri,
di frutta, in effetti, questa estate ne ho mangiata tanta....fruttosio lo uso molto raramente (dato che non bevo più nè caffè nè té) e marmellata un velo sul pane la mattina....

Proverò a postare qualche menù.
Grazie infinite per l'attenzione.
Torna in alto Andare in basso
Ciprova
-------------
-------------
Ciprova


Femmina Messaggi : 988
Data d'iscrizione : 25.07.11
Località : Roma

Cacao e indici insulemici Empty
MessaggioTitolo: Re: Cacao e indici insulemici   Cacao e indici insulemici Icon_minitime1Lun Set 03, 2012 7:12 am

non ho capito se i tuoi sgarri sono dovuti solo ad un eccesso di cioccolato fondente o hai mangiato anche le cose che hai scritto sopra???
perchè a parte quello che scrive giustamente Lisa c'è da considerare che gli alimenti che hai riportoto contengono latte e se ne sei intollerante forse sono loro la causa del tuo gonfiore!! ??
Torna in alto Andare in basso
draghetta
-------------
-------------
draghetta


Femmina Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 07.12.11

Cacao e indici insulemici Empty
MessaggioTitolo: Re: Cacao e indici insulemici   Cacao e indici insulemici Icon_minitime1Lun Set 03, 2012 8:36 am

Ciprova ha scritto:
non ho capito se i tuoi sgarri sono dovuti solo ad un eccesso di cioccolato fondente o hai mangiato anche le cose che hai scritto sopra???
perchè a parte quello che scrive giustamente Lisa c'è da considerare che gli alimenti che hai riportoto contengono latte e se ne sei intollerante forse sono loro la causa del tuo gonfiore!! ??

Ciao!
Non mangio latticini...e neanche quel genere di prodotti...ho tante allergie e non mi nutro di cibi confezionati.
Quella è una tabella che ho trovato e che chiedevo di commentare in base all'aumento della risposta insulinica con la presenza di cacao. Cacao e indici insulemici 931348
Torna in alto Andare in basso
Ciprova
-------------
-------------
Ciprova


Femmina Messaggi : 988
Data d'iscrizione : 25.07.11
Località : Roma

Cacao e indici insulemici Empty
MessaggioTitolo: Re: Cacao e indici insulemici   Cacao e indici insulemici Icon_minitime1Mar Set 04, 2012 5:22 am

draghetta ha scritto:
Ciprova ha scritto:
non ho capito se i tuoi sgarri sono dovuti solo ad un eccesso di cioccolato fondente o hai mangiato anche le cose che hai scritto sopra???
perchè a parte quello che scrive giustamente Lisa c'è da considerare che gli alimenti che hai riportoto contengono latte e se ne sei intollerante forse sono loro la causa del tuo gonfiore!! ??

Ciao!
Non mangio latticini...e neanche quel genere di prodotti...ho tante allergie e non mi nutro di cibi confezionati.
Quella è una tabella che ho trovato e che chiedevo di commentare in base all'aumento della risposta insulinica con la presenza di cacao. Cacao e indici insulemici 931348

ok ok, adesso ho capito...
secondo me non è la presenza di cacao a far aumentare l'indice insulinico, tantè che montignac ha scritto un intero libro sul cioccolato e sui suoi effetti benefici (Mangiare cioccolato e restare in forma) edito da Hobby & Work 2005
secondo me è la presenza del lattosio e glucosio negli ingredienti degli alimenti che hai citato! che dici ?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cacao e indici insulemici Empty
MessaggioTitolo: Re: Cacao e indici insulemici   Cacao e indici insulemici Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Cacao e indici insulemici
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» GLI INDICI GLICEMICI
» Indici glicemici
» indici glicemici
» ma cacao dukan???
» latticini e indici insulinici

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: