come promesso posto al ricetta del pane senza impasto
INGREDIENTI:
1 kg di farina integrale (oppure 400 di farina di farro integrale e 600 di farina integrale)
5 gr di lievito birra secco
Un cucchiaino di malto (la ricetta lo prevede ma io non l’ho mai messo e il risultato è stato comunque ottimo)
Un cucchiaio scarso di sale marino
700 ml ca di acqua a temperatura ambiente
PROCEDIMENTO:
Versate tutti gli ingredienti in una bacinella e lavorate velocemente con una cucchiaia,fino ad amalgamare farina e acqua.
Io solitamente lo faccio la sera verso le 20/21
Coprite con la pellicola e mettete a lievitare in un luogo fresco (dai 15°-18°) (In inverno in una camera non riscaldata troppo,in primavera anche su una finestra e in estate meglio in frigo) per circa 12 ore .
Dopo il tempo di lievitazione l’impasto deve risultare alto,appiccicoso e pieno di bolle.
Rovesciate la pasta su un canovaccio infarinato sotto al quale avrete messo un tagliere.
Qui inizia la parte importante che spero di riuscire a spiegare: bisognare piegare l’impasto facendo in tutto 4 pieghe
Per le prime due piegate a portafoglio avremo così e due estremità dell’impasto leggermente sovrapposte dopo fare altre due pieghe nell’altro verso
Capovolgete l’impasto così piegato e formate una palla,spolverizzate con la farina,coprite con un panno e lasciate lievitare per altre 2 ore.
Mezz’ora prima di infornare il pane scaldate il forno alla temperatura più alta inserendo già la pentola in modo che diventi bollente. Se la pentola sarà bollenye il pane non si attaccherà.
Trascorse le due ore tirate fuori dal forno la pentola appoggiandola su un piano che non bruci (attenzione a non bruciarvi perché la pentola sarà bollente) e capovolgete al suo interno la palla di pane facendo in modo che le pieghe vadano in superficie e la parte liscia vada a toccare il fondo della pentola.
Chiudete la pentola con il coperchio mettetela subito in forno e lasciate cuocere per circa un’ora .
La cottura varia di forno in forno quindi trascorsi magari 40/45 min date un’occhiata ma senza aprire troppo il coperchio.
Informazioni:
la pentola da usare per la cottura può essere sia di coccio sia in teflon che in ghisa, fate cmq attenzione che sia adatta per la cottura in forno.
Io solitamente uso una pentola con queste dimensioni : 30 cm e h 10 cm, più piccola sarà la pentola più il pane verrà alto, più è grossa la pentola più il pane verrà basso.