Flavio non conosco il tombarello.... ma in rete ho trovato queste ricettine. Guarda se ti garbano
Ingredienti per 4 persone
1 tombarello grosso (circa 2 chili o 4 da ½ chilo ciascuno)
600 g di pomodori San Marzano maturi
2 spicchi d’aglio di medie dimensioni
1 mazzetto di prezzemolo fresco
1 mazzetto di erbe aromatiche (rosmarino, maggiorana, timo, salvia)
Olio extravergine d’oliva
Pepe nero
Sale
PreparazionePer prima cosa eviscerate e pulite bene il tombarello, lavatelo accuratamente ed asciugatelo. Poi preparate un trito di prezzemolo, aglio, poco olio e sale. Inserite questo trito nella cavità addominale del pesce, avendo cura di spalmarlo per bene in ogni sua parte.
Nel frattempo portate il forno a 200°.
In una pirofila di quelle adatte a passare dal forno alla tavola, stendete un foglio d’alluminio di circa 15 cm più lungo del pesce. Su questo foglio preparate un letto con i pomodori tagliati a fettine che irrorerete con un filo d’olio. Salate moderatamente e cospargete il pomodoro con un po’ di pepe nero macinato al momento.
Legate a mazzetto i rametti di erbe aromatiche con un rocchetto di filo da cucito, quindi adagiate il tombarello sul letto di pomodori e posate sul pesce il mazzetto aromatico e qualche altra fetta di pomodoro. Chiudete il cartoccio con un secondo foglio di alluminio sigillando bene ogni estremità. Sulla parte superiore del cartoccio ricavate un piccolo camino per far uscire il vapore durante la cottura.
Infornate per circa un’ora e quando il pesce sarà cotto, servitelo immediatamente
.................
TOMBARELLO ALLA MEDITERRANEA
Ingredienti della ricetta:1 tombarello
4 pomodorini
4 fette di limone
1 cucchiaio di olive taggiasche denocciolate
1/2 cucchiaio di capperi dissalati
prezzemolo tritato
olio evo
sale q.b.
PREPARAZIONE:
Pulite, sfilettate e lavate bene il tombarello (è un pesce dal sapore deciso e dalla carne compatta simile al tonno). Sistematelo in una pirofila di ceramica o vetro con i capperi, le olive, le fette di limone ed il prezzemolo tritato, salate ed irrorate con un po’ di buon olio. Mettetelo nel forno a microonde con cottura combinata micro+grill a 750 di potenza per 10 minuti, controllate la cottura e se è il caso prolungatela di qualche minuto (non esagerare perché tende ad asciugarsi in fretta). Lasciate riposare un paio di minuti e servite. Allo stesso modo ma riducendo il tempo di cottura si può preparare anche l’orata, il branzino o il merluzzo.
...............
TOMBARELLO AL FORNO
INGREDIENTI
- 1 tombarello
- 250 ml di vino bianco secco
- sale
- pepe
PreparazioneEviscerate il tombarello, lavatelo, ponetelo in una teglia antiaderente e praticate su si esso con un coltello alcune incisioni.
Distribuite nella pirofila il pesce, salate e pepate.
Bagnate con un bicchiere di vino bianco e uno di acqua poi cuocete il tombarello in forno a temperatura per 45 minuti circa.
Servitelo ben caldo.
Buon appetito!!!