Messaggi : 171 Data d'iscrizione : 23.03.12 Età : 32 Località : Varese
Titolo: Dulche de leche (crema spalmabile argentina) Sab Mar 31, 2012 10:34 am
Buona sera ragazze! Dovete sapere che io sono nata in Argentina, ormai abito in italia da una vita, ma tutte le volte che torno impazzisco per il Dulche de Leche, non so se la conoscete, é una crema spalmabile fatta di latte e zucchero buonisssssssssssssssssimissssssssssssssima, solo che ovviamente molto poco monty, ho trovato questa ricetta light in internet secondo voi é compatibile??
1 litro di latte scremato
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
1 busta di gelatina insapore (In italia non si trova, ma penso sia sostituibile con quella in fogli!)
2 cucchiaiate di dolcificante (sostituibile con il fruttosio!)
Mettere il latte e la vaniglia in un pentolino sul fuoco basso per 30 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Unirvi il dolcificante (fruttosio) e il bicarbonato. Per ultimo aggiungere la gelatina a poco a poco perché non si formino grumi, e mescolare finché non diventa spessa, quindi lasciar raffreddare e mettere in vasetti di vetro da conservare in frigo.
eleonora -------------
Titolo: Re: Dulche de leche (crema spalmabile argentina) Dom Apr 01, 2012 9:42 pm
Tori.W ha scritto:
Buona sera ragazze! Dovete sapere che io sono nata in Argentina, ormai abito in italia da una vita, ma tutte le volte che torno impazzisco per il Dulche de Leche, non so se la conoscete, é una crema spalmabile fatta di latte e zucchero buonisssssssssssssssssimissssssssssssssima, solo che ovviamente molto poco monty, ho trovato questa ricetta light in internet secondo voi é compatibile??
1 litro di latte scremato
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
1 busta di gelatina insapore (In italia non si trova, ma penso sia sostituibile con quella in fogli!)
2 cucchiaiate di dolcificante (sostituibile con il fruttosio!)
Mettere il latte e la vaniglia in un pentolino sul fuoco basso per 30 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Unirvi il dolcificante (fruttosio) e il bicarbonato. Per ultimo aggiungere la gelatina a poco a poco perché non si formino grumi, e mescolare finché non diventa spessa, quindi lasciar raffreddare e mettere in vasetti di vetro da conservare in frigo.
sembra golosissima..
io ci provo oggi pomeriggio, ero giusto alla ricerca di un dolcetto da fine pasto
Tori.W -------------
Titolo: Re: Dulche de leche (crema spalmabile argentina) Dom Apr 01, 2012 11:24 pm
Io non l'ho mai provata questa,aspettavo il vostro ok per farla, ma mia mamma fa quella normale ed é la fine del mondo!
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
Titolo: Re: Dulche de leche (crema spalmabile argentina) Dom Apr 01, 2012 11:50 pm
ciao Tori, con gli ingredienti che hai indicato si può fare.. potresti, se ti piace, ma non so se però poi ti viene, farla con il latte di soia!
Tori.W -------------
Titolo: Re: Dulche de leche (crema spalmabile argentina) Dom Apr 01, 2012 11:52 pm
Mmh...si potrei provarci! peró prima mi sa che provo questa qui normale, il latte di soia non l'ho mai assaggiato!cos'ha in piú rispetto a quello di mucca??
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
Titolo: Re: Dulche de leche (crema spalmabile argentina) Dom Apr 01, 2012 11:53 pm
Tori.W ha scritto:
Mmh...si potrei provarci! peró prima mi sa che provo questa qui normale, il latte di soia non l'ho mai assaggiato!cos'ha in piú rispetto a quello di mucca??
in meno... non ha lattosio!
Tori.W -------------
Titolo: Re: Dulche de leche (crema spalmabile argentina) Lun Apr 02, 2012 2:21 am
Quindi é sempre meglio preferire i derivati della soia a quelli del latte?
Boccadorata -------------
Messaggi : 2205 Data d'iscrizione : 14.01.11 Età : 66 Località : Napoli
Titolo: Re: Dulche de leche (crema spalmabile argentina) Lun Apr 02, 2012 2:30 am
Tori.W ha scritto:
Buona sera ragazze! Dovete sapere che io sono nata in Argentina, ormai abito in italia da una vita, ma tutte le volte che torno impazzisco per il Dulche de Leche, non so se la conoscete, é una crema spalmabile fatta di latte e zucchero
Mah, più che un dulce de leche mi sembra una panna cotta.... Se il dulche de leiche che dici è qll che conosco io, dolce tipico delle favelas brasiliane, si fa mettendo sul fuoco una lattina di latte concentrato (tipo neslé) e lo si fa caramellare penso che si potrebbe fare con il latte in polvere per avere una forte concentrazione e poca acqua. il fruttosio caramella?
eleonora -------------
Titolo: Re: Dulche de leche (crema spalmabile argentina) Lun Apr 02, 2012 2:34 am
Boccadorata ha scritto:
Tori.W ha scritto:
Buona sera ragazze! Dovete sapere che io sono nata in Argentina, ormai abito in italia da una vita, ma tutte le volte che torno impazzisco per il Dulche de Leche, non so se la conoscete, é una crema spalmabile fatta di latte e zucchero
Mah, più che un dulce de leche mi sembra una panna cotta.... Se il dulche de leiche che dici è qll che conosco io, dolce tipico delle favelas brasiliane, si fa mettendo sul fuoco una lattina di latte concentrato (tipo neslé) e lo si fa caramellare penso che si potrebbe fare con il latte in polvere per avere una forte concentrazione e poca acqua. il fruttosio caramella?
ho visto in un negozio di gastronomia a roma un barattolo di latte condensato, in realtà lo chiamano latte evaporato, senza zucchero!
mo' me lo compro e provo a metterlo in pentola come si fa con il tipo zuccherato, chissà se caramellizza lo stesso....
vi aggiornerò
Boccadorata -------------
Messaggi : 2205 Data d'iscrizione : 14.01.11 Età : 66 Località : Napoli
Titolo: Re: Dulche de leche (crema spalmabile argentina) Lun Apr 02, 2012 2:38 am
eleonora ha scritto:
ho visto in un negozio di gastronomia a roma un barattolo di latte condensato, in realtà lo chiamano latte evaporato, senza zucchero!
mo' me lo compro e provo a metterlo in pentola come si fa con il tipo zuccherato, chissà se caramellizza lo stesso....
vi aggiornerò
Il latte evaporato è diverso dal latte condensato, è molto più liquido. Ma può essere perché lo zucchero non gli dà spessore. non comprerei il latte evaporato anche perché ha una concentrazione di grasso molto alta
Tori.W -------------
Titolo: Re: Dulche de leche (crema spalmabile argentina) Lun Apr 02, 2012 9:48 am
Boccadorata ha scritto:
Mia mamma lo fa mettendo a bollire il latte intero piú grassoso che trova con tanto zucchero e un po' di bicarbonato, e lo lascia cuocere ore e ore..mmmmh solo a pensarci mi viene l'acquolina in bocca! Ma ovviamente fatto cosí non é per niente monticompatibile..comunque penso sia originario proprio dell'argentina quello vero, poi si sará sicuramente diffuso in tutta sud america comunque dici che é meglio con il latte in polvere? Ok, posso provare anche cosí, ma non l'ho mai usato..o é meglio con il latte di soia come diceva cri? Si credo proprio che caramelli, se non sbaglio avevo letto una ricetta di Monty in cui diceva di fare caramellare il fruttosio!
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Dulche de leche (crema spalmabile argentina)