Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
Titolo: FARAONA RIPIENA Dom Dic 11, 2011 8:46 am
mangiata oggi e direi ottima.. 1 faraona pulita 300 g di macinato di vitello 1 megval funghi secchi pepe e sale
mettere a bagno in acqua calda i funghi secchi poi cuocere il macinato di vitello ed aggiungere i funghi, megval, salare e pepare.. prendere il ripieno ed inserirlo nella faraona e chiuderla con stuzzicadenti. adagiare la faraona in una teglia e mettere come sugo acqua calda e vino bianco, io ho messo anche aglio e rosmarino.. cuocere per un'ora e mezza in forno a 180°.. ogni tanto bagnate la carne con il sugo.
Ciprova -------------
Titolo: Re: FARAONA RIPIENA Dom Dic 11, 2011 11:19 am
ottimo piattone per le feste .... mi sembra di grand'effetto.
potrei aggiungere nel ripieno anche frutta secca?
però la faraona non sempre riesco a trovarla, non ho un macellaio di fiducia, compro la carne nei vari supermercati!!!
invece qualcuno sà darmi qualche dritta su come cucinare l'anatra? da LIDL l'ho trovata in offerta .... pensavo di farla per una delle prossime feste ... ma non l'ho mai provata!!
cri845 --------------
Titolo: Re: FARAONA RIPIENA Lun Dic 12, 2011 12:25 am
Ciprova ha scritto:
però la faraona non sempre riesco a trovarla, non ho un macellaio di fiducia, compro la carne nei vari supermercati!!!
invece qualcuno sà darmi qualche dritta su come cucinare l'anatra? da LIDL l'ho trovata in offerta .... pensavo di farla per una delle prossime feste ... ma non l'ho mai provata!!
ciao Francy, per la faraona puoi aggiungere anche frutta secca..
l'anatra secondo me va fatta con le arance!!! cerco ricetta e posto!
Cinnamon -------------
Messaggi : 1499 Data d'iscrizione : 12.09.11 Età : 61 Località : genova
Titolo: Re: FARAONA RIPIENA Mar Dic 13, 2011 7:33 am
Ciprova ha scritto:
ciao ciprova,
io l'anatra la faccio come il coniglio alla ligure... ti spiego:
il pennuto lo faccio a pezzi tipo il pollo, o meglio lo faccio fare al pollivendolo, lo lavo bene e lo asciugo poi lo metto a marinare con : vino bianco aglio rosmarino e salvia ( lo lascio per alcune ore 5 o 6) poi lo scolo dalla marinata lo asciugo e lo faccio rosolare in casseruola con poco olio a fuoco bello alto ( in modo che si rosoli bene) poi abbasso il fuoco aggiungo ancora un poco di rosmarino sale e pepe e a metà cottura aggiungo olive nere ( quelle taggiasche nere e piccoline) in abbondanza lascio finire di cuocere e ... buon appetito!
p.s. io il coniglio non lo mangio perche' mi fa impressione ..
metto
Boccadorata -------------
Messaggi : 2205 Data d'iscrizione : 14.01.11 Età : 66 Località : Napoli
Titolo: Re: FARAONA RIPIENA Mar Dic 13, 2011 8:31 am
cri845 ha scritto:
l'anatra secondo me va fatta con le arance!!! cerco ricetta e posto!
Per prima cosa, se non l'avete comprata già pulita, pulite bene l'anatra eliminando il grasso e tagliatela a pezzi. Mettete in una pentola un pò d'0lio di semi, fate rosolare l'anatra su tutti i lati per qualche minuto e poi aggiungete il vino bianco e un po' d'acqua. Lasciate cuocere la vostra anatra, a fiamma bassa, con il coperchio per 45 minuti e solo a fine cottura, salatela. Nel frattempo sbucciate un arancia e tagliate a striscioline solo la parte arancione della buccia, eliminando la parte bianca e aggiungetele all'anatra in cottura. Spremete altre due arance e, quasi a fine cottura, al fondo di cottura dell'anatra con un cucchiaino di fruttosio. Completate la cottura facendo ridurre un po' il succo e servite immediatamente la vostra anatra all'arancia ben calda decorata con fettine d'arancia.
Ciprova -------------
Titolo: Re: FARAONA RIPIENA Mar Dic 13, 2011 11:22 am
grazie Ragazze per le ricette, l'anatra che vendono da LIDL è già pulita e congelata.
sicuramente proverò a cucinarla, non l'ho mai mangiata, immagino che il sapore sia piu' saporito del pollo....
vi farò sapere e posterò la foto
Ciprova -------------
Titolo: Re: FARAONA RIPIENA Dom Gen 01, 2012 10:57 am
fatta oggi per il pranzo del 1°dell'anno ecco la foto della mia FARAONA
però la farcia del ripieno l'ho fatta con i seguenti ingredienti: 5 prugne secche denocciolate 2 albicocche secche granella di nociole mandorle a scaglie pinoli semi di girasole uvetta sultanina, messa 10 minuti in ammolo (attenzione: non è monticompatibile) 1 meletta annurca bagnata con succo di limone e fatta a dadini pepe e paprika dolce
massaggiata con del sale e rosmarino, le ho dato una scottata in padella prima di metterla in forno, poi l'ho messa nella teglia, cosparsa con succo di limone e vino bianco, l'ho cotta per un ora e mezza coperta con la carta di alluminio, l'ultima mezzora senza, per farla rosolare bene
Ciprova -------------
Titolo: Re: FARAONA RIPIENA Dom Gen 01, 2012 11:03 am
ma la foto voi la vedete??? nell'anteprima io la vedo, ma ora no????
cri845 --------------
Titolo: Re: FARAONA RIPIENA Dom Gen 01, 2012 11:07 am
non la vedo la foto, Francy! infatti ho guardato prima e niente..
Ciprova -------------
Titolo: Re: FARAONA RIPIENA Dom Gen 01, 2012 11:18 am
infatti.... boh!! provo ad andare su edit e poi anteprima, a me la fà vedere ma nel post no ... vabbè ... cmq era buona ... grazie cri