Messaggi : 65 Data d'iscrizione : 08.09.11 Età : 56 Località : Treviso
Titolo: seitan autoprodotto Lun Set 26, 2011 12:21 pm
premetto che io non sono così esperta, sono solo pochi mesi che autoproduco il seitan, ma devo dire che, per il mio gusto, mi riesce proprio bene, tanto che lo mangerei anche troppo spesso e mi devo trattenere! inoltre, non mi considero una vegetariana, solo che la carne non mi piace moltissimo e pertanto cerco di trovare delle alternative, e se possibile, delle alternative creative e divertenti. Gli ingredienti sono: farina bianca 2 chili acqua verdura per il brodo spezie salsa di soia Procedimento: Preparate una bella palla mischiando la farina con l'acqua: la palla deve risultare non troppo asciutta. Lasciarla riposare coperta una mezz'oretta. Una volta lasciata riposare, bisogna iniziare l’operazione di lavaggio: in sostanza bisogna lavare questo impasto con l'acqua di rubinetto. Io utilizzo la ciotola in cui ho fatto riposare la palla: la riempio di acqua e mescolo l'impasto con le mani. L'acqua diventa molto bianca (è l'amido rilasciato dalla farina, che si può utilizzare anche questo in vari modi). Dopo qualche minuto di questo lavaggio, scolo dalla ciotola l'acqua inamidata: attenzione, si rischia di perdere una parte del glutine, che può scivolare via con l'acqua, quindi bisogna fare molta molta attenzione. Si procede in questo modo finquando l'acqua non rimane limpida. Tra le mani rimane il glutine, un impaso molto elastico di colore giallognolo. Prendere il seitan e immergerlo nella marinatura preparata per tempo. Io di solito per la marinatura utilizzo pepe nero in grani, curry, zenzero, salvia, rosmarino e salsa di soia, ma ci potete mettere tutto ciò che volete. Lasciare il seitan a marinare per almeno 12 ore. Dopo la marinatura si procede con la cottura del seitan. Preparare un brodo vegetale con le verdure che avete in casa, io ho messo una cipolla, delle coste, del finocchio, del sedano. C'è chi mette l'alga combu, ma io non la utilizzo per motivi personali. Sgocciolare il seitan dalla marinatura, lavorarlo fino a formare un salsicciotto. Adagiarlo all’interno di un canovaccio, o un tovagliolo, di cotone bianco (sempre lavato senza detersivi ne' ammorbidenti), chiuderlo ai due lati con dello spago, immergerlo all’interno del brodo vegetale al quale si aggiunge la marinatura e lasciarlo cuocere per un’ora circa!!! Lasciarlo raffreddare nel brodo, quindi toglierlo, aprire il canovaccio e tagliare il seitan a fette. Io lo congelo in porzioni di tre fette, dato che in casa lo mangio solo io.
a volte per mancanza di tempo salto la fase della marinatura e, dopo il lavaggio, passo direttamente alla cottura, sempre con varie spezie: il risultato è un po' meno saporito, ma è più veloce. Dipende un po' da come ci si organizza. Io mi diverto sempre un sacco! Provate anche voi e poi raccontate.
Mi piacerebbe indicare anche il sito da cui ho tratto una parte di queste informazioni, ma non so se qui è possibile farlo: cortesemente mi fate sapere se è possibile? grazie.
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
Titolo: Re: seitan autoprodotto Lun Set 26, 2011 12:24 pm
nserisci pure il sito!!!
nadia -------------
Messaggi : 65 Data d'iscrizione : 08.09.11 Età : 56 Località : Treviso
Titolo: Re: seitan autoprodotto Lun Set 26, 2011 12:30 pm
Messaggi : 350 Data d'iscrizione : 08.07.11 Età : 45 Località : Cosenza
Titolo: Re: seitan autoprodotto Lun Set 26, 2011 12:32 pm
Io ho preparato il seitan oggi per il pranzo....ho usato lo stesso procedimento....ma non l'ho fatto marinare....l'ho cucinato direttamente nel brodo per 1 ora....dopo l'ho tagliato a pezzettini e l'ho fatto saltare in padella con verdure miste: peperoni, cipolla, zucchina, melanzana, pomodorini....era veramente molto buono....la prossima volta proverò a fare della scaloppine con la farina di ceci...!!!!
elynerix -------------
Messaggi : 1152 Data d'iscrizione : 17.08.11 Età : 50 Località : Reggio Emilia
Titolo: Re: seitan autoprodotto Lun Set 26, 2011 1:49 pm
Io il seitan l'ho preparato varie volte in casa....però devo dire che alla fine anche se costicchia, conviene comprarlo già pronto .... comunque diventa discreto anche con il faidate....
Sonosnella82 -------------
Messaggi : 2035 Data d'iscrizione : 17.04.11 Età : 41
Titolo: Re: seitan autoprodotto Lun Set 26, 2011 2:09 pm
Io ho provato il tofu, le bistecche di seitan, di soia ma le ho sempre trovate Sarò proprio io che non sopporto quel sapore o magari le preparo male?
isacas -------------
Messaggi : 342 Data d'iscrizione : 18.05.11 Età : 71
Titolo: Re: seitan autoprodotto Mer Ott 05, 2011 9:35 am
ciao,incuriosita dall' argomento ho comprato in un negozio di prodotti biologici una busta di INSTANT SEITAN per la preparazione di 350gr di seitan, non so ancora se mi piacerà ma volevo chiedervi il suo indice glicemico e quindi se va bene in un pasto PL o PG. Nella preparazione casalinga la farina bianca è la "0" o la"00" ?
Sonosnella82 -------------
Messaggi : 2035 Data d'iscrizione : 17.04.11 Età : 41
Titolo: Re: seitan autoprodotto Mer Ott 05, 2011 11:17 am
Personalmente, secondo me non può essere compatibili, a meno che non venga usata la farina integrale. Solitamente nella preparazione anche casalinga dei seitan, si usa la farina manitoba che non è compatibile con il metodo.
isacas -------------
Messaggi : 342 Data d'iscrizione : 18.05.11 Età : 71
Titolo: Re: seitan autoprodotto Mer Ott 05, 2011 1:57 pm
non credo sia così scontato perchè durante la preparazione la farina perde tutto l'amido e anche la crusca se la farina è integrale, rimane solo il glutine(parte proteica).Sono andata a cercare il suo IG sul sito Montygnac ma non c'è, devo cercare altrove. Se trovo qualcosa riferisco.
Sonosnella82 -------------
Messaggi : 2035 Data d'iscrizione : 17.04.11 Età : 41
Titolo: Re: seitan autoprodotto Mer Ott 05, 2011 2:43 pm
isacas ha scritto:
non credo sia così scontato perchè durante la preparazione la farina perde tutto l'amido e anche la crusca se la farina è integrale, rimane solo il glutine.Sono andata a cercare il suo IG sul sito Montygnac ma non c'è, devo cercare altrove. Se trovo qualcosa riferisco.
Ricordo a suo tempo qualcuno disse che aveva IG 5 ma non te lo posso garantire. Da quello che ho letto, dipende molto da come viene fatto. Se lo fai da sola potrebbe andare bene. Non è difficile.