Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 SOIA E DERIVATI: BENE O MALE?

Andare in basso 
+9
cri845
frency
Anny
Debora
Sonosnella82
miluncina
laura67
Keila
St3fania
13 partecipanti
AutoreMessaggio
St3fania
-------------
-------------
St3fania


Femmina Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 21.07.11

SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Empty
MessaggioTitolo: SOIA E DERIVATI: BENE O MALE?   SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 5:38 am

Ma la soia e i tuoi derivati fanno bene oppure fanno male? Che effetti hanno i fitoestrogeni della soia? Compromettono il dimagrimento?

Tipo io bevo latte di soia al mattino e lo uso per macchiarci il caffè quando lo bevo, e un paio di volte a settimana mangio un burger di soia. Troppa?
Torna in alto Andare in basso
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Empty
MessaggioTitolo: Re: SOIA E DERIVATI: BENE O MALE?   SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 5:56 am

datemi il tempo di recuperare i documenti. Putroppo per il dossier cartaceo da cui è partito il mio approfondimento devo aspettare settmbre x scannerizzare.

cmq, butto qlc sassolino quà e là:

"100 gr di soia contengono l'equivalente estrogenico di una pillola contraccettiva"
immaginate, per una che è lievitata a causa di una pillola a bassisimo contenuto...

bere latte di soia in gravidanza significa avvelenare il feto con estrogeni femminili, con conseguenze terrificanti, per non parlare del latte di soia usato per allattare.....

esempio: American Academy of Pediatrics’ Committee on Nutrition: l'alluminio nel latte materno ammonta a 4 to 65ng/mL. Le formule a base di soia da 600 a 1300ng/ML.”

per non parlare degli isoflavoni che interferiscono con la tiroide, compromettendone le funzionalità. La tiroide cavolo! Poi emaglutinina etc.....

ci guadagnano tuttii produttori non noi! ci sono guadagni da capogiro, che mirano al nuovo target di consumatori salutisti e benestanti.....

aspetto contraddittorio



piccole quantità possono pure andare, ma non esagerate! E non per lunghi periodi!
Io, eliminata la soia, mi sono sbloccata... e mi salvo la salute =)
Torna in alto Andare in basso
St3fania
-------------
-------------
St3fania


Femmina Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 21.07.11

SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Empty
MessaggioTitolo: Re: SOIA E DERIVATI: BENE O MALE?   SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 6:36 am

Ma leggendo in internet si trovano pareri discordanti. Alcuni dicono che abbia effetti benefici, contro i radicali liberi, regolarizza il ciclo, contrasta l'insorgenza di tumori alla mammella, altri dicono il contrario, cioè........

Chi ha ragione?
Torna in alto Andare in basso
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Empty
MessaggioTitolo: Re: SOIA E DERIVATI: BENE O MALE?   SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 6:59 am

ma le fonti pro non avranno le mani nel giro? controllare sempre le fonti. come su tutto ci sono pareri discordanti =)
Torna in alto Andare in basso
St3fania
-------------
-------------
St3fania


Femmina Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 21.07.11

SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Empty
MessaggioTitolo: Re: SOIA E DERIVATI: BENE O MALE?   SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 7:35 am

Smile sì ma sono sempre studiosi e scienziati che parlano, cioè non penso che prendano le tangenti da parte dei produttori di soia Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Empty
MessaggioTitolo: Re: SOIA E DERIVATI: BENE O MALE?   SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 7:43 am

se vbb....oste è buono il vino?? come la questione dei vaccini, bisogna consultare fonti indipendenti.
Torna in alto Andare in basso
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Empty
MessaggioTitolo: Re: SOIA E DERIVATI: BENE O MALE?   SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 7:44 am

neanch'io pensavo che l'eschiria coli tedesca fosse ingegnerizzata.....succedono cose terribili, meglio prepararsi a tutto
Torna in alto Andare in basso
laura67
-------------
-------------



Femmina Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 26.04.11
Località : Roma

SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Empty
MessaggioTitolo: Re: SOIA E DERIVATI: BENE O MALE?   SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 8:30 am

oh dio, ragazze sono in crisi, non sapevo che la soia avesse delle caratteristiche pericolose, io ho sostituito il latte classico con la soia e tra quello che bevo e che mangio sottoforma di germogli, tofu e altro corro dei rischi.
devo correre ai ripari e devo ridurre, ridurre ridurre....
grazie a tutte delle valenti notizie che mi avete dato... g55
Torna in alto Andare in basso
miluncina
-------------
-------------
miluncina


Femmina Gemelli Messaggi : 1242
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : venezia

SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Empty
MessaggioTitolo: Re: SOIA E DERIVATI: BENE O MALE?   SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 10:13 am

Keila ha scritto:
neanch'io pensavo che l'eschiria coli tedesca fosse ingegnerizzata.....succedono cose terribili, meglio prepararsi a tutto

Mi scuso anticipatamente vado un momento in ot a proposito dell'ischerichia coli tedesca...vorrei dire la mia opinione...

Facendo un viaggio a ritroso con li pensiero ,cercando il perchè delle cose.

Bene, ischerichia:un batterio, dunque tratto digestivo,quindi cibo,che cibo mangia la mucca? Fieno? Può essere , tenedo x buono questo ragionamento si può maliziosamente pensare che la causa"sconosciuta" sia semplicemente una mutazione causata da ogm dei vegetali usati x alimenare il bestiame...in germania se non sbaglio e consentito...

Come disse il buon caro e moolto vecchio Andreotti a pensar male si fà peccato...ma molto spesso si indovina...

P.S. e da idioti vietare gli ogm x alimentazione umana quando ci si alimenta della carne o latte di animali allevati con questi... coerenza zero.

Altro ps NON esistono studi a lungo termine sulla sicurezza degli ogm quelli fatti in inghilterra sono misteriosamente scomparsi dopo alcuni mesi...mah SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? 630278
Torna in alto Andare in basso
St3fania
-------------
-------------
St3fania


Femmina Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 21.07.11

SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Empty
MessaggioTitolo: Re: SOIA E DERIVATI: BENE O MALE?   SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 10:59 am

Quindi non si sa niente sulla soia alla fine Sad
Torna in alto Andare in basso
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Empty
MessaggioTitolo: Re: SOIA E DERIVATI: BENE O MALE?   SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 1:43 pm

quoto miluncina.... continuiamo sulla disc sull'escherichia? ^_____^

Stè....un corno nn si sa nulla, che commenti sono? su che basi parli te?
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Empty
MessaggioTitolo: Re: SOIA E DERIVATI: BENE O MALE?   SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Icon_minitime1Gio Lug 28, 2011 4:10 pm

Keila io non sapevo che facesse male! Son rimasta affraid

Cioè io bevo una tazza di latte di soia quasi ogni mattina e un yoghurt di soia ogni tanto. Questo è quello che consumo di soia. Secondo te dovrei eliminare anche questo e preferire il latte semplice scremato o quello di mandorle? Suspect
Torna in alto Andare in basso
St3fania
-------------
-------------
St3fania


Femmina Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 21.07.11

SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Empty
MessaggioTitolo: Re: SOIA E DERIVATI: BENE O MALE?   SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Icon_minitime1Ven Lug 29, 2011 4:41 am

Keila ha scritto:
quoto miluncina.... continuiamo sulla disc sull'escherichia? ^_____^

Stè....un corno nn si sa nulla, che commenti sono? su che basi parli te?



Io non ho basi proprio per questo ho chiesto O.o i commenti negativi sulla soia compensano quelli positivi, a chi devo dar ragione? Lo stesso Montignac permette l'uso di soia e derivati...

Chi denigra la soia potrebbe essere interessato ad evitare che la gente sostituisca il latte vaccino con tale prodotto, quindi i commenti negativi potrebbero derivare da persone legate agli allevatori di mucche, così come chi sostiene i benefici della soia potrebbe essere legato ai produttori di soia stessi. Entrambi potrebbero avere conflitti di interessi. A chi dare ragione?
Torna in alto Andare in basso
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Empty
MessaggioTitolo: Re: SOIA E DERIVATI: BENE O MALE?   SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Icon_minitime1Ven Lug 29, 2011 5:50 am

Keila ha scritto:
quoto miluncina.... continuiamo sulla disc sull'escherichia? ^_____^

Stè....un corno nn si sa nulla, che commenti sono? su che basi parli te?



SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? 73287 il grassetto!!! SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? 376774 SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? 376774 SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? 376774 SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? 376774
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Empty
MessaggioTitolo: Re: SOIA E DERIVATI: BENE O MALE?   SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Icon_minitime1Lun Ago 01, 2011 11:21 pm

Siccome questo tema mi interessa molto ho indagato un po' per conto mio.

Ho trovato un articolo che parla di estrogeni nella soia ma da come sono dipinti qui sembrano un bene e non un male: http://www.benesserevillage.it/browse/for/Alimentazione/Educazione%20Alimentare/la-soia-i-fitoestrogeni-e-la-menopausa-NzAw


Stesso discordo qui dove dipinge la soia come un miracolo: http://www.shapecoach.net/testi/t_proteine_di_soia.htm

Qui la denigra totalmente ma non ci darei troppo peso: http://www.autopareri.com/forum/scienze-tecnologie/15595-la-soia-fa-bene-anzi-malissimo.html


Molto più realistica è questa dove appunto punto il dito su prodotti elaborati della soia ma non quelli nella forma di yogurt e latte e consiglia un consumo di 2-3 volte a settimana in questa forma: http://www.aamterranuova.it/article5176.htm

Qui concetto simile anche se è un articolo vecchio: http://d.repubblica.it/dmemory/2002/09/21/rubriche/forma/337soi318337.html


Qui un articolo più nuovo dove appunto prende spunto da uno studio: http://www.pallequadre.com/2011/02/la-soia-fa-male.html

Questo in inglese sconsiglia proprio i prodotti di soia perché pieni di tossine con effetti devastanti proprio per la tiroide e non solo: http://www.soyonlineservice.co.nz/


Qui, sempre in inglese sono anche menzionati altri studi su come ha fatto male ai bambini consumare prodotti di soia: http://www.mercola.com/article/soy/avoid_soy.htm
In italiano i concetti sono tradotti qui:


http://www.medicinenon.it/soia.htm e in inglese c'è poi un altro articolo molto interessante e recente che riporta il principio dello studio del 2009 a Shangai che dimostra che le donne che consumavano più prodotti di soia, ottenevano una riduzione del tumore al seno o addirittura una remissione totale. Quello che però l'industria non ha detto quando ha voluto fare "boom" sui mercati, è stato che in China si, mangiano molta più soia, ma non cibi elaborati bensì allo stato naturale! Quelli elaborati avrebbero, a causa del processo stesso, dei principi attivi modificati in tossine.


Fatto sta che lo studio pare sia stato fatto molto bene quindi è attendibile. Non ci sono però dati ancora sufficienti da confermare o smentire completamente i benefici poiché ricerche sugli animali non sono sufficienti in questo caso.

La preoccupazione nasce dunque per via della lecitina che è presente in moltissimi alimenti che viene estratta dalla soia ma non rientra nelle proteine della soia stessa. Di conseguenza non contiene isoflafonoidi che sono uno degli agenti in forma di estrogeni. Ho fatto una traduzione veloce. L'articolo intero qui: http://www.dslrf.org/breastcancer/content.asp?L2=1&L3=4&SID=130&CID=2129&PID=4&CATID=0



Ho messo solo i link che ritenevo più rilevanti per avere un quadro obiettivo.

la mia conclusione? Se anche solo una piccola percentuale di rischi fosse vera, per me e per la mia salute (ho già problemi ormonali di mio), per me la soia diventa peggio del veleno e sinceramente dopo aver letto gli effetti negativi, io preferisco farne a meno. E' questione di scelta personale.

Spero di avervi chiarito un po' le idee saluto
Torna in alto Andare in basso
Anny
-------------
-------------
Anny


Femmina Sagittario Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 41

SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Empty
MessaggioTitolo: Re: SOIA E DERIVATI: BENE O MALE?   SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Icon_minitime1Lun Ago 01, 2011 11:48 pm

Appena posso la leggo ben benone....

Grazie cara!!SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? 54967
Torna in alto Andare in basso
frency
-------------
-------------
frency


Femmina Gemelli Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 21.07.11
Età : 41
Località : Svizzera

SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Empty
MessaggioTitolo: Re: SOIA E DERIVATI: BENE O MALE?   SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Icon_minitime1Mar Ago 02, 2011 3:14 am

Penso che un consumo moderato di soia e suoi derivati non possa fare tanto male, ma come sempre é tutto molto soggettivo e ciò che va (o non va) bene per me non é detto che vada (o non vada) bene anche per gli altri. Penso che la soia, che é un fitoestrogeno (come la salvia ed altri vegetali), possa aiutare per esempio le donne in menopausa e quindi essere un bene. Per me che devo limitare il più possibile gli estrogeni, la soia é una specie di veleno e quindi me ne tengo bene alla larga. Credo che comunque chi ne consuma modiche quantità non faccia chissà quale danno al suo organismo, non più di quando si consuma tutto il resto dei cibi...tanto alla fine é tutto o modificato, o inquinato, o altro...l'importante é cercare di alimentarsi scegliendo al meglio possibile (ancora meglio se si riesce a coltivare qualcosa da sé)...ma purtroppo alla perfezione siamo molto molto lontani... Wink
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Empty
MessaggioTitolo: Re: SOIA E DERIVATI: BENE O MALE?   SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Icon_minitime1Mar Ago 02, 2011 5:21 am

frency ha scritto:
Penso che un consumo moderato di soia e suoi derivati non possa fare tanto male, ma come sempre é tutto molto soggettivo e ciò che va (o non va) bene per me non é detto che vada (o non vada) bene anche per gli altri. Penso che la soia, che é un fitoestrogeno (come la salvia ed altri vegetali), possa aiutare per esempio le donne in menopausa e quindi essere un bene. Per me che devo limitare il più possibile gli estrogeni, la soia é una specie di veleno e quindi me ne tengo bene alla larga. Credo che comunque chi ne consuma modiche quantità non faccia chissà quale danno al suo organismo, non più di quando si consuma tutto il resto dei cibi...tanto alla fine é tutto o modificato, o inquinato, o altro...l'importante é cercare di alimentarsi scegliendo al meglio possibile (ancora meglio se si riesce a coltivare qualcosa da sé)...ma purtroppo alla perfezione siamo molto molto lontani... Wink



ti quoto e ti pitto!!!!
Torna in alto Andare in basso
pepy39
-------------
-------------
pepy39


Femmina Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 01.03.11
Località : Roma

SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Empty
MessaggioTitolo: Re: SOIA E DERIVATI: BENE O MALE?   SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Icon_minitime1Mar Ago 02, 2011 5:38 am

e io che avevo iniziato a sostiture la pasta con gli spaghetti di soia mahh
e ora ????? non capisco
abbandono pure la pasta oltre il pane g28
uffiiii cyclops
Torna in alto Andare in basso
lippi
-------------
-------------
lippi


Femmina Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 22.02.11

SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Empty
MessaggioTitolo: Re: SOIA E DERIVATI: BENE O MALE?   SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Icon_minitime1Mar Ago 02, 2011 8:56 am

Un po' di buonsenso non guasta!
Io che ho una grave forma di allergia alle proteine del latte senza la soia sarei rovinata!
Cerco di alternarne l'uso con altri prdotti. A volte latte di soia, altre quello d'avena. Ma prima di fare terrorismo psicologico ci penserei bene!
Sul fatto che la soia faccia gonfiare, credo che quello sia un fatto assolutamente personale!
Io sono dimagrita proprio quando ne ho aumentato l'uso. saluto
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Empty
MessaggioTitolo: Re: SOIA E DERIVATI: BENE O MALE?   SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Icon_minitime1Mar Ago 02, 2011 9:35 am

Io volevo approfondire il discorso che aveva cominciato Keila siccome questa cosa degli estrogeni non la sapevo.

L'articolo che mi sembrava più realistico l'ho scritto mi pare che è quello dove è saggio consumarlo dalle 2 alle 3 volte a settimana. Io che avevo cominciato a bere solo latte di soia... capirai!!!

Mica dico che lo butto eh? Ormai ho fatto scorta. Però di certo cercherò di non privilegiarlo come facevo adesso e lo alternerò di più con latte di mandorle e latte scremato.

Si frency concordo infatti qui ognuno deve valutare la propria situazione e fare come crede meglio.

pepy mica gli spaghetti alla soia li mangi ogni giorno! Basta limitare il consumo della soia appunto 2-3 volte a settimana.

lippi non penso di aver fatto terrorismo psicologico. Direi che quest'ultimo sia piuttosto definire la soia come un miracolo da parte delle industrie senza specificarne i possibili effetti collaterali. Inoltre ci sono dietro ricerche e non si tratta di un parere ma di fatti. Basta vedere se seguirli o meno, tutto qui. E comunque nel tuo caso, capisco che quasi non hai scelta ma per dire, c'è anche il latte di mandorle. Non ti piace? g28
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 58
Località : Milano

SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Empty
MessaggioTitolo: Re: SOIA E DERIVATI: BENE O MALE?   SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Icon_minitime1Mar Ago 02, 2011 9:54 am

Per quanto ne so io, la soia nell'alimentazione occidentale è entrata da pochi anni ed il suo consumo è stato spinto da una forte operazione di marketing.

In oriente ne consumano meno che da noi.



Elementi a favore : in ginecologia e oncologia (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) è raccomandato per il suo contenuto di fitoestrogeni (aiuta a prevenire il tumore al seno e migliora la situazione della menopausa). Montignac la consiglia perche' non alza l'insulina come invece fanno il latte e i latticini.



Elementi a sfavore : si può sviluppare un'intolleranza alla soia (con sintomi uguali a quella al lattosio)(a me è successo); chi prende eutirox deve sapere che la soia interferisce con la sua assunzione : bisogna prendere eutirox 40 minuti prima di fare colazione con latte di soia (me lo ha detto il mio endocrinologo); non va dato in età pediatrica, perchè i fitoestrogeni interferiscono con la formazione della sessualità nei bambini maschi.



Concludendo : un uso moderato per gli adulti che la tollerano, secondo me va bene.
Torna in alto Andare in basso
lippi
-------------
-------------
lippi


Femmina Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 22.02.11

SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Empty
MessaggioTitolo: Re: SOIA E DERIVATI: BENE O MALE?   SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Icon_minitime1Mer Ago 03, 2011 3:32 pm

Per quanto riguarda l'eutirox confermo, sta scritto anche sul foglietto...io infatti lo assumo al mattino molto presto per evitare interferenze tra soia e farmaco!
Torna in alto Andare in basso
pepy39
-------------
-------------
pepy39


Femmina Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 01.03.11
Località : Roma

SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Empty
MessaggioTitolo: Re: SOIA E DERIVATI: BENE O MALE?   SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Icon_minitime1Mer Ago 03, 2011 10:18 pm

Gea ha scritto:
Per quanto ne so io, la soia nell'alimentazione occidentale è entrata da pochi anni ed il suo consumo è stato spinto da una forte operazione di marketing.

In oriente ne consumano meno che da noi.



Elementi a favore : in ginecologia e oncologia (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) è raccomandato per il suo contenuto di fitoestrogeni (aiuta a prevenire il tumore al seno e migliora la situazione della menopausa). Montignac la consiglia perche' non alza l'insulina come invece fanno il latte e i latticini.



Elementi a sfavore : si può sviluppare un'intolleranza alla soia (con sintomi uguali a quella al lattosio)(a me è successo); chi prende eutirox deve sapere che la soia interferisce con la sua assunzione : bisogna prendere eutirox 40 minuti prima di fare colazione con latte di soia (me lo ha detto il mio endocrinologo); non va dato in età pediatrica, perchè i fitoestrogeni interferiscono con la formazione della sessualità nei bambini maschi.



Concludendo : un uso moderato per gli adulti che la tollerano, secondo me va bene.

mi è venuta l'ansiaSOIA E DERIVATI: BENE O MALE? 813841 anche io prendo l'eutirox, comunque non appena finisco il latte che ho di soia torno a quello scremato, tanto non è il latte che mi gonfiaSOIA E DERIVATI: BENE O MALE? 878733207
Torna in alto Andare in basso
Lisa
--------------------
--------------------
Lisa


Femmina Messaggi : 3217
Data d'iscrizione : 19.02.11
Località : Piemonte

SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Empty
MessaggioTitolo: Re: SOIA E DERIVATI: BENE O MALE?   SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Icon_minitime1Mer Ago 03, 2011 11:46 pm

Personalmente mi sono data alla soia da poco,da quando sono stata operata ed ho problemi col latte e i suoi derivati....l'alterno col latte d'avena e di mandorla.Il mio Fage 0% quotidiano l'ho mantenuto,mentre al mattino consumo uno yogurt di soia ...I vermicelli di soia almeno 2/3 volte al mese:li adoro!!!SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? 54967
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Empty
MessaggioTitolo: Re: SOIA E DERIVATI: BENE O MALE?   SOIA E DERIVATI: BENE O MALE? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
SOIA E DERIVATI: BENE O MALE?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ma il gelato di soia la sera non va bene?
» Pasta frolla senza derivati del latte
» di male in peggio
» se mangio spaghetti integrali o riso basmati
» stasera a cena che dite va bene?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: