Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 'Crackers' di semi di lino

Andare in basso 
AutoreMessaggio
minervina
-------------
-------------
minervina


Femmina Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 07.07.11

'Crackers' di semi di lino Empty
MessaggioTitolo: 'Crackers' di semi di lino   'Crackers' di semi di lino Icon_minitime1Dom Lug 17, 2011 5:52 pm

salve ragazze,
ho trovato su web questa ricetta di finti cracker di semi di lino, mi sembra un'idea carina.. però serve l'essiccatore, non avendolo si dovrebbero fare seccare al sole..

cmq da provare Wink

http://www.crudismo.com/come-fare-i-crackers-di-semi-di-lino-ricetta-di-susi/

Copio qui

"Ingredienti:- 250 gr di semi di lino lavati e lasciati in ammollo per qualche ora o anche per un giorno, aggiungendo acqua se tendono ad assorbirla tutta
- 3 o 4 manciate di mandorle pelate (messe in ammollo il giorno prima e poi pelate a crudo: questa è l’unica operazione veramente fastidiosa)
- 3 o 4 cucchiai di salsa tamari (o di più secondo i gusti)
- un bel pezzo di zenzero grattugiato (secondo i gusti, la prossima volta oserò di più)
- due cucchiai di capperi sotto sale (meglio i piccolini) tenuti a bagno per qualche ora
- un po’ di origano
- un pizzico di peperoncino (facoltativo)
e inoltre per guarnire: semi di sesamo, semi di finocchio, anice, semi di papavero o quello che vuoi.



Esecuzione:

Munirsi di un barattolo di vetro o una ciotola grande (da contenere tutti gli ingredienti) con i bordi alti e inserire le mandorle (meglio se un po’ già grossolanamente sminuzzate) i semi di lino con la loro mucillaggine, lo zenzero, la tamari, i capperi, l’origano e il peperoncino. Con molta pazienza cominciate a frullare con il minipimer (attenzione a non farlo surriscaldare) [ndr io ho usato il robot da cucina].

[Ndr. Dopo aver ammollato le mandorle per qualche ora, queste diventano più digeribili ed è possibile sbucciarle molto velocemente]

Frullare finemente l’impasto che deve essere denso e attaccarsi al cucchiaio. Solitamente alcune mandorle restano a pezzetti un po’ più grandi, meglio così i cracker saranno più buoni. Assaggiate e aggiustate di tamari.

[Ndr. io ho frullato prima le mandorle con i capperi e gli aromi e solo in seguito ho aggiunto i semi di lino, perchè la loro consistenza mucillaginosa avrebbe impedito agli altri ingredienti di venire tritati adeguatamente. Consiglio di usare lo stesso procedimento anche quando si preparano i crackers con le verdure]

Ora spalmate su ogni ripiano del vostro essiccatore, già ricoperto di carta da forno, l’impasto stendendolo molto sottilmente. Dalla dose della ricetta verranno sei ripiani di cracker (quindi se avete l’essiccatore a tre piani dovete farli necessariamente in due volte, perciò la metà dell’impasto la conserverete in frigo fino al giorno dopo). Una volta spalmati i tre ripiani azionate a meno di 40° l’essiccatore e teneteceli dentro fino al giorno successivo alla stessa ora (qualche ora prima della scadenza li assaggio per controllare l’essiccazione e solitamente li rompo affinché diventino ancora più croccanti.
Generalmente la prima “cottura” la faccio senza aggiunte di altri di ingredienti, mentre alla seconda aggiungo dopo aver spalmato l’impasto sui ripiani: su un ripiano semi di sesamo, su un altro semi di papavero e infine sul terzo ripiano su una metà semi di anice e sull’altra semi di finocchio, ma ovviamente potete metterci quello che più vi piace."
Torna in alto Andare in basso
 
'Crackers' di semi di lino
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» semi di lino
» crackers
» semi di lino masticati
» Olio di semi di canapa e olio si semi di lino
» Crackers di Kamut,Farina Integrale... quel che volete!! :)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Personali-
Vai verso: