facendo una ricerca su web ho letto che si possono fare col dolcificante o il fruttosio.. si sgonfiano un po' ma il sapore a quanto dicono è buono
vi metto la ricetta di una ragazza che le fa col dolcificante
Ingredienti
-2 albumi freddi di frigorifero
-dolcificante liquido (ho messo 15 gocce)
-mezza fialetta di aroma (vaniglia, limone, ecc) oppure un cucchiaino di cacao amaro
Si mettono gli albumi e il dolcificante in una ciotola e si sbatte con la frusta elettrica per pochi secondi (finchè non fa la schiuma). Poi si aggiunge l'aroma o il cacao e si sbatte alla massima velocità per almeno 10 minuti. Deve venire un composto molto solido che se si gira la ciotola non cade! Ma più si sbatte e meglio è!
Intanto va preriscaldato il forno a 150°. Si adagiano le meringhe a cucchiaiate su una teglia coperta con la carta da forno e si inforna. Per i tempi di cottura è soggettivo perchè non tutti i forni scaldano allo stesso modo. Io dopo i primi 20 minuti ho messo un cucchiaio di legno tra lo sportello del forno per tenerlo aperto giusto di un centimetro e ho proseguito la cottura per altri 20 minuti.
Comunque appunto perchè la cottura è soggettiva, è meglio controllare spesso quello che sta accadendo nel forno! All'inizio della cottura è normale che venga fuori un po' d'acqua e che la meringa si smonti appena appena un po' però il sapore è molto buono!