Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia

Andare in basso 
+6
lippi
Emma
Boccadorata
giusi
Rossanfo
Rasputin
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Empty
MessaggioTitolo: Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia   Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Icon_minitime1Sab Feb 05, 2011 3:06 am

Domenica 6 febbraio alle 10:23 molti scettici in tutto il mondo si daranno appuntamento nelle piazze per suicidarsi omeopaticamente. La campagna è nata in Inghilterra lo scorso anno per protestare contro una grossa catena di farmacie, la Boots, che aveva deciso di iniziare a vendere i farmaci omeopatici dopo anni di opposizione. Al motto di “Omeopatia, non c’è niente dentro” gli scettici trangugeranno le pasticche omeopatiche e lo faranno alle 10:23, ora che rappresenta il numero di Avogadro, in un simbolico gesto estremo che dovrebbe sensibilizzare la popolazione sull’inesistenza di molecole di principio attivo in quel tipo di rimedio. *** Sul sito dell’iniziativa trovate tutte le informazioni, la distribuzione geografica delle manifestazioni e potete seguire su Twitter in tempo reale gli eventi. Noi non siamo per i gesti estremi, ma ci piace farci domande e abbiamo voluto cogliere lo spunto della campagna per fare un po’ il punto della situazione sull’omeopatia. Che cosa c’è nei boccetti omeopatici? A che punto è la sperimentazione sull’efficacia di quei trattamenti? Qual è il punto di vista della scienza? Funzionano? Davvero? Qual è il giro d’affari del mercato omeopatico? Quali sono i possibili rischi dell’affidarsi a quel tipo di cure? Per l’occasione, le redazioni di Query e di OggiScienza (il magazine online di Sissa Medialab) hanno unito le loro forze e lunedì usciremo con uno speciale congiunto scritto a moltissimi polpastrelli che proverà a rispondere a queste e altre domande. Vi aspettiamo numerosi. Per maggiori informazioni: www.queryonline.it , http://oggiscienza.wordpress.com/

Fonte
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia   Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Icon_minitime1Dom Feb 06, 2011 5:20 am

Shocked

io credo fermamente nella psiche umana, quello si. e credo che se tu in qualche modo di autoconvinci che una cosa ti faccia stare bene potresti stare meglio...
da qui a credere fermamente nell'omeopatia per me ce ne passa... ammetto di essere scettica...ma ammetto anche di avere pregiudizi...
Torna in alto Andare in basso
giusi
-------------
-------------
giusi


Femmina Vergine Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 58
Località : stra VE

Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia   Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Icon_minitime1Dom Feb 06, 2011 5:41 am

Pre me l'omeopatia è acqua fresca (forse lavorando in ospedale sono un po' di parte).....
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia   Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Icon_minitime1Dom Feb 06, 2011 7:38 am

giusi ha scritto:
Pre me l'omeopatia è acqua fresca (forse lavorando in ospedale sono un po' di parte).....

Non credo occorra essere "Di parte" per chiamare l'acqua fresca col suo nome pernacchia
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia   Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Icon_minitime1Dom Feb 06, 2011 7:51 am

giusi ha scritto:
Pre me l'omeopatia è acqua fresca (forse lavorando in ospedale sono un po' di parte).....
Ho chiamato per anni l'omeopatia la medicina dei pazzi, ma poi mi sono dovuta arrendere all'evidenza della sua reale efficacia.
Il mio medico curante è un medico ospedaliero e ho avuto modo di conoscere molti medici che credono nell'omeopatia, tra l'altro quest'estate avevamo ospite in barca un'andrologo di una certa fama, che, tra una chiacchiera e l'altra mi spiegò il sistema della micro-diliuzione e delle concentrazioni molecolari "fisiologiche" nell'organismo.
Non ci si può suicidare con l'omeopatia, almeno non in tempi brevi.
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia   Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Icon_minitime1Dom Feb 06, 2011 8:39 am

Boccadorata ha scritto:

Ho chiamato per anni l'omeopatia la medicina dei pazzi, ma poi mi sono dovuta arrendere all'evidenza della sua reale efficacia.
Il mio medico curante è un medico ospedaliero e ho avuto modo di conoscere molti medici che credono nell'omeopatia, tra l'altro quest'estate avevamo ospite in barca un'andrologo di una certa fama, che, tra una chiacchiera e l'altra mi spiegò il sistema della micro-diliuzione e delle concentrazioni molecolari "fisiologiche" nell'organismo.
Non ci si può suicidare con l'omeopatia, almeno non in tempi brevi.

Sarebbe interessante se inserissi dei riferimenti a supporto di quanto affermi (Che è quello che ho fatto io, hai aperto i link?), specie del grassetto winky

Altrimenti rimango libero di non crederti pernacchia
Torna in alto Andare in basso
giusi
-------------
-------------
giusi


Femmina Vergine Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 58
Località : stra VE

Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia   Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Icon_minitime1Dom Feb 06, 2011 9:40 am

Ai miei pazienti chirurgici oncologici con l'omeopatia al massimo ci faccio un bidet.
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia   Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Icon_minitime1Dom Feb 06, 2011 9:45 am

sono d'accordo giusi, però è vero che la psiche è anche molto importante, o no? io sto vivendo una situazione molto brutta e spero che con uno stato d'animo più propositivo una persone a me molto, troppo cara, possa stare meglio...
ps non credo nell'omeopatia,ma nel condizionamento psicologico si.
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia   Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Icon_minitime1Dom Feb 06, 2011 9:56 am

rossanfo ha scritto:
sono d'accordo giusi, però è vero che la psiche è anche molto importante, o no? io sto vivendo una situazione molto brutta e spero che con uno stato d'animo più propositivo una persone a me molto, troppo cara, possa stare meglio...
ps non credo nell'omeopatia,ma nel condizionamento psicologico si.

Lo puoi tranquillamente chiamare effetto placebo, che dovrebbe essere il suo nome. Ora, vi sono statistiche anche attendibili sull'efficacia della medicina omeopatica. Peccato però che tutti i casi documentati si riferiscono a malattie con sfondo immunodeficitario, quindi molto somatizzabili; tradotto, significa che se al posto delle goccette magiche si fosse impiegato qualunque altro placebo, si sarebbero ottenuti risultati analoghi. Qualcuno obietterà, beh le cose si giudicano dai risultati, se ci sono quelli, almeno nei casi in cui è applicabile, ben venga l'omeopatia. Ma c'è un barbatrucco: costa un mucchio di soldi.
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia   Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Icon_minitime1Dom Feb 06, 2011 10:01 am

Rasputin ha scritto:
rossanfo ha scritto:
sono d'accordo giusi, però è vero che la psiche è anche molto importante, o no? io sto vivendo una situazione molto brutta e spero che con uno stato d'animo più propositivo una persone a me molto, troppo cara, possa stare meglio...
ps non credo nell'omeopatia,ma nel condizionamento psicologico si.

Lo puoi tranquillamente chiamare effetto placebo, che dovrebbe essere il suo nome. Ora, vi sono statistiche anche attendibili sull'efficacia della medicina omeopatica. Peccato però che tutti i casi documentati si riferiscono a malattie con sfondo immunodeficitario, quindi molto somatizzabili; tradotto, significa che se al posto delle goccette magiche si fosse impiegato qualunque altro placebo, si sarebbero ottenuti risultati analoghi. Qualcuno obietterà, beh le cose si giudicano dai risultati, se ci sono quelli, almeno nei casi in cui è applicabile, ben venga l'omeopatia. Ma c'è un barbatrucco: costa un mucchio di soldi.

no ma non confondiamo...io non credo che se ad un malato di tumore dai delle gocce omeopatiche guarisca, ma credo nell'importanza della forza di volontà nel reagire. una volta ho letto non ricordo su quale libro che c'è gente che è migliorata tantissimo nella propria malattia avendo un atteggiamento positivo.
certo...devi crederci molto e ovviamente non basta.
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia   Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Icon_minitime1Dom Feb 06, 2011 10:07 am

rossanfo ha scritto:

no ma non confondiamo...io non credo che se ad un malato di tumore dai delle gocce omeopatiche guarisca, ma credo nell'importanza della forza di volontà nel reagire. una volta ho letto non ricordo su quale libro che c'è gente che è migliorata tantissimo nella propria malattia avendo un atteggiamento positivo.
certo...devi crederci molto e ovviamente non basta.

A questo non c'è affatto bisogno di credere, si sa winky
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia   Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Icon_minitime1Dom Feb 06, 2011 10:09 am

grazie Wink
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia   Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Icon_minitime1Lun Feb 07, 2011 12:48 am

rossanfo ha scritto:
Rasputin ha scritto:
rossanfo ha scritto:
sono d'accordo giusi, però è vero che la psiche è anche molto importante, o no? io sto vivendo una situazione molto brutta e spero che con uno stato d'animo più propositivo una persone a me molto, troppo cara, possa stare meglio...
ps non credo nell'omeopatia,ma nel condizionamento psicologico si.

Lo puoi tranquillamente chiamare effetto placebo, che dovrebbe essere il suo nome. Ora, vi sono statistiche anche attendibili sull'efficacia della medicina omeopatica. Peccato però che tutti i casi documentati si riferiscono a malattie con sfondo immunodeficitario, quindi molto somatizzabili; tradotto, significa che se al posto delle goccette magiche si fosse impiegato qualunque altro placebo, si sarebbero ottenuti risultati analoghi. Qualcuno obietterà, beh le cose si giudicano dai risultati, se ci sono quelli, almeno nei casi in cui è applicabile, ben venga l'omeopatia. Ma c'è un barbatrucco: costa un mucchio di soldi.

no ma non confondiamo...io non credo che se ad un malato di tumore dai delle gocce omeopatiche guarisca, ma credo nell'importanza della forza di volontà nel reagire. una volta ho letto non ricordo su quale libro che c'è gente che è migliorata tantissimo nella propria malattia avendo un atteggiamento positivo.
certo...devi crederci molto e ovviamente non basta.

Posso sapere perchè delle gocce che non contengono nulla mi dovrebbero condizionare psicolgiacamente di più del cortisone fino a farmi guarire dove decenni di farmaci non ci sono riusciti? E, sinceramente non riesco a pensare all'effetto placebo sui gatti.
Lo sapevate che la famiglia reale inglese si cura omeopaticamente?
Ma forse sono tutti una banda di pazzzi.
Qmq, dato che contro la cultura occidentale che nasce dal pernicioso pensiero aristotelico nulla si può, non interverrò più su questo argomento.
P.s. Un farmaco che ti guarisce costa meno di un farmaco che devi prendere in continuazione.
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia   Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Icon_minitime1Lun Feb 07, 2011 2:56 am

Quella di non intervenire più sull'argomento è una reazione tipica che personalmente ho osservato più volte in situazioni simili, in discussioni con ufologi, rabdomanti, credenti di varie fedi et similia ed in genere è proprio dovuta alla mancanza di argomenti. Ti rispondo ugualmente per rispetto alla tua intelligenza e nella tenue speranza che un qualche barlume si faccia strada nella tua mente.

Boccadorata ha scritto:

Posso sapere perchè delle gocce che non contengono nulla mi dovrebbero condizionare psicolgiacamente di più del cortisone fino a farmi guarire dove decenni di farmaci non ci sono riusciti?

Non so di che patologia si trattava, ma per quanto ne so io il cortisone è una cura più sintomatica che altro e non elimina le cause del disagio.

Boccadorata ha scritto:
E, sinceramente non riesco a pensare all'effetto placebo sui gatti.

A prescindere dal fatto che, mi pare di averlo già menzionato, esistono studi (Anche se per ora non probanti) circa l'effetto placebo sugli animali (Che tu ci riesca a pensare o meno non ha nessunissima importanza), nel caso dei tuoi gatti, ti ho già chiesto chi e come li ha diagnosticati. Ho una teoria in proposito, ma attendo eventuale risposta per esporla.

Boccadorata ha scritto:
Lo sapevate che la famiglia reale inglese si cura omeopaticamente?
Ma forse sono tutti una banda di pazzzi.

Se vuoi la mia opinione, lo sono a prescindere da come si facciano curare. In ogni caso, si tratta di un argomento ad auctoritatem e non ha alcuna base oggettiva.

Boccadorata ha scritto:
Qmq, dato che contro la cultura occidentale che nasce dal pernicioso pensiero aristotelico nulla si può, non interverrò più su questo argomento.

Il metodo scientifico non ha nulla a che vedere né con differenti culture, né con differenti filosofie. Tra le prove volte a verificare l'efficacia di un farmaco, in particolare, viene usata questa, mi pare abbastanza condivisibile e per quanto ne so io non è ancora stata superata da nessun preparato omeopatico.

Boccadorata ha scritto:
P.s. Un farmaco che ti guarisce costa meno di un farmaco che devi prendere in continuazione.

Questo si chiama non sequitur; quando trai una conclusione, stai attenta a che sia la conseguenza logica delle tue premesse, con le quali tra l'altro deve essere d'accordo anche il tuo interlocutore altrimenti non sussiste la base comune per iniziare una discussione. In questo caso, non lo è innanzitutto perché non lo è necessariamente, in secondo luogo perché i farmaci approvati in genere li passa la mutua. Guarda caso, che sappia io la mutua non passa farmaci omeopatici, in quanto non approvati ed anche troppo cari. Un malato di diabete mellito tipo 1 prende l'insulina, non le goccette (Provaci!)
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia   Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Icon_minitime1Mar Feb 08, 2011 7:14 am

Aggiorno la situazione, e di passaggio tirosù l'argomento mgreen

http://www.queryonline.it/2011/02/07/omeopatia-facciamo-il-punto/

http://oggiscienza.wordpress.com/2011/02/07/1023-%E2%80%93-si-parla-di-placebo/

http://www.queryonline.it/2011/02/07/omeopatia-il-disastro-del-rapporto-donner/
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia   Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Icon_minitime1Ven Lug 22, 2011 4:54 am

Resuscito il thread con un simpatico articoletto appena trovato:

http://medbunker.blogspot.com/2011/07/omeopatia-ghiandole-di-rospo-e-veleno.html

risatona
Torna in alto Andare in basso
Emma
-------------
-------------



Femmina Pesci Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 26.06.11
Età : 58

Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia   Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Icon_minitime1Ven Lug 22, 2011 8:01 am

Rasputin ha scritto:
Resuscito il thread con un simpatico articoletto appena trovato:

http://medbunker.blogspot.com/2011/07/omeopatia-ghiandole-di-rospo-e-veleno.html

Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia 226812

nell'acqua detta della madonna di lourdes, i pretini aggiungono un po' di litio, un comune stabilizzatore dell'umore.

imbrogliano? un pochino.
ma la gente che ci crede, sta meglio.

purchè funzioni, se hai una persona in difficoltà e credente, ben venga anche l'acqua di lourdes. non si può cambiare la testa a tutti, ma aiutarli anche con il famoso "effetto placebo" secondo me è lecito.
perchè nel momento in cui funziona, ha avuto il suo effetto, il fine è stato raggiunto.
penso sia questo che sta sotto i vari "miracoli", della scienza, della fede, dell'omeopatia, dei tarocchi, della borsa: convincersi che si può fare.
se uno non ha l'intelligenza, o la cultura o la possibilità economica di affrontare studi umanistici più complessi, comprendere le cause più recondite in quel meraviglioso percorso a concatenamento di cause-effetto, beh: benvengano i cosìdetti "placebo", basta che funzioni. ognuno ha diritto di spendersi i propri soldi, come meglio ... crede, appunto.
o, perlomeno, così la penso io.
Torna in alto Andare in basso
lippi
-------------
-------------
lippi


Femmina Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 22.02.11

Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia   Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Icon_minitime1Ven Lug 22, 2011 8:38 am

[quote="Boccadorata"][quote="rossanfo"][quote="Rasputin"]
rossanfo ha scritto:
sono d'accordo giusi, però è vero che la psiche è anche molto importante, o no? io sto vivendo una situazione molto brutta e spero che con uno stato d'animo più propositivo una persone a me molto, troppo cara, possa stare meglio...
ps non
no ma non confondiamo...io non credo che se ad un malato di tumore dai delle gocce omeopatiche guarisca, ma credo nell'importanza della forza di volontà nel reagire. una volta ho letto non ricordo su quale libro che c'è gente che è migliorata tantissimo nella propria malattia avendo un atteggiamento positivo.
certo...devi crederci non riesco a pensare all'effetto placebo sui gatti.
Lo sapevate che la famiglia reale inglese si cura omeopaticamente?
Ma forse sono tutti una banda di pazzzi.
Qmq, dato che contro la cultura occidentale che nasce dal pernicioso pensiero aristotelico nulla si può, non interverrò più su questo argomento.
P.s. Un farmaco che ti guarisce costa meno di un farmaco che devi prendere in continuazione.
quoto quoto quoto in toto BD!
Unico mio intervento perché anche io non interverró sul'argomento, dal momento che non mi interessa convincere nessuno, dove sta l'effetto placebo nei bimbi piccoli?!
Torna in alto Andare in basso
Emma
-------------
-------------



Femmina Pesci Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 26.06.11
Età : 58

Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia   Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Icon_minitime1Ven Lug 22, 2011 9:34 am

Citazione :
dove sta l'effetto placebo nei bimbi piccoli?!
interessante.

oggi, a parte rispondere al telefono, non ho molto lavoro.

siccome mi appassiono alle cose, e le mie idee sono perennemente in fieri, mi sono incuriosita, (premesso che dei piccoli non sono responsabili solo i genitori, ma per contratto sociale, ci sono molte figure coinvolte quando si devono prendere delle decisioni: per noi stessi possiamo fare ciò che vogliamo, per un minore no )

ho cercato ed ho trovato questa notizia:



Osservatorio

se mio figlio avesse la bronco polmonite e dicessi al pediatra che non gli do l'antibiotico perchè lo porto, non so ... a lourdes o dalla astrologa, credo che in due giorni gli assistenti sociali se lo sono già portato via.
ma se gli dico: no, senti, vado prima dall'omeopata, che è comunque un medico, cosa può fare il pediatra? l'omeopata è pur sempre un medico e non penso che lascerebbe morire un bimbo.
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia   Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Icon_minitime1Ven Ago 26, 2011 1:07 pm

Emma ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Resuscito il thread con un simpatico articoletto appena trovato:

http://medbunker.blogspot.com/2011/07/omeopatia-ghiandole-di-rospo-e-veleno.html

Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia 226812

nell'acqua detta della madonna di lourdes, i pretini aggiungono un po' di litio, un comune stabilizzatore dell'umore.

imbrogliano? un pochino.
ma la gente che ci crede, sta meglio.

purchè funzioni, se hai una persona in difficoltà e credente, ben venga anche l'acqua di lourdes. non si può cambiare la testa a tutti, ma aiutarli anche con il famoso "effetto placebo" secondo me è lecito.
perchè nel momento in cui funziona, ha avuto il suo effetto, il fine è stato raggiunto.
penso sia questo che sta sotto i vari "miracoli", della scienza, della fede, dell'omeopatia, dei tarocchi, della borsa: convincersi che si può fare.
se uno non ha l'intelligenza, o la cultura o la possibilità economica di affrontare studi umanistici più complessi, comprendere le cause più recondite in quel meraviglioso percorso a concatenamento di cause-effetto, beh: benvengano i cosìdetti "placebo", basta che funzioni. ognuno ha diritto di spendersi i propri soldi, come meglio ... crede, appunto.
o, perlomeno, così la penso io.

L'effetto placebo però a me pare un po' caro.

Resuscito il thread con questo ah ah

http://spaghettovolante.wordpress.com/

Buon divertimento g47
Torna in alto Andare in basso
spaz
------------
------------
spaz


Maschio Gemelli Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 31.03.11
Età : 41
Località : Bratislava

Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia   Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Icon_minitime1Sab Ago 27, 2011 2:17 am

Boccadorata ha scritto:
rossanfo ha scritto:
Rasputin ha scritto:
rossanfo ha scritto:
sono d'accordo giusi, però è vero che la psiche è anche molto importante, o no? io sto vivendo una situazione molto brutta e spero che con uno stato d'animo più propositivo una persone a me molto, troppo cara, possa stare meglio...
ps non credo nell'omeopatia,ma nel condizionamento psicologico si.

Lo puoi tranquillamente chiamare effetto placebo, che dovrebbe essere il suo nome. Ora, vi sono statistiche anche attendibili sull'efficacia della medicina omeopatica. Peccato però che tutti i casi documentati si riferiscono a malattie con sfondo immunodeficitario, quindi molto somatizzabili; tradotto, significa che se al posto delle goccette magiche si fosse impiegato qualunque altro placebo, si sarebbero ottenuti risultati analoghi. Qualcuno obietterà, beh le cose si giudicano dai risultati, se ci sono quelli, almeno nei casi in cui è applicabile, ben venga l'omeopatia. Ma c'è un barbatrucco: costa un mucchio di soldi.

no ma non confondiamo...io non credo che se ad un malato di tumore dai delle gocce omeopatiche guarisca, ma credo nell'importanza della forza di volontà nel reagire. una volta ho letto non ricordo su quale libro che c'è gente che è migliorata tantissimo nella propria malattia avendo un atteggiamento positivo.
certo...devi crederci molto e ovviamente non basta.

Posso sapere perchè delle gocce che non contengono nulla mi dovrebbero condizionare psicolgiacamente di più del cortisone fino a farmi guarire dove decenni di farmaci non ci sono riusciti? E, sinceramente non riesco a pensare all'effetto placebo sui gatti.
Lo sapevate che la famiglia reale inglese si cura omeopaticamente?
Ma forse sono tutti una banda di pazzzi.
Qmq, dato che contro la cultura occidentale che nasce dal pernicioso pensiero aristotelico nulla si può, non interverrò più su questo argomento.
P.s. Un farmaco che ti guarisce costa meno di un farmaco che devi prendere in continuazione.

Premesso che l'omeopatia è stata inventata dal medico personale di Otto von Bismarck Shoen Knaus, l'acqua, molecola fuori dal comune, che grazie ai suoi comportamenti chimico fisici atipici ha permesso lo sviluppo della vita su questo pianeta, rimane ancora misteriosa. non sono ancora stati spiegati scientificamente moltissimi dei suoi comportamenti. però è buona da bere Wink .

Detto questo io sono sempre stato un ragazzo cagionevole di salute, influenze e bronchiti ogni anno da quando ero piccolo, un calvario invernale che si complicava con il fatto che gli antibiotici oltre a debilitarmi non mi aiutavano a guarire, i batteri infatti si abituano (almeno quelli che solevano farsi le vacanze nei miei polmoni) e l'amoxicillina l'acido clavulanico e i loro cuginetti dopo un po' non hanno nessun effetto. Ovviamente sto facendo riferimento solo alla mia esperienza, non pretendo di fare generalizzazioni e squadrettare il mondo a mia immagine e somiglianza.

Ma che ve devo dì da quando mi curo con l'omeopatia sono un altra persona. Non vi basta? allora sono guarito dall'asma.... e badate bene che per la medicina ufficiale l'asma non può solo peggiorare. ma con questo non intendo screditare la medicina moderna ed i progressi che abbiamo raggiunto, eh sia mai... no o bianco o nero... ma vi pare? integriamo su itegriamo ed ecletticamente viviamo.

un ultima cosa sulle molecole che non ci sono nei medicinali omeopatici: se la concentrazione dell'analita risulta inferiore al limite di rilevabilità dello strumento non vuol dire che non ci sia, senza offesa per nessuno, soltanto uno stupido potrebbe affermare una cosa del genere. è una questione di logica, è come dire che la la terra è al centro dell'universo e tutto le ruota attorno soltanto perchè non si hanno strumenti tecnici (ma anche intelletttuali) per affermare il contrario. Ops ma è proprio così, la scienza è fatta di rivoluzioni e di verità perpetrate fino a quando diventano non verità...
il mio professore di chimica generale mi diceva di non stare li cervelloticamente a cercare di capire la natura degli orbitali atomici e dei numeri quantici... tanto è vero solo fino a quando non sarà più vero, e aggiungo io, non sono mica un fisico, sono solo un chimico.

un bacione e un abbraccio a tutti e tutte, e ricordatevi che l'omeopatia e molto più scientificamente provata del big bang dell'espansione dell'universo e di tante belle idee che strutturano l'immaginario collettivo...

https://www.youtube.com/watch?v=J4tZhMED-4M&feature=related
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia   Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Icon_minitime1Sab Ago 27, 2011 2:33 am

spaz ha scritto:

Premesso che l'omeopatia è stata inventata dal medico personale di Otto von Bismarck Shoen Knaus, l'acqua, molecola fuori dal comune, che grazie ai suoi comportamenti chimico fisici atipici ha permesso lo sviluppo della vita su questo pianeta, rimane ancora misteriosa. non sono ancora stati spiegati scientificamente moltissimi dei suoi comportamenti. però è buona da bere Wink .

Detto questo io sono sempre stato un ragazzo cagionevole di salute, influenze e bronchiti ogni anno da quando ero piccolo, un calvario invernale che si complicava con il fatto che gli antibiotici oltre a debilitarmi non mi aiutavano a guarire, i batteri infatti si abituano (almeno quelli che solevano farsi le vacanze nei miei polmoni) e l'amoxicillina l'acido clavulanico e i loro cuginetti dopo un po' non hanno nessun effetto. Ovviamente sto facendo riferimento solo alla mia esperienza, non pretendo di fare generalizzazioni e squadrettare il mondo a mia immagine e somiglianza.

Ma che ve devo dì da quando mi curo con l'omeopatia sono un altra persona. Non vi basta? allora sono guarito dall'asma.... e badate bene che per la medicina ufficiale l'asma non può solo peggiorare. ma con questo non intendo screditare la medicina moderna ed i progressi che abbiamo raggiunto, eh sia mai... no o bianco o nero... ma vi pare? integriamo su itegriamo ed ecletticamente viviamo.

un ultima cosa sulle molecole che non ci sono nei medicinali omeopatici: se la concentrazione dell'analita risulta inferiore al limite di rilevabilità dello strumento non vuol dire che non ci sia, senza offesa per nessuno, soltanto uno stupido potrebbe affermare una cosa del genere. è una questione di logica, è come dire che la la terra è al centro dell'universo e tutto le ruota attorno soltanto perchè non si hanno strumenti tecnici (ma anche intelletttuali) per affermare il contrario. Ops ma è proprio così, la scienza è fatta di rivoluzioni e di verità perpetrate fino a quando diventano non verità...
il mio professore di chimica generale mi diceva di non stare li cervelloticamente a cercare di capire la natura degli orbitali atomici e dei numeri quantici... tanto è vero solo fino a quando non sarà più vero, e aggiungo io, non sono mica un fisico, sono solo un chimico.

un bacione e un abbraccio a tutti e tutte, e ricordatevi che l'omeopatia e molto più scientificamente provata del big bang dell'espansione dell'universo e di tante belle idee che strutturano l'immaginario collettivo...

https://www.youtube.com/watch?v=J4tZhMED-4M&feature=related

Quando leggo certa roba mi viene l'afta epizootica.

http://www.naturopatiatorino.org/nuove-patetiche-e-imbarazzanti-giustificazioni-alla-bufala-dellomeopatia.html

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16125589?dopt=Abstract

http://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(07)61706-1/fulltext
Torna in alto Andare in basso
spaz
------------
------------
spaz


Maschio Gemelli Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 31.03.11
Età : 41
Località : Bratislava

Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia   Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Icon_minitime1Sab Ago 27, 2011 2:40 am

ah si volevo aggiungere solo che di tutto quello che ho letto su questa bacheca sui link che avete postato, a dir la verità tutto tutto non l'ho letto, non ho trovato neppure una prova scientifica del fatto che l'omeopatia non funzioni, ma solo ragionamenti teorici le cui ipotesi e le conclusioni senza dati e dimostrazioni sono aria fitta. non prendetevela, purtroppo la scienza è un arma a doppio taglio, un'altra cosa sono le convinzioni personali pernacchia
Torna in alto Andare in basso
spaz
------------
------------
spaz


Maschio Gemelli Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 31.03.11
Età : 41
Località : Bratislava

Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia   Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Icon_minitime1Sab Ago 27, 2011 2:54 am

Rasputin ha scritto:
spaz ha scritto:

Premesso che l'omeopatia è stata inventata dal medico personale di Otto von Bismarck Shoen Knaus, l'acqua, molecola fuori dal comune, che grazie ai suoi comportamenti chimico fisici atipici ha permesso lo sviluppo della vita su questo pianeta, rimane ancora misteriosa. non sono ancora stati spiegati scientificamente moltissimi dei suoi comportamenti. però è buona da bere Wink .

Detto questo io sono sempre stato un ragazzo cagionevole di salute, influenze e bronchiti ogni anno da quando ero piccolo, un calvario invernale che si complicava con il fatto che gli antibiotici oltre a debilitarmi non mi aiutavano a guarire, i batteri infatti si abituano (almeno quelli che solevano farsi le vacanze nei miei polmoni) e l'amoxicillina l'acido clavulanico e i loro cuginetti dopo un po' non hanno nessun effetto. Ovviamente sto facendo riferimento solo alla mia esperienza, non pretendo di fare generalizzazioni e squadrettare il mondo a mia immagine e somiglianza.

Ma che ve devo dì da quando mi curo con l'omeopatia sono un altra persona. Non vi basta? allora sono guarito dall'asma.... e badate bene che per la medicina ufficiale l'asma non può solo peggiorare. ma con questo non intendo screditare la medicina moderna ed i progressi che abbiamo raggiunto, eh sia mai... no o bianco o nero... ma vi pare? integriamo su itegriamo ed ecletticamente viviamo.

un ultima cosa sulle molecole che non ci sono nei medicinali omeopatici: se la concentrazione dell'analita risulta inferiore al limite di rilevabilità dello strumento non vuol dire che non ci sia, senza offesa per nessuno, soltanto uno stupido potrebbe affermare una cosa del genere. è una questione di logica, è come dire che la la terra è al centro dell'universo e tutto le ruota attorno soltanto perchè non si hanno strumenti tecnici (ma anche intelletttuali) per affermare il contrario. Ops ma è proprio così, la scienza è fatta di rivoluzioni e di verità perpetrate fino a quando diventano non verità...
il mio professore di chimica generale mi diceva di non stare li cervelloticamente a cercare di capire la natura degli orbitali atomici e dei numeri quantici... tanto è vero solo fino a quando non sarà più vero, e aggiungo io, non sono mica un fisico, sono solo un chimico.

un bacione e un abbraccio a tutti e tutte, e ricordatevi che l'omeopatia e molto più scientificamente provata del big bang dell'espansione dell'universo e di tante belle idee che strutturano l'immaginario collettivo...

https://www.youtube.com/watch?v=J4tZhMED-4M&feature=related

Quando leggo certa roba mi viene l'afta epizootica.

http://www.naturopatiatorino.org/nuove-patetiche-e-imbarazzanti-giustificazioni-alla-bufala-dellomeopatia.html

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16125589?dopt=Abstract

http://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(07)61706-1/fulltext

con questi post vorresti mettere in dubbio una qualsiasi delle affermazioni che ho fatto? non sono guarito dall' asma? non è vero che la qualità della mia vita da quando non soffro di bronchite cronica è migliorata? e non sono guarito per mezzo di antibiotici?
la scienza non è fatta da una serie infinita di rivoluzioni? tomas kuhn avrebbe qualcosa da ridire a riguardo! fprse non lo sapevi ma l'omeopatia adesso viene usata non solo per curare gli animali selvatici, ma nache negli allevamenti, non so il rimedio per l'afta epizootica... che disdetta
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia   Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Icon_minitime1Sab Ago 27, 2011 2:59 am

spaz ha scritto:
ah si volevo aggiungere solo che di tutto quello che ho letto su questa bacheca sui link che avete postato, a dir la verità tutto tutto non l'ho letto,

Si nota.

spaz ha scritto:
non ho trovato neppure una prova scientifica del fatto che l'omeopatia non funzioni,

Infatti non c'è e non ce n'è affatto bisogno. Probatio affirmandi incumbit, si dice, allora quello che occorre cercare è una prova scientifica del fatto che l'omeopatia non funzioni. Buon divertimento.

spaz ha scritto:
ma solo ragionamenti teorici le cui ipotesi e le conclusioni senza dati e dimostrazioni sono aria f(r)itta. non prendetevela, purtroppo la scienza è un arma a doppio taglio, un'altra cosa sono le convinzioni personali pernacchia

Effettivamente il grassettato è tutto quello che si trova sull'omeopatia. Due dei link che ti ho inserito invece di teorico non hanno nulla perché sono i risultati di studi sperimentali, cito uno stralcio dal testo di uno dei due grassettando la parte sostanziale:

Citazione :
110 homoeopathy trials and 110 matched conventional-medicine trials were analysed. The median study size was 65 participants (range ten to 1573). 21 homoeopathy trials (19%) and nine (8%) conventional-medicine trials were of higher quality. In both groups, smaller trials and those of lower quality showed more beneficial treatment effects than larger and higher-quality trials. When the analysis was restricted to large trials of higher quality, the odds ratio was 0.88 (95% CI 0.65-1.19) for homoeopathy (eight trials) and 0.58 (0.39-0.85) for conventional medicine (six trials).

Fai comunque bene a separare la scienza (Che si basa sull'osservazione di dati oggettivi) dalle convinzioni personali, per alcune delle quali io sono solito suggerire il ricorso ad un buon psichiatra mgreen
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia   Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Un’occasione per fare informazione sull’omeopatia
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» informazione n°1
» Omeopatia
» omeopatia bambini
» riflessione sull'umore
» Articolo interessante sull'alimentazione anti-tumorale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: