| mi dite se va bene il pane che mi faccio io? | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
babirobi -------------
Messaggi : 153 Data d'iscrizione : 02.05.11 Età : 51 Località : provincia Venezia
| Titolo: mi dite se va bene il pane che mi faccio io? Ven Giu 10, 2011 4:45 am | |
| ho la macchina per il pane quindi da un pò di tempo mi sono fatta questo pane: -farina integrale mulini rossetto -acqua -lievito -olio d'oliva un cucchiaino -sale
stop
viene un bauletto buonissimo che mi dura circa 4 / 5 giorni ...casa dite? ne mangio 2 fette al mattino e le faccio tostare prima | |
|
| |
Sonosnella82 -------------
| Titolo: Re: mi dite se va bene il pane che mi faccio io? Ven Giu 10, 2011 4:55 am | |
| L'olio e ogni tipo di grasso non è ammesso la mattina. Anche io ho la macchina per il pane e ne faccio un pane compatibile buonissimo. Ti lascio la ricetta: per 1 kg di pane, doratura media: - succo di mezzo limone spremuto senza semi - 350 ml di acqua a temperatura ambiente - 600 gr di farina integrale (io la prendo da Tibiona) di farro spelta (o farro) - 5 gr di sale - 6 gr di fruttosio - 1/3 del cubetto di lievito fresco da 25 gr. sbriciolato e messo lontano dal sale. (oppure 3 gr circa di lievito secco) Prova e fammi sapere | |
|
| |
babirobi -------------
Messaggi : 153 Data d'iscrizione : 02.05.11 Età : 51 Località : provincia Venezia
| Titolo: Re: mi dite se va bene il pane che mi faccio io? Ven Giu 10, 2011 5:40 am | |
| - Sonosnella82 ha scritto:
- L'olio e ogni tipo di grasso non è ammesso la mattina. Anche io ho la macchina per il pane e ne faccio un pane compatibile buonissimo. Ti lascio la ricetta:
per 1 kg di pane, doratura media:
- succo di mezzo limone spremuto senza semi - 350 ml di acqua a temperatura ambiente - 600 gr di farina integrale (io la prendo da Tibiona) di farro spelta (o farro) - 5 gr di sale - 6 gr di fruttosio - 1/3 del cubetto di lievito fresco da 25 gr. sbriciolato e messo lontano dal sale. (oppure 3 gr circa di lievito secco)
Prova e fammi sapere che programma usi per la macchina del pane? questa è la farina che uso io, la trovo al super http://www.molinorossetto.com/farine_integrali_biologiche | |
|
| |
| Titolo: Re: mi dite se va bene il pane che mi faccio io? Ven Giu 10, 2011 5:43 am | |
| Io uso il programma per pane integrale, quello che dura più di 4 ore, compresi i 30 min di preriscaldamento.
Io ho preferito affidarmi a farine dove avevo la certezza che fosse veramente farina integrale. Quelle che trovi al supermercato solitamente non lo sono. Ti basta confrontare il colore con della farina veramente integrale. | |
|
| |
pepy39 -------------
| Titolo: Re: mi dite se va bene il pane che mi faccio io? Ven Giu 10, 2011 7:19 am | |
| - babirobi ha scritto:
- ho la macchina per il pane
quindi da un pò di tempo mi sono fatta questo pane: -farina integrale mulini rossetto -acqua -lievito -olio d'oliva un cucchiaino -sale
stop
viene un bauletto buonissimo che mi dura circa 4 / 5 giorni ...casa dite? ne mangio 2 fette al mattino e le faccio tostare prima io non metto l'olio ma metto il fruttosio..tu non lo metti? si attiva il lievito senza zucchero o fruttosio? | |
|
| |
| Titolo: Re: mi dite se va bene il pane che mi faccio io? Ven Giu 10, 2011 7:26 am | |
| No, non metto l'olio e viene buonissimo lo stesso. Il ruolo dell'olio è di dare maggiore compattezza e tempi di conservazione. Senza olio, ti resiste cui 3 giorni. In quel caso o fai pagnotte più piccole oppure le metti nel freezer durante il weekend e poi le tiri fuori a scongelare la sera prima di consumarlo.
Il lievito ha bisogno del fruttosio mentre il sale rallenta la lievitazione e impedisce che lieviti troppo. Siccome il pane integrale lievita già poco di per sé, io metto pochissimo sale e metto tutti e tre (fruttosio, sale, lievito) in tre angoli ognuno lontano dall'altro oppure viene anche buono mettendo il sale in un angolo e mettere il lievito in un buco scavato nella farina e mettendo il fruttosio attorno alla montagnetta. O anche mettere il sale subito dopo i liquidi e gli altri due a montagnetta. | |
|
| |
pepy39 -------------
| Titolo: Re: mi dite se va bene il pane che mi faccio io? Ven Giu 10, 2011 7:28 am | |
| - Sonosnella82 ha scritto:
- No, non metto l'olio e viene buonissimo lo stesso. Il ruolo dell'olio è di dare maggiore compattezza e tempi di conservazione. Senza olio, ti resiste cui 3 giorni. In quel caso o fai pagnotte più piccole oppure le metti nel freezer durante il weekend e poi le tiri fuori a scongelare la sera prima di consumarlo.
Il lievito ha bisogno del fruttosio mentre il sale rallenta la lievitazione e impedisce che lieviti troppo. Siccome il pane integrale lievita già poco di per sé, io metto pochissimo sale e metto tutti e tre (fruttosio, sale, lievito) in tre angoli ognuno lontano dall'altro oppure viene anche buono mettendo il sale in un angolo e mettere il lievito in un buco scavato nella farina e mettendo il fruttosio attorno alla montagnetta. O anche mettere il sale subito dopo i liquidi e gli altri due a montagnetta. sonosnella anche io ora non metto l'olio e metto il fruttosio | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: mi dite se va bene il pane che mi faccio io? | |
| |
|
| |
| mi dite se va bene il pane che mi faccio io? | |
|