Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 torte x colazione?!?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
memole606
-------------
-------------



Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.05.11

torte x colazione?!? Empty
MessaggioTitolo: torte x colazione?!?   torte x colazione?!? Icon_minitime1Gio Giu 09, 2011 12:53 pm

ragazze ho trovato queste ricette su un sito internet che ne dite?con le opportune modifiche secondo voi si possono mangiare a colazione?

Ciambella allo yogurt
Ingredienti per 4 persone:

  • 150 g di farina (si potrebbe sostituire con farina integrale o mandorle)
  • 1 vasetto di yogurt magro
  • 60 gr di fruttosio (od altro dolcificante,)
  • 40 g di olio extra vergine di oliva (io pensavo di non metterlo)
  • 1 mela
  • 1 limone
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Preparazione:
In una terrina sbattete le uova con il fruttosio, unite la farina, l'olio, lo yogurt, la scorza di limone, la mela tagliata a pezzetti e da ultimo il lievito setacciato. Versate il composto in uno stampo da ciambella della capacirà di 3/4 di litro imburrato ed infarinato.
Passate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Sfornate su una gratella e lasciate raffreddare completamente prima di portare a tavola.

I trucchi di Donna Patrizia:
Quando cuocete la ciambella non aspettate a metterla nel forno se avete incorporato il lievito altrimenti incomincerà la lievitazione troppo presto.
Se la ciambella tendesse a bruciare sotto mettete una teglia piena d'acqua nel fondo del forno, se tendesse a bruciare sopra copritela con della carta stagnola.







1. Ingredienti:
200 g di farina circa(sempre integrale)
200/250 g zucchero(fruttosio)
100/120 g cacao amaro in polvere
1 bustina lievito
¼ litro di latte circa(soia o scremato)
Per insaporire ci sono tre possibilità:
1) 1 raschiatura di buccia di una arancia (l’aroma è migliore se si taglia con un coltello affilato la parte arancione della buccia e la si trita con la mezzaluna)
2) 2-3 cucchiaini di cannella in polvere (con o senza buccia d’arancia)
3) 20-30g caffè granulare sciolto nel latte
Forno: già caldo a 180°
Tempo di cottura: dipende dal forno e dalle proporzioni, dai 30 ai 45 min
(Personalmente metto meno zucchero, anche 170 se devo farcirla/bagnarla, di più se uso il caffè)


Ho scaldato il latte nel forno a microonde, aggiunto il caffè (tipo nescafè) e frullato con le fruste nella coppa che non schizza. (nel caso di scorza d'arancia o cannella và bene anche il latte freddo di frigo!)
Poi ho rovesciato tutti i restanti ingredienti (si tutti assieme) direttamente dal pacco alla coppa colma di latte (non inorridite, funziona giuro !)
Segue una rapida lavorazione con le fruste
Alla fine dovrebbe venire una crema bella densa. A seconda della farina del cacao può servire aggiungere latte/farina/aggiustare lo zucchero /aromi.
Non fatevi ingannare è molto, molto densa! vedete? Il cucchiaio non affonda quasi! Insisto perchè la consistenza giusta è l'unica cosa importante in questo dolce
Per praticità uso stampi al silicone che non richiedono nemmeno d'essere imburrati
Poi in stile speedy si può usare il micro forno, in questo caso dopo 5 minuti và coperta con un foglio d'alluminio e và lasciata la teglia sotto
Ed ecco il risultato della mia opera dopo 35 minuti di cottura
nonchè il glorioso superstite della precedente torta
In pratica ci ho messo di più a fare le foto ed a postarle che non a preparare il dolce
E' morbida ma piuttosto asciutta, ideale per la prima colazione.

Suggerimento: tagliare e bagnare con latte & cioccolato (nesquick syrup ad esempio) o un Bagna, volendo farcire con crema al caffè o al cioccolato.

Variante lussuosa: farcire con bavarese al caffè e ricoprire con cioccolato fondente (100-150 g) sciolto con un poco di panna o latte.









Torna in alto Andare in basso
miluncina
-------------
-------------
miluncina


Femmina Gemelli Messaggi : 1242
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : venezia

torte x colazione?!? Empty
MessaggioTitolo: Re: torte x colazione?!?   torte x colazione?!? Icon_minitime1Gio Giu 09, 2011 1:59 pm

memole606 ha scritto:
ragazze ho trovato queste ricette su un sito internet che ne dite?con le opportune modifiche secondo voi si possono mangiare a colazione?

Ciambella allo yogurt
Ingredienti per 4 persone:

  • 150 g di farina (si potrebbe sostituire con farina integrale o mandorle)
  • 1 vasetto di yogurt magro
  • 60 gr di fruttosio (od altro dolcificante,)
  • 40 g di olio extra vergine di oliva (io pensavo di non metterlo)
  • 1 mela
  • 1 limone
  • 1/2 bustina di lievito per dolci


Preparazione:
In una terrina sbattete le uova con il fruttosio, unite la farina, l'olio, lo yogurt, la scorza di limone, la mela tagliata a pezzetti e da ultimo il lievito setacciato. Versate il composto in uno stampo da ciambella della capacirà di 3/4 di litro imburrato ed infarinato.
Passate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Sfornate su una gratella e lasciate raffreddare completamente prima di portare a tavola.

I trucchi di Donna Patrizia:
Quando cuocete la ciambella non aspettate a metterla nel forno se avete incorporato il lievito altrimenti incomincerà la lievitazione troppo presto.
Se la ciambella tendesse a bruciare sotto mettete una teglia piena d'acqua nel fondo del forno, se tendesse a bruciare sopra copritela con della carta stagnola.







1. Ingredienti:
200 g di farina circa(sempre integrale)
200/250 g zucchero(fruttosio)
100/120 g cacao amaro in polvere
1 bustina lievito
¼ litro di latte circa(soia o scremato)
Per insaporire ci sono tre possibilità:
1) 1 raschiatura di buccia di una arancia (l’aroma è migliore se si taglia con un coltello affilato la parte arancione della buccia e la si trita con la mezzaluna)
2) 2-3 cucchiaini di cannella in polvere (con o senza buccia d’arancia)
3) 20-30g caffè granulare sciolto nel latte
Forno: già caldo a 180°
Tempo di cottura: dipende dal forno e dalle proporzioni, dai 30 ai 45 min
(Personalmente metto meno zucchero, anche 170 se devo farcirla/bagnarla, di più se uso il caffè)


Ho scaldato il latte nel forno a microonde, aggiunto il caffè (tipo nescafè) e frullato con le fruste nella coppa che non schizza. (nel caso di scorza d'arancia o cannella và bene anche il latte freddo di frigo!)
Poi ho rovesciato tutti i restanti ingredienti (si tutti assieme) direttamente dal pacco alla coppa colma di latte (non inorridite, funziona giuro !)
Segue una rapida lavorazione con le fruste
Alla fine dovrebbe venire una crema bella densa. A seconda della farina del cacao può servire aggiungere latte/farina/aggiustare lo zucchero /aromi.
Non fatevi ingannare è molto, molto densa! vedete? Il cucchiaio non affonda quasi! Insisto perchè la consistenza giusta è l'unica cosa importante in questo dolce
Per praticità uso stampi al silicone che non richiedono nemmeno d'essere imburrati
Poi in stile speedy si può usare il micro forno, in questo caso dopo 5 minuti và coperta con un foglio d'alluminio e và lasciata la teglia sotto
Ed ecco il risultato della mia opera dopo 35 minuti di cottura
nonchè il glorioso superstite della precedente torta
In pratica ci ho messo di più a fare le foto ed a postarle che non a preparare il dolce
E' morbida ma piuttosto asciutta, ideale per la prima colazione.

Suggerimento: tagliare e bagnare con latte & cioccolato (nesquick syrup ad esempio) o un Bagna, volendo farcire con crema al caffè o al cioccolato.

Variante lussuosa: farcire con bavarese al caffè e ricoprire con cioccolato fondente (100-150 g) sciolto con un poco di panna o latte.











meglio usare la farina di farro spelta integrale si presta meglio nelle ricette dei dolci eventualmente l'olio si può sostituire con la mela grattugiata, so che nella dieta a zona fanno così...per la seconda ricetta il cacao è grasso...se non ricordo male stiamo sul 20% per l'amaro classico e sul 13% per quello magro
Torna in alto Andare in basso
Medea
-------------
-------------
Medea


Femmina Ariete Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 49
Località : Liguria

torte x colazione?!? Empty
MessaggioTitolo: Re: torte x colazione?!?   torte x colazione?!? Icon_minitime1Gio Giu 09, 2011 2:01 pm

Suspect io non le mangerei....... la farina integrale è solo per chi è in fase 2..... secondo me le torte meglio lasciarle come dolce dopo pranzo và........ mgreen g60
Torna in alto Andare in basso
ciccia
-------------
-------------
ciccia


Femmina Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 30.05.11

torte x colazione?!? Empty
MessaggioTitolo: Re: torte x colazione?!?   torte x colazione?!? Icon_minitime1Gio Giu 09, 2011 2:10 pm

secondo me con la farina integrale va bene per la colazione della fase 1 altrimenti non andrebbe bene il pane integrale, ovviamente senza grassi torte x colazione?!? 931348
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





torte x colazione?!? Empty
MessaggioTitolo: Re: torte x colazione?!?   torte x colazione?!? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
torte x colazione?!?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» A PROPOSITO DI TORTE...
» Torte sate?
» torte salate help!
» Dubbio su torte (PG o PL)
» colazione???

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Personali-
Vai verso: