Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà

Andare in basso 
+2
cri845
blunotte82
6 partecipanti
AutoreMessaggio
blunotte82
-------------
-------------
blunotte82


Femmina Acquario Messaggi : 870
Data d'iscrizione : 04.05.13
Età : 42
Località : Taranto

Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà Empty
MessaggioTitolo: Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà   Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà Icon_minitime1Ven Feb 07, 2014 5:35 am

Dose per 2 pizze
400 gr farina integrale
150 gr semola rimacinata integrale (se non la trovate utilizzate l'equivalente di farina integrale anche di un altro tipo es. farro)
350 gr acqua
8 gr lievito
12 gr sale
10 gr olio

Sciogliere il lievito in acqua fredda, poi inserire le 2 farine. Impastare con 2 dita e poi con tutta la mano. Impastare dall'esterno all'interno.
Aggiungere il sale, impastare. Fare le pieghe con il pugno. Aggiungere a filo l'olio poco per volta. Lavorare l'impasto fino a quando non ha la stessa temperatura della mano (circa 15 minuti).
Lasciare riposare 15 minuti coperto da una ciotola o cmq chiuso.
Prendere 2 coppette, mettere un filo d'olio. Chiudere l'impasto con le pieghe usando poca farina.
Chiudere la coppa e mettere in frigo per 18 ore.

Dopo 18 ore prendere le teglie, oliarle. Mettere l'impasto sulla spianatoia e stenderlo tirandolo non schiacciandolo. Dopo metterlo nella teglia e finire di stenderlo e mettere dell'olio sopra l'impasto.
Far riposare 1 pra coperto con della pellicola.

Cuocere a 180° per 12/13 minuti, uscire condire a piacere e cuocere per altri max 5/7 minuti.

questa è la foto fatta con la farina normale per mio padre e mio nipote:
https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-frc3/t1/1476288_10202785016172909_827503867_n.jpg
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà Empty
MessaggioTitolo: Re: Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà   Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà Icon_minitime1Ven Feb 07, 2014 5:38 am

g55
Torna in alto Andare in basso
valentina311281
-------------
-------------
valentina311281


Femmina Capricorno Messaggi : 951
Data d'iscrizione : 26.03.13
Età : 42
Località : Lazio

Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà Empty
MessaggioTitolo: Re: Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà   Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà Icon_minitime1Ven Feb 07, 2014 6:05 am

g58
Torna in alto Andare in basso
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever


Femmina Scorpione Messaggi : 2003
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 37
Località : San Giuliano Terme (PI)

Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà Empty
MessaggioTitolo: Re: Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà   Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà Icon_minitime1Ven Feb 07, 2014 6:54 am

brava!!! una piccola nota e un consiglio, per le mie mezze origini napoletane e visto che mio padre era proprietario con un amico di un pub/pizzera... il condimento va messo sempre prima della cottura, e prova quando prepari l'impasto ad aggiungere un po' di birra (meglio se scura) ghiacciata di frigo!
Torna in alto Andare in basso
blunotte82
-------------
-------------
blunotte82


Femmina Acquario Messaggi : 870
Data d'iscrizione : 04.05.13
Età : 42
Località : Taranto

Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà Empty
MessaggioTitolo: Re: Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà   Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà Icon_minitime1Ven Feb 07, 2014 2:12 pm

la birra miscelata all'acqua? nuovi esperimenti in arrivo. quanto mi sta piacendo preparare gli impasti a lunga lievitazione!!!:-)
Torna in alto Andare in basso
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever


Femmina Scorpione Messaggi : 2003
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 37
Località : San Giuliano Terme (PI)

Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà Empty
MessaggioTitolo: Re: Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà   Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà Icon_minitime1Ven Feb 07, 2014 10:55 pm

blunotte82 ha scritto:
la birra miscelata all'acqua? nuovi esperimenti in arrivo. quanto mi sta piacendo preparare gli impasti  a lunga lievitazione!!!:-)
si cioè... non li misceli all'acqua... tipo invece di mettere 400ml di acqua nell'impasto, metti farina, lievito stemperato poi birra tipo 100ml e poi 300ml di acqua! non devi mischiare insieme birra + acqua in precedenza!
Torna in alto Andare in basso
Erikavitty
-------------
-------------
Erikavitty


Femmina Pesci Messaggi : 1422
Data d'iscrizione : 13.01.14
Età : 43
Località : Lombardia

Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà Empty
MessaggioTitolo: Re: Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà   Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà Icon_minitime1Ven Feb 07, 2014 11:50 pm

diana scusa  potresti ri-scrivere la tua variante dall'inizio alla fine?

ma se non ho la semola ne altro integrale se non la farina posso fare tutta farina?
e se mi servisse solo per una persona? mi date le dosi?
Torna in alto Andare in basso
blunotte82
-------------
-------------
blunotte82


Femmina Acquario Messaggi : 870
Data d'iscrizione : 04.05.13
Età : 42
Località : Taranto

Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà Empty
MessaggioTitolo: Re: Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà   Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà Icon_minitime1Sab Feb 08, 2014 2:16 am

Ciao Erika, per una persona dimezza le dosi. Io non trovo sempre la semola integrale, quindi ho miscelo 2 farine integrali o vado di tutta farina integrale di grano. Fin'ora ho provato con farina integrale di grano e farina integrale di farro ..strepitosa!!!.

Diana la proverò settimana prossima e ti farò sapere, mi piace tanto sperimentare in cucina!
Torna in alto Andare in basso
Erikavitty
-------------
-------------
Erikavitty


Femmina Pesci Messaggi : 1422
Data d'iscrizione : 13.01.14
Età : 43
Località : Lombardia

Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà Empty
MessaggioTitolo: Re: Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà   Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà Icon_minitime1Sab Feb 08, 2014 2:24 am

ma la riesci a stendere solo con le mani? perchè io finora non sono mai riuscita a stenderla manco col matterello
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà Empty
MessaggioTitolo: Re: Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà   Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà Icon_minitime1Sab Feb 08, 2014 3:08 am

Erikavitty ha scritto:
ma la riesci a stendere solo con le mani? perchè io finora non sono mai riuscita a stenderla manco col matterello

non usi abbastanza acqua! l'impasto deve essere fatto con tanta acqua!
Torna in alto Andare in basso
Raperonzolo
-------------
-------------
Raperonzolo


Femmina Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 06.01.14
Località : Roma

Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà Empty
MessaggioTitolo: Re: Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà   Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà Icon_minitime1Sab Feb 08, 2014 1:06 pm

Cinzia deve essere davvero una bontà!!grazie per aver condiviso Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà Empty
MessaggioTitolo: Re: Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà   Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pane integrale con biga a lievitazione lunga
» fiberpane senza impasto a lunga lievitazione
» pizza integrale svuota frigo!!
» Pizza integrale bimby
» pizza integrale surgelata

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Personali-
Vai verso: