Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Pane integrale con biga a lievitazione lunga

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
blunotte82
-------------
-------------
blunotte82


Femmina Acquario Messaggi : 870
Data d'iscrizione : 04.05.13
Età : 42
Località : Taranto

Pane integrale con biga a lievitazione lunga Empty
MessaggioTitolo: Pane integrale con biga a lievitazione lunga   Pane integrale con biga a lievitazione lunga Icon_minitime1Sab Gen 11, 2014 11:05 am

Ciao ragazze, come promesso dopo il corso e qualche esperimento ecco la mia ricetta definitiva per fare il pane integrale.

Spero vi sarà utile..


PRE IMPASTO DETTO BIGA
200gr di farina integrale

100 gr di acqua fredda
1 pizzico di lievito di birra veramente poco

Impastare tutto. Il composto deve essere duro. Mettere in una ciotola, coprire con della pellicola, forarla. Lasciare riposare 18 ore a 18°.(vicino alla finestra va benissimo)

 
IMPASTO
100 semola integrale
300 gr farina integrale (se non trovate la semola mettere tutta farina integrale o miscelare con altra farina integrale tipo farro)

5 gr lievito di birra
12 gr sale
12 gr olio (anche di meno)

300gr acqua fredda (di frigorifero va benissimo)

 
Sciogliere il lievito nell’acqua, poi aggiungere le farine e inserire la biga poco per volta.
Aggiungere sale, e dopo un pò di lavoro, l'olio a filo. Lavorare. Far riposare l'impasto 2 minuti e dopo rilavorare un po’.
Mettere l’impasto in una ciotola e lasciar riposare 1h e 30 minuti.
Prendere l’impasto e fare le pieghe. Inserire nella teglia da plumcake e fare un taglio lungo .
Lasciare riposare ancora 1h e 30 minuti.
 

Cottura a forno caldo 180° x 40 minuti. 10 minuti prima togliere dallo stampo il pane per farlo asciugare.


Vi posto la foto della pagnotta fatta qualche settimana fa:



Pane integrale con biga a lievitazione lunga 1454816_10202770939541002_794817292_n


Viene molto soffice.

Spero vi sia stato utile. Appena posso inserirò la pizza integrale.
Torna in alto Andare in basso
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever


Femmina Scorpione Messaggi : 2003
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 37
Località : San Giuliano Terme (PI)

Pane integrale con biga a lievitazione lunga Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane integrale con biga a lievitazione lunga   Pane integrale con biga a lievitazione lunga Icon_minitime1Sab Gen 11, 2014 11:15 am

brava Ci!!! come mai così poco lievito? io ne uso molto! e come mai usi l'acqua fredda? io uso sempre acqua tiepida + fruttosio per far partire il lievito!
Torna in alto Andare in basso
blunotte82
-------------
-------------
blunotte82


Femmina Acquario Messaggi : 870
Data d'iscrizione : 04.05.13
Età : 42
Località : Taranto

Pane integrale con biga a lievitazione lunga Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane integrale con biga a lievitazione lunga   Pane integrale con biga a lievitazione lunga Icon_minitime1Dom Gen 12, 2014 3:18 am

Ciao Diana, la ricetta è fatta apposta per dare una lievitazione più natarule possibile, nonostante non ci sia la pasta madre che non è facile gestirla..

Alla lezione del corso ho chiesto anch'io, in realtà l'acqua tiepida o calda rischia di uccidere il lievito, per questo motivo si usa l'acqua fredda per dare la possibilità con il tempo al lievito di agire lasciando intatti tutti i micrororganismi che ci sono al suo internto, così facendo ne basta davvero poco.
Torna in alto Andare in basso
Lisa
--------------------
--------------------
Lisa


Femmina Messaggi : 3217
Data d'iscrizione : 19.02.11
Località : Piemonte

Pane integrale con biga a lievitazione lunga Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane integrale con biga a lievitazione lunga   Pane integrale con biga a lievitazione lunga Icon_minitime1Dom Gen 12, 2014 5:11 am

ma grazie  ma grazie Ottima ricetta! saluto
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pane integrale con biga a lievitazione lunga Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane integrale con biga a lievitazione lunga   Pane integrale con biga a lievitazione lunga Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Pane integrale con biga a lievitazione lunga
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pizza integrale in teglia a lunga lievitazione..una bontà
» BIGA PER PANE INTEGRALE
» Pane integrale 1
» PANE INTEGRALE...
» Pane integrale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Personali-
Vai verso: