Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 I LEGUMI

Andare in basso 
+2
milluzza
VERAMENTE
6 partecipanti
AutoreMessaggio
VERAMENTE
-------------
-------------
VERAMENTE


Femmina Cancro Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 28.09.12
Età : 57
Località : Catania

I LEGUMI Empty
MessaggioTitolo: I LEGUMI   I LEGUMI Icon_minitime1Mer Ott 24, 2012 1:23 pm

Nelle ultime settimane mi sono ritrovata a consumare parecchi legumi.....oltre agli effetti benefici, purtroppo i legumi provocano meteorismo.Per questo mi sono cimentata nella ricerca di quante più notizie utili ad evitare questo fastidioso inconveniente.
Cito da fonte internet:



I legumi sono alimenti da mettere in tavola almeno tre volte nella settimana. Contengono carboidrati complessi, proteine ad alto valore biologico, grassi insaturi utili per controllare il colesterolo, minerali e fibra alimentare. Sono ricchi di calcio, ferro utili nei casi di anemia, potassio e vitamine del complesso B. I gonfiori intestinali che molte persone lamentano dopo aver mangiato legumi sono causati da carboidrati indigeribili ( raffinosio, stachiosio e verbascosio) che nel colon vengono fermentati dalla flora batterica, creando meteorismo e altri disturbi digestivi. A causa di questi inconvenienti i legumi vengono trascurati.
L’ammollo ha lo scopo di eliminare questi inconvenienti .
Ci sono due tecniche : ammollo notturno lento e ammollo rapido.
L’ammollo lento notturno da farsi in acqua calda: scegliere il tipo di legumi, lavarli in un colino, metterli in una grande pentola perché i legumi in ammollo aumentano di volume ( una tazza di acqua ogni 5 grammi di legumi secchi), eliminate i legumi che vengono a galla perché privi di validità nutrizionale; coprite e lasciare almeno otto ore o una notte intera. I fagioli di soia vanno messi in frigorifero durante l’ammollo per prevenire la loro fermentazione. Se potete è bene cambiare l’acqua di ammollo . Togliete l’acqua dopo otto ore o al mattino e gettatela via perché contiene purine, sostanze tossiche favorenti la comparsa di acido urico nel sangue. L’acqua di ammollo non va utilizzata! I legumi sono pronti per la cottura.
L’ammollo rapido: scegliere i legumi e lavarli in un colino, metterli in una grande pentola eliminando i legumi che vengono a galla; aggiungere una tazza di acqua ogni 5 grammi di legumi secchi; portare ad ebollizione acqua e fare cuocere per 2-3 minuti, quindi toglierli dal fuoco e farli riposare una oretta, meglio se quattro ore; più i legumi rimarranno in ammollo, maggiore sarà la quantità dissolta dei carboidrati responsabili dei fastidi intestinali; gettare acqua di ammollo, quindi sciacquare e scolare i legumi cotti. Esiste una versione ancora più rapida di ammollo e cottura dei legumi: dopo averli ben lavati metterli direttamente senza la fase dell’ammollo in acqua calda; farli bollire per 15 minuti, togliere la pentola dal fuoco, buttare via l’acqua di cottura, sciacquare bene i legumi con acqua fredda, come si fa quando si lava la verdura, rimettere a cuocere in acqua calda i legumi fino a cottura avvenuta. E’ bene non usare la pentola a pressione. Non aggiungere mai sale prima e durante la cottura. Il sale procura un indurimento della buccia dei legumi.
L’uso dell’alga Kombu migliora la cottura e la digeribilità dei legumi .
Va evitata l’aggiunta di bicarbonato perché dannoso in quanto impoverisce i legumi di vitamina B. L’Alga Kombu va eliminata alla fine della cottura perché troppo ricca di sodio. Per eliminare ancor più disturbi digestivi aggiungere all’acqua di cottura una cipolla, una carota ed un gambo di sedano per migliorare anche il sapore e l’odore dei legumi lessati. Chi vuole può pressare i legumi a cottura ultimata per ottenere una passato in grado di ridurre nettamente meteorismo e fermentazione intestinale.
Una volta cotti, i legumi possono essere preparati in insalata da soli o abbinati a cereali (farro, orzo, Kamut…), in umido con una base di aromi e verdure (cipolla, aglio, peperone, sedano, carote); da soli, caldi con olio extra vergine di oliva, maggiorana o timo. Ottima combinazione nutrizionale legumi mescolati al 50% con cereali : orzo, avena, farro, kamut, riso integrale, grano saraceno… un terzo di legumi e due terzi di cereali per la soia. Durante la cottura i legumi aumentano 2-3 volte il loro volume iniziale. La porzione dei legumi va pesata a crudo. Sono consigliate tre porzioni alla settimana: una porzione media è di 30 grammi. La porzione consigliata per la donna è di 60 g pesata a crudo e per l’uomo di 80 grammi.
Il volume dei legumi ingerito è tre volte superiore al volume a crudo. Questo netto aumento di volume procura una appagante senso di sazietà, con un limitato apporto di Calorie, utile per il controllo del peso corporeo.
Torna in alto Andare in basso
milluzza
-------------
-------------
milluzza


Femmina Acquario Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 46

I LEGUMI Empty
MessaggioTitolo: Re: I LEGUMI   I LEGUMI Icon_minitime1Mer Ott 24, 2012 11:08 pm

Grande documentazione grazie mille!!!!Ma per esempio per una come me che li compra di solito già cotti in scatola?????Forse non mi resta che frllarli e non mangiarli tutti i giorni cos' non svraccarico l'intestino!!!!!
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

I LEGUMI Empty
MessaggioTitolo: Re: I LEGUMI   I LEGUMI Icon_minitime1Mer Ott 24, 2012 11:39 pm

milluzza ha scritto:
Grande documentazione grazie mille!!!!Ma per esempio per una come me che li compra di solito già cotti in scatola?????Forse non mi resta che frllarli e non mangiarli tutti i giorni cos' non svraccarico l'intestino!!!!!

se posso darti un consiglio, fatti quelli secchi.. se non hai tempo di farteli tutte le volte piuttosto cuocine tanto per volta, lo porzioni e surgeli.. così al bisogno ce l'hai pronto!

sciacquali per bene quelli in scatola! I LEGUMI 54967
Torna in alto Andare in basso
smileline
-------------
-------------
smileline


Femmina Pesci Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 12.06.12
Età : 53
Località : como

I LEGUMI Empty
MessaggioTitolo: Re: I LEGUMI   I LEGUMI Icon_minitime1Gio Ott 25, 2012 2:52 am

cri845 ha scritto:
milluzza ha scritto:
Grande documentazione grazie mille!!!!Ma per esempio per una come me che li compra di solito già cotti in scatola?????Forse non mi resta che frllarli e non mangiarli tutti i giorni cos' non svraccarico l'intestino!!!!!

se posso darti un consiglio, fatti quelli secchi.. se non hai tempo di farteli tutte le volte piuttosto cuocine tanto per volta, lo porzioni e surgeli.. così al bisogno ce l'hai pronto!

sciacquali per bene quelli in scatola! I LEGUMI 54967

aggiungo che, testato personalmente, quelli in scatola NON aiutano il dimagrimento... è stato uno dei miei piu' grossi errori all'inizio di monty Very Happy

saluto
Torna in alto Andare in basso
milluzza
-------------
-------------
milluzza


Femmina Acquario Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 46

I LEGUMI Empty
MessaggioTitolo: Re: I LEGUMI   I LEGUMI Icon_minitime1Gio Ott 25, 2012 4:18 am

smileline ha scritto:
cri845 ha scritto:
milluzza ha scritto:
Grande documentazione grazie mille!!!!Ma per esempio per una come me che li compra di solito già cotti in scatola?????Forse non mi resta che frllarli e non mangiarli tutti i giorni cos' non svraccarico l'intestino!!!!!

se posso darti un consiglio, fatti quelli secchi.. se non hai tempo di farteli tutte le volte piuttosto cuocine tanto per volta, lo porzioni e surgeli.. così al bisogno ce l'hai pronto!

sciacquali per bene quelli in scatola! I LEGUMI 54967

aggiungo che, testato personalmente, quelli in scatola NON aiutano il dimagrimento... è stato uno dei miei piu' grossi errori all'inizio di monty Very Happy

I LEGUMI 54967

Per quale motivo secondo te?Ho letto gli ingredienti e c'è scritto che sono legumi acqua e sale e sono sempre bolliti al vapore.....erano la mia salvezza!!!!

Non mangerò piu molti legumi credo....I LEGUMI 630278
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

I LEGUMI Empty
MessaggioTitolo: Re: I LEGUMI   I LEGUMI Icon_minitime1Gio Ott 25, 2012 5:11 am

milluzza ha scritto:
Per quale motivo secondo te?Ho letto gli ingredienti e c'è scritto che sono legumi acqua e sale e sono sempre bolliti al vapore.....erano la mia salvezza!!!!

Non mangerò piu molti legumi credo....I LEGUMI 630278

il motivo non lo so.. però non è un lavoraccio farsi i legumi secchi.. metti a bagno la sera ed il giorno dopo 20 minuti, bhe, forse anche qualcosa in più perchè a me piacciono al dente, in pentola a pressione e voilà! non richiedono chissà quale impegno culinario!I LEGUMI 54967
Torna in alto Andare in basso
VERAMENTE
-------------
-------------
VERAMENTE


Femmina Cancro Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 28.09.12
Età : 57
Località : Catania

I LEGUMI Empty
MessaggioTitolo: Re: I LEGUMI   I LEGUMI Icon_minitime1Gio Ott 25, 2012 6:40 am

Salve bellezze!

Anche io preferisco cucinarli da me. Ieri ho cotto una pentola di piselli secchi, aggiungendo alga Kombu.....il resto...vediamo se riesco a farci un polpettone! ok..
Torna in alto Andare in basso
smileline
-------------
-------------
smileline


Femmina Pesci Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 12.06.12
Età : 53
Località : como

I LEGUMI Empty
MessaggioTitolo: Re: I LEGUMI   I LEGUMI Icon_minitime1Gio Ott 25, 2012 6:41 am

[quote="milluzza"][quote="smileline"]
cri845 ha scritto:
milluzza ha scritto:
Grande


Per quale motivo secondo te?Ho letto gli ingredienti e c'è scritto che sono legumi acqua e sale e sono sempre bolliti al vapore.....erano la mia salvezza!!!!

Non mangerò piu molti legumi credo....I LEGUMI 630278

il motivo non lo so nemmeno io, forse, come diceva boccadorata, dipende da qualche passaggio industriale, tipo ammollo o additivi per cottura\conservazione... vado a intuito eh, tant'è che all'inizio usavo quelli in scatola e non perdevo ... passata a usare quelli secchi, ne mangio di piu', piu' spesso e non ingrasso

giustamente come dice cri, li puoi cuocere in una grossa quantita' e congelare, e li hai sempre li pronti all'uso, fai dei piccoli sacchettini, e il gioco è fatto, è un lavoro che puoi fare anche ogni 2 sett, quindi l'impegno non è poi cosi grande Very Happy
Torna in alto Andare in basso
smileline
-------------
-------------
smileline


Femmina Pesci Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 12.06.12
Età : 53
Località : como

I LEGUMI Empty
MessaggioTitolo: Re: I LEGUMI   I LEGUMI Icon_minitime1Gio Ott 25, 2012 6:43 am

VERAMENTE ha scritto:
Salve bellezze!

Anche io preferisco cucinarli da me. Ieri ho cotto una pentola di piselli secchi, aggiungendo alga Kombu.....il resto...vediamo se riesco a farci un polpettone! ok..

aggiungi del salmone affumicato, un paio di albumi, erbette aromatiche,fai delle polpettine e rotolale nei semi di sesamo, poi in forno per 15 min g58
Torna in alto Andare in basso
VERAMENTE
-------------
-------------
VERAMENTE


Femmina Cancro Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 28.09.12
Età : 57
Località : Catania

I LEGUMI Empty
MessaggioTitolo: Re: I LEGUMI   I LEGUMI Icon_minitime1Gio Ott 25, 2012 6:47 am

smileline ha scritto:
VERAMENTE ha scritto:
Salve bellezze!

Anche io preferisco cucinarli da me. Ieri ho cotto una pentola di piselli secchi, aggiungendo alga Kombu.....il resto...vediamo se riesco a farci un polpettone! ok..

aggiungi del salmone affumicato, un paio di albumi, erbette aromatiche,fai delle polpettine e rotolale nei semi di sesamo, poi in forno per 15 min g58

Ma non ho nè salmone, nè semi si sesamo!!

Sperimento lo stesso? Che metto?

A proposito: stasera a cena da mio figlio...porto tutto io
menu:
quinoa alle zucchine e gamberetti cuoricini

melanzane grigliate
zucchine grigliate

ste polpette sarebbero state ottimali!!
Torna in alto Andare in basso
smileline
-------------
-------------
smileline


Femmina Pesci Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 12.06.12
Età : 53
Località : como

I LEGUMI Empty
MessaggioTitolo: Re: I LEGUMI   I LEGUMI Icon_minitime1Gio Ott 25, 2012 6:51 am

VERAMENTE ha scritto:
smileline ha scritto:
VERAMENTE ha scritto:
Salve bellezze!



Ma non ho nè salmone, nè semi si sesamo!!

Sperimento lo stesso? Che metto?


qualcosa di saporito perchè i piselli han poco sapore secondo me... tieni questa ricetta per un'altra volta winky
Torna in alto Andare in basso
VERAMENTE
-------------
-------------
VERAMENTE


Femmina Cancro Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 28.09.12
Età : 57
Località : Catania

I LEGUMI Empty
MessaggioTitolo: Re: I LEGUMI   I LEGUMI Icon_minitime1Gio Ott 25, 2012 7:05 am

smileline ha scritto:
VERAMENTE ha scritto:
smileline ha scritto:
VERAMENTE ha scritto:
Salve bellezze!



Ma non ho nè salmone, nè semi si sesamo!!

Sperimento lo stesso? Che metto?


qualcosa di saporito perchè i piselli han poco sapore secondo me... tieni questa ricetta per un'altra volta winky



ok!!!Gia copiata!
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

I LEGUMI Empty
MessaggioTitolo: Re: I LEGUMI   I LEGUMI Icon_minitime1Gio Ott 25, 2012 11:01 am

a me piacciono un sacco i piselli spezzati! I LEGUMI 54967
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

I LEGUMI Empty
MessaggioTitolo: Re: I LEGUMI   I LEGUMI Icon_minitime1Ven Ott 26, 2012 5:33 am

cri845 ha scritto:
a me piacciono un sacco i piselli spezzati! I LEGUMI 54967
Utile dire che non vanno bene? sagace
Essendo decorticati il loro ig è più alto. saluto
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

I LEGUMI Empty
MessaggioTitolo: Re: I LEGUMI   I LEGUMI Icon_minitime1Ven Ott 26, 2012 5:41 am

Boccadorata ha scritto:
Utile dire che non vanno bene? I LEGUMI 227793
Essendo decorticati il loro ig è più alto. I LEGUMI 54967

ma porco cane! non ci avevo pensato.. mi pareva di aver letto da qualche parte che andassero bene.. grazie Boccadorata!

però se secchi hanno ig 25, in teoria dovrei stare dentro ai 50??!! che dici?? I LEGUMI 54967
Torna in alto Andare in basso
ale72
-------------
-------------
ale72


Femmina Gemelli Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 06.07.12
Età : 51
Località : Venezia

I LEGUMI Empty
MessaggioTitolo: Re: I LEGUMI   I LEGUMI Icon_minitime1Ven Ott 26, 2012 7:49 am

anch'io uso tantissimo i piselli spezzati secchi I LEGUMI 167103
ho trovato adesso i piselli spaccati secchi qui ig 32 http://www.olympian.it/on/75_3.pdf 5°pagina
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

I LEGUMI Empty
MessaggioTitolo: Re: I LEGUMI   I LEGUMI Icon_minitime1Ven Ott 26, 2012 7:55 am

ale72 ha scritto:
anch'io uso tantissimo i piselli spezzati secchi I LEGUMI 167103
ho trovato adesso i piselli spaccati secchi qui ig 32 http://www.olympian.it/on/75_3.pdf 5°pagina

ma anche io ero convinta di aver letto da qualche parte che l'ig fosse basso.. devo guardare a casa che ho l'elenco completo degli alimenti del sito di Sybille.. aggiornerò!
Torna in alto Andare in basso
smileline
-------------
-------------
smileline


Femmina Pesci Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 12.06.12
Età : 53
Località : como

I LEGUMI Empty
MessaggioTitolo: Re: I LEGUMI   I LEGUMI Icon_minitime1Ven Ott 26, 2012 11:59 am

porca pupazza........................................................

io ho i piselli secchi e basandomi sul sito

IG BASSI
Piselli secchiIG 25

li ho sempre usati frusta
Torna in alto Andare in basso
VERAMENTE
-------------
-------------
VERAMENTE


Femmina Cancro Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 28.09.12
Età : 57
Località : Catania

I LEGUMI Empty
MessaggioTitolo: Re: I LEGUMI   I LEGUMI Icon_minitime1Ven Ott 26, 2012 12:20 pm

Non mi togliete i piselli secchiiii!!!!! cuoricini
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

I LEGUMI Empty
MessaggioTitolo: Re: I LEGUMI   I LEGUMI Icon_minitime1Sab Ott 27, 2012 6:53 am

finalmente ho trovato dove avevo letto che i piselli spaccati andavano bene!!! ho girato tutti i libri ed elenchi degli ig!!!

dal libro 'La dieta Montignac' pag 59: '.... Ceci, cannellini, fagiolini e piselli spaccati hanno un IG molto basso, che raggiunge al massimo i 35 punti...'

quindi direi che avanti con i piselli spaccati!!!! I LEGUMI 2974700111
Torna in alto Andare in basso
VERAMENTE
-------------
-------------
VERAMENTE


Femmina Cancro Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 28.09.12
Età : 57
Località : Catania

I LEGUMI Empty
MessaggioTitolo: Re: I LEGUMI   I LEGUMI Icon_minitime1Sab Ott 27, 2012 8:37 am

grazie cri!
Torna in alto Andare in basso
smileline
-------------
-------------
smileline


Femmina Pesci Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 12.06.12
Età : 53
Località : como

I LEGUMI Empty
MessaggioTitolo: Re: I LEGUMI   I LEGUMI Icon_minitime1Sab Ott 27, 2012 11:08 am

cri845 ha scritto:
finalmente ho trovato dove avevo letto che i piselli spaccati andavano bene!!! ho girato tutti i libri ed elenchi degli ig!!!

dal libro 'La dieta Montignac' pag 59: '.... Ceci, cannellini, fagiolini e piselli spaccati hanno un IG molto basso, che raggiunge al massimo i 35 punti...'

quindi direi che avanti con i piselli spaccati!!!! I LEGUMI 2974700111

quoto ok.. ma grazie evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





I LEGUMI Empty
MessaggioTitolo: Re: I LEGUMI   I LEGUMI Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
I LEGUMI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Legumi
» Legumi
» le quantità dei legumi
» zuppa di legumi
» pasta e legumi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: