Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Sono nuova e ho dei dubbi

Andare in basso 
+2
cri845
lamutto
6 partecipanti
AutoreMessaggio
lamutto
-------------
-------------
lamutto


Femmina Toro Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 09.05.12
Età : 48
Località : VICENZA

Sono nuova e ho dei dubbi Empty
MessaggioTitolo: Sono nuova e ho dei dubbi   Sono nuova e ho dei dubbi Icon_minitime1Lun Mag 14, 2012 9:20 am

Ciao a tutte! g60 sono nuova, mi chiamo Paola e vengo da un inverno di dukan che mi ha portato dei buoni risultati (-15kg) ma alla fine mi è venuta a nausea e ho ripreso qualche kg per chè non ne potevo + dei soliti cibi mahh
Cercando quindi una dieta (devo perdere altri 10kg) che non fosse ipocalorica, che mi lasciasse dei sapori dolci e che si potesse mantenere senza grossi sacrifici e complicazioni, mi sono imbattuta nella monty e mi sono gasata un sacco risatona
L'ho cominciata oggi, sto ancora finendo di leggere il libro ma grossomodo l'ho capita, ho solo qualche dubbio:

-dalla dukan ho imparato ad usare la crusca x fare pane, pizza e dolcetti vari...posso usarla anche nei pasti principali o devo limitarla alla colazione? per esempio un panino fatto con crusca, uova e quark (=total fage) o linessa in che tipo di pasto puo' rientrare?
-quando parlate di mangiare la pasta fiber o i vermicelli, questi rientrano solo in un pasto PG? e l'orzo mondo?
- se nei pasti PG non bisogna abbondare coi grassi...voi come la condite la pasta? col sugo fatto senza olio?
- ho letto che i pasti PG non dovrebbero essere + di 3-4 a settimana...quindi che altri abbinamenti si possono fare coi legumi?

Scusate la caterva di domande, ma cerco di fare le cose x bene x evitare di buttare all'aria settimane intere con alimentazione sbagliate g11
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Sono nuova e ho dei dubbi Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono nuova e ho dei dubbi   Sono nuova e ho dei dubbi Icon_minitime1Lun Mag 14, 2012 1:49 pm

lamutto ha scritto:
-dalla dukan ho imparato ad usare la crusca x fare pane, pizza e dolcetti vari...posso usarla anche nei pasti principali o devo limitarla alla colazione? per esempio un panino fatto con crusca, uova e quark (=total fage) o linessa in che tipo di pasto puo' rientrare?
benvenuta! Sono nuova e ho dei dubbi 65578

la crusca puoi usarla per tutti i pasti, sia pg sia pl, perchè ha un ig basso.. il pane però solo a colazione!!!

lamutto ha scritto:
-quando parlate di mangiare la pasta fiber o i vermicelli, questi rientrano solo in un pasto PG? e l'orzo mondo?

la pasta fiber, i vermicelli di soia e l'orzo mondo hanno ig inferiore o pari a 35, quindi andrebbero bene sia per pasto pg sia pl. quando li usi come pasto pl saranno un contorno, quindi in quantità minori rispetto ad un pasto pg..
lamutto ha scritto:
lamutto ha scritto:
- se nei pasti PG non bisogna abbondare coi grassi...voi come la condite la pasta? col sugo fatto senza olio?

io tendenzialmente l'olio non lo uso.. faccio sughi con verdura e pesce.. capita di rado che ne metto un po'.. tipo stasera, ne avevo voglia e ne ho messo un filino! l'olio non è un grasso saturo, quindi ogni tanto lo puoi consumare a cena.
- ho letto che i pasti PG non dovrebbero essere + di 3-4 a settimana...quindi che altri abbinamenti si possono fare coi legumi?
io faccio praticamente tutti i pasti pg con legumi o spaghetti integrali o vermicelli di soia o di grano duro o gnocchetti di spinaci con farina di soia oppure riso basmati integrale o quinoa od orzo mondo.. capita di rado che mangio una cena pl ed in genere è sempre a base di pesce! i legumi li puoi mangiare sempre!

se hai altri dubbi scrivi! Sono nuova e ho dei dubbi 54967
Torna in alto Andare in basso
alba2309
-------------
-------------



Femmina Bilancia Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 43
Località : Firenze

Sono nuova e ho dei dubbi Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono nuova e ho dei dubbi   Sono nuova e ho dei dubbi Icon_minitime1Mar Mag 15, 2012 3:24 am

ciao Cri,
scusa ma gli gnocchetti di farina di soya e spinaci come li fai? io ho provato a fare dei simil gnudi (ravioli senza pasta) con gli spinaci, il tofu e la chiara d'uovo.
Quando dici che i legumi si possono abbinare con tutto, intendi anche che si possono mangiare in un pasto PL al posto del pesce o della carne?
in particolare, che legumi posso utilizzare? io di solito mangio le lenticchie o i ceci, ma sto un po' sentendo la mancanza dei fagioli neri... i legumi rigorosamente cotti da secchi e non in scatola, vero?
in un pasto PL, le lenticchie le posso abbinare con pesto fatto in casa?
e con il tonno in scatola (il classico tonno coi fagioli)?
grazie mille Sono nuova e ho dei dubbi 54967
Torna in alto Andare in basso
Cinnamon
-------------
-------------
Cinnamon


Femmina Cancro Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 60
Località : genova

Sono nuova e ho dei dubbi Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono nuova e ho dei dubbi   Sono nuova e ho dei dubbi Icon_minitime1Mar Mag 15, 2012 3:50 am

cat Ciao e Sono nuova e ho dei dubbi 65578

Provo a risponderti :

Per gli gnocchetti trovi alcune ricette nella sezione delle ricette personali, vedrai che ne troverai molte; i legumi vanno bene tutti credo che solamente i fagioli bianchi di spagna quelli grossi abbiano un IG piu' alto quindi meglio di no, e si decisamente meglio evitare quelli in scatola che spesso contengono zuccheri; il pesto fatto in casa andrebbe bene ma è parecchio grasso per via dell'olio ed il tonno in scatola sgocciolato ben bene dal suo olio.

Vedrai che arriveranno le piu' esperte ad eventualmente correggere me e ad aiutare teSono nuova e ho dei dubbi 54967
Torna in alto Andare in basso
alba2309
-------------
-------------



Femmina Bilancia Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 43
Località : Firenze

Sono nuova e ho dei dubbi Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono nuova e ho dei dubbi   Sono nuova e ho dei dubbi Icon_minitime1Mar Mag 15, 2012 3:57 am

ciao e grazie per ora. I legumi in scatola, nemmeno se controllo le etichette e hanno solo acqua e sale? (tipo se non sbaglio quelli della coop).
Quindi il pesto ok a pranzo, ma a cena meglio di no, vero?
Grazie 1000 ancora
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Sono nuova e ho dei dubbi Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono nuova e ho dei dubbi   Sono nuova e ho dei dubbi Icon_minitime1Mar Mag 15, 2012 5:03 am

alba2309 ha scritto:
ciao e grazie per ora. I legumi in scatola, nemmeno se controllo le etichette e hanno solo acqua e sale? (tipo se non sbaglio quelli della coop).
Quindi il pesto ok a pranzo, ma a cena meglio di no, vero?
Grazie 1000 ancora

i legumi in scatola usali se proprio non hai modo di farti quelli secchi.. ma che non siano un'abitudine!!!

il pesto va bene a pranzo e lo puoi mangiare con quinoa, fiberpasta, vermicelli di soia.. per la sera non va bene perchè è un po' grasso!

le risposte che ti ha dato prima Cinnamon sono perfette! Sono nuova e ho dei dubbi 54967
Torna in alto Andare in basso
lamutto
-------------
-------------
lamutto


Femmina Toro Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 09.05.12
Età : 48
Località : VICENZA

Sono nuova e ho dei dubbi Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono nuova e ho dei dubbi   Sono nuova e ho dei dubbi Icon_minitime1Mar Mag 15, 2012 8:07 am

[/quote]
io faccio praticamente tutti i pasti pg con legumi o spaghetti integrali o vermicelli di soia o di grano duro o gnocchetti di spinaci con farina di soia oppure riso basmati integrale o quinoa od orzo mondo.. capita di rado che mangio una cena pl ed in genere è sempre a base di pesce! i legumi li puoi mangiare sempre!

se hai altri dubbi scrivi! Sono nuova e ho dei dubbi 54967[/quote]

Grazie del benvenuto e delle risposte! ma grazie son molto contenta di poter usare sempre la crusca, trovo che il pane fatto solo con quella sia buono e non mi fa mancare x niente quello fatto con la farina!
Approfitto x un ultimo chiarimento: io che sono in fase 1 non posso usare quinoa e riso basmati giusto? dalle tabelle montignac mi risulta che abbiano indice glicemico medio...
E poi oggi ho trovato al negozio bio il riso rosso selvatico e non so inquadrarlo...va considerato riso rosso (IG 55) o riso selvatico (IG 35)? non capisco
Torna in alto Andare in basso
Cinnamon
-------------
-------------
Cinnamon


Femmina Cancro Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 60
Località : genova

Sono nuova e ho dei dubbi Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono nuova e ho dei dubbi   Sono nuova e ho dei dubbi Icon_minitime1Mar Mag 15, 2012 8:30 am

lamutto ha scritto:
io faccio praticamente tutti i pasti pg con legumi o spaghetti integrali o vermicelli di soia o di grano duro o gnocchetti di spinaci con farina di soia oppure riso basmati integrale o quinoa od orzo mondo.. capita di rado che mangio una cena pl ed in genere è sempre a base di pesce! i legumi li puoi mangiare sempre!

se hai altri dubbi scrivi! Sono nuova e ho dei dubbi 54967[/quote]

Grazie del benvenuto e delle risposte! Sono nuova e ho dei dubbi 256784 son molto contenta di poter usare sempre la crusca, trovo che il pane fatto solo con quella sia buono e non mi fa mancare x niente quello fatto con la farina!
Approfitto x un ultimo chiarimento: io che sono in fase 1 non posso usare quinoa e riso basmati giusto? dalle tabelle montignac mi risulta che abbiano indice glicemico medio...
E poi oggi ho trovato al negozio bio il riso rosso selvatico e non so inquadrarlo...va considerato riso rosso (IG 55) o riso selvatico (IG 35)? Sono nuova e ho dei dubbi 167103 [/quote]





cat in fase 1 la quinoa va benissimo ed il riso basmati integrale pure , per il riso rosso non so risponderti non l'ho mai provato!!!!!Sono nuova e ho dei dubbi 54967
Torna in alto Andare in basso
lamutto
-------------
-------------
lamutto


Femmina Toro Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 09.05.12
Età : 48
Località : VICENZA

Sono nuova e ho dei dubbi Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono nuova e ho dei dubbi   Sono nuova e ho dei dubbi Icon_minitime1Mar Mag 15, 2012 9:10 am

[/quote]


cat in fase 1 la quinoa va benissimo ed il riso basmati integrale pure , per il riso rosso non so risponderti non l'ho mai provato!!!!!Sono nuova e ho dei dubbi 54967[/quote]

Ma dai! allora le tabelle sul sito sono incomplete, bene aggiornerò le mie fotocopie con le cose che mi hai detto tu. Bene così si puo' anche variare un po' di +...
Tra l'altro volevo comprare l'orzo mondo su tibiona, ma ho visto che ce l'hanno solo decorticato...immagino che non sia la stessa cosa giusto?
Torna in alto Andare in basso
dori_
-------------
-------------
dori_


Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 27.03.12
Località : genova

Sono nuova e ho dei dubbi Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono nuova e ho dei dubbi   Sono nuova e ho dei dubbi Icon_minitime1Mar Mag 15, 2012 9:28 am

welcome
Ciao lamutto, benvenuta!
Ma sei x caso ligure perchè hai scritto "ho una caterva di domande" che mi sembra un'espressione solo ligure o sbaglio?

Montignocche, ma i fagioli bianchi di spagna hanno un IG alto?
Non lo sapevo, non che ne mangi frequentemente ma proprio oggi ne ho cotti mezzo pacchetto x finirli allora non li posso consumare? ma grazie saluto


Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

Sono nuova e ho dei dubbi Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono nuova e ho dei dubbi   Sono nuova e ho dei dubbi Icon_minitime1Mar Mag 15, 2012 9:31 am

lamutto ha scritto:


-dalla dukan ho imparato ad usare la crusca x fare pane, pizza e dolcetti vari...posso usarla anche nei pasti principali o devo limitarla alla colazione? per esempio un panino fatto con crusca, uova e quark (=total fage) o linessa in che tipo di pasto puo' rientrare?
Sono sicura di ripetermi, ma visto che nn riesco a districarmi tra i vari "quote" ... mahh
Cmq, il pasto sopra descritto manca di verdure ed è un pasto PL
Citazione :

-quando parlate di mangiare la pasta fiber o i vermicelli, questi rientrano solo in un pasto PG? e l'orzo mondo?
teoricamente PG
Citazione :

- se nei pasti PG non bisogna abbondare coi grassi...voi come la condite la pasta? col sugo fatto senza olio?
"Poco" non vuol dire "niente". la pasta va condita con sughi di verdura o di pesce con poco olio evo
Citazione :

- ho letto che i pasti PG non dovrebbero essere + di 3-4 a settimana...quindi che altri abbinamenti si possono fare coi legumi?
Tutti. si possono mangiare a colazione (latte e yogurt di soia) a pranzo e a cena, come piatto principale proteico sostitutivo delle proteine animali. compreso tofu, seitan (anche se è di grano), tempeh e bistecche di soia liofilizzata.
saluto
Torna in alto Andare in basso
lamutto
-------------
-------------
lamutto


Femmina Toro Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 09.05.12
Età : 48
Località : VICENZA

Sono nuova e ho dei dubbi Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono nuova e ho dei dubbi   Sono nuova e ho dei dubbi Icon_minitime1Mar Mag 15, 2012 10:51 am

dori_ ha scritto:
welcome
Ciao lamutto, benvenuta!
Ma sei x caso ligure perchè hai scritto "ho una caterva di domande" che mi sembra un'espressione solo ligure o sbaglio?

Grazie Very Happy
Cmq no, sono veneta, non sapevo fosse un'espressione ligure!
Torna in alto Andare in basso
lamutto
-------------
-------------
lamutto


Femmina Toro Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 09.05.12
Età : 48
Località : VICENZA

Sono nuova e ho dei dubbi Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono nuova e ho dei dubbi   Sono nuova e ho dei dubbi Icon_minitime1Mar Mag 15, 2012 10:53 am

[quote="Boccadorata"]
lamutto ha scritto:


-dalla dukan ho imparato ad usare la crusca x fare pane, pizza e dolcetti vari...posso usarla anche nei pasti principali o devo limitarla alla colazione? per esempio un panino fatto con crusca, uova e quark (=total fage) o linessa in che tipo di pasto puo' rientrare?
Sono sicura di ripetermi, ma visto che nn riesco a districarmi tra i vari "quote" ... mahh
Cmq, il pasto sopra descritto manca di verdure ed è un pasto PL
[quote]

Intendevo che il pane è fatto con crusca, uova e quark, non tutto il pasto winky
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sono nuova e ho dei dubbi Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono nuova e ho dei dubbi   Sono nuova e ho dei dubbi Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Sono nuova e ho dei dubbi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» dubbi nuova montignocca
» sono nuova
» ciao a tutte.. sono nuova
» sono nuova
» Sono nuova!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: