Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Polenta di grano saraceno

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
stellina88
-------------
-------------
stellina88


Femmina Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : Liguria

Polenta di grano saraceno Empty
MessaggioTitolo: Polenta di grano saraceno   Polenta di grano saraceno Icon_minitime1Ven Mar 16, 2012 2:31 pm

Ciao Montignocche! Ho trovato questa ricettina su internet e ve la riporto..che ne pensate? Può andare bene per un pranzo pl, magari limitando i formaggi e niente burro?

Le dosi sono per 4 porzioni.

Ingredienti:
Farina di Grano Saraceno: 250gr. (La ricetta ne riportava 300gr., ma era troppa)
Cavolfiore: 600gr. circa
Speck a fettine: ad libitum (la ricetta riportava 120gr.)
Fontina: 160gr. (la ricetta riportava l'uso di formaggio Bitto o Casera poco stagionati, lo ammetto: non ho idea di cosa siano!)
Parmiggiano grattuggiato: 4 cucchiai
Burro
Salvia
Sale

Per prima cosa si pulisce il cavolfiore. Si mette a bollire 1,5L di acqua nel paiolo, si aggiunge il sale e si fanno bollire per 10 minuti le cimette del cavolfiore, quindi abbassare il fuoco al minimo, versare la farina di grano saraceno e portare a cottura, mescolando, per circa 45 minuti.

Imburrare quattro scodelle da forno e riempire a metà con la polenta e distribuiamo sopra un velo di burro fuso in un pentolino con la salvia. Quindi mettiamo metà del formaggio fatto a fettine, poi le fette di speck ed il resto del formaggio a fettine e si ricopre con il resto della polenta. Per finire versate ancora burro fuso sopra, cospargete di parmiggiano grattugiato e far gratinare in forno a 200° per 10 minuti.

saluto
Torna in alto Andare in basso
Vally
-------------
-------------
Vally


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 22.02.12

Polenta di grano saraceno Empty
MessaggioTitolo: Re: Polenta di grano saraceno   Polenta di grano saraceno Icon_minitime1Sab Mar 17, 2012 3:24 am

Io ho trovato solo che l'ig del grano saraceno e' 40, quindi se cosi' fosse anche quello della farina, non potresti abbinarlo a speck, fontina e parmigiano, almeno in fase uno.
potresti mangiarla con il cavolfiore.
Oppure fare un ragu' di lenticchie, che e' una cosa buonissima. SArebbe meglio mangiarla a cena.
Pero' non so se l'ig della farina rimane 40.
aspettiamo le altre
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

Polenta di grano saraceno Empty
MessaggioTitolo: Re: Polenta di grano saraceno   Polenta di grano saraceno Icon_minitime1Sab Mar 17, 2012 3:26 am

stellina88 ha scritto:
Ciao Montignocche! Ho trovato questa ricettina su internet e ve la riporto..che ne pensate? Può andare bene per un pranzo pl, magari limitando i formaggi e niente burro?

Le dosi sono per 4 porzioni.

Ingredienti:
Farina di Grano Saraceno: 250gr. (La ricetta ne riportava 300gr., ma era troppa)
Cavolfiore: 600gr. circa
Speck a fettine: ad libitum (la ricetta riportava 120gr.)
Fontina: 160gr. (la ricetta riportava l'uso di formaggio Bitto o Casera poco stagionati, lo ammetto: non ho idea di cosa siano!)
Parmiggiano grattuggiato: 4 cucchiai
Burro
Salvia
Sale


saluto

Non capisco come puoi conciliare un glucide ad ig medio-alto con i grassi saturi.... la polenta di grano saraceno può al massimo andare bene per un pasto pg, quindi solo con verdure o pesce.
Torna in alto Andare in basso
stellina88
-------------
-------------
stellina88


Femmina Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : Liguria

Polenta di grano saraceno Empty
MessaggioTitolo: Re: Polenta di grano saraceno   Polenta di grano saraceno Icon_minitime1Dom Mar 18, 2012 3:08 am

Semplicemente mi ricordavo che l'IG del grano saraceno fosse più basso: se non sbaglio nei pranzi pl i glucidi devono essere < 35 e si possono mangiare i grassi saturi.
Comunque ho chiesto apposta, almeno se dico una cavolata lo capisco, scusate.
Torna in alto Andare in basso
lamamma
-------------
-------------



Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 14.03.12

Polenta di grano saraceno Empty
MessaggioTitolo: Re: Polenta di grano saraceno   Polenta di grano saraceno Icon_minitime1Dom Mar 18, 2012 4:43 am

stellina anche io ancora ci capisco poco e nulla appena ho letto il titolo del post mi sono fiondata a leggere ahahhahaha, va beh fa nulla..la mangeremo con un poco di olio e verdure...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Polenta di grano saraceno Empty
MessaggioTitolo: Re: Polenta di grano saraceno   Polenta di grano saraceno Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Polenta di grano saraceno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» GRANO SARACENO IN CHICCHI
» Torta di grano saraceno
» pane di grano saraceno
» creps con farina di grano saraceno
» PANE CON FARINA DI GRANO SARACENO INTEGRALE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Personali-
Vai verso: