Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 fiberfarina... ancora ;-)

Andare in basso 
+5
Cinnamon
cri845
FridaMasai
Lisa
elisabetta71
9 partecipanti
AutoreMessaggio
elisabetta71
-------------
-------------



Femmina Vergine Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 52

fiberfarina... ancora ;-) Empty
MessaggioTitolo: fiberfarina... ancora ;-)   fiberfarina... ancora ;-) Icon_minitime1Mar Gen 17, 2012 2:33 pm

Ciao!
Scusate se torno ancora sulla fiberfarina, ma non mi e` ancora chiara una cosa. Visto il suo basso ig, si puo` trattare come la farina di soia, mandorle, ecc.? Nel senso: se faccio un dolce con la fiber posso mangiarlo sia dopo pranzo che dopo cena (se c'e` solo albume)?
Volevo provare a prenderla, x` non costa molto di piu` della soia o della farina di ceci...
Grazie mille,
Ely
Torna in alto Andare in basso
Lisa
--------------------
--------------------
Lisa


Femmina Messaggi : 3217
Data d'iscrizione : 19.02.11
Località : Piemonte

fiberfarina... ancora ;-) Empty
MessaggioTitolo: Re: fiberfarina... ancora ;-)   fiberfarina... ancora ;-) Icon_minitime1Mer Gen 18, 2012 12:12 am

elisabetta71 ha scritto:
Ciao!
Scusate se torno ancora sulla fiberfarina, ma non mi e` ancora chiara una cosa. Visto il suo basso ig, si puo` trattare come la farina di soia, mandorle, ecc.? Nel senso: se faccio un dolce con la fiber posso mangiarlo sia dopo pranzo che dopo cena (se c'e` solo albume)?
Volevo provare a prenderla, x` non costa molto di piu` della soia o della farina di ceci...
Grazie mille,
Ely

Ciao!!Io uso regolarmente la fiberfarina...avendo un Ig basso,29,puoi farci quello che vuoi:pane,pizza,dolci....Nonostante questo ti consiglierei di seguire le linee guida del Metodo:pane a colazione e dolcetto solo a fine pranzo e sporadicamente...Saluti,Lisafiberfarina... ancora ;-) 54967
Torna in alto Andare in basso
FridaMasai
------------
------------



Femmina Ariete Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.01.12
Età : 52
Località : Torino

fiberfarina... ancora ;-) Empty
MessaggioTitolo: Dubbi vari   fiberfarina... ancora ;-) Icon_minitime1Mer Gen 18, 2012 3:58 am

Ciao, io sono nuova nel forum, ma ho già sperimentato il metodo, prima della gravidanza. Anzi, è proprio grazie a Montignac e alla mia ginecologa che oggi ho la mia splendida bimba di 5 mesi. La ginecologa, a seguito di ben tre aborti spontanei, mi aveva consigliato una dieta priva di zuccheri, per migliorare la mia attività ovarica. 
Documentandomi, ho così conosciuto e adottato il metodo. I risultati sono stati eccellenti: - 9 kg e una bella bimba.
Oggi allatto ancora, ma credo sia giunto il momento di alleggerirmi dei miei 4/5 kg in eccesso, frutto degli sgarri da gestante...
Ho però prestato il mio libro, che non mi é più tornato, ed ho diversi dubbi:
1) con cosa posso associare i legumi?
2) i wasa con 24% di fibre sono solo quelli al sesamo o ce ne sono altri? Vanno bene a colazione? Se si, posso mangiarne quanti ne voglio a colazione?
Ci sono limiti nell'assunzione della cioccolata fondente con più del 70% di cacao?
3) cos'è la fiber?
Grazie mille e buona giornata!
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

fiberfarina... ancora ;-) Empty
MessaggioTitolo: Re: fiberfarina... ancora ;-)   fiberfarina... ancora ;-) Icon_minitime1Mer Gen 18, 2012 4:12 am

FridaMasai ha scritto:
Ciao, io sono nuova nel forum, ma ho già sperimentato il metodo, prima della Ho però prestato il mio libro, che non mi é più tornato, ed ho diversi dubbi:
1) con cosa posso associare i legumi?
2) i wasa con 24% di fibre sono solo quelli al sesamo o ce ne sono altri? Vanno bene a colazione? Se si, posso mangiarne quanti ne voglio a colazione?
Ci sono limiti nell'assunzione della cioccolata fondente con più del 70% di cacao?
3) cos'è la fiber?
Grazie mille e buona giornata!

ciao!

i legumi li puoi associare a tutto quello che vuoi perchè hanno ig 35, quindi li puoi usare per i pasti pl e pg..

le wasa 24% sono quelle che dici e le puoi mangiare a colazione, in teoria non dovresti superare i 100 g di pane o wasa per colazione..

puoi consumare fino a 40 g di cioccolato fondente almeno al 70% al giorno

la fiber è una ditta che fa farina e paste a basso ig, guarda qui http://www.fiberpasta.it/ fiberfarina... ancora ;-) 54967
Torna in alto Andare in basso
FridaMasai
------------
------------



Femmina Ariete Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.01.12
Età : 52
Località : Torino

fiberfarina... ancora ;-) Empty
MessaggioTitolo: Re: fiberfarina... ancora ;-)   fiberfarina... ancora ;-) Icon_minitime1Mer Gen 18, 2012 4:19 am

Grazie mille per la Celerità nella risposta e per aver fugato i miei dubbi. Sarete i miei nuovi compagni di viaggio in questa nuova avventura!
Torna in alto Andare in basso
Cinnamon
-------------
-------------
Cinnamon


Femmina Cancro Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 60
Località : genova

fiberfarina... ancora ;-) Empty
MessaggioTitolo: Re: fiberfarina... ancora ;-)   fiberfarina... ancora ;-) Icon_minitime1Mer Gen 18, 2012 4:33 am

cat ciao Frida fiberfarina... ancora ;-) 65578

vedrai che sara' un viaggio molto " salutare" e divertente !
Torna in alto Andare in basso
elynerix
-------------
-------------
elynerix


Femmina Cancro Messaggi : 1152
Data d'iscrizione : 17.08.11
Età : 49
Località : Reggio Emilia

fiberfarina... ancora ;-) Empty
MessaggioTitolo: Re: fiberfarina... ancora ;-)   fiberfarina... ancora ;-) Icon_minitime1Mer Gen 18, 2012 7:58 am

Ciao Frida, benvenuta!

Prima o poi la ordino anche io la Fiberfarina Wink
Torna in alto Andare in basso
abbidubbi
-------------
-------------



Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 14.10.11

fiberfarina... ancora ;-) Empty
MessaggioTitolo: Re: fiberfarina... ancora ;-)   fiberfarina... ancora ;-) Icon_minitime1Sab Gen 28, 2012 1:51 am

Ordinati due pacchi da 5 kg di fiberfarina (di meno non era possibile) consigliatami da Lisa che ringrazio ancora per tutte le info, ma ora vi chiedo:


--l'ig di 29 rimarrà tale anche dopo la lavorazione con acqua e la cottura?
--se l'ig è 29 anche dopo la cottura, teoricamente posso mangiare il pane fatto con la fiberfarina anche in un pasto PL?


Per me sarebbe una svolta perchè per es. la sera il prosciutto (grassi saturi) proprio non riesco a mangiarlo senza un pò di pane.


Grazie delle risposte
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

fiberfarina... ancora ;-) Empty
MessaggioTitolo: Re: fiberfarina... ancora ;-)   fiberfarina... ancora ;-) Icon_minitime1Sab Gen 28, 2012 12:45 pm

abbidubbi ha scritto:
Ordinati due pacchi da 5 kg di fiberfarina (di meno non era possibile) consigliatami da Lisa che ringrazio ancora per tutte le info, ma ora vi chiedo:


--l'ig di 29 rimarrà tale anche dopo la lavorazione con acqua e la cottura?
--se l'ig è 29 anche dopo la cottura, teoricamente posso mangiare il pane fatto con la fiberfarina anche in un pasto PL?


Per me sarebbe una svolta perchè per es. la sera il prosciutto (grassi saturi) proprio non riesco a mangiarlo senza un pò di pane.


Grazie delle risposte

in teoria potresti consumare il pane in qualunque pasto dato l'ig ridotto... ci sono delle scuole di pernsiero per le quali il pane solo a colazione, c'è chi invece dato il basso ig se lo concede un po' in tutti i pasti.. prova e vedi come reagisce il tuo corpo!

per la sera evita il prosciutto crudo! magari legumi, pesce e verdura.. o fiber pasta o riso basmati o spaghetti integrali.. fiberfarina... ancora ;-) 54967
Torna in alto Andare in basso
Lisa
--------------------
--------------------
Lisa


Femmina Messaggi : 3217
Data d'iscrizione : 19.02.11
Località : Piemonte

fiberfarina... ancora ;-) Empty
MessaggioTitolo: Re: fiberfarina... ancora ;-)   fiberfarina... ancora ;-) Icon_minitime1Sab Gen 28, 2012 11:15 pm

Ciao!!Allora,io il pane lo consumo solo a colazione e cerco di seguire in linea di massima le regole del metodo....concedendomi sporadicamente la pizza,un dolcetto....fiberfarina... ancora ;-) 54967
Torna in alto Andare in basso
abbidubbi
-------------
-------------



Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 14.10.11

fiberfarina... ancora ;-) Empty
MessaggioTitolo: Re: fiberfarina... ancora ;-)   fiberfarina... ancora ;-) Icon_minitime1Dom Gen 29, 2012 9:48 am

Grazie a cri845 e Lisa per le pronte risposte: cercherò di limitare l'uso del pane e dolci fatti con fiberfarina solo a colazione.

Appena arriva la fiberfarina mi metto ai fornelli, avete una ricetta per un dolce al cacao o al cioccolato con IG <50?

Sul libro di Montignac ci sono solo ricette per dolci da fase II.

Grazie
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

fiberfarina... ancora ;-) Empty
MessaggioTitolo: Re: fiberfarina... ancora ;-)   fiberfarina... ancora ;-) Icon_minitime1Dom Gen 29, 2012 11:48 am

abbidubbi ha scritto:
Grazie a cri845 e Lisa per le pronte risposte: cercherò di limitare l'uso del pane e dolci fatti con fiberfarina solo a colazione.

Appena arriva la fiberfarina mi metto ai fornelli, avete una ricetta per un dolce al cacao o al cioccolato con IG <50?

Sul libro di Montignac ci sono solo ricette per dolci da fase II.

Grazie
Nella sezione ricette c'è la torta caprese pubblicata da me.
saluto
Torna in alto Andare in basso
abbidubbi
-------------
-------------



Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 14.10.11

fiberfarina... ancora ;-) Empty
MessaggioTitolo: Re: fiberfarina... ancora ;-)   fiberfarina... ancora ;-) Icon_minitime1Lun Gen 30, 2012 1:21 am

ok, grazie Boccadorata, vado subito.
Torna in alto Andare in basso
Lisa
--------------------
--------------------
Lisa


Femmina Messaggi : 3217
Data d'iscrizione : 19.02.11
Località : Piemonte

fiberfarina... ancora ;-) Empty
MessaggioTitolo: Re: fiberfarina... ancora ;-)   fiberfarina... ancora ;-) Icon_minitime1Lun Gen 30, 2012 2:03 am

abbidubbi ha scritto:
Grazie a cri845 e Lisa per le pronte risposte: cercherò di limitare l'uso del pane e dolci fatti con fiberfarina solo a colazione.

Appena arriva la fiberfarina mi metto ai fornelli, avete una ricetta per un dolce al cacao o al cioccolato con IG <50?

Sul libro di Montignac ci sono solo ricette per dolci da fase II.

Grazie



C'è anche la mia torta Lisafiberfarina... ancora ;-) 954891935 fiberfarina... ancora ;-) 954891935 fiberfarina... ancora ;-) 54967
Torna in alto Andare in basso
abbidubbi
-------------
-------------



Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 14.10.11

fiberfarina... ancora ;-) Empty
MessaggioTitolo: Re: fiberfarina... ancora ;-)   fiberfarina... ancora ;-) Icon_minitime1Sab Feb 11, 2012 5:36 am

Ciao a tutte, la fiberfarina è arrivata e mi sono messa all'opera approfittando della clausura forzata causa neve (qui da noi sono 10 giorni che i bambini stanno a casa!!!)

Mi rimane il dubbio per il pane, la pizza e la pasta fatti con fiberfarina (IG 29) ed il consumo di grassi saturi nello stesso pasto, es.: oggi, sabato, ho fatto i cavatelli con la fiberfarina e li ho uniti con le cime di rape ed un pò di peperone piccante, ma alla fine vi ho aggiunto una bella spolverata di parmigiano perchè ci sta proprio bene oppure giorni fa ho fatto la pizza con la fiberfarina e sopra un pò di mozzarella e tante verdure.

Montignac dice di evitare grassi saturi (carne, latticini) nei pasti pg con glucidi con IG > 35, ma se la pasta, la pizza o il pane sono fatti con la fiberfarina il divieto non dovrebbe valere, giusto?

Altra domanda già posta ma la ripongo per qualcuna che non mi avesse letto: secondo voi l'IG 29 della fiberfarina aumenta con la lavorazione con acqua e con la cottura?

Inoltre volevo ringraziare Boccadorata per la ricetta della torta caprese: è ottima e mio marito, messo anche lui a regime Montignac, ne va matto: ne mangiamo una fetta con una bella spremuta d'arancia la mattina.
Torna in alto Andare in basso
Lisa
--------------------
--------------------
Lisa


Femmina Messaggi : 3217
Data d'iscrizione : 19.02.11
Località : Piemonte

fiberfarina... ancora ;-) Empty
MessaggioTitolo: Re: fiberfarina... ancora ;-)   fiberfarina... ancora ;-) Icon_minitime1Sab Feb 11, 2012 11:05 pm

Ciao!Comincio col dirti che la colazione devrebbe essere un pasto PG,quindi la torta caprese non va bene perchè contiene uova,quindi grassi..Te la puoi concedere al massimo 1 volta a settimana...

Per quanto riguarda la fiberfarina,il suo indice è 29 e quindi la puoi abbinare a grassi però ti consiglio di farlo sporadicamente e di seguire in linea di massima le regole base del Metodo Montignac.Saluti,Lisafiberfarina... ancora ;-) 54967
Torna in alto Andare in basso
abbidubbi
-------------
-------------



Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 14.10.11

fiberfarina... ancora ;-) Empty
MessaggioTitolo: Re: fiberfarina... ancora ;-)   fiberfarina... ancora ;-) Icon_minitime1Lun Feb 13, 2012 2:19 am

Lisa ha scritto:
Ciao!Comincio col dirti che la colazione devrebbe essere un pasto PG,quindi la torta caprese non va bene perchè contiene uova,quindi grassi..Te la puoi concedere al massimo 1 volta a settimana...

Acc.. Lisa hai ragione, ma se la mangiamo solo una volta a seetimana ci vuole un mese per finirla e non credo di poterla conservare così a lungo ...

Grazie per tutti i consigli.
Torna in alto Andare in basso
Lisa
--------------------
--------------------
Lisa


Femmina Messaggi : 3217
Data d'iscrizione : 19.02.11
Località : Piemonte

fiberfarina... ancora ;-) Empty
MessaggioTitolo: Re: fiberfarina... ancora ;-)   fiberfarina... ancora ;-) Icon_minitime1Lun Feb 13, 2012 2:54 am

abbidubbi ha scritto:
Lisa ha scritto:
Ciao!Comincio col dirti che la colazione devrebbe essere un pasto PG,quindi la torta caprese non va bene perchè contiene uova,quindi grassi..Te la puoi concedere al massimo 1 volta a settimana...

Acc.. Lisa hai ragione, ma se la mangiamo solo una volta a seetimana ci vuole un mese per finirla e non credo di poterla conservare così a lungo ...

Grazie per tutti i consigli.



Ciao!!!La torta la potresti porzionare e poi congelare...io faccio così!!!Salutifiberfarina... ancora ;-) 54967
Torna in alto Andare in basso
abbidubbi
-------------
-------------



Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 14.10.11

fiberfarina... ancora ;-) Empty
MessaggioTitolo: Re: fiberfarina... ancora ;-)   fiberfarina... ancora ;-) Icon_minitime1Lun Feb 13, 2012 7:43 am

Ho posto la stessa domanda sull'indice glicemico della fiberfarina alla ditta che la produce e questa è la loro risposta:

Buongiorno Claudia,
in riferimento alla sua richiesta, il valore dell’ indice glicemico si effettua sul prodotto crudo, dunque la farina FiberPasta a crudo ha un indice glicemico di 29 contro 51 della farina di grano tenero tradizionale. Poi durante la cottura, a seconda dei vari procedimenti e lavorazioni, i valori iniziali si alterano ma in proporzione, un prodotto cotto preparato con la farina FiberPasta ha un indice glicemico decisamente più basso rispetto allo stesso prodotto preparato con la farina tradizionale (oltre ad aver un minore apporto calorico e a conferire maggiore sazietà).
A disposizione per ulteriori informazioni, invio cordiali saluti
Fabiana Molinelli
FiberPasta Srl
www.fiberpasta.it


Quindi i dubbi rimangono, ragion per cui seguirò i consigli di Montignac ed i vostri, in particolare di Lisa, per il divieto di consumo di grassi saturi in un pasto pg con pane, pasta o pizza fatti con fiberfarina.

A presto

Claudia
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

fiberfarina... ancora ;-) Empty
MessaggioTitolo: Re: fiberfarina... ancora ;-)   fiberfarina... ancora ;-) Icon_minitime1Lun Feb 13, 2012 8:43 am

abbidubbi ha scritto:
Lisa ha scritto:
Ciao!Comincio col dirti che la colazione devrebbe essere un pasto PG,quindi la torta caprese non va bene perchè contiene uova,quindi grassi..Te la puoi concedere al massimo 1 volta a settimana...

Acc.. Lisa hai ragione, ma se la mangiamo solo una volta a seetimana ci vuole un mese per finirla e non credo di poterla conservare così a lungo ...

Grazie per tutti i consigli.
Soluzione 1) fare metà dose
2) si può mangiare un pezzetto a pranzo dopo un pasto PL o a merenda con il the (verde o bancha, ovviamente )
Avendo io i figli a casa è già tanto se riesco a leccarmi le briciole !! muro
Torna in alto Andare in basso
Ciprova
-------------
-------------
Ciprova


Femmina Messaggi : 988
Data d'iscrizione : 25.07.11
Località : Roma

fiberfarina... ancora ;-) Empty
MessaggioTitolo: Re: fiberfarina... ancora ;-)   fiberfarina... ancora ;-) Icon_minitime1Lun Feb 13, 2012 8:57 am

Lisa ha scritto:
abbidubbi ha scritto:
Lisa ha scritto:
Ciao!Comincio col dirti che la colazione devrebbe essere un pasto PG,quindi la torta caprese non va bene perchè contiene uova,quindi grassi..Te la puoi concedere al massimo 1 volta a settimana...

Acc.. Lisa hai ragione, ma se la mangiamo solo una volta a seetimana ci vuole un mese per finirla e non credo di poterla conservare così a lungo ...

Grazie per tutti i consigli.



Ciao!!!La torta la potresti porzionare e poi congelare...io faccio così!!!Salutifiberfarina... ancora ;-) 54967
anche io per le torte in genere faccio così.
tiro fuori la mia fetta dal congelatore prima di cominciare il pranzo PL ... in genere al termine del pasto si è già scongelata altrimenti gli dò una passatina al micronde...

... ultimamente però le mie torte non superano le due ore di vita... se le pappano marito e figli prima. sigh!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





fiberfarina... ancora ;-) Empty
MessaggioTitolo: Re: fiberfarina... ancora ;-)   fiberfarina... ancora ;-) Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
fiberfarina... ancora ;-)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» fiberfarina
» muffin con fiberfarina
» pane con fiberfarina
» Pasta fresca con Fiberfarina
» FIBERFARINA DOVE?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: