Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 TORTA SALATA E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI

Andare in basso 
+3
stellina88
lulu
cri845
7 partecipanti
AutoreMessaggio
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Empty
MessaggioTitolo: TORTA SALATA E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI   TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Icon_minitime1Dom Nov 06, 2011 10:59 pm

ieri ho provato a fare una torta salata e crostata con l'amaranto e la farina di ceci..

non metto le dosi perchè, come al solito, ho fatto ad occhio!

ho cotto l'amaranto come da istruzioni, con il doppio di volume di acqua rispetto ai chicchi e poi l'ho lasciata una trentina di minuti. una volta raffreddata l'ho messa in una ciotola, poi ho iniziato ad aggiungere farina di ceci finchè non si formava un bell'impasto non troppo bagnato.. ne ho aggiunta parecchia di farina.. ho messo anche un po' di lievito per torte salate e noce moscata.

poi ho steso la pasta e ci ho messo sopra conserva, salmone e melanzane per metà e nell'altra metà conserva, lenticchie e melanzane.

poi ho preso il rimanente dell'impasto ci ho aggiunto cacao e cannella.. stesa sottile e messo sopra un velo di marmellata di prugne e una mela tagliata a fettine e tanta cannella.. in forno a 200° ma non so dirvi per quanto tempo.. è venuta buonissima sia la dolce sia la salata...


Ultima modifica di cri845 il Dom Nov 06, 2011 11:43 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
lulu
-------------
-------------
lulu


Femmina Sagittario Messaggi : 1290
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 59
Località : toscana

TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: TORTA SALATA E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI   TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Icon_minitime1Dom Nov 06, 2011 11:21 pm

ma cos'è l'amaranto?TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI 167103
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: TORTA SALATA E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI   TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Icon_minitime1Dom Nov 06, 2011 11:43 pm

L'amaranto appartiene alla famiglia delle Amarantacee che comprende più di 500 specie. Originario del centro America, è l'alimento basilare per l'alimentazione degli Aztechi e Inca. Per molto tempo è stato dimenticato; attorno al 1960 è stato riscoperto negli USA, e viene comunque coltivato anche in altre parti del mondo. È coltivato anche a scopo ornamentale. Si riconosce dal colore rosso cupo (chiamato proprio rosso amaranto). Non facendo parte delle Graminacee non è un cereale, come non lo sono grano saraceno, quinoa, sagù e manioca.

Proprietà nutritive [modifica]


Ricco di proteine, fino al 16%, con elevato valore biologico contenendo, rispetto ai cereali, il doppio di lisina, amminoacido essenziale di cui sono carenti quasi tutti i cereali. Ha un elevato contenuto di calcio, di fosforo, di magnesio e di ferro. Grazie inoltre all'elevato contenuto di fibre, ha un effetto positivo sulla digestione e sul ricambio. Essendo privo di glutine è indicato per l'alimentazione di chi è affetto da morbo celiaco, o ha problemi intestinali, ma anche ai bambini nel periodo dello svezzamento. È convenientemente usato spesso come base per le pappe dei bambini o come ingrediente pregiato di minestroni di verdura per convalescenti ed anziani.
Torna in alto Andare in basso
lulu
-------------
-------------
lulu


Femmina Sagittario Messaggi : 1290
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 59
Località : toscana

TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: TORTA SALATA E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI   TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Icon_minitime1Lun Nov 07, 2011 12:55 am

grazie Cri,non ne avevo mai sentito parlare.

Cioè conoscevo la parola amaranto ma pensavo fosse una tonalità di rosso. Pensa che asina!!!!

E si trova al super?
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: TORTA SALATA E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI   TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Icon_minitime1Lun Nov 07, 2011 5:13 am

l'ho comprata al natura si. TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI 54967
Torna in alto Andare in basso
stellina88
-------------
-------------
stellina88


Femmina Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : Liguria

TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: TORTA SALATA E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI   TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Icon_minitime1Lun Nov 07, 2011 11:27 am

Carina questa ricetta! La utilizzerò di sicuro!
Ho letto che con la farina di ceci e il lievito di birra si può anche preparare la base per la pizza..ti risulta?
E come variante, sempre per una pasta sfoglia concessa, si può usare anche la farina di soia o di grano saraceno vero? Smile
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: TORTA SALATA E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI   TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Icon_minitime1Lun Nov 07, 2011 1:07 pm

stellina88 ha scritto:
Carina questa ricetta! La utilizzerò di sicuro!
Ho letto che con la farina di ceci e il lievito di birra si può anche preparare la base per la pizza..ti risulta?
E come variante, sempre per una pasta sfoglia concessa, si può usare anche la farina di soia o di grano saraceno vero? Smile

in Francia fanno una cosa che si chiama socca che è una sorta di pizza a base di farina di ceci... io che sono in perenne fase 1 mi facci la pizza ogni tanto con la farina di farro integrale e frumento integrale, lievito, albumi. la lascio lievitare quasi 24 ore e poi la stendo bene e la condisco con conserva, seppioline, polipetti e gamberetti bolliti e funghi porcini surgelati.. buonissima!!

puoi usare la farina di soia e di ceci per fare tutti gli impasti che vuoi e potresti usare queste torte anche in un pasto pl a patto che usi verdure con ig inferiori a 35.. la farina di grano saraceno integrale come quella di frumento integrale e farro integrale le puoi usare per un pasto pg!
Torna in alto Andare in basso
Cinnamon
-------------
-------------
Cinnamon


Femmina Cancro Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 60
Località : genova

TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: TORTA SALATA E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI   TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Icon_minitime1Mar Nov 08, 2011 4:05 am

cat cri :

le provo tute e due nel fine settimana. Ti faro' sapere ma leggendo mi è venuta una fame!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
stellina88
-------------
-------------
stellina88


Femmina Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : Liguria

TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: TORTA SALATA E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI   TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Icon_minitime1Mer Nov 09, 2011 3:55 am

Perfetto! Smile
Come al solito sei sempre disponibile Cri! Proveró qualke ricettina! Wink
Torna in alto Andare in basso
frency
-------------
-------------
frency


Femmina Gemelli Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 21.07.11
Età : 41
Località : Svizzera

TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: TORTA SALATA E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI   TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Icon_minitime1Gio Nov 10, 2011 12:18 am

Cri sei il solito mito!TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI 161990TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI 161990TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI 161990

Grazie per la ricettina...che proverò nella versione dolce ovviamente (non so perché ma in sto periodo ho bisogno di ...coccole!) TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI 256784
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: TORTA SALATA E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI   TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Icon_minitime1Gio Nov 10, 2011 12:19 am

frency ha scritto:
Cri sei il solito mito!TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI 161990TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI 161990TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI 161990

Grazie per la ricettina...che proverò nella versione dolce ovviamente (non so perché ma in sto periodo ho bisogno di ...coccole!) TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI 256784
è super compatibile come dolce, quindi mangialo tranquilla!
prego, figurati! fammi sapere se ti è piaciuta! TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI 54967
Torna in alto Andare in basso
isacas
-------------
-------------
isacas


Femmina Scorpione Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 70

TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: TORTA SALATA E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI   TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Icon_minitime1Lun Mar 05, 2012 9:31 am

ho preso a Praga la farina di amaranto come posso usarla? preferirei fare un dolceTORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI 256784
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: TORTA SALATA E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI   TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Icon_minitime1Lun Mar 05, 2012 12:52 pm

prova ad usarla per fare una torta.. magari mischiala con la farina di ceci!! a me piace molto l'amaranto.. ma la farina non riesco a trovarla!! TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI 54967
Torna in alto Andare in basso
Tatu'
-------------
-------------



Femmina Pesci Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 29.02.12
Età : 54
Località : verano brianza

TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: TORTA SALATA E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI   TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Icon_minitime1Mer Mar 07, 2012 12:29 pm

Ciao ragazze,mi intrometto.Nuova amica ho fatto torta con amaranto ed in effetti e' stata un mezzo successo.Ma il massimo penso che sia utilizzare la farina di carrube!sa naturalmente di cacao/caramello.Se a qualcuna venissime in mente non utilizzate la farina di quinoa.Sa troppo di fagiolo ammuffito anche dopo la cottura.Nelle mie torte di solito aggiungo anche della inulina e della farina di glucomannano:in questo modo abbasso indice glicemico.al posto del lievito utilizzo il sodio bicarbonato.ciao
Torna in alto Andare in basso
isacas
-------------
-------------
isacas


Femmina Scorpione Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 70

TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: TORTA SALATA E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI   TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Icon_minitime1Mer Mar 07, 2012 1:44 pm

grazie Cri ma devo farmi venire qualche idea, magari puo essermi di aiuto la nostra nuova amica Tatù postando qualche ricettaTORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI 161990
Torna in alto Andare in basso
Tatu'
-------------
-------------



Femmina Pesci Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 29.02.12
Età : 54
Località : verano brianza

TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: TORTA SALATA E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI   TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Icon_minitime1Gio Mar 08, 2012 5:29 am

ciao isacas,ti accontento volentieri ma ti avverto che non peso niente e le quantita' variano a seconda proprio gusto personale.

Torta dolce la mangio di solito a meta' mattina quando faccio pausa al lavoro,o anche al pomeriggio.

Farina di carrube 15 cannella inulina farina di glucomannano

Crusca di avena latte di avena un pizzico di sale

3 albumi sodio bicarbonato fruttosio vanillina in polvere

buccia di arancia grattugiata

praticamente non c'e' un filo di grasso

io lavoro in una farmacia percio' trovo inulina e farina di glucomannano facilmente basta ordinarla.Se avete difficolta' vi posso dare i codici minsan cosi' per loro e piu' facile reperirle.ho sostituito il lievito con il bicarbonato perche' nel libro Monti lo mette raramente(la birra poi non si puo' neppure vedere e quindi ho eliminato anche il lievito di birra nella base per la pizza)Domani sono due mesi che faccio la dieta e ho perso cinque chili.non sono tantissimi ma,credetemi,ho perso tantissimi centimetri.Baci a tutte e ditemi se la torta vi piace
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: TORTA SALATA E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI   TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Icon_minitime1Gio Mar 08, 2012 5:36 am

Tatu' ha scritto:
ciao isacas,ti accontento volentieri ma ti avverto che non peso niente e le quantita' variano a seconda proprio gusto personale.

Torta dolce la mangio di solito a meta' mattina quando faccio pausa al lavoro,o anche al pomeriggio.

Farina di carrube 15 cannella inulina farina di glucomannano

Crusca di avena latte di avena un pizzico di sale

3 albumi sodio bicarbonato fruttosio vanillina in polvere

buccia di arancia grattugiata

praticamente non c'e' un filo di grasso

io lavoro in una farmacia percio' trovo inulina e farina di glucomannano facilmente basta ordinarla.Se avete difficolta' vi posso dare i codici minsan cosi' per loro e piu' facile reperirle.ho sostituito il lievito con il bicarbonato perche' nel libro Monti lo mette raramente(la birra poi non si puo' neppure vedere e quindi ho eliminato anche il lievito di birra nella base per la pizza)Domani sono due mesi che faccio la dieta e ho perso cinque chili.non sono tantissimi ma,credetemi,ho perso tantissimi centimetri.Baci a tutte e ditemi se la torta vi piace

grazie molte per la ricetta e per i consigli!! ma nella pizza cosa metti? sempre bicarbonato e lievita lo stesso??

però monti consiglia di prendere il lievito di birra per i primi mesi di metodo.. io li avevo presi per 3 mesi e poi basta, però il lievito lo uso nelle preparazioni.. per il pane uso la pasta madre liofilizzata.. TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI 54967
Torna in alto Andare in basso
Tatu'
-------------
-------------



Femmina Pesci Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 29.02.12
Età : 54
Località : verano brianza

TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: TORTA SALATA E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI   TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Icon_minitime1Gio Mar 08, 2012 6:27 am

ciao cri,per la pizza ho provato con la farina di soia,ma e' venuta una schifezza.con il sodio bicarbonato lievita un pochino ma non e' il massimo.Quello del lievito me lo sono perso,sono andata di logica.Comunque provero' la ricetta di diana4ever della pizza con i ceci.Il guaio e' che la pizza la mangio di solito di sera,pazienza.il pane non lo faccio mai,vado di wasa pema e fiocchi di kamut nel latte di avena.Quelli saziano davvero e devi masticare tantissimo mentre i fiocchi di avena diventano mollicci baciTORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI 2974700111
Torna in alto Andare in basso
isacas
-------------
-------------
isacas


Femmina Scorpione Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 70

TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: TORTA SALATA E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI   TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Icon_minitime1Gio Mar 08, 2012 8:38 am

grazie Tatù per la ricetta, io potrei usare la farina di amaranto al posto di quella di glucomannano, ma mi viene difficile senza le dosi, poi credo che vada bene anche il normale lievito per dolci anzichè il bicarbonato di sodio, proveròTORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI 256784 TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI 54967
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: TORTA SALATA E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI   TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Icon_minitime1Gio Mar 08, 2012 1:38 pm

Tatu' ha scritto:
ciao cri,per la pizza ho provato con la farina di soia,ma e' venuta una schifezza.con il sodio bicarbonato lievita un pochino ma non e' il massimo.Quello del lievito me lo sono perso,sono andata di logica.Comunque provero' la ricetta di diana4ever della pizza con i ceci.Il guaio e' che la pizza la mangio di solito di sera,pazienza.il pane non lo faccio mai,vado di wasa pema e fiocchi di kamut nel latte di avena.Quelli saziano davvero e devi masticare tantissimo mentre i fiocchi di avena diventano mollicci baciTORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI 2974700111

grazie! anche io la prima volta mi ero fatta la pizza con la farina di soia.. che schifezza!!!

non ci sono problemi a mangiare la pizza la sera, l'importante è che non abbia grassi! io la faccio con farina di spelta e frumento integrale, metto il lievito ed uso la macchinetta del pane per fare l'impasto.. poi lo metto in una ciotola con un pochino di acqua calda ed un cucchiaino di olio.. faccio la croce, copro con la pellicola e metto in frigo per 24 ore... l'impasto resta bello elastico e la pizza è ottima.. l'ultima volta ho messo anche del grano saraceno integrale perchè ho scoperto che mi piace un sacco! condisco sempre con conserva e pesce, alle volte anche verdure! io seguo la fase 1 e questa pizza me la concedo una volta al mese, ma non lo considero uno sgarro.. TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI 54967
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: TORTA SALATA E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI   TORTA SALATA  E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
TORTA SALATA E DOLCE CON AMARANTO E FARINA DI CECI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» torta salata con farina di ceci e verdure
» TORTA SALATA con farina di lupini
» Torta da colazione con farina di ceci
» Dolci con farina Fiberpan
» Torta salata bietole e quinoa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Personali-
Vai verso: