Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 dubbio pane!

Andare in basso 
+8
Renata
babirobi
Boccadorata
abbidubbi
Sonosnella82
cri845
isacas
memole606
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
memole606
-------------
-------------



Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.05.11

dubbio pane! Empty
MessaggioTitolo: dubbio pane!   dubbio pane! Icon_minitime1Mer Ott 05, 2011 3:05 am

salve a tutte! leggendo le varie discussioni mi è venuto un dubbio sulle farine x fare il pane in casa...

ho letto che molte di voi le acquistano su tibiona o direttamente al mulino.

io per ora ho sempre fatto il pane cn la macchinetta usando farine comprate all'esselunga: mescolo farina integrale e farina di segale o farro biologica macinata a pietra. secondo voi può andare bene lo stesso???
Torna in alto Andare in basso
isacas
-------------
-------------
isacas


Femmina Scorpione Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 70

dubbio pane! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane!   dubbio pane! Icon_minitime1Mer Ott 05, 2011 3:57 am

ciao memole, credo che se anche la farina di segale e quella di farro sono integrali vanno bene lo stesso ma sicuramente le più esperte ti potranno dare maggiori informazioni.dubbio pane! 54967
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

dubbio pane! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane!   dubbio pane! Icon_minitime1Mer Ott 05, 2011 4:44 am

io prendo le farine al mulino, ma tipo Lippi la fa con la farina del supermercato e questo non le ha impedito di dimagrire.. se sei più comoda e ti trovi bene vanno benissimo quelle tanto più che sono macinate a pietra e pure biologiche.. dubbio pane! 54967
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

dubbio pane! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane!   dubbio pane! Icon_minitime1Mer Ott 05, 2011 7:49 am

memole se sono integrali, biologiche e macinate a pietra, possono andare anche se io per natura sono sempre diffidente dalle farine in supermercato. Se hai la possibilità di un mulino, sicuramente ti risparmieresti molti dubbi.
Torna in alto Andare in basso
memole606
-------------
-------------



Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.05.11

dubbio pane! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane!   dubbio pane! Icon_minitime1Gio Ott 06, 2011 1:27 am

grazie mille ragazze!
Torna in alto Andare in basso
abbidubbi
-------------
-------------



Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 14.10.11

dubbio pane! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane!   dubbio pane! Icon_minitime1Mar Ott 18, 2011 9:22 am

Salve sono nuova del forum e questo è il mio primo messaggio. Seguo la dieta montignac da circa un mese.

Sul libro "Dimagrire per sempre mangiando normalmente" mi sembra di aver letto che la farina di grano integrale che può essere usata nell fase I è solo quella T170 oppure T200, una denominazione usata in Francia ma che comunque sta ad indicare che il chicco di grano vine macinato con tutta la crusca, ed infatti la farina è molto scura.

Nel libro c'è scritto che le farine integrali che si vendono ai supermercati sono in realtà farine bianche a cui viene aggiunta un pò di crusca.

Vi chiedo: ma voi per fare il pane anche nella fase I usate la farina di grano integrale acquistata al supermercato? Attualmente come pane io uso solo le fette Wasa, ma costano un botto e poter fare da sola il pane sarebbe grandioso.

Grazie a tutte coloro che vorranno aiutarmi.
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

dubbio pane! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane!   dubbio pane! Icon_minitime1Mar Ott 18, 2011 1:08 pm

ciao abbidubbi.. quale è il tuo nome, così è più semplice!!

intanto benvenuta! personalmente compro la farina in un mulino e prendo quella più integrale che ci sia.. però tipo Lippi compra le farine al supermercato ed è dimagrita lo stesso, quindi ti consiglio di provare a comprare quella del supermercato e poi vedi come va.. congela il pane dopo che l'hai cotto, così abbassi un po' l'ig..
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

dubbio pane! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane!   dubbio pane! Icon_minitime1Mer Ott 19, 2011 1:14 am

abbidubbi ha scritto:
....................................................................Attualmente come pane io uso solo le fette Wasa, ma costano un botto e poter fare da sola il pane sarebbe grandioso.

Grazie a tutte coloro che vorranno aiutarmi.
Prima di tutto: welcome
Ma davvero dalle vostre parti non si trova il pane integrale? mahh
Mi sembra una cosa così strana...
Chiedete al panificio vicino casa se vi possono procurare del pane 100% integrale!!
qui si trova anche al supermercato tipo Ipercoop, Conad ecc, tranne all'Auchan dove scaldano quel terribile pane industriale congelato lo fanno di tutte le maniere, ma non integrale!!
saluto
Torna in alto Andare in basso
abbidubbi
-------------
-------------



Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 14.10.11

dubbio pane! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane!   dubbio pane! Icon_minitime1Mer Ott 19, 2011 1:23 am

Grazie a cri845 ed a Boccadorata per le pronte risposte.

Il pane integrale al 100% non lo ho mai trovato nei supermercati, coop, conad, etc; il panificio dove vado ogni tanto ha un pane che lui dice essere integrale al 100% ma alla prova dei fatti si è rivelato essere il solito pane fatto con farina 0 o 00 con un pò di crusca aggiunta, proprio come scrive Montignac.

C'è un mulino dalle mie parti, chiederò a loro se la vendono.

Ho provato una volta il pane Montignac, non è male ma costa veramente troppo.

Grazie ancora e a presto

Claudia
Torna in alto Andare in basso
babirobi
-------------
-------------
babirobi


Femmina Ariete Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 02.05.11
Età : 51
Località : provincia Venezia

dubbio pane! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane!   dubbio pane! Icon_minitime1Mer Ott 19, 2011 1:35 am

io mi faccio il pane con la macchina del pane e prendo farine di farro e integrale del supermercato.
ma come dite voi ho il dubbio che sia al 100%
devo sempre andare a trovare i miluncini che non distano molto da me!!!!
ma il tempo è tiranno..

l'altro giorno in erboristeria, bellissimo negozio vicino a casa, ho scoperto che una volta a settimana si fanno arrivare il pane.
così per 3 euro mi sono fatta procurare una pagnotta che mi è durata l'intera settimana. buonissima!!! integrale+farro
Torna in alto Andare in basso
Renata
-------------
-------------
Renata


Femmina Capricorno Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 19.04.11
Età : 59
Località : Vicenza

dubbio pane! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane!   dubbio pane! Icon_minitime1Mer Ott 19, 2011 2:23 am

babirobi ha scritto:


l'altro giorno in erboristeria, bellissimo negozio vicino a casa, ho scoperto che una volta a settimana si fanno arrivare il pane.
così per 3 euro mi sono fatta procurare una pagnotta che mi è durata l'intera settimana. buonissima!!! integrale+farro

..... io ho acquistato le farine al mulino ma il tempo di fare il pane proprio non riesco a trovarlo (e neanche la voglia a essere sincera)

Come Babirobi, 1 volta la settimana acquisto una pagnotta da 1 kg. circa in un negozio bio, dove si fanno arrivare vari tipi di pane prodotti artigianalmente tra cui integrale 100% lievitato con lievito madre, buono e perfetto per essere tostato.

Penso che in quasi tutti i negozi bio puoi trovare un vero pane integrale

saluto
Torna in alto Andare in basso
abbidubbi
-------------
-------------



Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 14.10.11

dubbio pane! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane!   dubbio pane! Icon_minitime1Mer Ott 19, 2011 8:02 am

Dal sito ufficiale di Montignac:

"Solo le farine tipo 170 o più sono accettabili. Il tipo 150/155 corrisponde alla farina completa e non alla farina integrale. L’indice glicemico è così (secondo il tipo di macinatura) superiore a 50. Al di sotto del tipo 100, si tratta di farina bianca normale. Purtroppo sembra praticamente impossibile trovare in commercio farina integrale di qualità (il vero pane integralè è fatto con farina T200 o più). Ecco che, nella maggior parte dei casi, è preferibile acquistare un pane integrale di qualità che farlo da sè."

Ed ancora:

"La farina integrale è quella che contiene la totalità dei componenti del chicco di grano. Si tratta in genere di una farina macinata grezza (senza abburattamento), grossolana, che preserva i micronutrimenti contenuti nel grano. I fornai (salvo qualche rara eccezione) non sono in grado di proporvi questo tipo di prodotto perché i mulini presso i quali si approvvigionano non fabbricano questa farina. Conoscono solo la farina completa, il cui indice glicemico è molto vicino a quello della farina bianca. Il pane completo è fatto con farine industriali leggermente meno raffinate rispetto alla farina bianca ma anche, e spesso, con farina bianca alla quale si aggiunge semplicemente un po’ di crusca… ... Il solo posto dove troverete il vero pane integrale o altri prodotti a base di farina integrale sono i negozi dietetici. Scegliete preferibilmente pane integrale con lievito naturale, perché anche questo contribuisce ad abbassare l’indice glicemico."

Bene, ora sono veramente condannata alle fette Wasa tutti i giorni per altri due mesi!!!!

Dopo aver letto i vostri post mi ero esaltata e già mi pregustavo una bella fetta di pane caldo con un pò di formaggio o di prosciutto; se ne riparlerà tra due mesi circa, alla fine della fase I.

Grazie ancora.
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

dubbio pane! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane!   dubbio pane! Icon_minitime1Mer Ott 19, 2011 10:58 am

abbidubbi ha scritto:
Dal sito ufficiale di Montignac:

[

Dopo aver letto i vostri post mi ero esaltata e già mi pregustavo una bella fetta di pane caldo con un pò di formaggio o di prosciutto; se ne riparlerà tra due mesi circa, alla fine della fase I.

Grazie ancora.
Tieni sempre presente che Monignac parte da una realtà squisitamente francese (ad esempio dice di consumare regolarmente il paté de foie gras, cosa che noi ci guardiamo bene dal fare..).
Nei supermercati puoi trovare la farina integrale Alce nero che a parte essere bio è anche più economica della barilla, che puoi integrare con farine a pù basso indice glicemico. Tempo fa pubblicai la mia ricetta personale fatta di 1/3 di farina integrale, 1/3 di farina di farro e 1/3 di farina di grano saraceno.
Quindi non demordere !!
Torna in alto Andare in basso
lippi
-------------
-------------
lippi


Femmina Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 22.02.11

dubbio pane! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane!   dubbio pane! Icon_minitime1Mer Ott 19, 2011 1:19 pm

Io acquisto le farine su Tibiona e al Naturasí, talolta ho usato quella per pane nero del Lidl.
Torna in alto Andare in basso
elisabetta71
-------------
-------------



Femmina Vergine Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 52

dubbio pane! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane!   dubbio pane! Icon_minitime1Mer Ott 19, 2011 2:55 pm

Ciao!
Anch'io trovo il pane 100% integrale al negozio bio, ma lo pago ben 7.50 euro al chilo! Fino a prima dll'estate riuscivo a farlo, ma ora tra lavoro e 2 bimbe...
Occhio alle farine del supermercato: che ci sia scritto macinate a pietra e bioogiche, perche` mio cognato pizzaiolo mi ha parlato malissimo della barilla integrale, che integrale non e`.
Buon pane a tutti!
Ely
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

dubbio pane! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane!   dubbio pane! Icon_minitime1Mer Ott 19, 2011 10:25 pm

elisabetta71 ha scritto:
Ciao!
Anch'io trovo il pane 100% integrale al negozio bio, ma lo pago ben 7.50 euro al chilo! Fino a prima dll'estate riuscivo a farlo, ma ora tra lavoro e 2 bimbe...
Occhio alle farine del supermercato: che ci sia scritto macinate a pietra e bioogiche, perche` mio cognato pizzaiolo mi ha parlato malissimo della barilla integrale, che integrale non e`.
Buon pane a tutti!
Ely

ciao Eli.. non riesci a prendere le farine dal fornitore di tuo cognato?? ti consiglio la macchinetta per il pane.. è comodissima.. metti dentro gli ingredienti, la accendi e lei fa tutto da sola!
Torna in alto Andare in basso
Bubina 1985
-------------
-------------



Femmina Acquario Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 18.10.11
Età : 39
Località : Pistoia

dubbio pane! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane!   dubbio pane! Icon_minitime1Mer Ott 19, 2011 11:38 pm

Carissime buongiorno!Ieri sono andata al supermercato in ricerca del pane integrale perchè con questo freddo lo yogurt la mattina non mi va un granchè.

Premetto che sono andata alla PAM e lì ho trovato solo del pane integrale di un forno della mia cità che però ha tra gli ingredienti anche farina di grano duro, inoltre ho trovato del pane in cassetta integrale ma con il destrosio, e poi un pane tipo sottovuoto fatto di farina di cruschello ma avevo un aspetto "gelatinoso" bleah!!!

Mi pare di capire che molte di voi fanno il pane in casa da sole con farine integrali, proverò a mettermi alla ricerca nella mia città (Pistoia in Toscana), ma nel caso non trovassi le farine, che alternative ci sono?

Che voi sappiate il pane di Kamut è indicato nella fase I?

Grazie come sempre
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

dubbio pane! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane!   dubbio pane! Icon_minitime1Mer Ott 19, 2011 11:48 pm

Bubina 1985 ha scritto:
Carissime buongiorno!Ieri sono andata al supermercato in ricerca del pane integrale perchè con questo freddo lo yogurt la mattina non mi va un granchè.

Premetto che sono andata alla PAM e lì ho trovato solo del pane integrale di un forno della mia cità che però ha tra gli ingredienti anche farina di grano duro, inoltre ho trovato del pane in cassetta integrale ma con il destrosio, e poi un pane tipo sottovuoto fatto di farina di cruschello ma avevo un aspetto "gelatinoso" bleah!!!

Mi pare di capire che molte di voi fanno il pane in casa da sole con farine integrali, proverò a mettermi alla ricerca nella mia città (Pistoia in Toscana), ma nel caso non trovassi le farine, che alternative ci sono?

Che voi sappiate il pane di Kamut è indicato nella fase I?

Grazie come sempre

ciao! puoi mangiare il pema che è un cubotto tagliato a fette fatto con farina di segale integrale, lo devi tostare.. siamo io e Keila le uniche a cui piace! provalo... oppure puoi mangiare le fette wasa al 24% che al pam lo dovresti trovare..

tutti i pani fatti con farina di segale integrale, farro integrale, kamut integrale, grano saraceno integrale vanno bene, però devono essere senza farine bianche e schifezze varie!

il kamut come farina deve essere integrale ed è utilizzabile in fase 1. dubbio pane! 54967
Torna in alto Andare in basso
belly
-------------
-------------
belly


Femmina Sagittario Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 50

dubbio pane! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane!   dubbio pane! Icon_minitime1Gio Ott 20, 2011 4:52 pm

Io ho provato la ricetta di Boccadorata ed è venuta molto buona. Ho provato anche una variante diversa, 1/3 segale, 1/3 Kamut e 1/3 Farro spelta integrale. Ottima!

Adesso so anche perché si dice farro spelta! Ci sono 3 varietà di Farro, e lo spelta è quello definito anche 'grande' etc... non vi voglio annoiare.

Io compro le farine al supermercato e in erboristeria. Mi piace molto la marca Ki, anche per i risi la prediligo.

Ho provato ad acquistare su Tibiona, ma la qualità dei prodotti non è consistente. A parte il fatto che ordinai 5kg di farina integrale e me n'è arrivato solamente uno, gli ho mandato una email per farglielo presente e non ho ricevuto un cenno di riscontro. Ho acquistato il loro riso integrale basmati ed è un 'troiaio' detto alla toscana! alcuni chicchi cuociono dopo 10 minuti, ed altri dopo 30.
Torna in alto Andare in basso
Bubina 1985
-------------
-------------



Femmina Acquario Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 18.10.11
Età : 39
Località : Pistoia

dubbio pane! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane!   dubbio pane! Icon_minitime1Ven Ott 21, 2011 12:43 am

Carissime buongiorno!

Ieri sono andata alla COOP e ho trovato il pane PEMA di segale e dato che c'ero anche la marmellata rigoni alla ciliegie.

Appena arrivata a casa ho voluto assaggiarne un pezzetto, a parere mio non è male nè da solo nè con la marmellata.
Torna in alto Andare in basso
abbidubbi
-------------
-------------



Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 14.10.11

dubbio pane! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane!   dubbio pane! Icon_minitime1Ven Ott 21, 2011 8:29 am

Grazie a tutte per le risposte. Ho deciso di farmi il pane da sola perchè delle fette Wasa non ne posso più.

Ho comprato:

farina integrale di grano tenero da agr. biologica di Alce Nero

farina integrale di farro da agr. biologica di Alce Nero

farina di kamut (integrale non l'ho trovata, esiste?) da agr. biologica di Alce Nero

farina di segale (esiste l'integrale?) di Lo Conte.

Domani mi faccio dare un pò di lievito madre da mia sorella che si fa sempre il pane in casa perchè è celiaca, mischio un pò il tutto e mi faccio il mio bel pane con IG 300(?).

Domenica colazione con pane caldo e marmellata rigoni.

Fra una settimana vi aggiornerò sul peso, se non mi leggerete vuol dire che l'esperimento è fallito.
Torna in alto Andare in basso
elisabetta71
-------------
-------------



Femmina Vergine Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 52

dubbio pane! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane!   dubbio pane! Icon_minitime1Ven Ott 21, 2011 2:57 pm

ciao Eli.. non riesci a prendere le farine dal fornitore di tuo cognato?? ti consiglio la macchinetta per il pane.. è comodissima.. metti dentro gli ingredienti, la accendi e lei fa tutto da sola![/quote]

Ciao Cri!
Ci avevo gia` pensato, x` le farine che ha lui sono veramente buone, sicure e come operatore del settore il prezzo e` anche meno Very Happy
E` il tempo che mi manca...
Ma la macchina del pane non fa tutto tipo pane a cassetta?
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

dubbio pane! Empty
MessaggioTitolo: ulteriore dubbio x Miluncina   dubbio pane! Icon_minitime1Lun Ott 24, 2011 12:00 pm

Come ho già avuto modo di dire all' Auchan non trovo il pane integrale e all'occorrenza compro il "pane ai semi di girasole", somiglia un pò al pema con i semi di girasole, ma non capisco bene gli ingredienti.
I Miluncini mi possono aiutare?
Prodotti di cereali macinati (tritello integrale di segale, farina integrale di segale), acqua, lievito naturale di pasta acida (tritello integrale di segale, acqua), semi di girasole 5%, sale, lievito.
Secondo me va bene, voi che dite?
potrebbe essere una valida alternativa per quelle che non trovano il pane integrale....
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

dubbio pane! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane!   dubbio pane! Icon_minitime1Lun Ott 24, 2011 12:09 pm

Ragazze, guardate qui cos'ho trovato!
http://www.coquinaria.it/forum/showthread.php/98942-Pane-di-segale-imitazione-del-pumpernickel/page4
Scorrete la pagina, la ricetta è più in basso!!
Torna in alto Andare in basso
belly
-------------
-------------
belly


Femmina Sagittario Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 50

dubbio pane! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane!   dubbio pane! Icon_minitime1Mar Ott 25, 2011 11:17 am

Boccadorata, ma parli del pane con marca Gilli? Gli ingredienti sono farina di segale, e semi di girasole
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





dubbio pane! Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio pane!   dubbio pane! Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
dubbio pane!
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» dubbio pane
» pane .. dubbio
» dubbio pane di segale!!
» Dubbio tostatura pane
» Dubbio pane integrale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: