Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 COTTURA AMARANTO

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

COTTURA AMARANTO Empty
MessaggioTitolo: COTTURA AMARANTO   COTTURA AMARANTO Icon_minitime1Lun Set 19, 2011 5:50 am

Una volta bollito risulta una massa gelatinosa (lo stesso si può dire per la tapioca), quindi è preferibile cucinarlo in abbinamento a cereali (orzo, riso), o con verdure, con un conseguente miglioramento del sapore e del valore nutritivo. Si cuoce, dopo il lavaggio, in due parti di acqua con un cucchiaino di sale marino integrale magari assieme ad un'alga kombu. Impiega 20 minuti in una pentola a pressione e 30 minuti in una pentola normale. Non mescolare e lasciar riposare 10 minuti dopo la cottura a pentola coperta, per permettere ai chicchi di finire di gonfiarsi. Il sapore è leggermente dolciastro. I grani possono anche subire una tostatura con un filo di olio, i semi d'amaranto scoppiano, ottenendo così una sorta di pop-corn ideale per muesli, croccanti e pasticcini, o equivalentemente possono essere soffiati. Se ne può usare anche la farina, ma non potendo lievitare da sola per l'assenza di glutine, è bene miscelarla a farina di farro, di kamut o di frumento.
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

COTTURA AMARANTO Empty
MessaggioTitolo: Re: COTTURA AMARANTO   COTTURA AMARANTO Icon_minitime1Lun Set 19, 2011 5:50 am

PROPRIETA'

Ricco di proteine, fino al 16%, con elevato valore biologico contenendo, rispetto ai cereali, il doppio di lisina, amminoacido essenziale di cui sono carenti quasi tutti i cereali. Ha un elevato contenuto di calcio, di fosforo, di magnesio e di ferro. Grazie inoltre all'elevato contenuto di fibre, ha un effetto positivo sulla digestione e sul ricambio. Essendo privo di glutine è indicato per l'alimentazione di chi è affetto da morbo celiaco, o ha problemi intestinali, ma anche ai bambini nel periodo dello svezzamento. È convenientemente usato spesso come base per le pappe dei bambini o come ingrediente pregiato di minestroni di verdura per convalescenti ed anziani.
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

COTTURA AMARANTO Empty
MessaggioTitolo: Re: COTTURA AMARANTO   COTTURA AMARANTO Icon_minitime1Lun Set 19, 2011 6:42 am

Sarebbe interessante avere il parere di miluncina dettagliato anche se non promette bene visto ciò che ha detto QUI


Sono curiosa di avere altri pareri. g11
Torna in alto Andare in basso
Lisa
--------------------
--------------------
Lisa


Femmina Messaggi : 3217
Data d'iscrizione : 19.02.11
Località : Piemonte

COTTURA AMARANTO Empty
MessaggioTitolo: Re: COTTURA AMARANTO   COTTURA AMARANTO Icon_minitime1Lun Set 19, 2011 9:23 am

Ho provato a farlo ieri....mi si è bruciato!!!Devo mettere più acqua,a dispetto delle indicazioni d'uso...Riproverò domani....COTTURA AMARANTO 54967
Torna in alto Andare in basso
miluncina
-------------
-------------
miluncina


Femmina Gemelli Messaggi : 1242
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : venezia

COTTURA AMARANTO Empty
MessaggioTitolo: Re: COTTURA AMARANTO   COTTURA AMARANTO Icon_minitime1Lun Set 19, 2011 1:25 pm

provato diverso tempo fa ma non mi era piaciuto per niente, infatti ne ho ancora mezza confezione mooolto meglio la quinoa
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

COTTURA AMARANTO Empty
MessaggioTitolo: Re: COTTURA AMARANTO   COTTURA AMARANTO Icon_minitime1Lun Set 19, 2011 1:34 pm

Ricordo milù..... è da quella volta che ho messo una croce sopra l'amaranto. Ma il gusto a cosa assomiglia?
Torna in alto Andare in basso
miluncina
-------------
-------------
miluncina


Femmina Gemelli Messaggi : 1242
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : venezia

COTTURA AMARANTO Empty
MessaggioTitolo: Re: COTTURA AMARANTO   COTTURA AMARANTO Icon_minitime1Lun Set 19, 2011 1:40 pm

Sonosnella82 ha scritto:
Ricordo milù..... è da quella volta che ho messo una croce sopra l'amaranto. Ma il gusto a cosa assomiglia?







al mangiare degli uccellini....sapeva di verde
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

COTTURA AMARANTO Empty
MessaggioTitolo: Re: COTTURA AMARANTO   COTTURA AMARANTO Icon_minitime1Lun Set 19, 2011 1:46 pm

miluncina ha scritto:
Sonosnella82 ha scritto:
Ricordo milù..... è da quella volta che ho messo una croce sopra l'amaranto. Ma il gusto a cosa assomiglia?



al mangiare degli uccellini....sapeva di verde



Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Torna in alto Andare in basso
perasperadastra
------------
------------
perasperadastra


Femmina Acquario Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.08.11
Età : 46

COTTURA AMARANTO Empty
MessaggioTitolo: Re: COTTURA AMARANTO   COTTURA AMARANTO Icon_minitime1Lun Set 19, 2011 2:14 pm

venerdì lo proverò sono curiosissima,poi vi farò sapere....comunque io la quinoa la adoro, difficilemnte sarà più buona,ma potrebbe essere un'alternativa,no?!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





COTTURA AMARANTO Empty
MessaggioTitolo: Re: COTTURA AMARANTO   COTTURA AMARANTO Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
COTTURA AMARANTO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pasta - cottura
» Metodi di cottura
» amaranto
» amaranto
» Amaranto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: