Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Quantità......

Andare in basso 
+8
giusi
Rossanfo
Rasputin
angelicabaum
clear
alfamega
Boccadorata
flavietta94kg
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
flavietta94kg
-------------
-------------
flavietta94kg


Femmina Capricorno Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 21.01.11
Età : 40
Località : ESTERO

Quantità...... Empty
MessaggioTitolo: Quantità......   Quantità...... Icon_minitime1Sab Feb 12, 2011 9:38 am

Ciao ragazze, vorrei sapere dove avete trovato le quantità max al giorno per cioccolata e fruttosio.

Grazieeeeeee
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

Quantità...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità......   Quantità...... Icon_minitime1Sab Feb 12, 2011 10:15 am

flavietta94kg ha scritto:
Ciao ragazze, vorrei sapere dove avete trovato le quantità max al giorno per cioccolata e fruttosio.

Grazieeeeeee
per il fruttosio è citato sul mio libro, non sono sicura per la cioccolata, ma mi sembra sulle domande sul sito di M.
Torna in alto Andare in basso
flavietta94kg
-------------
-------------
flavietta94kg


Femmina Capricorno Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 21.01.11
Età : 40
Località : ESTERO

Quantità...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità......   Quantità...... Icon_minitime1Sab Feb 12, 2011 11:55 am

Citazione :
per il fruttosio è citato sul mio libro, non sono sicura per la cioccolata, ma mi sembra sulle domande sul sito di M.


Grazie, quale libro hai? sui miei ho gia guardato ma non c'e nulla
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

Quantità...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità......   Quantità...... Icon_minitime1Sab Feb 12, 2011 2:45 pm

flavietta94kg ha scritto:
Citazione :
per il fruttosio è citato sul mio libro, non sono sicura per la cioccolata, ma mi sembra sulle domande sul sito di M.


Grazie, quale libro hai? sui miei ho gia guardato ma non c'e nulla
Il metodo Montignac illustrato per le donne. pag 44:
".....potremmo usare tranquillamente il fruttosio nella preparazione dei dolci, o anche in altri modi, a condizione di non consumarne più di 30g al giorno."
Torna in alto Andare in basso
flavietta94kg
-------------
-------------
flavietta94kg


Femmina Capricorno Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 21.01.11
Età : 40
Località : ESTERO

Quantità...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità......   Quantità...... Icon_minitime1Sab Feb 12, 2011 2:51 pm

Citazione :
Il metodo Montignac illustrato per le donne. pag 44:
".....potremmo usare tranquillamente il fruttosio nella preparazione dei dolci, o anche in altri modi, a condizione di non consumarne più di 30g al giorno."



ecco perche io non avevo queste info! ho altri libri dove non c'e assolutamente nulla sulle quantità
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
alfamega
-------------
-------------
alfamega


Femmina Gemelli Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 24.01.11
Età : 56
Località : Castelfidardo AN

Quantità...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità......   Quantità...... Icon_minitime1Lun Feb 14, 2011 7:19 am

Il fruttosio si trasforma facilmente in trigliceridi, quindi occhio a non esagerare.
Anche se ha un basso indice glicemico il fruttosio ha un altissimo carico glicemico il che significa che va consumato solamente in piccolissime quantita'
Torna in alto Andare in basso
clear
-------------
-------------
clear


Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 13.02.11

Quantità...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità......   Quantità...... Icon_minitime1Lun Feb 14, 2011 7:29 am

è la dose che fa il veleno....
ma 30 gr sono una bella quantità Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

Quantità...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità......   Quantità...... Icon_minitime1Lun Feb 14, 2011 8:40 am

alfamega ha scritto:
Il fruttosio si trasforma facilmente in trigliceridi, quindi occhio a non esagerare.
Anche se ha un basso indice glicemico il fruttosio ha un altissimo carico glicemico il che significa che va consumato solamente in piccolissime quantita'

Pare che non sia vero , la ricerca americana che ha dato questi risultati si basava su un fruttosio sintetico estratto dal mais....
Torna in alto Andare in basso
alfamega
-------------
-------------
alfamega


Femmina Gemelli Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 24.01.11
Età : 56
Località : Castelfidardo AN

Quantità...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità......   Quantità...... Icon_minitime1Lun Feb 14, 2011 8:50 am

Boccadorata ha scritto:
alfamega ha scritto:
Il fruttosio si trasforma facilmente in trigliceridi, quindi occhio a non esagerare.
Anche se ha un basso indice glicemico il fruttosio ha un altissimo carico glicemico il che significa che va consumato solamente in piccolissime quantita'

Pare che non sia vero , la ricerca americana che ha dato questi risultati si basava su un fruttosio sintetico estratto dal mais....

non ho capito che cosa intendi....... non è vero che si trasforma in trigliceridi o che ha un alto carico glicemico?
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

Quantità...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità......   Quantità...... Icon_minitime1Lun Feb 14, 2011 9:18 am

alfamega ha scritto:
Boccadorata ha scritto:
alfamega ha scritto:
Il fruttosio si trasforma facilmente in trigliceridi, quindi occhio a non esagerare.
Anche se ha un basso indice glicemico il fruttosio ha un altissimo carico glicemico il che significa che va consumato solamente in piccolissime quantita'

Pare che non sia vero , la ricerca americana che ha dato questi risultati si basava su un fruttosio sintetico estratto dal mais....

non ho capito che cosa intendi....... non è vero che si trasforma in trigliceridi o che ha un alto carico glicemico?

Ambedue, credo... la prima di sicuro, ma credo di aver visto la curva del fruttosio e fosse la metà di quello dello zucchero, ma non ne sono sicura , vado a casa e controllo
Torna in alto Andare in basso
angelicabaum
-------------
-------------
angelicabaum


Femmina Gemelli Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 57
Località : Roma

Quantità...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità......   Quantità...... Icon_minitime1Lun Feb 14, 2011 2:50 pm

alfamega ha scritto:
Il fruttosio si trasforma facilmente in trigliceridi, quindi occhio a non esagerare.
Anche se ha un basso indice glicemico il fruttosio ha un altissimo carico glicemico il che significa che va consumato solamente in piccolissime quantita'
Sai cosa, ho notato che M. guarda solo l'indice glicemico e non fa caso al carico glicemico ( cioè il risultato dell'indice per il contenuto di carboidrati puri contenuti nell'alimento) probabilmente per non incasinare troppo però in diabetologia ne tengono conto eccome... Non dimentichiamoci che quando è presente una discreta percentuale di carboidrati, come nei legumi o cereali integrali, per quanto l'indice non sia altissimo la quantità è sempre da tenere d'occhio.
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Quantità...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità......   Quantità...... Icon_minitime1Lun Feb 14, 2011 10:57 pm

angelicabaum ha scritto:

Sai cosa, ho notato che M. guarda solo l'indice glicemico e non fa caso al carico glicemico ( cioè il risultato dell'indice per il contenuto di carboidrati puri contenuti nell'alimento) probabilmente per non incasinare troppo però in diabetologia ne tengono conto eccome... Non dimentichiamoci che quando è presente una discreta percentuale di carboidrati, come nei legumi o cereali integrali, per quanto l'indice non sia altissimo la quantità è sempre da tenere d'occhio.

Infatti. Un barlume di conoscenza va facendosi strada tra le sacerdotesse di Montignac? Sia anatema! Intanto ho trovato questo

http://www.progettodiabete.org/indice_net1000.html?expert/e1_207a.html

sulla diabetologia, ma per chi ha voglia di leggere vi sono spunti interessanti anche a carattere generale. Per chi non ha voglia, faccio dei copincolla più tardi, ah ah saluto
Torna in alto Andare in basso
angelicabaum
-------------
-------------
angelicabaum


Femmina Gemelli Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 57
Località : Roma

Quantità...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità......   Quantità...... Icon_minitime1Lun Feb 14, 2011 11:22 pm

Rasputin ha scritto:
angelicabaum ha scritto:

Sai cosa, ho notato che M. guarda solo l'indice glicemico e non fa caso al carico glicemico ( cioè il risultato dell'indice per il contenuto di carboidrati puri contenuti nell'alimento) probabilmente per non incasinare troppo però in diabetologia ne tengono conto eccome... Non dimentichiamoci che quando è presente una discreta percentuale di carboidrati, come nei legumi o cereali integrali, per quanto l'indice non sia altissimo la quantità è sempre da tenere d'occhio.

Infatti. Un barlume di conoscenza va facendosi strada tra le sacerdotesse di Montignac? Sia anatema! Intanto ho trovato questo

http://www.progettodiabete.org/indice_net1000.html?expert/e1_207a.html

sulla diabetologia, ma per chi ha voglia di leggere vi sono spunti interessanti anche a carattere generale. Per chi non ha voglia, faccio dei copincolla più tardi, ah ah Quantità...... 54967

Ho letto un esempio che chiarisce bene, è come il peso specifico, pesa più un chilo i piombo o un chilo di piume? Se paragoniamo la stessa quantità di un alimento a IG basso e uno alto la curva glicemica con relativa secrezione d'insulina sarà più bassa nel primo caso, ma se la quantità aumenta il risultato è identico. Diciamo che M. non specificando quantità precise di legumi, cereali e pasta integrali si affida al buon senso dei suoi seguaci, se si mantengono le stesse porzioni il risultato c'è.
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

Quantità...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità......   Quantità...... Icon_minitime1Lun Feb 14, 2011 11:26 pm

bhè lui di buon senso ne parla...ripeto che il libro si intitola come dimagrire mangiando normalmente,non abbuffandosi...
è per quello che secondo me è un ottimo metodo per chi, non avendo un equilibrio col cibo deve trovarlo, perchè ti lascia l'autodeterminazione con l'idea che comunque non devi per forza passare la giornata a contare le calorie...tutto qui.
i miracoli non esistono... winky
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

Quantità...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità......   Quantità...... Icon_minitime1Mar Feb 15, 2011 1:37 am

angelicabaum ha scritto:

Sai cosa, ho notato che M. guarda solo l'indice glicemico e non fa caso al carico glicemico ( cioè il risultato dell'indice per il contenuto di carboidrati puri contenuti nell'alimento) probabilmente per non incasinare troppo però in diabetologia ne tengono conto eccome... Non dimentichiamoci che quando è presente una discreta percentuale di carboidrati, come nei legumi o cereali integrali, per quanto l'indice non sia altissimo la quantità è sempre da tenere d'occhio.
Angelica, sbaglio o sei tu l'ex zonista?
Infatti Berry Sears fa più caso al carico che all'indice, mettendo nella dieta alimenti a indice più alto me riducendo (anzi ipercontrollando) le razioni.
La logica del sistema Montignac è che mangiando cibi a basso indice glicemico , questi risultino più sazianti, le proteine in particolare, e quindi che le dosi andranno man mano a ridursi fino a raggiungere il livello ottimale per ciascuna persona.
Per gli alimenti a risulatnte glicemica più alta, tipo il fruttosio e il cioccolato , mette un limite.
E poi , diciamocela tutta, ma quanti legumi puoi mangiare in un pasto?!?
Per le persone diabetiche, invece c'è un capitolo a parte....
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Quantità...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità......   Quantità...... Icon_minitime1Mar Feb 15, 2011 2:52 am

rossanfo ha scritto:
bhè lui di buon senso ne parla...ripeto che il libro si intitola come dimagrire mangiando normalmente,non abbuffandosi...
è per quello che secondo me è un ottimo metodo per chi, non avendo un equilibrio col cibo deve trovarlo, perchè ti lascia l'autodeterminazione con l'idea che comunque non devi per forza passare la giornata a contare le calorie...tutto qui.
i miracoli non esistono... winky

Correttissimo, salvo che in cambio ti fa passare la giornata a contare gli indici glicemici (Che poi è la stessa cosa) winky

Proprio perché i miracoli non esistono, qualcosa bisogna contare...
Torna in alto Andare in basso
giusi
-------------
-------------
giusi


Femmina Vergine Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 58
Località : stra VE

Quantità...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità......   Quantità...... Icon_minitime1Mar Feb 15, 2011 3:18 am

Ma tu Rasputin con tutto lo sport che fai non hai bisogno di contare nulla ...ti consumi anche i sassi.Noi dobbiamo sempre fare i conti ( prima delle calorie)con famiglia,casa,lavoro.Oggi ad esempio ho potuto fare solo breve passeggiata con piccolo a seguito e pistola (giocattolo) in mano Mad .Uffa!
Torna in alto Andare in basso
angelicabaum
-------------
-------------
angelicabaum


Femmina Gemelli Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 57
Località : Roma

Quantità...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità......   Quantità...... Icon_minitime1Mar Feb 15, 2011 3:52 am

Boccadorata ha scritto:
angelicabaum ha scritto:

Sai cosa, ho notato che M. guarda solo l'indice glicemico e non fa caso al carico glicemico ( cioè il risultato dell'indice per il contenuto di carboidrati puri contenuti nell'alimento) probabilmente per non incasinare troppo però in diabetologia ne tengono conto eccome... Non dimentichiamoci che quando è presente una discreta percentuale di carboidrati, come nei legumi o cereali integrali, per quanto l'indice non sia altissimo la quantità è sempre da tenere d'occhio.
Angelica, sbaglio o sei tu l'ex zonista?
Infatti Berry Sears fa più caso al carico che all'indice, mettendo nella dieta alimenti a indice più alto me riducendo (anzi ipercontrollando) le razioni.
La logica del sistema Montignac è che mangiando cibi a basso indice glicemico , questi risultino più sazianti, le proteine in particolare, e quindi che le dosi andranno man mano a ridursi fino a raggiungere il livello ottimale per ciascuna persona.
Per gli alimenti a risulatnte glicemica più alta, tipo il fruttosio e il cioccolato , mette un limite.
E poi , diciamocela tutta, ma quanti legumi puoi mangiare in un pasto?!?
Per le persone diabetiche, invece c'è un capitolo a parte....

No io la zona non l'ho mai seguita, mi sembra troppo ipocalorica e conoscendomi anche volendo non ne sarei capace Quantità...... 931348 poi richiede veramente troppi calcoli per i miei gusti... ho provato brevemente la protal ma abolire del tutto i carboidrati mi sembrava malsano e poi era veramente disgustosa Quantità...... 471748
Certo, coma dice Ros ci vuole buonsenso, è vero che magari più di un piatto di legumi non andrebbe a nessuno, ma eagerare con pane e marmellata, frutta o magari anche pasta mi sembra abbastanza facile, considerando che se una persona si trova in sovrappeso la tendenza ad esagerare con le quantità è facile, anche se non scontato, che ce l'abbia. Non parlo di ingozzarsi ma qual'è il limite di produzione di insulina al di sopra del quale non si riesce dimagrire?
Magari è anche questo il motivo per cui tante persone ( fra cui la sottoscritta Quantità...... 813572 ) con M non dimagriscono o si bloccano... così, sono giusto mie riflessioni
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Quantità...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità......   Quantità...... Icon_minitime1Mar Feb 15, 2011 4:13 am

giusi ha scritto:
Ma tu Rasputin con tutto lo sport che fai non hai bisogno di contare nulla ...ti consumi anche i sassi.Noi dobbiamo sempre fare i conti ( prima delle calorie)con famiglia,casa,lavoro.Oggi ad esempio ho potuto fare solo breve passeggiata con piccolo a seguito e pistola (giocattolo) in mano Mad .Uffa!

In realtà io calcolo, e devo calcolare, tutto molto più accuratamente di voi. La differenza è che a me diverte perché è davvero parte integrante del mio sport, il quale come mi pare di avere già menzionato, è essenzialmente uno sport di cervello e disciplina. Uno dei fattori (Ora parlo per me) che rendono tutti i calcoli divertenti è lo scopo, che non è dimagrire ma avere peso e riserve ottimali per ciascuna singola situazione, sia di gara che di allenamento. Mi rendo altresí conto che per una madre di famiglia, impegnata anche professionalmente, è più difficile, ma non impossibile...faccio un esempio (Ne vedo tanti qui), piccolo in bici e tu di corsa (Se è abbastanza grande)...ma non mancano le coppie che vanno a fare jogging spingendo la carrozzella, ne esistono di quelle apposite (Carrozzelle, non coppie). Questa mia compagna di squadra qui

Quantità...... Gabik2010ziel

ha 46 anni, 3 figli, marito, lavoro a mezza giornata, giardino, 2 cani e 2 cavalli ed in estate riesce ad allenarsi 25 ore la settimana. È un caso limite, lo so, ma volere è potere...
Torna in alto Andare in basso
giusi
-------------
-------------
giusi


Femmina Vergine Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 58
Località : stra VE

Quantità...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità......   Quantità...... Icon_minitime1Mar Feb 15, 2011 5:10 am

Hai ragione:volere è potere e a volte vorrei veramente sbattere la testa contro il muro!!!! Quantità...... 87311 Pero' devo dire che anch'io quest'estate mi alzavo alle 6 per andare a correre ee tornavo per le 8 in tempo prima che si alzassero.Mio marito diceva che ero fuori di testa! Quantità...... 709764
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Quantità...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità......   Quantità...... Icon_minitime1Mar Feb 15, 2011 5:26 am

giusi ha scritto:
Hai ragione:volere è potere e a volte vorrei veramente sbattere la testa contro il muro!!!! Quantità...... 87311 Pero' devo dire che anch'io quest'estate mi alzavo alle 6 per andare a correre ee tornavo per le 8 in tempo prima che si alzassero.Mio marito diceva che ero fuori di testa! Quantità...... 709764

Invece stavi facendo una delle cose piú sane al mondo, magari ci riuscissi io che sono una marmotta...
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

Quantità...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità......   Quantità...... Icon_minitime1Mar Feb 15, 2011 5:29 am

giusi ha scritto:
Hai ragione:volere è potere e a volte vorrei veramente sbattere la testa contro il muro!!!! Quantità...... 87311 Pero' devo dire che anch'io quest'estate mi alzavo alle 6 per andare a correre ee tornavo per le 8 in tempo prima che si alzassero.Mio marito diceva che ero fuori di testa! Quantità...... 709764
Concordo con tuo marito. Alle 6 del mattino sono si e no viva...
Sono finanche riuscita a convincere il mio capo che prima delle 10 è inutile che vengo in ufficio, tanto non servo a niente...
Torna in alto Andare in basso
giusi
-------------
-------------
giusi


Femmina Vergine Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 58
Località : stra VE

Quantità...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità......   Quantità...... Icon_minitime1Mar Feb 15, 2011 5:42 am

Io quando faccio la mattina ho sveglia alle 5.40.Quando sono di riposo alle 7 per mandare e portare a scuola, alle 9.30 inizio lezione pilates e se ce la faccio un po' di pesetti.Dovrei essere uno scheletro no??? Quantità...... 813841
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Quantità...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità......   Quantità...... Icon_minitime1Mar Feb 15, 2011 5:48 am

giusi ha scritto:
Io quando faccio la mattina ho sveglia alle 5.40.Quando sono di riposo alle 7 per mandare e portare a scuola, alle 9.30 inizio lezione pilates e se ce la faccio un po' di pesetti.Dovrei essere uno scheletro no??? Quantità...... 813841

No, specie se non dormi a sufficienza. Ci sono studi al riguardo.
Torna in alto Andare in basso
machupicchu
-------------
-------------
machupicchu


Femmina Pesci Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 15.03.11
Età : 43
Località : veneto

Quantità...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità......   Quantità...... Icon_minitime1Mer Giu 29, 2011 4:14 am

Da http://www.medicina-benessere.com/Alimentazione/il_fruttosio_fa_male.html

Fruttosio pro diabete e obesità
Il fruttosio addolcisce il palato, ma può inasprire la salute. Il consumo in eccesso del fruttosio, principalmente attraverso bibite che contengono questo zucchero derivato dalla frutta al posto del glucosio, accelererebbe l'insorgenza di obesità e aumenterebbe il rischio di diabete, contribuendo alla dislipidemia (alterazione di colesterolo e trigliceridi).










Il lato oscuro del fruttosio è stato appena scoperto da un team di ricercatori del Centro galiziano per la Ricerca Biomedica in Fisiopatologia della Obesità e della Nutrizione, che ha stabilito che il fruttosio se usato e abusato con regolarità provoca alterazioni gravi nel metabolismo.

Il problema infatti non sarebbe l'eccesso di calorie che questo zucchero di frutta apporterebbe all'organismo, dato che avendo un maggior potere dolcificante del glucosio, è comunque più dietetico. Il problema con il fruttosio riguarderebbe lo squilibrio metabolico che si verifica.
Sperimentando l'uso del fruttosio nella dieta giornaliera degli animali da laboratorio, i ricercatori hanno dimostrato che l'ingestione di fruttosio in grandi quantità e per un periodo di tempo prolungato fa sì che l'organismo sviluppi una resistenza alla leptina, ormone proteico che regola il livello di lipidi nel sangue. Questo secondo i ricercatori potrebbe conbtribuire a un maggiore rischio di obesità.
Parallelamente con il fruttosio si svilupperebbe anche la resistenza all'insulina, quindi la sua assunzione è nociva per le persone con il diabete. Questa conclusione è ancora più drammatica, perché finora il consumo di zuccheri derivati dalla frutta era legato a un effetto benefico per i diabetici, in quanto, a differenza di glucosio e altri carboidrati, il fruttosio non aumentava la produzione di insulina.

Allo stesso modo, l'abuso di fruttosio provoca un aumento dei trigliceridi nel sangue e abbassa il colesterolo buono. In tutti i casi questi sono fattori che aumentano il rischio di malattie cardiovascolari future.
La domanda è allora qual è la dose consigliata di fruttosio, soprattutto se si considera che nei bambini e negli adolescenti il consumo di bevande zuccherate o soft drink è in aumento. Ma la risposta è soggettiva e dipende da età, sesso, costituzione o metabolismo giornaliero. Anche se, come raccomandazione generale, è meglio ridurre l'assunzione di fruttosio e optare per la sua alternativa naturale. Ovvero mangiare direttamente la frutta al posto di assumerla attraverso le bibite. Oppure preparare succhi di frutta naturali senza aggiunta di zuccheri. E nemmemo additivi.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Quantità...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità......   Quantità...... Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Quantità......
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Quantità
» le quantità dei legumi
» quantità olio
» Quantità dei legumi
» Quantità e carico glicemico

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: