Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO

Andare in basso 
+7
Lisa
Gea
miluncina
teckila
lola
Ciprova
Sonosnella82
11 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO   Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO - Pagina 2 Icon_minitime1Ven Ago 26, 2011 2:14 pm

Continuo questo topic per dire che ultimamente ho fatto molto più caso a questo concetto e ho notato che basta poco per sforare i limiti e non ce ne rendiamo conto.

Sto facendo una tabella che però ho ritenuto che fosse meglio farla su misura di quella di Monti con l'aggiunta della quantità di glucidi che contengono. Non ha senso mettere i grammi di alimenti di cui non conosciamo l'IG siccome servono entrambi per calcolare il CG.

Se mi servirà una mano tenetevi pronte g47
Torna in alto Andare in basso
elynerix
-------------
-------------
elynerix


Femmina Cancro Messaggi : 1152
Data d'iscrizione : 17.08.11
Età : 49
Località : Reggio Emilia

Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO   Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Ago 29, 2011 12:39 pm

ok,il concetto di guardare comunque sempre gli IG è chiaro... però fino a che valore un Carico Glicemico si può considerare basso?medio?alto?

Altrimenti che senso ha calcolarlo se lo considero come valore assoluto e non relativamente a range di valori?

.... va a finire che poi si sclera come nel conteggio delle calorie .... Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO - Pagina 2 87311 Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO - Pagina 2 585130
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO   Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Ago 29, 2011 12:50 pm

No guarda. Come abbiamo scritto sia io che Gea, questo concetto è maggiormente rilevante nel caso di glucidi che hanno un alta quantità di glucidi su 100 gr di alimento. Io calcolo sempre di rientrare con il CG entro IG 35. Esempio: ho calcolato una sola volta per le lenticchie e ho visto che posso andarci tranquilla perché dovrei mangiarne una tonnellata per dovermene preoccupare. Al contrario, la quinoa ha già un IG al limite (35) e anche un alto contenuto di glucidi e mangiandone 100 g a crudo arrivi già a IG 22 quindi vuol dire che basta un po' troppo di condimento, pomodoro e qualcos altro e si può facilmente sforare ecco perché me la riservo per cena dove posso starmene tranquilla visto che il limite è di 50.

Ovvero, personalmente mi fa stare più tranquilla. Ci sono quei legumi che consumo, pasta, riso ecc che in pratica vedo più o meno quanto non devo superare ma non vado a misurare fino a diventare matta. Mi baso appunto sui mestoli. ok..
Torna in alto Andare in basso
elynerix
-------------
-------------
elynerix


Femmina Cancro Messaggi : 1152
Data d'iscrizione : 17.08.11
Età : 49
Località : Reggio Emilia

Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO   Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Ago 29, 2011 1:56 pm

ok, quindi questa preoccupazione giustamente è soprattutto da gestire in un pasto PL dove non puoi superare i 35

MEntre nel pasto PG potendo arrivare fino a 50 si può stare tranquilli

Bisogna quindi ricordarsi di valutare anche il contenuto di carboidrati degli alimenti glucidici x sapere dove "smistarli" nei vari pasti e come combinarli tra loro.

E comunque fare anche una media dell'IG per verificare di non aver sforato i valori di riferimento,soprattutto se specie in fase 2 si consumano cibi composti da + ingredienti . .. ora mi sembra di aver capito un pò meglio . .. spero... study
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO   Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Ago 29, 2011 2:15 pm

Si si ely ok.. Diciamo che per me è un modo per essere più tranquilla sulle quantità specialmente appunto per gli alimenti ad alto contenuto di glucidi come quelli nominati sopra. Ci sono degli alimenti, tipo le lenticchie che puoi andare sul sicuro, altri meno. La quinoa la puoi mangiare anche a pranzo ma io direi non più di 100 gr a crudo appunto (nel pranzo PL) considerando che di solito si fa un antipasto di verdure e anche un dolcetto. Però siccome preferisco prendermela larga, me la lascio per cena così non calcolo e so che posso mangiarne anche 200 gr (un po' troppo cmq) se proprio voglio, con verdure per esempio.


Per gli alimenti a basso contenuto di glucidi non bisogna fare panico infatti.

Sto preparando la tabella degli IG di Monti con l'aggiunta di una colonna aggiuntiva sul contenuto dei glucidi. Spero di finirla il prima possibile così ce la potremo appendere in cucina mgreen
Torna in alto Andare in basso
elynerix
-------------
-------------
elynerix


Femmina Cancro Messaggi : 1152
Data d'iscrizione : 17.08.11
Età : 49
Località : Reggio Emilia

Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO   Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Ago 29, 2011 3:00 pm

http://www.dietabit.it/alimentazione/indiceglicemico.html

Ecco un link dove spiegano a grandi linee IG e CG



Praticamente x quel che riguarda CG il punto di riferimento è il CG del glucosio... 100 gr di Glucosio=CG 100



i valori di riferimento che riportano x il CG sono i seguenti...

"Per il carico glicemico, i valori bassi sono quelli inferiori a 10, mentre oltre i 20 si parla di porzioni con elevato carico glicemico."



Ecco un sito in inglese curato dall'Università di Sidney

http://www.glycemicindex.com/

molto bello!



Ecco un paragone molto carino che ho trovato su un altro sito che parla di IG e CG

"Con un'analogia, l'indice glicemico sta al carico glicemico come il peso specifico sta al peso di un materiale. Il peso specifico del ferro è maggiore di quello dei mattoni, ma è meno doloroso se ci cade sul piede una moneta di ferro che un mattone!"
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO   Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Ago 29, 2011 4:14 pm

Sul primo sito si è già parlato in qualche topic e anche io l'avevo postato ma come vedi mette come IG bassi quelli fino a 55 mentre Monti considera bassi solo quelli fino a IG 35. Il carico glicemico secondo Monti prevede che il pasto intero non superi complessivamente IG 35. Facendo l'esempio della Fiberpasta: 25 (IG) x 59 (g du glucide) / 100 = 14,75 CG vorrebbe dire che la porzione di 100 g a crudo come sostiene Monti che vada bene, andremmo a sforare alla grande.

Il glucosio viene sempre messo come base di confronto (in altri siti vedrai che mettono come base anche pane/riso bianco e in quel caso ovviamente i numeri cambiano ma alla fine è la stessa cosa) infatti ha IG 100 ma se lo paragoni a qualcos'altro avrà anche di più.

Conosco anche il sito in inglese (il sito in italiano ha fatto un riassunto di questo stesso articolo) e se vai sotto database puoi cercare l'IG e contenuto di glucidi di vari alimenti però non mi convince. Ho provato a cercarne un paio e confrontarle con quelle di Monti e distano di 6 e più punti. Sul web si trovano diversi siti con IG diversi e questo è per via di possibili oscillazioni poiché sono tutti dati indicativi e non da considerare alla lettera.

Il sito oltre a catalogare in diverse categorie "bassi, medi e alti" parla ancora di carboidrati "lenti e veloci" quando non è questo il punto.

Il database del sito inglese può al massimo essere utile anche se il consiglio sotto le FAQ di consumare glucidi ad assorbimento lento e non a IG basso mi sembra un po' contraddittorio. Monti dice chiaramente che non tutti i glucidi ad assorbimento lento sono anche quelli con basso IG.

Meglio rimanere su ciò che sappiamo e su ciò che dice Monti. ok..

Torna in alto Andare in basso
elynerix
-------------
-------------
elynerix


Femmina Cancro Messaggi : 1152
Data d'iscrizione : 17.08.11
Età : 49
Località : Reggio Emilia

Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO   Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Ago 29, 2011 11:57 pm

Essendo nuova sul forum non ho letto tutti gli argomenti postati... Comunque hai ragione sul fatto che ci siano troppe discrepanze sui dati e sui valori ... Ero curiosa di capire e approfondire l'argomento, ma onde evitare solo una gran confusione l'importante come dici tu e' riferirsi ai valori Monty di IG ... ok..
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO   Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Ago 30, 2011 3:09 am

Ely tranquilla, fai bene a leggere e a informarti di più. Anche io lo faccio ma trovando sempre informazioni discordanti che mi mettevano solo confusione, ho preferito trattenermi nella zona "Monti" mgreen
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO   Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Come calcolare il CARICO GLICEMICO e INDICE GLICEMICO MEDIO
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Indice Glicemico vs Carico Glicemico
» Quantità e carico glicemico
» Carico glicemico, le cose si complicano...
» IL CONCETTO DI INDICE GLICEMICO
» I fattori di modifica dell'Indice glicemico

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Difficoltà a dimagrire-
Vai verso: