Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Per quanto tempo bisogna cuocere...

Andare in basso 
+2
Sonosnella82
St3fania
6 partecipanti
AutoreMessaggio
St3fania
-------------
-------------
St3fania


Femmina Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 21.07.11

Per quanto tempo bisogna cuocere... Empty
MessaggioTitolo: Per quanto tempo bisogna cuocere...   Per quanto tempo bisogna cuocere... Icon_minitime1Lun Lug 25, 2011 3:22 pm

gli alimenti, per esempio i legumi? Io sono abituata a mangiarli ben cotti ma se l'indice glicemico aumenta così tanto con la cottura (fino a raggiungere 60) come faccio? Tipo le lenticchie quelle che si mettono nell'acqua, devono rimanere un po' dure? Cioè come faccio a capire quando sono pronte? Grazie
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Per quanto tempo bisogna cuocere... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per quanto tempo bisogna cuocere...   Per quanto tempo bisogna cuocere... Icon_minitime1Lun Lug 25, 2011 3:46 pm

Riciao :-)

E' una cosa che anche io ho dovuto imparare e imparo ogni volta siccome prima quasi non mangiavo legumi.
Il tempo di cottura è molto più rilevante per la pasta che deve essere molto al dente. La assaggi oppure guardi di cuocerla al massimo 10 minuti se si tratta della Fiberpasta altrimeni meno sui 7 minuti.

Le lenticchie vedi hanno un IG bassissimo quindi puoi andare tranquilla. Senza la pentola a pressione io le cuocio un 45 minuti, anche un'ora e lascio sempre tutto che sia un pochino sul croccante, compreso l'orzo mondato. Infatti mi piace di più così. Considera che tipo l'orzo mondato (mondo) devi comunque lasciarlo a mollo dalle 6-8 ore. Io lo lascio anche tutta la notte. In questo modo, facendolo anche con gli altri legumi, abbrevi un po' la cottura.
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Per quanto tempo bisogna cuocere... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per quanto tempo bisogna cuocere...   Per quanto tempo bisogna cuocere... Icon_minitime1Lun Lug 25, 2011 11:44 pm

St3fania ha scritto:
gli alimenti, per esempio i legumi? Io sono abituata a mangiarli ben cotti ma se l'indice glicemico aumenta così tanto con la cottura (fino a raggiungere 60) come faccio? Tipo le lenticchie quelle che si mettono nell'acqua, devono rimanere un po' dure? Cioè come faccio a capire quando sono pronte? Grazie



ciao..

io uso la pentola a pressione..

fagioli, ceci li cuocio nell'acqua per 20 minuti.. i ceci li metto in ammollo per almeno 12 ore..

lenticchie sempre nell'acqua per 10 minuti

gli spaghetti o linguine li faccio cuocere la metà di quanto indicato sulla confezione.. saltano un po' nel piatto, ma più cotti non mi piacciono!!

l'orzo mondo lo cuocio per 30 minuti in acqua in pentola a pressione..
Torna in alto Andare in basso
pepy39
-------------
-------------
pepy39


Femmina Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 01.03.11
Località : Roma

Per quanto tempo bisogna cuocere... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per quanto tempo bisogna cuocere...   Per quanto tempo bisogna cuocere... Icon_minitime1Mar Lug 26, 2011 12:20 am

questo orzo mondato mi entusiasma g58
ditemi è tipo farro perlato ad occhio intendo?
dove lo trovo?
ma grazie
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Per quanto tempo bisogna cuocere... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per quanto tempo bisogna cuocere...   Per quanto tempo bisogna cuocere... Icon_minitime1Mar Lug 26, 2011 12:21 am

pepy39 ha scritto:
questo orzo mondato mi entusiasma Per quanto tempo bisogna cuocere... 954891935
ditemi è tipo farro perlato ad occhio intendo?
dove lo trovo?
Per quanto tempo bisogna cuocere... 256784



è meno lungo più tondo!!!

è molto buono!!!

io lo compro nei negozi bio.. al natura si di Trento non l'ho trovato, ma a Cuneo l'ho trovato in una catena che si chiama cuore bio..
Torna in alto Andare in basso
pepy39
-------------
-------------
pepy39


Femmina Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 01.03.11
Località : Roma

Per quanto tempo bisogna cuocere... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per quanto tempo bisogna cuocere...   Per quanto tempo bisogna cuocere... Icon_minitime1Mar Lug 26, 2011 12:35 am

cri845 ha scritto:
pepy39 ha scritto:
questo orzo mondato mi entusiasma Per quanto tempo bisogna cuocere... 954891935
ditemi è tipo farro perlato ad occhio intendo?
dove lo trovo?
Per quanto tempo bisogna cuocere... 256784



è meno lungo più tondo!!!

è molto buono!!!

io lo compro nei negozi bio.. al natura si di Trento non l'ho trovato, ma a Cuneo l'ho trovato in una catena che si chiama cuore bio..
devo cercare negozio bio nella mia zona altrimenti non troverò mai niente, e questo orzo va usato al posto della pasta?insomma come il farro che ame piace tralatro pianto
Torna in alto Andare in basso
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

Per quanto tempo bisogna cuocere... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per quanto tempo bisogna cuocere...   Per quanto tempo bisogna cuocere... Icon_minitime1Mar Lug 26, 2011 1:58 am

Io non sapevo che i tempi di cottura potessero compromettere l'ig. Io per esempio, che cuocio i fagioli anche 3/4 ore, perchè mi piacciono che si sciolgono in bocca... che mi dite??





per rispondere a pepy, io l'orzo mondo lo uso come il riso, quindi puoi sbizzarrirti Wink
Torna in alto Andare in basso
pepy39
-------------
-------------
pepy39


Femmina Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 01.03.11
Località : Roma

Per quanto tempo bisogna cuocere... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per quanto tempo bisogna cuocere...   Per quanto tempo bisogna cuocere... Icon_minitime1Mar Lug 26, 2011 2:13 am

buono g58 lo cerco come ho un attimo, ho visto 2 negozi bio piu' o meno vicino casa mia Very Happy
Torna in alto Andare in basso
St3fania
-------------
-------------
St3fania


Femmina Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 21.07.11

Per quanto tempo bisogna cuocere... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per quanto tempo bisogna cuocere...   Per quanto tempo bisogna cuocere... Icon_minitime1Mar Lug 26, 2011 4:26 am

Debora ha scritto:
Io non sapevo che i tempi di cottura potessero compromettere l'ig. Io per esempio, che cuocio i fagioli anche 3/4 ore, perchè mi piacciono che si sciolgono in bocca... che mi dite??



Ieri ho letto che le lenticchie se cotte troppo raggiungono l' IG 60. La pasta pure, anzi addirittura se la mangi fredda l' IG si abbassa. Cioè la cosa ottimale sarebbe mangiare spaghetti integrali poco cotti e freddi, che hanno un IG molto basso (solo spaghetti perchè sono "pastificati" o una cosa del genere e quindi hanno un basso IG, gli altri tipi di pasta ce l'hanno più alto.)

Poi anche per le carote l'IG aumenta con la cottura.

Secondo me bisogna cuocere tutto il meno possibile.
Torna in alto Andare in basso
Emma
-------------
-------------



Femmina Pesci Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 26.06.11
Età : 58

Per quanto tempo bisogna cuocere... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per quanto tempo bisogna cuocere...   Per quanto tempo bisogna cuocere... Icon_minitime1Mar Lug 26, 2011 5:30 am

anch io non riesco a trovare l'orzo mondato, porcamiseria.

io i legumi li metto in acqua la sera, li lascio la notte. il giorno dopo li scolo, li sciacquo e li faccio in pentola a pressione, meno tempo del dovuto, un 15 minuti.

poi li porziono in vaschette e li congelo con un po' di rosmarino.

quando li scongelo li passo in padella o al microonde.

tra congelamento/scongelam. e successivo ripasso, si ammorbidiscono.

per quanto riguarda i valori nutritivi, a prescindere dall'IG, attraverso la cottura si abbassano, io tutto ciò che posso preferisco consumarlo crudo.

ma i legumi non è possibile. saluto


Ultima modifica di Emma il Mar Lug 26, 2011 5:57 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Per quanto tempo bisogna cuocere... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per quanto tempo bisogna cuocere...   Per quanto tempo bisogna cuocere... Icon_minitime1Mar Lug 26, 2011 5:31 am

gli spaghetti si possono mangiare freddi per ridurre l'ig, ma anche se si mangiano caldi restano in un ig compatibile..

per il resto secondo me uno deve fare come ha voglia.. magari il corpo agisce in modo diverso.. io mangio tutto cotto e non particolarmente crudo, tranne la pasta!!!
Torna in alto Andare in basso
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

Per quanto tempo bisogna cuocere... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per quanto tempo bisogna cuocere...   Per quanto tempo bisogna cuocere... Icon_minitime1Mar Lug 26, 2011 6:06 am

Emma ha scritto:
anch io non riesco a trovare l'orzo mondato, porcamiseria.

io i legumi li metto in acqua la sera, li lascio la notte. il giorno dopo li scolo, li sciacquo e li faccio in pentola a pressione, meno tempo del dovuto, un 15 minuti.

poi li porziono in vaschette e li congelo con un po' di rosmarino.

quando li scongelo li passo in padella o al microonde.

tra congelamento/scongelam. e successivo ripasso, si ammorbidiscono.

per quanto riguarda i valori nutritivi, a prescindere dall'IG, attraverso la cottura si abbassano, io tutto ciò che posso preferisco consumarlo crudo.

ma i legumi non è possibile. Per quanto tempo bisogna cuocere... 54967



regalatemi una pentola a pressione! :-)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Per quanto tempo bisogna cuocere... Empty
MessaggioTitolo: Re: Per quanto tempo bisogna cuocere...   Per quanto tempo bisogna cuocere... Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Per quanto tempo bisogna cuocere...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» domanda: come cuocere l'orzo mondo?
» quanto siete dimagrite
» Quanto siete alte?
» vi va di dare i numeri?quanto avete perso con monticnac?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: