Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 semi di lino masticati

Andare in basso 
+3
Sonosnella82
cri845
minervina
7 partecipanti
AutoreMessaggio
minervina
-------------
-------------
minervina


Femmina Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 07.07.11

semi di lino masticati Empty
MessaggioTitolo: semi di lino masticati   semi di lino masticati Icon_minitime1Gio Lug 14, 2011 9:12 am

su web ho letto che i semi di lino masticati producono cianuro..
mentre altri siti dicono di masticarli bene.. se no non vengono digeriti e possono creare problemi ai villi intestinali..
o_O

non ci sto capendo niente..

a me piaceva sgranocchiarli perchè pensavo facessero bene Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

semi di lino masticati Empty
MessaggioTitolo: Re: semi di lino masticati   semi di lino masticati Icon_minitime1Gio Lug 14, 2011 12:45 pm

i semi di lino li puoi rompere SOLO a mortaio perchè se le rompi con la lama, tipo robot da cucina, il contatto con il ferro produce cianuro..
io li prendo ma li lascio interi e li metto nell'acqua calda la sera e li bevo la mattina a digiuno..
potresti anche metterli interi nel minestrone..

ciao ciao!! semi di lino masticati 54967
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

semi di lino masticati Empty
MessaggioTitolo: Re: semi di lino masticati   semi di lino masticati Icon_minitime1Gio Lug 14, 2011 3:59 pm

Io avevo ordinato, un po' per curiosità un pacco da 1 kg da Tibiona e se ne stanno ancora in armadio. Il mio intestino è anche troppo regolare, più sul liquido che altro. Inoltre bevendo come un cammello, specialmente in questo periodo, di certo non corro rischi di stitichezza.

Avevo però letto che è un importante fonte di acidi grassi ma non so come andrebbe assunto in questo caso.


Cri mi hai dato un'idea! Proprio in questi giorni facevo scorta di minestroni. Peccato che non mi è proprio venuto in mente di usare anche i semi di lino muro
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

semi di lino masticati Empty
MessaggioTitolo: Re: semi di lino masticati   semi di lino masticati Icon_minitime1Gio Lug 14, 2011 11:40 pm

Sonosnella82 ha scritto:
Io avevo ordinato, un po' per curiosità un pacco da 1 kg da Tibiona e se ne stanno ancora in armadio. Il mio intestino è anche troppo regolare, più sul liquido che altro. Inoltre bevendo come un cammello, specialmente in questo periodo, di certo non corro rischi di stitichezza.

Avevo però letto che è un importante fonte di acidi grassi ma non so come andrebbe assunto in questo caso.


Cri mi hai dato un'idea! Proprio in questi giorni facevo scorta di minestroni. Peccato che non mi è proprio venuto in mente di usare anche i semi di lino semi di lino masticati 87311

non servono solo contro la stitichezza.. ma dovrebbero sgonfiare l'intestino e togliere infiammazioni allo stesso.. nei minestroni secondo me sono molto buoni!!!
poi sono ricchi di omega 3, quindi va bene!!!!!

ciao ciao!!
cri semi di lino masticati 54967
Torna in alto Andare in basso
minervina
-------------
-------------
minervina


Femmina Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 07.07.11

semi di lino masticati Empty
MessaggioTitolo: Re: semi di lino masticati   semi di lino masticati Icon_minitime1Ven Lug 15, 2011 2:35 am

cri845 ha scritto:
i semi di lino li puoi rompere SOLO a mortaio perchè se le rompi con la lama, tipo robot da cucina, il contatto con il ferro produce cianuro..
io li prendo ma li lascio interi e li metto nell'acqua calda la sera e li bevo la mattina a digiuno..
potresti anche metterli interi nel minestrone..

ciao ciao!! semi di lino masticati 54967

ciaoo Smile
però su internet si trova scritto che masticandoli, e quindi presumo anche pestati al mortaio, sprigionavano cianuro.. da nessuna parte è specificato che accade solo a contatto con le lame Sad

ma al contrario altrove si dice che se non si masticano bene, si insinuano nelle anse intestinali creando problemi ai villi intestinali

ora io mi chiedo.. come si dovrebbero assumere a sto punto.. non c'è niente di documentato in merito?

io penso che in ogni caso la quantità di cianuro sia minima per cui basta non esagerare con le dosi..
Torna in alto Andare in basso
ale72
-------------
-------------
ale72


Femmina Gemelli Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 06.07.12
Età : 51
Località : Venezia

semi di lino masticati Empty
MessaggioTitolo: Re: semi di lino masticati   semi di lino masticati Icon_minitime1Mer Ago 29, 2012 2:51 pm

oggi ho preso i semi di lino e ripropongo la domanda..che me ne faccio? li posso usare? attendo fiduciosa grazie
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

semi di lino masticati Empty
MessaggioTitolo: Re: semi di lino masticati   semi di lino masticati Icon_minitime1Mer Ago 29, 2012 9:42 pm

ale72 ha scritto:
oggi ho preso i semi di lino e ripropongo la domanda..che me ne faccio? li posso usare? attendo fiduciosa grazie

puoi usarli nelle minestre oppure scaldare dell'acqua e poi buttarli dentro e berli la mattina a digiuno! semi di lino masticati 54967
Torna in alto Andare in basso
draghetta
-------------
-------------
draghetta


Femmina Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 07.12.11

semi di lino masticati Empty
MessaggioTitolo: Re: semi di lino masticati   semi di lino masticati Icon_minitime1Mer Ago 29, 2012 10:59 pm

ale72 ha scritto:
oggi ho preso i semi di lino e ripropongo la domanda..che me ne faccio? li posso usare? attendo fiduciosa grazie
Io li metto da anni nel pane e non ho mai avuto effetti collaterali....anzi da quando faccio un uso massiccio di semi oleosi (zucca, sesamo, girasole, lino) mi si è rinfoltita la capigliatura (con grande meraviglia della mia parrucchiera) e alla mia età è un successo.
Torna in alto Andare in basso
clorofilla84
-------------
-------------
clorofilla84


Femmina Capricorno Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 40
Località : Castelfidardo Marche

semi di lino masticati Empty
MessaggioTitolo: Re: semi di lino masticati   semi di lino masticati Icon_minitime1Gio Ago 30, 2012 12:44 am

Oh oh..io ne metto un cucchiaino tutte le mattine nello jogurt perchè l'erborista mi ha detto che così facendo regolarizzano l'intestino e sinceramente li deglutisco interi!!!
Torna in alto Andare in basso
ale72
-------------
-------------
ale72


Femmina Gemelli Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 06.07.12
Età : 51
Località : Venezia

semi di lino masticati Empty
MessaggioTitolo: Re: semi di lino masticati   semi di lino masticati Icon_minitime1Gio Ago 30, 2012 4:49 am

Mi pace l'idea,sia di berli a digiuno che aggiungerli al pane o minestre ma
posso usarli in questo modo anche se sono in fase 1 o è preferibile aspettare...
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

semi di lino masticati Empty
MessaggioTitolo: Re: semi di lino masticati   semi di lino masticati Icon_minitime1Gio Ago 30, 2012 5:15 am

ale72 ha scritto:
Mi pace l'idea,sia di berli a digiuno che aggiungerli al pane o minestre ma
posso usarli in questo modo anche se sono in fase 1 o è preferibile aspettare...

usali pure anche in fase 1!
Torna in alto Andare in basso
ale72
-------------
-------------
ale72


Femmina Gemelli Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 06.07.12
Età : 51
Località : Venezia

semi di lino masticati Empty
MessaggioTitolo: Re: semi di lino masticati   semi di lino masticati Icon_minitime1Gio Ago 30, 2012 6:57 am

grazie semi di lino masticati 54967
Torna in alto Andare in basso
smileline
-------------
-------------
smileline


Femmina Pesci Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 12.06.12
Età : 53
Località : como

semi di lino masticati Empty
MessaggioTitolo: Re: semi di lino masticati   semi di lino masticati Icon_minitime1Gio Ago 30, 2012 12:06 pm

credo che la quantita' di cianuro sprigionata sia talmente minima da non creare alcun danno.... il cianuro c'è anche sui noccioli delle pesche, ma anche qui in quantita' infinitesimale, altrimenti io sarei gia' morta da un pezzo Very Happy il pane con i semi di lino è buonissimo g58
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





semi di lino masticati Empty
MessaggioTitolo: Re: semi di lino masticati   semi di lino masticati Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
semi di lino masticati
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» semi di lino
» SEMI DI LINO
» 'Crackers' di semi di lino
» Olio di semi di canapa e olio si semi di lino
» giovedì 31 marzo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: