Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 antipasti, non c'ho capito un'acca

Andare in basso 
+2
cri845
ventotraicapelli
6 partecipanti
AutoreMessaggio
ventotraicapelli
------------
------------



Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.07.11

antipasti, non c'ho capito un'acca Empty
MessaggioTitolo: antipasti, non c'ho capito un'acca   antipasti, non c'ho capito un'acca Icon_minitime1Mar Lug 05, 2011 2:43 am

Salve mi sono appena iscritta, ho iniziato la dieta da un giorno.
la cosa che non ho capito su come impostare i pasti è come deve essere l'antipasto .
se non ho capito male il pasto deve essere composto da un antipasto (di verdure) un contorno (di verdure) e un piatto principale(carne pesce o uova).
dagli esempi che fa Monty sui libri ( io ho letto sia "LA dieta Montignac" che "Dimagrire per sempre mangiando normalmente") sia l'antipasto che il contorno sono composti di sola verdura ma allora perchè li distingue? forse nell'antipasto ci si affiancano legumi , salumi magri e formaggi? e se sì, si fa una scelta ( il prosciutto crudo e basta ad esempio) o tutto quello che si vuole tanto sono a basso IG ( e quindi esmpio la feta e il prosciutto crudo sgrassato oppure fagioli e prosciutto)?
grazie a tutte
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

antipasti, non c'ho capito un'acca Empty
MessaggioTitolo: Re: antipasti, non c'ho capito un'acca   antipasti, non c'ho capito un'acca Icon_minitime1Mar Lug 05, 2011 3:29 am

ventotraicapelli ha scritto:
Salve mi sono appena iscritta, ho iniziato la dieta da un giorno.
la cosa che non ho capito su come impostare i pasti è come deve essere l'antipasto .
se non ho capito male il pasto deve essere composto da un antipasto (di verdure) un contorno (di verdure) e un piatto principale(carne pesce o uova).
dagli esempi che fa Monty sui libri ( io ho letto sia "LA dieta Montignac" che "Dimagrire per sempre mangiando normalmente") sia l'antipasto che il contorno sono composti di sola verdura ma allora perchè li distingue? forse nell'antipasto ci si affiancano legumi , salumi magri e formaggi? e se sì, si fa una scelta ( il prosciutto crudo e basta ad esempio) o tutto quello che si vuole tanto sono a basso IG ( e quindi esmpio la feta e il prosciutto crudo sgrassato oppure fagioli e prosciutto)?
grazie a tutte

la differenza sta nelle dosi.. in genere come antipasti puoi mangiare pezzetti di carote crude, sedani, peperoni.. oppure vellutine..
se vuoi mangiare i legumi come contorno nel pasto lipidico puoi mangiarli..
il prosciutto crudo sgrassato lo puoi mangiare, il cotto se lo trovi senza zucchero.. io ci ho rinunciato!! ce n'è uno all'ipercoop, ma qui non lo trovo.. però come piatto principale metti uova o carne in modo che non associ proteine troppo diverse..
il formaggio lo terrei piuttosto come dessert, se lo mangi come antipasto magari te ne mangi una vagonata!!!
se il piatto principale è pesce, come antipasto puoi mangiarti dei gamberetti o un'insalatina di mare.. o del salmone affumicato..
spero di averti chiarito un po' le idee!!
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

antipasti, non c'ho capito un'acca Empty
MessaggioTitolo: Re: antipasti, non c'ho capito un'acca   antipasti, non c'ho capito un'acca Icon_minitime1Mar Lug 05, 2011 3:29 am

ah.. dimenticavo!!

antipasti, non c'ho capito un'acca 65578
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

antipasti, non c'ho capito un'acca Empty
MessaggioTitolo: Re: antipasti, non c'ho capito un'acca   antipasti, non c'ho capito un'acca Icon_minitime1Mar Lug 05, 2011 3:31 am

ventotraicapelli ha scritto:
Salve mi sono appena iscritta, ho iniziato la dieta da un giorno.
la cosa che non ho capito su come impostare i pasti è come deve essere l'antipasto .
se non ho capito male il pasto deve essere composto da un antipasto (di verdure) un contorno (di verdure) e un piatto principale(carne pesce o uova).
dagli esempi che fa Monty sui libri ( io ho letto sia "LA dieta Montignac" che "Dimagrire per sempre mangiando normalmente") sia l'antipasto che il contorno sono composti di sola verdura ma allora perchè li distingue? forse nell'antipasto ci si affiancano legumi , salumi magri e formaggi? e se sì, si fa una scelta ( il prosciutto crudo e basta ad esempio) o tutto quello che si vuole tanto sono a basso IG ( e quindi esmpio la feta e il prosciutto crudo sgrassato oppure fagioli e prosciutto)?
grazie a tutte
muro muro risatona risatona
Tieni sempre presente che stai leggendo un libro francese scritto secondo le abitudini alimentari dei Francesi!!!
In sintesi vuol semplicemente dire che il pranzo deve essere abbondante e può consistere in più portate:
es: cruditè di verdure con tocchetti di bacon, entree di carne con contorno di legumi, dessert di formaggio e frutta cotta.
Ma nulla ti vieta di mettere tutto nello stesso piatto !!! magari farti una bella minestra di scarola e fagioli e un secondo di carne o pesce!!
saluto
Torna in alto Andare in basso
Anna

Anna


Femmina Bilancia Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.07.11
Età : 40
Località : salerno

antipasti, non c'ho capito un'acca Empty
MessaggioTitolo: Re: antipasti, non c'ho capito un'acca   antipasti, non c'ho capito un'acca Icon_minitime1Mar Lug 05, 2011 3:45 am

ora ho capito anke io antipasti, non c'ho capito un'acca 1180369442
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

antipasti, non c'ho capito un'acca Empty
MessaggioTitolo: Re: antipasti, non c'ho capito un'acca   antipasti, non c'ho capito un'acca Icon_minitime1Mar Lug 05, 2011 5:00 am

Se uno proprio vuole farsi l'antipasto, io ho sempre capito che si tratta maggiormente di verdura fresca. Avrebbe il ruolo di placare la prima fame in modo da non eccedere con il secondo però personalmente trovo piuttosto seccante fare mille piatti ecc quindi appunto, come ha detto Boccadorata metti tutto assieme. Se poi uno preferisce astenersi al libro, nel secondo accanto alla carne ci metti i legumi ed è fatta. saluto
Torna in alto Andare in basso
ventotraicapelli
------------
------------



Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.07.11

antipasti, non c'ho capito un'acca Empty
MessaggioTitolo: Re: antipasti, non c'ho capito un'acca   antipasti, non c'ho capito un'acca Icon_minitime1Mar Lug 05, 2011 6:19 am

cri845 ha scritto:
la differenza sta nelle dosi.. in genere come antipasti puoi mangiare pezzetti di carote crude, sedani, peperoni.. oppure vellutine..
se vuoi mangiare i legumi come contorno nel pasto lipidico puoi mangiarli..
il prosciutto crudo sgrassato lo puoi mangiare, il cotto se lo trovi senza zucchero.. io ci ho rinunciato!! ce n'è uno all'ipercoop, ma qui non lo trovo.. però come piatto principale metti uova o carne in modo che non associ proteine troppo diverse..
il formaggio lo terrei piuttosto come dessert, se lo mangi come antipasto magari te ne mangi una vagonata!!!
se il piatto principale è pesce, come antipasto puoi mangiarti dei gamberetti o un'insalatina di mare.. o del salmone affumicato..
spero di averti chiarito un po' le idee!!

sei stata chiarissima.
vento
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 58
Località : Milano

antipasti, non c'ho capito un'acca Empty
MessaggioTitolo: Re: antipasti, non c'ho capito un'acca   antipasti, non c'ho capito un'acca Icon_minitime1Mer Lug 06, 2011 3:29 am

Sonosnella82 ha scritto:
Se uno proprio vuole farsi l'antipasto, io ho sempre capito che si tratta maggiormente di verdura fresca. Avrebbe il ruolo di placare la prima fame ......

Anch'io ho capito che l'antipasto preferibilmente di verdure ha questo ruolo, inoltre le verdure mangiate per prime (che di solito hanno IG bassissimo, anche 15) hanno un altro ruolo, che e' quello di ridurre l'indice glicemico dell'alimento che si mangia dopo (favorendo cosi' il dimagrimento), per la regola della "risultante glicemica". Mischiare tutto e' piu' comodo, ma meno efficace.
antipasti, non c'ho capito un'acca 54967
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

antipasti, non c'ho capito un'acca Empty
MessaggioTitolo: Re: antipasti, non c'ho capito un'acca   antipasti, non c'ho capito un'acca Icon_minitime1Mer Lug 06, 2011 4:16 am

Gea ha scritto:
Sonosnella82 ha scritto:
Se uno proprio vuole farsi l'antipasto, io ho sempre capito che si tratta maggiormente di verdura fresca. Avrebbe il ruolo di placare la prima fame ......

Anch'io ho capito che l'antipasto preferibilmente di verdure ha questo ruolo, inoltre le verdure mangiate per prime (che di solito hanno IG bassissimo, anche 15) hanno un altro ruolo, che e' quello di ridurre l'indice glicemico dell'alimento che si mangia dopo (favorendo cosi' il dimagrimento), per la regola della "risultante glicemica". Mischiare tutto e' piu' comodo, ma meno efficace.
antipasti, non c'ho capito un'acca 54967

Esatto Gea! Non per niente in fase II nei casi di sgarri è consigliato mangiare prima verdure fresche sempre in quantità doppia se non di più dell'alimento ad alto IG.

Peccato che io sono una che adora mischiare i sapori quindi mangiare separatamente prima la verdura e poi il resto, richiede un altra programmazione mentale. E' vero però che trasformando il piatto di verdure in un'unica portata, per forza lo mangi da solo e secondo me è un bene. L'antipasto consente proprio di poter mangiare un po' di più nel secondo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





antipasti, non c'ho capito un'acca Empty
MessaggioTitolo: Re: antipasti, non c'ho capito un'acca   antipasti, non c'ho capito un'acca Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
antipasti, non c'ho capito un'acca
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ciao sono nuova e bisognosa di aiuto..
» ragazze vediamo se ho capito
» MICA HO CAPITO!!!!
» finalmente ho capito
» Ho capito perche'

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: