Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Consigli per scarpe da ginnastica

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Consigli per scarpe da ginnastica Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per scarpe da ginnastica   Consigli per scarpe da ginnastica Icon_minitime1Gio Giu 09, 2011 2:21 pm

Premesso che in ginocchio (Parli come un manuale), mi permetto di fare le seguenti precisazioni:

bonovox ha scritto:

Nel Podismo le scarpe si dividono in 4 grandi categorie dipendenti principalmente dal peso della scarpa stessa:
- Scarpe leggere per corridori veloci e leggeri, adatte principalmente per le gare Peso inferiore a 250 grammi
- Scarpe intermedie per amatori avanzati e non troppo pesanti, si usano sia in gara che in allenamento. Peso tra 250 e 300 grammi
- Scarpe ammortizzate per corridori pesanti o lenti, offrono la migliore ammortizzazione e sono quelle più usate in assoluto. Peso oltre 300 grammi
- Scarpe per pronatori, oltre ad offrire una grande ammortizzazione sono anche dotate di supporto antipronazione

Non solo. Le scarpette da corsa, come le chiamo io, si suddividono anche in tipi adatti all'asfalto o allo sterrato.

bonovox ha scritto:
Se il negoziante ve lo permette, fate due passi di corsa sul tapis roulant.

Io sono meno transigente. Scartate senza pietà i negozi in cui non vi è possibile testare le scarpe sul nastro, sotto l'occhio di una persona competente e meglio ancora se sotto quello di una telecamera che le permetta di fare un'analisi biomeccanica in qualche misura attendibile permmettendo poi una scelta più oculata.

bonovox ha scritto:
Invece, le potete lavare in lavatrice quando decidete di utilizzarle per il tempo libero.

Esatto, ossia non quando le suole sono consumate bensí quando le proprietà ammortizzatrici di queste ultime si sono esaurite. Le suole possono avere ancora l'aspetto da nuove, ma vedi sotto: non vi fidate!

bonovox ha scritto:
Ultimo consiglio: occhio all’usura delle scarpe. In base alla tipologia, una scarpa riesce a proteggervi dai 500 (leggera da gara) ai 1000 km (protettiva d’allenamento). In ogni caso, sarà la vostra sensibilità a decidere la durata. Quando compare un dolore e le scarpe sono vicine alla loro fine, non esitate a cambiarle. Segnatevi i km percorsi! Saprete in anticipo quando di una scarpa non ci si può più fidare.


bonovox ha scritto:
Io personalmente mi trovo molto bene con le Mizuno, in particolare con queste:
http://www.mizuno.eu/it-ita/detail/running/road/_/_/Wave_Nitron_women/

Ma in realtà ne ho 9 paia che scambio spesso.

Mizuno anch'io ah ah...Wave Ronin 2 (Gara) e Cabrakan (Sterratoallenamentoinverno)...conosci queste

Consigli per scarpe da ginnastica Sultrarace28961zoom

? Torsione zero, inserto in carbonio in corrispondenza dell'arcata...però pantofole. Ne ho 2 paia, mezzo numero di differenza a seconda della temperatura...se fa caldo uso le più grandi.


bonovox ha scritto:
Ultimo consiglio...non correte sui tapis roulant...ci sono milioni di strade in giro per il mondo..correte correte correte, come Forest Gump, sulla strada non sulle macchine infernali...fanno solo male!

quoto
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Consigli per scarpe da ginnastica Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per scarpe da ginnastica   Consigli per scarpe da ginnastica Icon_minitime1Ven Giu 10, 2011 1:50 am

bonovox ha scritto:

Ras questo lo faccio anche io, ma devi saperlo fare....se uno è un principiante ed è la prima volta che si compra una scarpa da ginnastica non puoi chiedergli di fare l'analisi biomeccanica

Beh "Analisi biomeccanica" forse è una parola grossa, ma io ritengo che proprio ai principianti sia utile sapere almeno se pronano, supinano, o sono dei camminatori neutrali ecc., per esperienza so che se già dall'inizio si parte col piede (È proprio il caso di dirlo ah ah) sbagliato poi può diventare più difficile scoprire e correggere eventuali errori...io non ho potuto correre per anni semplicemente a causa di un'asimmetria che mi provocava dolori al legamento esterno del ginocchio destro...ed ha continuato a far male anche dopo che ho corretto il modo di correre, mi ci è voluto un anno prima di poter correre senza ginocchiera...

bonovox ha scritto:

Conosco conosco!

Sì, però sono sparite le foto, tu le vedi ancora?

bonovox ha scritto:
E anche io ho il mezzo numero di differenza a seconda della stagione e del mio piede...mi sa che abbiamo parecchie fisse in comune io e te! Povero chi ci capita. Pensa che io ho una scarpiera per le mie scarpe da ginnastica. Qunado poi non le utilizzo più mi dispiace buttarle perché dico magari sono buone per andare a fare una scampagnata o per andarci a fare la spesa, solo che così facendo ne ho accumulate un botto (oltre alle 9 paia che sono in uso) e le tengo in un'altra scarpiera in garage ma alla fine non le metto mai. Se le vedi però sembrano nuove perché comunque le cambio spesso.

Mi sa che succede a tutti la stessa cosa. Le scarpe che non sono più buone per correre in genere sono ancora integre e belle, e vengono "Degradate" a scarpe da tempo libero, ma non ce la fai a consumarle tutte...Io al momento ne ho 4 paia di "Attive" ed altre 4 paia di "Smesse", senza contare che ne ho regalate 2 paia alla madre di mia figlia che fa l'ergoterapista, sul lavoro sta in piedi e sgamba tutto il giorno, sono un paio di Asics gel noosa ed un paio di Brooks T-race, scarpe da gara leggerissime che io nemmeno avevo sfruttato del tutto. Ovvio che è entusiasta g47
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Consigli per scarpe da ginnastica Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per scarpe da ginnastica   Consigli per scarpe da ginnastica Icon_minitime1Ven Giu 10, 2011 1:26 pm

bonovox ha scritto:
Le foto non le vedo più neanche io...mah!

Comunque scusa la domanda ma tu hai un 38 di scarpa o la madre di tua figlia ha un 45? No perché mi sembra strano che ad una donna possano star bene le tue scarpe!!!

Ho un 42 e 1/2 e la madre di mia figlia (E nel frattempo quasi anche la figlia) un 41-42. Significa che le scarpe da me comprate un po' troppo su misura le vanno bene, mia figlia è alta (Credo) 1,52 ma ha già il 40...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Consigli per scarpe da ginnastica Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per scarpe da ginnastica   Consigli per scarpe da ginnastica Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Consigli per scarpe da ginnastica
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Scarpe
» ginnastica a casa
» CONSIGLI
» consigli consigli consigli
» Consigli dietologa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: NON SOLO MONTIGNAC :: Sport e Sana Alimentazione-
Vai verso: