Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Fagioli mangiatutto alla pancetta (dal libro di Monti)

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Fagioli mangiatutto alla pancetta (dal libro di Monti) Empty
MessaggioTitolo: Fagioli mangiatutto alla pancetta (dal libro di Monti)   Fagioli mangiatutto alla pancetta (dal libro di Monti) Icon_minitime1Dom Mag 22, 2011 3:47 pm

Si può fare sia come antipasto sia come contorno. Io ho preferito farlo come antipasto anche perché penso che il contorno debba essere a un IG molto basso e in questo caso la pancetta lo fa alzare parecchio.

Io ho usato gli spadoni che forse non sono proprio uguali a questo tipo che richiede Monti però secondo me vengono bene anche con i fagiolini verdi. Infatti la prossima volta proprio con quelli. Un consiglio: tagliare gli spadoni a metà perché altrimenti sono davvero troppo lunghi e così si dimezza anche il tempo di cottura che altrimenti diventa troppo lungo e si rischia di abbrustolire troppo gli spadoni.

Ingredienti per 4 persone:


- 500g di fagioli mangiatutto (o spadoni o fagiolini verdi)
- 3 cucchiai di evo
-100 g di pancetta, al naturale
- 100 g di pancetta affumicata (io ho usato solo un tipo, quella dolce che si trova in vaschettine da 100 gr) se poi qualcuno mi dice che le trova entrambe mi faccia sapete
- sale, pepe


Tagliare le estremità dei fagiolini, lavateli sotto l'acqua e metteteli a scolare.

Fate scaldare l'evo in una grande padella. Versatevi i fagioli. Coprite e lasciare cuocere a fuoco dolce, mescolando ogni due minuti.

In un'altra padella antiaderente fate appassire la pancetta, evitando di abbrustolirla.

Quando i fagioli sono cotti (devono essere teneri) salate e pepate (io consiglio di non salare nemmeno perché la pancetta porta con se il gusto salato a sufficienza e personalmente dopo aver salato il sapore mi è sembrato un po' troppo salato)

Aggiungete la pancetta e mescolate. fate cuocere altri 4-5 minuti senza coperchio, girando regolarmente. Servite come piatto di apertura o come contorno a un piatto di carne.
Torna in alto Andare in basso
miluncina
-------------
-------------
miluncina


Femmina Gemelli Messaggi : 1242
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : venezia

Fagioli mangiatutto alla pancetta (dal libro di Monti) Empty
MessaggioTitolo: Re: Fagioli mangiatutto alla pancetta (dal libro di Monti)   Fagioli mangiatutto alla pancetta (dal libro di Monti) Icon_minitime1Dom Mag 22, 2011 6:31 pm

Sonosnella82 ha scritto:
Si può fare sia come antipasto sia come contorno. Io ho preferito farlo come antipasto anche perché penso che il contorno debba essere a un IG molto basso e in questo caso la pancetta lo fa alzare parecchio.

Io ho usato gli spadoni che forse non sono proprio uguali a questo tipo che richiede Monti però secondo me vengono bene anche con i fagiolini verdi. Infatti la prossima volta proprio con quelli. Un consiglio: tagliare gli spadoni a metà perché altrimenti sono davvero troppo lunghi e così si dimezza anche il tempo di cottura che altrimenti diventa troppo lungo e si rischia di abbrustolire troppo gli spadoni.

Ingredienti per 4 persone:


- 500g di fagioli mangiatutto (o spadoni o fagiolini verdi)
- 3 cucchiai di evo
-100 g di pancetta, al naturale
- 100 g di pancetta affumicata (io ho usato solo un tipo, quella dolce che si trova in vaschettine da 100 gr) se poi qualcuno mi dice che le trova entrambe mi faccia sapete
- sale, pepe


Tagliare le estremità dei fagiolini, lavateli sotto l'acqua e metteteli a scolare.

Fate scaldare l'evo in una grande padella. Versatevi i fagioli. Coprite e lasciare cuocere a fuoco dolce, mescolando ogni due minuti.

In un'altra padella antiaderente fate appassire la pancetta, evitando di abbrustolirla.

Quando i fagioli sono cotti (devono essere teneri) salate e pepate (io consiglio di non salare nemmeno perché la pancetta porta con se il gusto salato a sufficienza e personalmente dopo aver salato il sapore mi è sembrato un po' troppo salato)

Aggiungete la pancetta e mescolate. fate cuocere altri 4-5 minuti senza coperchio, girando regolarmente. Servite come piatto di apertura o come contorno a un piatto di carne.

Accibubbola passami il termine sagace ma quella che la pancetta alzasse l'ig... winky e comunque una cosa che non ho visto scritto e che ti chiedo...ma la pancetta la sgrassi vero??
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Fagioli mangiatutto alla pancetta (dal libro di Monti) Empty
MessaggioTitolo: Re: Fagioli mangiatutto alla pancetta (dal libro di Monti)   Fagioli mangiatutto alla pancetta (dal libro di Monti) Icon_minitime1Lun Mag 23, 2011 1:34 am

In effetti intendevo dire che hanno parecchi grassi saturi ma nella mia testa tutto ciò che è "dannoso" l'ho catalogato come "alto IG" così ci penso due volte prima di mangiarlo siccome non fa benissimo risatona

Beh la pancetta rilascia molta acqua e grassi durante la cottura ma in questo caso si richiede una cottura breve. In ogni caso è bene far assorbire i grassi su carta assorbente. Infatti anche se non era richiesto io la pancetta l'ho cotta bene lo stesso in modo che rilasciasse tutta l'acqua e in pentola c'ero un bel po' di olio di pancetta he he Sulla ricetta non c'era nessuna avvertenza di sgrassarla nonostante sia messa come fase 1 o 2.
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

Fagioli mangiatutto alla pancetta (dal libro di Monti) Empty
MessaggioTitolo: Re: Fagioli mangiatutto alla pancetta (dal libro di Monti)   Fagioli mangiatutto alla pancetta (dal libro di Monti) Icon_minitime1Lun Mag 23, 2011 1:43 am

Sonosnella82 ha scritto:
In effetti intendevo dire che hanno parecchi grassi saturi ma nella mia testa tutto ciò che è "dannoso" l'ho catalogato come "alto IG" così ci penso due volte prima di mangiarlo siccome non fa benissimo risatona

Beh la pancetta rilascia molta acqua e grassi durante la cottura ma in questo caso si richiede una cottura breve. In ogni caso è bene far assorbire i grassi su carta assorbente. Infatti anche se non era richiesto io la pancetta l'ho cotta bene lo stesso in modo che rilasciasse tutta l'acqua e in pentola c'ero un bel po' di olio di pancetta he he Sulla ricetta non c'era nessuna avvertenza di sgrassarla nonostante sia messa come fase 1 o 2.
Infatti, non è necessario sgrassare la pancetta, inquanto l'ig=0.
L'importante è compensare la presenza di grassi saturi con grassi mono o polinsaturi nel resto del pasto o della giornata.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Fagioli mangiatutto alla pancetta (dal libro di Monti) Empty
MessaggioTitolo: Re: Fagioli mangiatutto alla pancetta (dal libro di Monti)   Fagioli mangiatutto alla pancetta (dal libro di Monti) Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Fagioli mangiatutto alla pancetta (dal libro di Monti)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Spezzatino di petto di pollo al curry (dal libro di Monti)
» Filetti di salmone grigliati al tamari - libro Monti
» Ricetta dal libro di Monti - Vitello basco - Fase I/II
» Ricetta dal libro Monti - Pollo alla provenzale
» Ricetta libro Monti - Involtini di scaloppine al prosciutto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Ufficiali-
Vai verso: